DIRETTA LAZIO-UDINESE (0-0): PARTITA UFFICIALMENTE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
E’ stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi la partita tra Lazio e Udinese. Le copiose piogge cadute a partire dalle ore 13.00 sull’Olimpico di Roma, hanno reso il terreno di gioco impraticabile, troppe pozzanghere che impedivano alla palla di rimbalzare regolarmente. L’arbitro Banti ha provato alle prima alle 15.00 una ricognizione coi capitani delle due squadre che ha evidenziato l’impraticabilità del campo. Il direttore di gara ha poi posticipato alle 15.30 un altro controllo che ha dato esito negativo e così alle 15.45, nonostante sia uscito un timido sole sulla capitale e nonostante la volontà dell’arbitro di disputare regolarmente la partita, è stata comunicata ufficialmente la decisione del rinvio a data da destinarsi la partita tra Lazio e Udinese che non verrà certamente disputata domani a causa degli impegni internazionali a cui saranno costretti molti dei protagonisti delle due formazioni.
LA PIOGGIA RINVIA L’INIZIO DELLA SFIDA DELL’OLIMPICO
Le copiose piogge cadute su Roma a partire dalle ore 13.00 hanno costretto l’arbitro Banti a posticipare l’inizio della gara a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco. Alle 15.00 il direttore di gara è sceso sul terreno di gioco insieme ai capitani Lulic e Danilo decidendo di rinviare alle 15.30 una decisione probabilmente definitiva sull’annullamento della gara in data odierna. Le precipitazioni non accennano a diminuire e la possibilità di destinare la sfida ad una data futura è sempre più probabile. Vi aggiorneremo naturalmente non appena verrano diramate nuove comunicazioni ufficiali.
FORMAZIONI UFFICIALI!
La lanciatissima Lazio di Simone Inzaghi attende a minuti in campo l’Udinese di Del Neri data in netta ripresa. Ciro Immobile, re dei bomber in serie A, sembra davvero non conoscere sosta. L’attaccante sta vivendo una stagione meravigliosa in una compagine capace di esprimere un ottimo calcio. L’Udinese si affida invece a Rodrigo De Paul, trequartista verso la definitiva consacrazione dopo la scorsa stagione. Rigorista della squadra, De Paul è l’uomo capace di illuminare la scena attraverso giocate di alta qualità. Vedremo quindi se l’Udinese sarà capace di fermare la cavalcata della Lazio oppure dovrà piegarsi contro una compagine che sta disputando una stagione fatta di numeri importanti. Diamo quindi le formazioni ufficiali prima di dare il via al match. LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Vargic, Guerrieri, Mauricio, Luiz Felipe, Patric, Basta, J. Lukaku, Murgia, Jordao, Neto, Nani, Palombi. Allenatore: Simone Inzaghi UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Samir, Adnan; De Paul, Barak, Balic, Jankto; Perica, Maxi Lopez. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Bochniewicz, Nuytinck, Giu. Pezzella, Widmer, Fofana, Ingelsson, Pontisso, Bajic, Lasagna, Matos. Allenatore: Luigi Delneri (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LAZIO UDINESE
Lazio Udinese sarà visibile in diretta tv sia sui canali della tv satellitare, sia sul digitale terrestre. Nel primo caso potremo seguire il match sul canale Sky Calcio 4, il numero 254, mentre per gli abbonati a Mediaset Premium lappuntamento sarà sul canale Mediaset Premium Calcio 2. Di conseguenza, la diretta streaming video del match fra i biancocelesti e i bianconeri sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go oppure Premium Play a tutti gli abbonati delle due piattaforme.
I TESTA A TESTA
Andiamo ad analizzare da vicino i precedenti allo Stadio Olimpico di Roma della gara Lazio-Udinese. Nel nuovo millennio la gara si è giocata per 18 volte con 7 vittorie dei biancocelesti, 4 dei friulani e 7 pareggi. L’anno scorso alla squadra di Simone Inzaghi bastò un calcio di rigore di Ciro Immobile a venti minuti dalla fine per risolvere la pratica con uno scialbo 1-0. Per trovare una vittoria da parte dei bianconeri invece bisogna risalire al settembre del 2014 quando con lo stesso risultato la squadra allora di Andrea Stramaccioni si impose grazie a un gol di Cyril Thereau. L’ultimo pareggio è invece un 2-2 del dicembre del 2011. Al gol di Antonio Floro Flores rispose Senad Lulic. I biancocelesti passarono in vantaggio con un autogol di Damiano Ferronetti, con il pari messo a segno dall’ex di turno Giampiero Pinzi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Lazio-Udinese si avvicina, dunque andiamo adesso a leggere i numeri con i quali le due formazioni si presentano al fischio dinizio della partita della dodicesima giornata di campionato. I biancocelesti hanno il terzo miglior attacco della Serie A con 31 gol, alle spalle di Napoli e Juventus, grazie soprattutto al capocannoniere Ciro Immobile. Come tiri complessivi la squadra di Simone Inzaghi fa segnare il totale di 132. La Lazio corre anche tanto (110 km), soltanto Fiorentina e Atalanta fanno meglio. L’Udinese allenata da Luigi Delneri fin qui ha totalizzato 18 gol, su un numero complessivo di tentativi pari a 109. In casa, la Lazio ha perso soltanto contro il Napoli, vincendo tre partite e pareggiandone una. In trasferta invece lUdinese ha conquistato fino ad oggi solamente tre punti, quelli del colpaccio al Mapei Stadium. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La sfida fra Lazio e Udinese sarà diretta dall’arbitro Luca Banti della sezione di Livorno, selezionato per questo match della 12^ giornata della Serie A. Ad assisterlo ci saranno i due guardalinee Del Giovane e Gori, il quarto uomo Serra e i due addetti al Var, Manganiello e Di Martino. Per l’arbitro Banti le gare dirette in stagione in Serie Asono quattro; nelle suddette sfide ha utilizzato 15 cartellini gialli e si è servito in una circostanza del cartellino rosso. Per il direttore di gara livornese anche due calci di rigore assegnati fino a questo momento. Non dimentichiamo però che il fischietto toscano ha messo a bilancio sempre per la stagione 2017-2018 anche tre presenze sul continente per lEuropa League, ed una direzione valida per la Coppa Italia. Segnaliamo infine che Banti, in carriera, ha incontrato la Lazio ben 19 volte (memorabile la finale di Supercoppa contro la Juventus nel 2015): 18 i precedenti con lUdinese. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lazio Udinese, partita diretta dallarbitro Banti, si gioca per la dodicesima giornata di Serie A, alle ore 15.00 di domenica 5 novembre allo stadio Olimpico della capitale. La Lazio è alla ricerca dell’ennesima vittoria che la manterrebbe nelle zone altissime della classifica, mentre i ragazzi di Del Neri vogliono cercare di trovare continuità dopo una prima parte di stagione caratterizzata da risultati troppo altalenanti. Per la Lazio fino a questo momento la stagione è ottima, come testimoniano i 28 punti in classifica a pari merito con la Juventus. Dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli (1-4) è arrivato un filotto di vittorie consecutive e i biancocelesti si sono rivelati anche una grande macchina da gol. L’ultima di campionato ha visto la Lazio stravincere per 5-1 sul campo del Benevento in un match che è stato poco più di un allenamento in vista dell’Europa League. Prima sono arrivate le vittorie contro Bologna e Cagliari: entrambi questi risultati hanno confermato due caratteristiche di questa squadra, ovvero la capacità di soffrire (come contro il Bologna) e di dilagare quando ha modo di esprimere il proprio gioco (come contro il Cagliari).
Ora arriva l’esame Udinese, una squadra che al momento ha 12 punti ed ha avuto un inizio di campionato decisamente al di sotto delle aspettative, tanto che il tecnico dei friulani nelle scorse giornate sembra essere andato anche vicino all’esonero. Nelle ultime partite i friulani si sono però saputi rialzare, perché dopo il terrificante 6-2 che la Juventus ha ottenuto alla Dacia Arena sono arrivate due vittorie molto pesanti che hanno rasserenato l’ambiente. Prima è arrivato il colpo esterno sul campo di un Sassuolo che quest’anno è impelagato nella lotta per la salvezza, mentre nell’ultimo turno l’Udinese è riuscita ad avere la meglio sull’Atalanta con un sofferto 2-1, risultato che ha fatto esultare tutti i tifosi presenti alla Dacia Arena.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO UDINESE
Per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Olimpico in Lazio Udinese, è certamente Ciro Immobile il protagonista più atteso nel 3-4-2-1 della Lazio, dove appare sicuro il ritorno di Basta, ex della partita, tra i titolari, mentre Luis Alberto e Milinkovic-Savic agiranno alle spalle del bomber biancoceleste. NellUdinese, nel modulo 4-3-3 di Delneri ci saranno alcune pesanti assenze che condizioneranno le scelte del tecnico dei friulani. In regia dovrebbe esserci quindi spazio per Balic, mentre nel tridente d’attacco sono sicuri del posto Maxi Lopez e De Paul, con l’ex Carpi Lasagna e Perica a giocarsi l’ultima maglia disponibile.
PRONOSTICO E QUOTE
Andando a vedere i pronostici dei bookmakers si può vedere come la Lazio parta ovviamente con i favori del pronostico. La Snai ad esempio quota una vittoria dei ragazzi di Inzaghi a 1,25 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un successo esterno dei friulani appare decisamente improbabile, considerando che viene quotato addirittura ad 11 volte la cifra giocata. Un pareggio, che farebbe sicuramente più felici i friulani, viene infine quotato, sempre dalla Snai, a 6,25 volte la giocata che si dovesse decidere di fare.