DIRETTA PISA PISTOIESE (3-3): FINALE PIROTECNICO E DERBY IN PARI!

Come nel più classico dei derby, il finale del match è al cardiopalma e anche se non ci sono gol a grappoli come nel primo tempo, arrivano comunque due grandi emozioni a decidere il risultato. Infatti, dopo la girandola dei cambi attuata dai due tecnici nella fase centrale della ripresa, ecco che i dieci minuti finali mandano in archivio una gara folle: dopo che all83 Gucher aveva sfiorato il vantaggio per i padroni di casa, trascorrono altri sessanta secondi e De Vitis mette a segno il punto che fa letteralmente esplodere lo stadio Arena Garibaldi. Il centrocampista nerazzurro infatti chiude alla grande un triangolo con Eusepi e poi batte imparabilmente Zaccagno: 3-2! Tutto finito? Nemmeno per sogno: nel concitato recupero il ritorno della Pistoiese è veemente e nel terzo minuto sui quattro di extra time, il portiere pisano Petkovic si supera su un tiro di Ferrari, dando lillusione di regalare ai suoi il derby. Ma al 94 ecco la beffa: su un calcio di punizione di Zaccagno, lo stesso Petkovic esce a vuoto e permette a Zullo di firmare il pari a porta vuota allultimo respiro: 3-3! Finisce così uno dei match più belli di giornata e alla fine, anche se in modo rocambolesco, è il risultato più giusto: il Pisa va in svantaggio, poi con un uno-due micidiale rientra in gara e poi, subito il pari, passa ancora nel finale, ma non ha fatto i conti con una Pistoiese sempre in partita, sia sullo 0-0 che in svantaggio per due volte e che nel finale vede premiata la propria spinta alla ricerca del pari. (agg. di R. G. Flore)



OCCASIONE PER EUSEPI!

Come era lecito attendersi, la ripresa parte in modo vibrante dopo le emozioni del primo tempo e vede un Pisa nuovamente aggressivo tentare di riportarsi avanti in questo sentito derby: tuttavia, poco a poco la spinta dei pisani si attenua e per mister Pazienza cè subito un grattacapo dato che il figlio darte Birindelli fa cenno alla panchina al 51 di non poter continuare e così arriva lavvicendamento dellesterno; al suo posto entra Zammarini, mentre sullaltro versante gli arancioni si sono ripresentati in campo con lo stesso undici anche se Indiani ha probabilmente già in mente una sostituzione, con diversi uomini che hanno cominciato a scaldarsi vicino alla sua panchina. Al minuto 62 arriva invece il secondo provvedimento disciplinare del pomeriggio, con lesterno nerazzurro Eusepi ammonito per proteste dopo aver commesso un fallo. Ma due minuti dopo è proprio lo stessi Eusepi a crearsi da solo una chance e guadagnando un angolo per il Pisa. Successivamente, è ancora lui a divorarsi al 67′ la palla-gol che sarebbe valsa il tris. (agg. di R. G. Flore)



ARRIVA IL PARI DI REGOLI!

Allo stadio Arena Garibaldi va in scena un match assolutamente entusiasmante. Dopo il vantaggio tanto imprevisto quanto improvviso della Pistoiese con Zappa, il Pisa rimette a posto le cose nel derby passando addirittura in vantaggio con un mortifero uno-due firmato da Musacci e Mannini e sembra poter essere in controllo della gara e invece ecco che negli ultimi dieci minuti della prima frazione gli arancioni di mister Indiani segnano ancora e trovano il pareggio: infatti, al minuto 36 è lsterno sinistro Regoli a siglare il 2-2, chiudendo unazione da lui stesso impostata e che ha visto Minardi restituirgli la sfera per il tiro che batte imparabilmente Petkovic: tutto da rifare per i nerazzurri! Nel finale di tempo la compagine di Pazienza non riesce più a imbastire delle ripartenze mortifere come in occasione del primo gol della Pistoiese e così le due squadre vanno al riposo in parità, lasciando in bilico il risultato di un match che nella ripresa potrebbe riservare ancora altri ribaltoni nel punteggio. (agg. di R. G. Flore)



I NERAZZURRI LA RIBALTANO!

Dopo il gol subito a freddo, la squadra di Michele Pazienza ha il merito di rientrare subito in gara e, metabolizzato lo svantaggio, ha addirittura il merito di ribaltare il risultato in pochi minuti. Infatti, trascorrono solo quattro minuti dalla rete di Zappa ed ecco che il Pisa pareggia: su un calcio dangolo battuto da Negro, il centravanti Masucci si trova stranamente solo e può Zaccagno, 1-1! Sullonda dellentusiasmo, però, la compagine padrona di casa non si ferma e nel giro di un batter docchio trova pure il secondo punto: il merito questa volta è Mannini con un gran tiro al volo, anche se il merito è ancora una volta di Negro grazie al cioccolato servito allesperto giocatore pisano. 2-1 e match ribaltano in men che non si dica (14)! Dopo questo tremendo uno-due, la Pistoiese ci mette un po a riordinare le idee e solamente quando sembra risentire ancora del colpo subito, ecco che gli arancioni si rifanno vivi dalle parti di Petkovic al 23, ma Lisuzzo è bravo a opporsi al tentativo di Zappa, negandogli con un grande intervento difensivo la seconda rete della giornata. (agg. di R. G. Flore)

GOL-LAMPO DI ZAPPA!

Dopo che le due compagini sono entrate in campo con qualche minuto di ritardi rispetto allorario prefissati, il Pisa prova subito a dettare la propria legge tra le mura amiche e a confermare (nellennesimo derby toscano di questo girone del campionato di Serie C) anche il buon momento del tecnico Michele Pazienza, che da quando ha rilevato in corsa Carmine Gautieri ha rimesso in carreggiata i nerazzurri: i padroni di casa, col loro nuovo 3-4-3, provano infatti a sfruttare lampiezza del campo con i due esterni Birindeli e Mannini per scardinare il 3-5-1-1 molto abbottonato messo in campo da Paolo Indiani. E al minuto 3 arriva il primo squillo: su un cross di Gucher, Mannucci prova a segnare un gol-flash ma il portiere ospite Zaccagno è attento. Passano nemmeno 60 secondi e la Pistoiese va a sorpresa in vantaggio: a sbloccare la gara è il trequartista arancione Zappa, bravissimo a sfruttare un centro di Vrioni: 0-1 al quarto minuto! (agg. di R. G. Flore)

SI COMINCIA!

Altro derby toscano fra Pisa e Pistoiese: vediamo quali sono i numeri e le principali statistiche che le due squadre hanno raccolto nelle prime undici giornate del girone A di Serie C. I nerazzurri di Michele Pazienza – appena subentrato a Carmine Gautieri – hanno la miglior difesa casalinga del campionato con un solo gol subito, ma hanno segnato appena cinque reti e da questo punto di vista sembrano ricalcare il rendimento dellanno passato, quando erano in Serie B e avevano iniziato la stagione segnando pochissimo ma anche con la miglior difesa del torneo. Comunque i numeri registrati sono valsi tre vittorie due pareggi e zero sconfitte fra le mura amiche per i pisani. La Pistoiese fuori casa ha segnato quattro reti e ne ha subite otto. Questi numeri hanno determinato una sola vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte, e conseguentemente uno dei peggiori rendimenti esterni del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pisa Pistoiese non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

I precedenti all’Arena Garibaldi di Pisa-Pistoiese sono 7 e si parla di 5 vittorie dei nerazzurri e 2 pareggi. La Pistoiese non ha dunque mai vinta a Pisa dove torna dopo il 2-0 dello scorso anno dove fu decisiva una doppietta di Verna, autore di una grandissima prestazione. I due pareggi sono arrivati uno di fila all’altro nel 2005, entrambe terminate a reti inviolate e con pochissime emozioni. La gara con più reti invece risale all’aprile del 2015 quando il Pisa si impose col risultato di 4-2 dopo essere andata anche in svantaggio. Nel primo tempo la partita fu aperta da una rete di Mungo, mentre il pareggio lo siglo’ undici minuti dopo Mandorlini. Decisiva fu l’espulsione di Di Bari alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa le reti di Floriano e Arrighini ribaltavano il risultato a favore del Pisa messo in difficoltà poi dal gol di Coulibaly che però veniva di fatto annullato dalla rete di Ricciardi.  (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pisa Pistoiese verrà diretta dall’arbitro Andrea Mei; alle ore 16:30 di domenica 5 novembre va in scena all’Arena Garibaldi la partita valida per la dodicesima giornata nel girone A della Serie C 2017-2018. Il Pisa è reduce dal cambio di allenatore, dopo l’esonero di Carmine Gautieri deciso dalla dirigenza toscana dopo l’altalenante avvio di stagione. Al suo posto è subentrato ufficialmente dal 31 ottobre Michele Pazienza, già allenatore della formazione Beretta del Pisa. Per lui una promozione inaspettata, dopo essere stato chiamato ad interim per la partita, poi vinta, contro l’Alessandria in casa (2-0 il risultato finale). Pazienza si è poi ripetuto la settimana successiva, con il Pisa uscito indenne dalla trasferta di Piacenza.

Il secondo risultato positivo ha convinto la dirigenza a dare fiducia a mister Pazienza, nominando tecnico ufficiale per questa stagione. In classifica, il Pisa è quarto, a quota 20 punti dopo le prime undici partite disputate. La capolista Livorno, che deve recuperare una partite, ha sei punti di vantaggio al momento. L’obiettivo stagionale della dirigenza del Pisa è di raggiungere agevolmente la qualificazione ai play off di fine stagione, per giocarsi poi la promozione in Serie B contro le migliori squadre del torneo. Sulla carta non sarà una partita impossibile quella contro la Pistoiese, reduce dal successo casalingo contro il modesto Prato nell’ultima di campionato. Tre punti che hanno spinto la Pistoiese in undicesima posizione, a quota 14 punti, sei in meno rispetto al Pisa.

PROBABILI FORMAZIONI PISA PISTOIESE

Il Pisa è pronto a riprendere a volare, dopo l’entusiasmante mese di settembre in cui aveva collezionato 4 vittorie consecutive, per poi subire un periodo di crisi culminato con l’allontanamento a metà ottobre del tecnico Carmine Gautieri. C’è grande fiducia intorno al nuovo corso tecnico iniziato con mister Pazienza, la cui carriera da calciatore è terminata nell’ultima estate dopo una stagione al Manfredonia. Pazienza, centrocampista di Napoli e Juventus fra le altre, ha portato nuovo entusiasmo, conquistando quattro punti in due partite. Contro il Piacenza ha utilizzato il modulo 3-4-3. In porta Petkovic. In difesa Sabotic, Carillo e Lisuzzo. A centrocampo, Mannini e Filippini esterni con De Vitis e Gucher in mezzo. In attacco il tridente composto da Giannone, Masucci ed Eusepi. Contro la Pistoiese, il Pisa punta a ripetere l’ottima prestazione fornita contro l’Alessandria due settimane fa.

La Pistoiese è attesa dalla difficile trasferta di Pisa, dove ad attenderla c’è una squadra che ha ritrovato fiducia dopo il cambio di allenatore. Per la formazione allenata dal tecnico Paolo Indiani un test importante che arriva una settimana più tardi la vittoria conseguita contro il Prato davanti al proprio pubblico, con il risultato finale di 1-0. L’attuale posizione di metà classifica soddisfa la dirigenza toscana, che ad inizio stagione aveva fissato in una dignitosa posizione in classifica l’obiettivo del campionato di quest’anno. Contro il Prato mister Indiani ha schierato il modulo 3-5-2. In porta Zaccagno. Difesa a tre composta da Zullo, Nossa e Quaranta. A centrocampo Hamlili, Luperini e Tartaglione, con Mulas e Regoli esterni di centrocampo. In attacco la coppia composta da Ferrari e Vrioni. Match winner della partita fra Pistoiese e Prato è stato Surraco, che al 95 minuto con un colpo di testa ha regalato tre punti pesanti alla squadra di casa.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico  dato dall’agenzia di scommesse Eurobet, che ha stilato le quote per questa partita dell’Arena Garibaldi, dà per scontata o quasi la vittoria del Pisa (1.67 per il segno 1) mentre il segno 2 per la vittoria della Pistoiese è a 5.15. Alta anche la quota del pareggio (3.45 sul segno X).