DIRETTA PRO PIACENZA PONTEDERA (RISULTATO 0-1): LA DECIDE A SORPRESA FRARE!

Loccasione avuta pochi minuti prima da Vettori in un match avaro di emozioni è stata in realtà un piccolo campanello di allarme che però i padroni di casa non ascoltano e così, al minuto 64, un po a sorpresa il Pontedera passa e lo fa con lennesimo corner della gara, lunico modo per ambo le compagini di sbloccare una sfida sostanzialmente bloccata. Infatti, sul calcio dangolo battuto dai toscani, una decisiva spizzata dellattaccante Pesenti mette il difensore Frare in condizioni di insaccare: 0-1 e risultato che cambia al Garilli!. Subito il gol, la Pro Piacenza prova a rimettere la barca in linea di galleggiamento: Pea avvicenda la punta Musetti con Abate per impedire che il Pontedera conquisti proprio sul loro campo i primi punti stagionali in trasferta. Negli ultimi venti minuti ci prova prima Barba (78) ma la su conclusione si spegne fuori, poi è la volta del difensore Belotti tentare la sortita offensiva senza esito però (84). E così si arriva ai tre minuti di recupero concessi aperti da una chance per lesterno Cavagna di pareggiare (90) e che però non portano a nessun ribaltone: con un lampo, il Pontedera sbanca il Garilli e conquista tre punti fondamentali in un pomeriggio soporifero dove la Pro Piacenza ha avuto il demerito di distrarsi una sola volta, ma fatalmente. (agg. di R. G. Flore)



OCCASIONE PER VETTORI!

La ripresa al Leonardo Garilli sembra aprirsi sulla falsariga della prima frazione di gioco: i due tecnici, Fulvio Pea e Ivan Maraia, non apportano nessuna modifica agli schieramenti iniziali e forse puntano su qualche improvvisa intuizione dei loro giocatori per sbloccare una partita giocata su un terreno di difficile praticabilità. A mostrarsi comunque più intraprendente è la formazione emiliana che si affaccia un paio di volte dalle parti di Contini e conquista anche un corner che però si risolve in un nulla di fatto: eppure, la prima, vera chance del pomeriggio ce lha Vettori che al minuto 54 incorna di testa ma trova la buona risposta del portiere piacentino Gori che mantiene così lo 0-0. Con entrambe le squadre che continuano ad accumulare calci dangolo, al 58 cè anche un momento di brivido nellarea toscana ma il fischio del direttore di gara interrompe la bagarre. (agg. di R. G. Flore)



ZERO CHANCES, MATCH SOPORIFERO

Continua a persistere il punteggio di parità a Piacenza tra i padroni di casa e il Pontedera, in un incontro reso sempre più difficile non solo dal rapido abbassamento della temperatura ma anche dalle difficili condizioni del terreno di gioco che costringono le due squadre a rinunciare a orchestrare il gioco palla a terra. Dopo venti minuti giocati con impegno ma soporiferi a livello di occasioni da gol, la gara si accende soprattutto a livello agonistico ma a farne le spese è lo spettacolo. Infatti, il direttore di gara è costretto a estrarre ben tre cartellini gialli (due per i piacentini La Vigna e Aspas, uno per il toscano Frare), mentre la prima volta che il Pontedera si affaccia nella metà campo avversaria è con un innocuo calcio di punizione di Caponi (24). Devono passare altri dieci minuti per vedere replicare la Pro Piacenza: il tentativo di La Vigna però è velleitario e Contini fa sua la sfera senza troppi affanni. Nellultimo scorcio di questa prima frazione, i padroni di casa provano almeno a collezionare calci dangolo in serie per sbloccare il match su calcio da fermo ma nulla da fare: anzi gli ultimi istanti se ne vanno senza giocare dato che Risaliti del Pontedera si infortuna e così si va al riposo sul punteggio di 0-0. (agg. di R. G. Flore)



CAMPO PESANTE, POCHE EMOZIONI

Poche emozioni nei primi venti minuti di gioco del match tra Pro Piacenza e Pontedera ma ritmo comunque apprezzabile, come pure lapproccio alla gara da parte degli emiliani e dei toscani. Tuttavia, a inficiare le iniziative delle due compagini è soprattutto la leggera pioggia che cade sul terreno di gioco del Leonardo Garilli di Piacenza e così a risentirne è soprattutto lo spettacolo: dopo i primi dieci minuti di studio, i tecnici Fulvio Pea e Ivan Maraia cominciamo a incitare i loro giocatori a lanciare lungo dal momento che far girare la palla a metà campo è difficoltoso, tanto è vero che la prima (mezza) occasione di un certo rilievo è da registrare all11, quando i padroni di casa conquistano un corner che però si risolve in un nulla di fatto. A contribuire alla difficoltà per le due squadre a costruire gioco contribuisce anche lo schieramento del Pontedera, in campo con un 3-5-2 che in fase di non possesso diventa un 5-3-2 che lascia poco spazio a qualsiasi iniziativa avversaria. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO!

Sfida salvezza quella fra Pro Piacenza e Pontedera. Gli emiliani, che non sono decisamente partiti bene in questo campionato (condividendo in questo senso la sorte dei rivali cittadini del Piacenza) in casa hanno vinto solo una volta su cinque partite disputate, realizzando tre pareggi e subendo una sola sconfitta. Il numero dei gol fatti è otto, ed è uguale al numero dei gol subiti dei rosso-neri: un bilancio quello del Garilli che non è allaltezza, e su questo Fulvio Pea dovrà lavorare a fondo per provare a invertire la tendenza. Disastrosa la situazione in trasferta per il Pontedera, che non ha raccolto neppure un punto, avendo subito quattro sconfitte su quattro: ovviamente si tratta di un bilancio da retrocessione, anche perchè i toscani hanno incassato sette reti lontano da casa e ne hanno segnate due. Bisognerà dunque puntare più che altro sulle partite del Mannucci per salvarsi, anche se già oggi contro la Pro Piacenza si cercherà di vincere per sparigliare le carte e mettere fine a quella che sta diventando una sorta di maledizione. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pro Piacenza Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Sono quattro i precedenti di Pro Piacenza-Potendera che si sono giocati tutti in Serie C nelle stagioni 2014/15 e 2016/17. Si parla di 2 vittorie del Pontedera, 1 del Pro Piacenza e 1 pareggio. Il Potendera però non ha mai vinto a Piacenza dove l’anno scorso ha perso 1-0 a causa di un calcio di rigore calciato da Cassani. Al ritorno invece si impose il Pontedera con una rete dell’ex Primavera della Juventus Kabashi. Andando a scavare nel passato invece troviamo un 1-1 a Piacenza e un 2-1 a Pontedera a fronte di due gare entrambe molto combattute. Quest’anno entrambe le compagini vivono una posizione di classifica incerta rispettivamente a 7 e 9 punti. C’è però da sottolineare il percorso di crescita del Pontedera che dei 9 punti realizzati ne ha fatto 7 nelle ultime 3 partite. Il Pro Piacenza invece è reduce da 2 punti nelle ultime cinque gare giocate. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pro Piacenza Pontedera vale per la dodicesima giornata di Serie C 2017-2018 girone A: partita diretta dall’arbitro Marco Acanfora e in programma alle ore 16:30 di domenica 5 novembre. Una gara che si preannuncia importante per i giochi salvezza quella fra Pro Piacenza e Pontedera, due squadre che navigano costantemente dall’inizio della stagione nei bassifondi della classifica. Tuttavia gli ospiti hanno dimostrato di poter risalire la corrente e con qualche risultato positivo nelle ultime giornate sono riusciti a crearsi una situazione migliore, levandosi un po’ di fiatone in vista di questa partita.

QUI PRO PIACENZA

Gli emiliani, che hanno vinto una sola volta in campionato ma che in casa ne hanno perso una sola, proveranno a ritrovare una vittoria che manca addirittura dal primo turno (3-1 alla Giana Erminio il 27 agosto). Da allora i rosso-neri hanno ottenuto soltanto 4 punti in stagione in 9 gare, una media che consente di mantenersi sulla “linea di galleggiamento”, ma che deve essere migliorata se si aspira ad uscire fuori dalla zona play-out. La squadra allenata da Fulvio Pea ha in rosa i mezzi per evitare di giocarsi la salvezza nella post-season, ma la concorrenza sarà spietata dati anche i recenti risultati avuti dalle ultime della graduatoria. Anche il calendario, particolarmente ostico per gli emiliani nelle ultime gare, ha imposto ai rosso-neri le sfide esterne contro le corazzate del girone Siena e Livorno, e puntualmente sono arrivati due K.O. di fila in esterna. L’ultimo risultato in ordine cronologico è proprio la sconfitta sul campo degli amaranto per 3-0, in una gara che ha visto gli emiliani in gara per un solo tempo per poi crollare nella ripresa. Servirà migliorare, per la Pro di Pea, ed ottenere risultati più soddisfacenti nelle vere partite che contano per l’obiettivo stagionale; dopo i pareggi interni contro le concorrenti Cuneo e Prato, i rosso-neri dovranno fare di meglio contro il Pontedera in un altro potenziale scontro diretto.

QUI PONTEDERA

L’avversario di questo turno è un Pontedera in uno stato di forma straordinario, che ha portato in 3 gare 7 punti (su 9 totali), frutto di due vittorie ed un pareggio in 3 gare interne di fila (complice la sosta di mezzo). Fra le vittime di questo rinato Pontedera ci sono proprio i cugini cittadini della Pro Piacenza, ovvero il Piacenza 1919 di Franzini. I toscani, che tornano a giocare in trasferta a distanza di un mese dall’impegno di Livorno, potrebbero anche accontentarsi del pari per dare seguito alla striscia positiva di risultati, e soprattutto per conquistare il primo punto stagionale in trasferta (peggior rendimento esterno del girone). Nei 4 precedenti fra le due squadre, i toscani hanno vinto due volte e perso in trasferta al Garilli nello scorso torneo di Lega Pro.

PROBABILI FORMAZIONI PRO PIACENZA PONTEDERA

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Pea inserisce un 4-3-3 che prevede la conferma di Gori in porta, Belfasti e Beduschi terzini con Calandra e Belotti centrali. A centrocampo pochi dubbi per le conferme di Barba, La Vigna e del capitano Aspas. In attacco Mastroianni potrebbe riposare e lasciare il posto al più esperto Abate dal primo minuto, a composizione del tridente con Alessandro e Bazzoffia sugli esterni. Fra gli indisponibili si contano le assenze di Ricci e Abbate in difesa, Dall’altra parte in campo per il Pontedera un 3-5-2 con Contini in porta, Risaliti, Frare e Vettori in difesa. Sugli esterni di centrocampo Calcagni e Corsinelli sono i favoriti per una maglia da titolare, mentre Spinozzi, Gargiulo e Caponi saranno all’interno. In attacco coppia consolidata Pinzauti-Pesenti. Pochi problemi per il tecnico Maiara, che dovrebbe avere quasi tutta la rosa a propria disposizione.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che sono state emesse dall’agenzia di scommesse SNAI per questa partita dello stadio Garilli: il segno 1 per la vittoria della Pro Piacenza vale 2,25, il segno 2 per la vittoria del Pontedera è quotato 3,05 come il segno X, che dovrete giocare per il pareggio tra queste due squadre.