DIRETTA RENATE GUBBIO (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA

L’autore del gol Ciccone viene ammonito per gioco scorretto. Altro cambio in casa Renate. Mister Adamo vuole coprirsi, e mette in campo Vannucci, togliendo l’offensivo Finocchio. Al 78esimo Di Gregorio salva i padroni di casa. Ci prova il Gubbio con un colpo di testa di Jallow, ma il portiere nerazzurro fa sua la sfera. Un paio di minuti dopo si complica la situazione degli ospiti. Cazzola viene infatti espulso direttamente per un brutto fallo su Ungaro. Ciccone nel frattempo esce dal campo dolorante, al suo posto va Manari: altro cambio in casa Gubbio. Ammonito pure Mattioli, per proteste. Nervoso Mattioli, richiamato in panchina: al suo posto va capitan Malgrati, che si piazza al centro della difesa, ora composta da 5 uomini. Sugli sviluppi di un corner il Renate va vicino al tris con Gomez. Il suo tiro termina alto sopra la traversa. Vittoria per il Renate.



RETE DI CICCONE AL 70

Subito un cambio per gli eugubini. Mister Pagliari lascia negli spogliatoi Ricci, al suo posto va Sampietro. Intanto la pioggia continua a battere incessantemente su Meda, con il terreno che ora presenta qualche pozzanghera in più ed è abbastanza pesante. Scatta al 53esimo il primo giallo tra le fila ospiti, con Dierna che commette fallo su Gomez. Nel Gubbio arriva invece il momento di Jallow: a fagli spazio è Casiraghi. Il Gubbio non riesce a rendersi pericoloso mentre i padroni di casa provano a congelare il risultato amministrando il vantaggio. Al 70esimo gli umbri riescono a ridurre lo svantaggio. Trova il gol il Gubbio, con Ciccone che in scivolata finalizza a rete un perfetto cross di Cazzola sul secondo palo.



GOL DI GOMEZ AL 29

Scatta al 22esimo il primo giallo della gara, rimediato da Pavan, che commette fallo su Casiraghi. Arriva poco dopo il giallo per Di Gennaro, che commette fallo su Ciccone. Il difensore nerazzurro, in diffida, sarà out per il turno infrasettimanale. Alla mezzora il Renate raddoppia. Palma dalla destra batte un calcio piazzato, con la palla che va sul lato opposto dove Pavan, con una serie di tocchi, elude la marcatura di Burzigotti e mette in mezzo per la testa di Gomez che non fallisce. Prima dell’intervallo il Renate sfiora addirittura il tris. Volpe con un intervento prodigioso tiene a galla i trentini. Dagli sviluppi di un calcio piazzato, Palma calcia verso la porta, ma Volpe alza la sfera sopra la traversa quel tanto che basta.



RETE DI SIMONETTI ALL’11

Renate in campo con il 4-3-3. In porta Di Gregorio, zona difensiva occupata da Mattioli, Di Gennaro, Teso e Anghileri. A centrocampo Simonetti, Pavan e Palma. In attacco Finocchio, Gomez e Lunetta. Pagliari risponde con il 4-4-1-1. Tra i pali Volpe, in difesa Kalombo, Burzigotti, Dierna e Lo Porto. A centrocampo da destra verso sinistra Cazzola, Giacomarro, Ricci e De Silvestro. In attacco Casiraghi e Marchi. Subito a spron battuto la formazione locale, che al termine di un’azione insistita conquista il primo calcio d’angolo del match. Nulla di fatto. Al sesto minuto viene annullato per fuorigioco un gol al Gubbio: Cazzola da pochi passi aveva risolto in gol una mischia originata da un calcio di punizione; immediata la segnalazione del secondo assistente. All’undicesimo si sblocca il risultato. Primo gol stagionale e primo gol con la maglia del Renate per il centrocampista proveniente dal Parma, Simonetti. Battuta corta del calcio d’angolo, con Finocchio che fa sua la sfera e pennella il cross sul secondo palo dove arriva il piede di Simonetti per la deviazione vincente.

SI COMINCIA!

Il Renate, secondo in classifica, giocherà contro il Gubbio in casa in questa giornata di Serie C: nellattesa del fischio dinizio, andiamo a vedere alcune statistiche relative a queste due formazioni del girone B. I lombardi hanno un ruolino casalingo da due vittorie, due pareggi e una sconfitta, e stanno andando decisamente meglio fuori casa, visto che in totale hanno ben 21 punti grazie a sei vittorie complessive. I nero-azzurri hanno segnato fra le mura amiche cinque reti e ne hanno subite due. In totale comunque il Renate è la miglior difesa del campionato con soli quattro gol subiti a fronte di 14 segnati, differenza reti + 10. Il Gubbio fuori casa non è ancora riuscito a vincere. Gli umbri hanno raccolto solo due pareggi e incassato tre sconfitte lontano da casa propria. I gol realizzati dalla squadra umbra fuori casa sono cinque, quelli subite invece dieci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Renate Gubbio non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti per la gara Renate-Gubbio che si gioca alle 14.30 per la dodicesima giornata del Gruppo B della Serie C. Le due compagini stanno vivendo una situazione diametralmente opposta per quanto riguarda la classifica con i padroni di casa che sono secondi e gli ospiti che invece sono in quattordicesima posizione. Renate viene da una bella vittoria 0-2 a Bassano che ha interrotto tre turni in cui sono arrivati altrettanti pareggi. Una situazione questa che ha portato il Padova a un sorpasso prima insperato in testa alla classifica. Il Gubbio invece sta alternando prestazioni molto negative ad altre incoraggianti. Negli ultimi cinque match disputati la vittoria è stata alternata prima a un pari e poi a una sconfitta. Nonostante questo si deve guardare il lato positivo della medaglia e cioè il fatto che degli 11 punti fatti ben 10 sono arrivati nelle ultime cinque partite, mentre nelle prime 5 se ne era raccolto solo 1. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Renate Gubbio viene diretta dal signor Fabio Schirru della sezione di Nichelino; alle ore 14:30 di domenica 5 novembre questa partita è valida per il girone B della Serie C 2017-2018, arrivato alla dodicesima giornata. Davvero una bella favola fino ad ora quella del Renate, formazione allenata dal giovane Roberto Cevoli che dopo 10 partite giocate e 11 giornate di campionato detiene la seconda posizione del girone B di terza divisione. Il piccolo club della Brianza, per chi non ne fosse a conoscenza, è stato protagonista nel giro di 20 anni di una lenta ma progressiva scalata, che dalle serie minori l’ha portato a raggiungere prima la seconda divisione, poi con l’abolizione della stessa ad entrare nella terza divisione del calcio italiano.

IL CONTESTO

Ora, dopo 3 anni in Lega Pro contraddistinti da un posizionamento sempre migliore (dal 15esimo posto della 14/15 fino al decimo della stagione 16/17), il club guidato da Cevoli punta logicamente ad un posto nei play-off, e nel farlo cercherà il miglior posizionamento possibile per non disputare la post-season da semplice comparsa. Fino ad ora i risultati sono stati brillanti, ed hanno premiato le Pantere con la vetta della classifica per diverse giornate; a questo punto, con il Padova passato momentaneamente in testa ed i 7 risultati utili di fila in campionato, i lombardi proveranno a riacciuffare il comando della classifica del girone piegando in casa il più modesto Gubbio.

La formazione allenata da Dino Pagliari, subentrato a Cornacchini alla sesta di campionato, ha recuperato posizioni dopo un avvio choc con il vecchio allenatore, ed ha sfruttato in maniera positiva l’avvento sulla panchina di una guida esperta come quella di Pagliari. La serie di risultati positivi inanellata da Pagliari (quattro di fila dal 1 ottobre) si è interrotta nella trasferta sul campo della Feralpisalò, in cui gli umbri sono stati battuti per 2-1, ma la ripresa della squadra è stata pronta e ha portato all’importante successo nello scontro diretto contro la Reggiana. I rosso-blù hanno ampiamente dimostrato di essersi ritrovati come gruppo e come organizzazione dall’arrivo di Pagliari, e continuando su questa strada l’obiettivo salvezza dovrebbe essere raggiunto senza troppi affanni, a meno di rovinose cadute e ribaltamenti di classifica.

PROBABILI FORMAZIONI RENATE GUBBIO

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Cevoli schiera un 4-3-3 con Di Gregorio in porta, Vannucci e Anghileri sugli esterni di difesa, Di Gennaro e Teso a formare la coppia di centrali. Per il centrocampo nessun dubbio per la conferma del numero 4 Pavan, mentre per le mezzali Antezza potrebbe rilevare Simonetti nella linea a 3 con Palma. In attacco il numero 9 Guido Gomez sarà supportato da Finocchio e Lunetta. Dall’altro lato Pagliari sceglie il solito 4-4-1-1 con Volpe in porta, La Porto e Kalombo terzini di difesa, Burzigotti e Dierna centrali. A centrocampo Giacomarro e Ricci saranno regolarmente in campo in zona centrale, lasciando a Cazzola e De Silvestro le corsie esterne. In avanti il numero 10 Daniele Casiraghi sarà alle spalle di Ettore Marchi. Entrambe le formazioni fanno ampio affidamento alle doti dei propri centravanti, autori entrambi di 4 gol in stagione; da Ettore Marchi, ex bomber della Pro Vercelli con cui ha segnato 17 gol nella Serie B 14/15, ci si aspettano ancora grandi cose a Gubbio.

QUOTE E PRONOSTICO

Vediamo quello che ci dice il dettaglio dell’agenzia di scommesse Snai, che ha fornito le quote per questa partita: il segno 1 per la vittoria del Renate vale 1,65, il segno X per il pareggio è quotato 3,35 mentre il segno 2 che identifica la vittoria del Gubbio vi permetterebbe di guadagnare 4,75 volte la cifra investita per questa partita.