Empoli e Spezia pareggiano nel posticipo di Serie B: finisce 1-1 la partita dello stadio Castellani ed è un punto a testa che di fatto serve poco ad entrambe. Lo Spezia non riesce a fare il salto di qualità che lavrebbe avvicinato alla zona playoff, mentre lEmpoli manca laggancio al primo posto del Palermo e resta dunque terzo in compagnia di Cremonese e Venezia le due squadre neopromosse. Ad andare in vantaggio era stato lo Spezia, allinizio del secondo tempo grazie al gol di Giuseppe Mastinu; al 78 minuto però ancora una volta è risultato decisivo Manuel Pasqual, che ha infilato la rete del pareggio. Dunque siamo arrivati ad un altro risultato finale nella tredicesima giornata del campionato cadetto: domani sera il turno si conclude con il Monday Night tra Perugia e Avellino, con gli umbri che hanno dato qualche segnale di risveglio con il 3-3 di Cremona ma sono pericolosamente vicini al gruppetto delle ultime, in calo anche lAvellino che ha perso smalto e si è allontanato dalla zona playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA MALCORE

Il grande protagonista nella giornata di Serie B è senza ombra di dubbio Riccardo Malcore. Per lattaccante milanese del Carpi una splendida tripletta con la quale la squadra emiliana ha abbattuto lAscoli, tornando ad avvicinare la zona playoff; Malcore fino a sabato aveva segnato due gol in questo campionato cadetto, ma adesso si trova a quota 5; cresciuto nel Lecce, si è sempre mosso nelle serie minori senza farsi troppo notare, nel 2014 era alla Paganese ma a gennaio, dopo 9 apparizioni e nessun gol, era addirittura rimasto senza contratto. Su di lui aveva investito il Nardò; è stato però lanno scorso che Malcore è finalmente esploso, segnando 14 gol nel girone H della Serie D con la maglia del Manfredonia. Guadagnatosi il doppio salto di categoria, Malcore è stato lanciato titolare da Antonio Calabro e sta rispondendo presente; la tripletta potrebbe avergli regalato presenze e minuti extra nelle prossime giornate di campionato, anche lui sarà utile per provare a spingere il Carpi verso la seconda partecipazione consecutiva ai playoff nel tentativo di riportare la squadra emiliana in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



IL POSTICIPO DEL CASTELLANI

Il campionato di Serie B 2017-2018 prosegue con il posticipo della domenica: alle ore 17:30 del 5 novembre con Empoli-Spezia. Una partita importante e interessante, nel contesto di una classifica ancora molto corta e che potrebbe regalarci una nuova capolista. Questa volta non solitaria: lEmpoli, in caso di vittoria, aggancerebbe il Frosinone a quota 23 punti scavalcando il Palermo. Lo Spezia invece soffre decisamente di più: si trova infatti in quindicesima posizione a quota 14 e, se il campionato finisse oggi, sarebbe coinvolto nei playoff. Con i tre punti odierni però sarebbe undicesimo, e guarderebbe i playoff a tre lunghezze di distanza. 



LE PARTITE DEL SABATO

Il Palermo è stato nuovamente sorpassato: vincendo contro il Parma, il Frosinone si è preso una vetta che già occupava qualche turno fa. Alle sue spalle i rosanero, che pareggiando contro il Pescara hanno mancato la conferma in testa al campionato, ma restano comunque tra le due squadre che si prenderebbero la promozione diretta in Serie A. Volano Cremonese e Venezia, che sono riuscite a vincere in trasferta e sorpassare il gruppone di squadre che adesso si trovano a 20 punti: è qui che la classifica è particolarmente corta, ne ha approfittato anche il Carpi che battendo lAscoli è riuscito ad avvicinare nuovamente le prime otto della classe. 

IL POSTICIPO

LEmpoli deve riscattare la sconfitta di Salerno, la seconda nelle ultime cinque giornate; un ko che ha fatto perdere il primo posto alla squadra di Vincenzo Vivarini, e che ha confermato qualche tentennamento di troppo lontano dal Castellani (media punti 1,14). I toscani stanno comunque confermando il loro campionato di alta classifica, e per il momento si sono sempre mantenuti nelle primissime posizioni (salvo un periodo di due settimane, nel quale con due sconfitte consecutive si sono ritrovati al quinto posto). Lo Spezia invece lotta con i suoi demoni, come del resto in anni recenti: la vittoria sul Perugia resta la sola in un periodo di cinque partite, durante le quali i liguri hanno centrato appena 4 punti perdendo in tre occasioni. Sono appena quattro le vittorie dello Spezia in questa stagione, una ogni tre gare: non è certo un ritmo da promozione o playoff, e infatti la squadra soffre anche se oggi potrebbe come detto avvicinare il suo obiettivo. 

RISULTATI SERIE B, 13^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Pescara-Palermo 2-2 – 10′ Capone (Pe), 15′ Chochev (Pa), 33′ Nestorovski (Pa), 46′ Brugman (Pe)

RISULTATO FINALE Brescia-Venezia 1-2 – 85′ And. Caracciolo (B), 90′ Pinato (V), 91′ Falzerano (V)

RISULTATO FINALE  Carpi-Ascoli 4-2 – 19′ Parlati (A), 27′ Malcore (C), 40′ Malcore (C), 57′ Malcore (C), 45’+1 Favilli (A), 83′ Carletti (C)

RISULTATO FINALE  Cittadella-Ternana 1-1 – 43′ Arrighini (C), 70′ Carretta (T)

RISULTATO FINALE  Entella-Cesena 2-2 – 6′ Jallow (C), 35′ Jallow (C), 41′ La Mantia (E), 66′ Diaw (E)

RISULTATO FINALE  Foggia-Cremonese 2-3 – 35′ Coletti (F), 39′ Beretta (F), 40′ A. Brighenti (C), 45′ Mokulu (C), 56′ A. Piccolo (C)

RISULTATO FINALE  Frosinone-Parma 2-1 – 8′ Maiello (F), 27′ Ciano (F), 37′ aut. Maiello (F)

RISULTATO FINALE Novara-Pro Vercelli 0-1 – 57′ Morra

 RISULTATO FINALE Salernitana-Bari 2-2 – 5′ Galano (B), 14′ A. Rossi (S), 45’+3′ A. Rossi (S), 77′ Galano (B)

Domenica 5 novembre

RISULTATO FINALE Empoli-Spezia 1-1 – 53′ Mastinu (S), 78′ Pasqual (E)

Lunedì 6 novembre

ore 20:30 Perugia-Avellino

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 23

Palermo 22

Empoli, Cremonese, Venezia 21

Bari, Salernitana, Parma 20

Carpi 19

Cittadella 18

Novara, Pescara 17

Avellino*, Brescia 16

Spezia 15

Perugia*, Entella, Foggia 14

Pro Vercelli, Ternana, Ascoli, Cesena 13

* una partita in meno