Si è chiusa solo pochi istanti fa la sesta giornata del campionato di volley maschile A1: vediamo quindi subito i primi risultato ottenuti. Partendo dalle big della classifica segnaliamo il successo per 3-1 di Perugia, ospite di Sora: con questa vittoria la compagine umbra rimane in vetta alla classifica della Superlega a pieni punti, ma perdendo il record che vedeva la squadra di Bernardi  a quota 0 set concessi agli avversari. Trova quindi nel contempo la prima soddisfazione stagionale la formazione di Barbiero, che pur rimane in fondo alla classifica, nonstante la prestazione finalmente comvincente messa in campo di fronte al pubblico di casa: in sua compagnia ecco ancora Castellana, sconfitta per 3-0 dal Monza. Tornando alle big segnaliamo il potente successo della Lube Civutanova su Modena: i marchigiani trionfano per 3-1 e costringono i gialloblu alla prima sconfitta della stagione e alla prima frenata in classifica, dove ora rimangono secondi a tre punti da recuperare su Perugia. Ricordiamo al vertice anche la riconferma di Ravenna, alla vittoria casalinga per 3-1 su Padova che porta i romagnoli al terzo gradino a quota 13 punti. Per gli altri risultati segnaliamo anche la vittoria per 3-1 di Piacenza su Milano, e il successo corsaro di Verona al Pala trento sulla Diatec per 3-1: a chiudere il programma ecco poi il successo al tie break di Vibo Valentia su Latina, che porta i calabresi al settimo gradino. 



IN CAMPO

Sta per accendere la 6^giornata del campionato della Serie A1: tanti gli esiti attesi per dare un nuovo volto alla classifica della Superlega, dove ovviamente tiene banco la sfida a distanza tra le due big di questo inizio di stagione ovvero Perugia  e Modena. Proprio oggi infatti, esaminando da vicino gli incontri potrebbe esserci il primo tentativo di fuga, a firma della compagnie umbra che affronterà a minuti Sora. Senza togliere valore alla squadra di Barbiero va detto che la Biosì è fanalino di coda ad appena un punto e 0 successi messi finora a bilancio. A fronteggiare Modena invece ecco la Lube che complice un turno da recuperare e una clamorosa débâcle per 3-0 su Latina è ferma ad appena 9 punti e 6 da recuperare sui gialloblu. Nonostante questo inizio di stagione un po strano per i marchigiani, la squadra di Medei rimane un osso duro, e la Lube potrebbe di nuovo accendere la lampadina di fronte allavversario di mille finali. Staremo a vedere che cosa ci dirà il campo: si comincia! 



IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Se in attesa di dare il via a questa emozionante 6^giornata del campionato di volley maschile volessimo fare un po il punto della graduatoria, noteremmo innanzitutto come anche dopo il secondo turno infrasettimanale, al vertice rimangono sempre appaiate a pari punti Modena e Perugia. Se però in questa giornata gli emiliani se la vedranno con la sempre temibile Civitanova, gli umbri non dovrebbero far fatica  a superare il fanalino di coda, Sora: chissà che cosa succederà al vertice dopo questo turno? Intanto si attende una nuova riconferma da parte di Ravenna, terza forza della stagione con 10 punti a bilancio e una lunghezza di vantaggio propri dalla squadra di Medei. Sono invece fermi a 7 punti ben tre club a circa metà classifica, ovvero Latina, Padova e Trento: a inseguire ecco Piacenza e Vibo mentre Milano rimane decima a 5 punti a bilancio. A chiudere la graduatoria ecco poi Verona e Castellana, fermi a 4 punti, con Monza e Sora in fondo, fermi a quota rispettivamente a 3 e un solo punto. 



OCCHIO ALL’EUROPA

Il Campionato di Volley maschile di Serie A1 torna di nuovo protagonista in questa domenica del 5 novembre 2017 con la 6^ giornata di Superlega: dopo il secondo turno infrasettimanale della stagione ecco che i principali protagonisti della pallavolo maschile in Italia scendono di nuovo in campo, buttando però già un occhio ai prossimi impegni europei. La prossima settimana infatti avranno inizio le prime fasi preliminari della Champions League, che per il momento interesseranno solo la Sir Safety Conad Perugia, mentre gli altri club iscritti faranno il loro accesso più avanti nel calendario. Ma prima di vivere le emozioni europee, facciamo un passo indietro e torniamo al programma dei match per la giornata di oggi. Saranno infatti 7 gli incontri previsti per questa domenica, 6 dei quali con fischio dinizio fissato per le ore 18.00. Inizierà 15 minuti più tardi la sfida Monza-Civitanova per esigenze televisive

IL PROGRAMMA

Il calendario della 6^giornata del campionato di Serie A1 avrà quindi inizio alle ore 18.00 al Palatrento con il big match tra la Diatec Trentino e la Calzedonia Verona a cui i ragazzi di Lorenzetti guardano desiderosi di dare finalmente continuità alle proprie prestazioni, dopo la grande rivoluzione di questa estate. Stessa situazione per la Wixo Piacenza Lpr, impegnata in casa contro la Revivre Milano: i lupi infatti hanno voglia di riprendersi i gradini più alti della classifica, specialmente dopo la sofferta ma meritata vittoria al tie break su Latina nel corso del posticipo del turno infrasettimanale. Proprio la Taiwan Excellence Latina scenderà di nuovo in campo in questo turno, ma in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: la squadra di Tubertini dopo un inizio difficile, pare finalmente aver ingranato la marcia giusta e promette già oggi tante sorprese. Altro match caldo sarà quello atteso sempre alle ore 18.00 tra la Gi Group Monza e la Castellana Grotte: i neopromossi, nonostante le belle cose messe in campo non hanno ancora raggiunto quei risultati importanti che senza dubbio meritano.

IL BIG MATCH

A chiudere  il programma della 6^ giornata ecco quindi due incontri e un big match ad allietare tutti gli appassionati. Sempre alle ore 18.00 secernano in campo Bunge Ravenna contro Kione Padova, con i romagnoli intenzionati a conquistare quei tre punti che potrebbero valere la permanenza nella top tre della classifica; laltro incontro sarà quello tra Biosì Indexa Sora e Sir Safety Conad Perugia, con la compagine di Barbiero a caccia dellimpresa contro la capolista. Il big match poi sarà quello atteso al PalaPanini alle ore 18.15 tra Azimut Modena e Cucine Lube Civitanova: appare senza dubbio superfluo raccontare dello storico che unisce  due tra le squadre più titolate dello stivale, come dei loro trofei o dellelevatissima rosa a disposizione dei due club. Aggiungiamo solo che i gialloblu vogliono rimanere in vetta alla classifica, mentre i marchigiani (che pur devono ancora recuperare un incontro), vogliono riscattarsi e riprendere la strada verso la cima della graduatoria dopo linatteso stop subito due turni fa contro Latina. 

RISULTATI VOLLEY 6^ GIORNATA

FINALE Monza Castellana 3-0

FINALE Piacenza Milano 3-1

FINALE Ravenna Padova  3-1

FINALE Sora Perugia 1-3

FINALE Trento Verona 1-3

FINALE  Vibo Valentia Latina 3-2

FINALE Modena Civitanova 1-3

CLASSIFICA VOLLEY AGGIORNATA

Perugia 18

Modena 15

Ravenna* 13

Civitanova * 12

Piacenza 9

Latina, Vibo Valentia 8

Verona, Padova, Trento 7

Monza 6

Milano 5

Castellana 4

Sora 1

*una partita in meno