DIRETTA SASSUOLO-MILAN (RISULTATO FINALE 0-2): MONTELLA SBANCA IL MAPEI STADIUM!

Resa dei conti al Mapei Stadium, il Milan torna a vincere in campionato battendo il Sassuolo per 2 a 0, la panchina di Montella per il momento è salva, non si può dire lo stesso per quella di Bucchi visto che i neroverdi restano a 8 punti in classifica, davanti solamente a Verona, Genoa e Benevento. Nel finale non c’è stata praticamente gara anche se non sono mancate le occasioni da gol: all’81’ Borini entra in area e da posizione defilata chiama nuovamente al dovere Consigli che fa buona guardia sul suo palo. Dall’altra parte del campo i padroni di casa provano ad accorciare le distanze con Politano che cerca la porta ma non la trova con un tiro da lontano. Nel recupero non succede praticamente nulla, allo scadere del 93′ l’arbitro Damato manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) SASSUOLO-MILAN, DIRETTA LIVE



SUSO RADDOPPIA CON UN GRAN GOL!

Sassuolo-Milan 0-2 a dieci minuti dal novantesimo. Partita godibile al Mapei Stadium con i padroni di casa alla costante ricerca del pari e gli ospiti che invece cercano di raddoppiare per mettere in cassaforte i tre punti che darebbero un po’ di ossigeno a Montella. A creare più pericoli sono sicuramente i rossoneri che al 62′ si riaffacciano in avanti con Kessié che libera un destro potente ma non abbastanza angolato, Consigli ci mette la mano. Passano altri cinque minuti e il club meneghino va a segno per la seconda volta grazie all’invenzione di Suso che riceve palla sulla fascia destra, si accentra, elude la marcatura di Peluso e libera un sinistro micidiale che non lascia scampo a Consigli. Grazie al jolly dello spagnolo il Milan “congela” di fatto la partita, anche perché con due gol da rimontare gli uomini di Bucchi si lasciano prendere dallo sconforto e non vanno neanche più a pressare i portatori di palla avversari, di conseguenza i ritmi calano e i rossoneri possono gestire il risultato senza affanno. (agg. di Stefano Belli) 



TANTI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia è ricominciato dopo l’intervallo il posticipo della 12^ giornata di Serie A 2017-18 tra Sassuolo e Milan, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio della formazione di Montella che conduce sempre per 2 a 0. A inizio ripresa le due squadre si allungano in mezzo al campo e l’atteggiamento più propositivo di padroni di casa e ospiti favorisce i capovolgimenti di fronte e lo spettacolo. Al 51′ Falcinelli appoggia il pallone per Acerbi che tenta il tiro ma calcia male e viene murato, dall’altra parte Suso viene chiuso in calcio d’angolo. Bucchi tenta la carta della doppia punta con l’ingresso di Matri per Cassata, Sassuolo a trazione anteriore nel tentativo di ristabilire la parità. (agg. di Stefano Belli)



ROMAGNOLI SBLOCCA LA CONTESA

Intervallo al Mapei Stadium dove è appena terminato sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Montella il primo tempo di Sassuolo-Milan. I padroni di casa avevano provato a tenere testa agli avversari, ma i rossoneri nei minuti conclusivi della prima frazione hanno aumentato la pressione nella trequarti neroverde, al 37′ Borini da fuori area cerca la porta con Consigli che respinge senza rischiare la presa, due minuti più tardi Kessié imbecca Kalinic che di testa non trova la via del gol solamente per lo strepitoso intervento dell’estremo difensore del Sassuolo che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale arriva comunque il gol di Romagnoli che con un’incornata anticipa tutti e gonfia la rete. Inutili le proteste dello stesso Consigli per una carica ricevuta dall’autore dell’1 a 0, l’arbitro con l’ausilio del var convalida e indica il centrocampo. Gli uomini di Bucchi accusano il colpo mentre quelli di Montella prendono fiducia e alzano ulteriormente il baricentro, nel recupero i neroverdi provano a tornare in avanti con Bonucci che chiude Missiroli in corner. (agg. di Stefano Belli) 

DONNARUMMA SALVA SU MAZZITELLI

Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Sassuolo-Milan, partita che completa il programma della dodicesima giornata di Serie A 2017-18, è sempre fermo sullo 0-0. In uno scontro di gioco Calabria si fa male alla caviglia sinistra, il numero 2 rossonero prova a tenere duro e a stringere i denti ma il dolore è troppo forte e gli impedisce di proseguire, Montella è costretto a spendere il primo cambio e a inserire Abate. Padroni di casa vicini al gol al quarto d’ora con la gran botta di Mazzitelli sventata da Donnarumma che fa buona guardia sul suo palo chiudendolo in calcio d’angolo. Al 20′ si rinnova su azione il duello tra Calhanoglu e Consigli, il trequartista turco libera un tiro potente ma centrale che non scalfisce l’estremo difensore avversario. Il gioco viene spesso interrotto a causa dei tanti falli commessi dai giocatori di entrambe le squadre, molto aggressive in questa fase del match. (agg. di Stefano Belli) 

CALHANOGLU IMPEGNA CONSIGLI

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia è cominciato il posticipo della dodicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Sassuolo e Milan, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio le due squadre rimangono sullo 0-0. I rossoneri (oggi in maglia bianca) si propongono subito in avanti rimediando un calcio di punizione, Calhanoglu si incarica della battuta e scalda le mani di Consigli che deve rifugiarsi in calcio d’angolo; i neroverdi rispondono con un tiro dalla bandierina, la difesa ospite fa buona guardia pulendo la propria area di rigore. Formazioni molto corte in mezzo al campo, non si sono ancora viste su azione palle gol degne di nota. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare Sassuolo Milan: i rossoneri di Vincenzo Montella cerca di ritrovarsi nella difficile trasferta di Reggio Emilia, contro i neroverdi guidati da Cristian Bucchi. Ricordiamo che una sconfitta in terra costò la panchina a Massimiliano Allegri, Montella farà quindi i dovuti scongiuri. Nel Sassuolo si è finalmente sbloccato Diego Falcinelli. Dopo la grande stagione di Crotone l’attaccante sembrava non riuscire più a ritrovarsi ma la rete del San Paolo potrebbe averlo rilanciato. Il Milan si affiderà invece a Kalinic per risolvere il mal di gol e di vittorie. Sfida delicatissima per entrambi gli allenatori che stanno vivendo una stagione con poche gioie. Rischia di più Vincenzo Montella che da settimane vive sulla graticola, vedremo se riuscirà a rialzare la testa. Ora spazio alle formazioni ufficiali e poi a quello che ci dirà il campo: Sassuolo Milan è ormai dietro l’angolo. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Mazzitelli, Cassata; Politano, Falcinelli, Ragusa. A disposizione: Marson, Pegolo, Magnanelli, Biondini, Matri, Sensi, Scamacca, Pierini, Lirola, Rogério. Allenatore: Cristian Bucchi MILAN (3-4-2-1): G. Donnarumma; C. Zapata, Bonucci, A. Romagnoli; Calabria, Kessie, Montolivo, Borini; Suso, Calhanoglu; Kalinic. A disposizione: An. Donnarumma, Storari, Abate, Antonelli, Gustavo Gomez, Paletta, Musacchio, Ri. Rodriguez, Locatelli, José Mauri, Cutrone, André Silva. Allellenatore: Vincenzo Montella (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE SASSUOLO-MILAN

Diretta tv per il match Sassuolo-Milan al Mapei Stadium sui canali 201, 206 e 251 di Sky (rispettivamente Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD) e sul canale Premium Sport HD di Mediaset Premium. Per gli abbonati alle due piattaforme televisive pay, i portali skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it garantiranno la diretta streaming video via internet della partita.

I PRECEDENTI

Sono quattro i precedenti della gara Sassuolo-Milan se si considerano solo i match giocati al Mapei Stadium. Il bilancio ci parla di 3 vittorie dei neroverdi e 1 quello dei rossoneri. Il Milan si è imposto a Reggio Emilia nella scorsa stagione col risultato di 1-0 generando grandissime polemiche. Questo perché i ragazzi di Vincenzo Montella riuscirono ad imporsi con un rigore battuto in maniera irregolare da Carlos Bacca. Il colombiano era infatti scivolato al momento della conclusione, andandosi a colpire l’altro piede e di fatto rendendo da annullare la rete e da ripetere il rigore. Un particolare che sfuggì alla terna arbitrale, ma non ai difensori del Sassuolo pronti a protestare a lungo senza veder accolte le loro suggestioni. Una vittoria che annullava uno zero nella casella delle vittorie esterne del Milan sul campo del Sassuolo. Proprio il primo precedente al Mapei Stadium costò la panchina a Massimiliano Allegri. Era il gennaio del 2014 quando i rossoneri andarono a perdere 4-3 al Mapei, ritrovandosi in una situazione di classifica complicata. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Sassuolo-Milan sarà l’importante posticipo di Serie A: in attesa del fischio d’inizio, eccovi alcune statistiche su queste due squadre. Con 6 gol segnati, i neroverdi di Cristian Bucchi hanno il secondo peggior attacco, meglio solamente del Benevento, l’unica squadra a fare peggio con 4 reti. Il Milan di Vincenzo Montella, con 16 gol, è invece decimo, numero comunque insoddisfacente per una big. Come tiri tentati, i rossoneri sono terzi con 143 conclusioni, contro le 110 del Sassuolo. Nei km percorsi, fa meglio la formazione allenata da Bucchi, con 107 km (quattordicesima posizione), rispetto al Milan (105 km), terzultimo davanti solo a Torino e Sampdoria. Al Mapei Stadium il Sassuolo non ha ancora vinto, collezionando solamente due pareggi e tre sconfitte. Invece in trasferta il Milan ha vinto due gare e ne ha perse tre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Il posticipo domenicale fra Sassuolo e Milan è stato affidato al direttore di gara Antonio Damato della sezione di Barletta, atteso al Mapei Stadium nella 12^ giornata della Serie A. Gli assistenti dell’arbitro pugliese saranno i due guardalinee Paganessi e Liberti, il quarto uomo Rapuano e i due addetti al Var, Pairetto e Vivenzi. Le sfide dirette in stagione da Damato sono cinque nell’attuale Serie A e va ricordato che in queste occasioni il fischietto ha utilizzato 19 cartellini gialli (media vicina alle quattro sanzioni a partita) e nessun cartellino rosso. Per lui tre calci di rigore assegnati. La nostra analisi si completa ricordando poi che Damato in carriera, ha diretto in ben 7 occasioni il Sassuolo di cui una in stagione in corso,  contro il Genoa (1^ giornata): ben 23 i testa a testa con il Milan, diretto anche in occasione della Supercoppa contro la Juventus nel 2016.  (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sassuolo-Milan, diretta dal signor Damato di Barletta, domenica 5 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la dodicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Difficile dire quale squadra e quale allenatore rischino di più in questo match: di sicuro Montella è da tempo sulla graticola e dopo l’ennesimo, deludente pareggio in Europa League ad Atene il tecnico milanista ha ammesso in prima persona le difficoltà. Anche Bucchi nel Sassuolo si trova però di fronte all’esigenza di cambiare marcia, con il Sassuolo che ha perso sette delle undici partite fin qui disputate in campionato, cadendo anche in partite importanti contro dirette concorrenti per la salvezza. Gli sprazzi di gioco mostrati a Napoli in una partita comunque persa tre a uno dagli emiliani sono stati importanti, ma non sufficienti per muovere una classifica deficitaria. Il Milan si troverà dunque di fronte un avversario più che mai motivato, pur essendo ancora a sua volta in piena crisi d’identità. La sconfitta di sabato scorso contro la Juventus ha dimostrato una volta di più il divario che separa al momento i rossoneri dalle battistrada del campionato. I dodici punti di distanza dalla coppia delle terze composta dai bianconeri e dalla Lazio fa pensare a come sarà difficile vedere il Milan di nuovo in Champions l’anno prossimo, nonostante i quattro posti a disposizione per le squadre italiane. Certo, ci sarebbe sempre la porta di servizio di un’Europa League in cui, in un girone francamente abbordabile, i rossoneri non riescono però a fare davvero la differenza. La vittoria riacciuffata per i capelli contro il Rijeka e il fatto di non aver segnato neppure un gol all’AEK Atene fra andata e ritorno, è indice di come al momento il Milan non possa ritenersi tra le favoritissime della competizione europea. Serve un’inversione di tendenza, ripetendo magari la partita nel turno infrasettimanale contro il Chievo che aveva messo in mostra una squadra finalmente reattiva come collettivo e nelle individualità.

IL CONTESTO

Entrambe le squadre hanno evidenziato difficoltà importanti nelle ultime partite disputate in campionato. Il Sassuolo dopo aver ottenuto un importantissimo successo in casa della Spal, è incappato in due pesanti sconfitte, in casa contro l’Udinese e in trasferta contro il Napoli, che hanno mantenuto i neroverdi ancora nel pieno della zona retrocessione, con due soli punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto. Non sta facendo meglio il Milan che ha vinto solo una delle ultime sette partite disputate tra campionato ed Europa League, quella esterna in casa del Chievo nello scorso turno infrasettimanale. Successo che non ha risolto i problemi della squadra di Montella, che è poi caduta in casa contro la Juventus e poi ha pareggiato a reti bianche sul campo dell’AEK Atene in Europa League, con i greci che avevano imposto il pari al Milan anche all’andata a San Siro.

I PRECEDENTI

Nell’ultimo precedente al Mapei Stadium tra le due squadre, disputato il 26 febbraio scorso, il Milan è passato in un match ricco di polemiche arbitrali, vincendo di misura grazie ad un calcio di rigore trasformato da Carlos Bacca. Il 6 marzo 2016 il Sassuolo ha battuto due a zero in casa il Milan grazie alle reti di Duncan e Sansone. Da segnalare come le due squadre non abbiano mai pareggiato in incontri ufficiali di campionato, da quando il Sassuolo si è guadagnato nel 2013 il diritto a giocare nella massima serie.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante il momento difficile, le agenzie di scommesse considerano il Milan favorito per il match di Reggio Emilia, con vittoria esterna quotata 2.10 da William Hill e quota per l’eventuale pareggio fissata a 3.50 da Bwin. Bet365 propone a 3.75 la quota per la vittoria interna del Sassuolo e a 1.89 la quota per l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.88 da Paddy Power.  

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE