In un giorno così difficile per la città di Modena è interessante anche andare a ripercorrere la strada di una squadra così importante. Nata il 5 aprile dall’unione tra Audax Football Club e Associazione Studentesca del Calcio. Nel 1916/17 arriva il primo successo con la vittoria della Coppa Emilia. Nel 1928/29 arriva la prima storica ammissione in Serie A. Per il secondo titolo si deve aspettare il 1981/82 con la conquista della Coppa Anglo-Italiana. L’ultima apparizione nella massima categoria arriva a cavallo del 2002 e il 2005 subito dopo la vittoria della Supercoppa di Lega di Serie C. Nella prima stagione in A arriva l’emozionante vittoria allo Stadio Olimpico di Roma per 2-1 contro i giallorossi grazie ai gol di Milanetto e Sculli che rispondevano a Francesco Totti. Un dispiacere immenso veder sparire il Modena, sperando che poi possa cambiare in futuro qualcosa.



MODENA RADIATO DAL CALCIO

Il Modena è la ventisettesima squadra che scompare dal calcio italiano nelle ultime cinque stagioni. I canarini sono stati radiati dalla Lega Pro a causa dei debiti. Erano già stati privati dallo stadio e anche i calciatori hanno deciso di alzare bandiera bianca. La Lega ha ufficializzato l’esclusione dal campionato e così è stata costretta a riscrivere il calendario dopo la quarta sconfitta consecutiva a tavolino. L’aumento di capitale arrivato in estate, grazie all’iscrizione a bilancio di un immobile di un circolo privato, aveva messo solo un tampone che non è stato sufficiente per salvare la società da questo fallimento praticamente annunciato. Ovviamente è un dolore immenso per una società, ma anche per un paese che aveva amato molto le gesta di una squadra che aveva anche assaggiato la Serie A non proprio molto tempo fa. Purtroppo un presente che ha accomunato due squadre molto importanti come Latina e Pisa negli ultimi anni e che ha visto protagonista anche il Parma qualche mese prima. Staremo a vedere se Modena risorgerà come capitato soprattutto ai gialloblù.

Leggi anche

Formazioni Italia Ucraina U21/ Quali scelte per Nunziata? (oggi 19 novembre 2024)Formazioni Italia Romania U20/ Vacca e Ciammaglichella scalpitano (Elite League, 19 novembre 2024)