DIRETTA AKRAGAS-COSENZA (RISULTATO FINALE 0-2): VITTORIA ESTERNA DEI BRUZI
Il Cosenza espugna lo stadio De Simone di Siracusa battendo l’Akragas per 2 a 0. Vittoria meritata per gli uomini di Braglia che hanno dimostrato di essere ampiamente superiori rispetto agli avversari che nel finale recriminano per il gol annullato a Salvemini: il numero 11 di Di Napoli aveva traffito Perina ma il direttore di gara non ha convalidato la rete per una segnalazione di offside da parte del guardalinee. Dall’altra parte del campo Mendicino aveva fallito l’appuntamento con il tris calciando addosso a Vono, a pochi minuti dal novantesimo Parigi viene murato per due volte di seguito a pochi metri dalla porta. Nel recupero Caccavallo dalla distanza fa partire un tiro teso ma centrale che non crea grattacapi a Vono, sul capovolgimento di fronte successivo Perina neutralizza la conclusione di Moreo, saranno queste le ultime conclusioni del match che termina allo scadere del 93′. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A CACCAVALLO
Quando siamo giunti alla mezz’ora della ripresa il punteggio di Agrakas-Cosenza vede la formazione ospite sempre avanti per 2 a 0. In questa seconda frazione di gioco i ritmi sono decisamente più bassi, gli uomini di Braglia stanno gestendo il risultato e le energie residue, non c’è alcun bisogno di andare a mille con i tre punti in tasca. Dal canto loro i padroni di casa non sembrano avere le carte in regola per riaprire la contesa, c’è da registrare solamente un timido tentativo al 59′ quando un cross di Sepe stava per mettere in difficoltà Perina che deve in qualche modo allontanare la sfera che si stava dirigendo pericolosamente verso il centro dell’area di rigore. Al 70′ viene anche annullato un gol al nuovo entrato Caccavallo che aveva firmato la rete del tris per il Cosenza sfruttando la sponda del compagno Mendicino, l’arbitro però non convalida il gol per un fallo in attacco ai danni di Mileto. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI IN GESTIONE
Al De Simone di Siracusa è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la tredicesima giornata di Serie C girone C tra Akragas e Cosenza, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Braglia sempre in vantaggio per 2 a 0. A inizio ripresa sono i padroni di casa a riaffacciarsi in avanti con Palmiero che tenta di sorprendere Vono con un pallonetto, nulla di fatto. Col passare dei minuti gli ospiti tornano a gestire il pallone e a imporre il proprio gioco sul terreno di gioco, se l’inerzia del match non cambierà radicalmete sarà davvero difficile per l’undici di Di Napoli evitare un’altra sconfitta. (agg. di Stefano Belli)
RADDOPPIO DI BRUCCINI
Il primo tempo di Akragas-Cosenza, partita valida per la tredicesima giornata del girone C di Serie C 2017-18, si è concluso sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Braglia. A furia di cercare la rete del raddoppio gli ospiti sono finalmente riusciti a trovarla: appena scoccata la mezz’ora Bruccini spicca il volo e colpisce di testa il pallone che si infila nell’angolino, nulla da fare per Vono che per la seconda volta dall’inizio del match deve andare a raccoglierlo in rete. Sullo 0-2 arriva la reazione di Di Napoli che non aspetta neanche l’intervallo per spendere i primi due cambi: fuori Russo e Navas, dentro Sepe e Parigi. La mossa dell’allenatore scuote i giocatori in campo, al 34′ Salvemini servito da Vicente libera il destro che sfiora il palo, otto minuti più tardi il numero 4 azzurrostellato cerca la porta in prima persona, la retroguardia ospite fa buona guardia all’interno dell’area di rigore. Nel recupero proprio il nuovo entrato Parigi stacca di testa col pallone che esce di pochissimo, Paganese che entra dunque in partita con trenta minuti di ritardo. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI VICINI AL RADDOPPIO
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Akragas-Cosenza continua a premiare l’undici di Braglia che conduce sempre per 1 a 0. In questa fase del match gli ospiti hanno avuto più di un’occasione per raddoppiare: l’estremo difensore locale Vono fa il fenomeno in mezzo ai pali negando la gioia del gol in rapida successione prima a Tutino e poi a Mungo. Verso il quarto d’ora prova a salire in cattedra Baclet che intercetta con un taglio perfetto il cross di Corsi ma al momento di andare al tiro viene murato in calcio d’angolo. Momento di pura sofferenza per i padroni di casa che fanno parecchia fatica ad arginare le incursioni degli avversari che meriterebbero il 2 a 0 per gli sforzi profusi e la qualità del gioco sinora espressa. (agg. di Stefano Belli)
STATELLA PORTA AVANTI GLI OSPITI
L’arbitro Marcenaro ha dato il via alle ostilità tra Akragas e Cosenza che si affronatano nella tredicesima giornata di Serie C girone C, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Piero Braglia avanti per 1 a 0. A inizio gara i padroni di casa provano a spaventare gli avversari con un calcio di punizione sugli sviluppi del quale nasce una mischia all’interno dell’area che si risolve con un nulla di fatto. Sul capovolgimento di fronte successivo gli ospiti invece hanno più fortuna, Bruccini scavalca Vono e serve un cioccolatino a Statella che tutto solo a porta vuota non può proprio sbagliare, bruzi in vantaggio e gara che si fa in salita per l’undici di Di Napoli. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Akragas Cosenza sta finalmente per cominciare allo stadio Esseneto: in attesa di poter dare la parola al campo andiamo a mettere a confronto qualche dato utile. Gli agrigentini, che registrano appena la 17^ piazza in classifica a quota 9 punti, non registrano un andamento positivo di fronte al publico di casa: nei 5 match casalinghi i giganti hanno raccolto una sola vittoria e tre sconfitte mentre le reti fatte in casa sono sette e quelle subite dieci. Il Cosenza, 18^ a pari punti con la compagine biancazzurra, ovviamente non registra un bilancio positivo in trasferta avendo raccolto lo stesso score degli avversari di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Se in generale il bilancio reti dei bruzi si registra il 8:17 ricordiamo che lontani da casa i calabresi hanno messo a statistica 4 reti fatte e ben 8 incassate. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE AKRAGAS-COSENZA
Il match Akragas Cosenza non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito elevensports.it, con un abbonamento per il campionato delle due squadre oppure con l’acquisto del singolo evento.
I TESTA A TESTA
Sono 4 i precedenti della gara Akragas-Cosenza che si gioca oggi per il Gruppo C della Serie C e risalgono alle ultime due stagioni. Il bilancio ci dice di 1 vittoria per i siciliani, 2 per i calabresi e 1 pareggio. Ad Agrigento abbiamo visto però una vittoria per parte. La prima risale al gennaio del 2016 quando l’Akragas si impose 1-0 con una rete di Zibert. Nella scorsa stagione invece fu bravo il Cosenza ad andare a vincere in trasferta. Un successo che arrivo per 3-1 grazie alla doppietta di Statella e al gol di Caccetta con i padroni di casa pronti ad andare in rete con Zanini a gara già terminata. Al momento la gara in questione è uno spareggio in fondo alla classifica con entrambe le compagini che hanno appena 9 punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Akragas-Cosenza, diretta dal signor Marcenaro di Genova, martedì 7 novembre 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide che apriranno il programma della tredicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Partita tra due squadre che dovranno per forza di cose cercare un riscatto dopo gli ultimi deludenti risultati. Pur combattendo fino alla fine su un campo difficile, con la sconfitta zero a uno in casa del Trapani, l’Akragas ha subito la terza sconfitta consecutiva in campionato, la quinta nelle ultime sette partite in cui la formazione di Agrigento è riuscita a raccogliere solo due punti. Un momento molto difficile che ha portato la compagine siciliana al penultimo posto in classifica, con un solo punto di vantaggio sull’Andria fanalino di coda.
Il Cosenza con il pari interno dell’ultima giornata ottenuto contro il Fondi ha agganciato a quota nove punti in classifica proprio l’Akragas, ma i silani non possono certo essere soddisfatti. In vantaggio di un gol e un uomo fino agli ultimissimi minuti del match, contro i pontini i calabresi hanno perso una grande occasione per fare bottino pieno, facendosi raggiungere in extremis dalla rete messa a segno da Nolé a ridosso del novantesimo. Akragas-Cosenza ha dunque tutti i crismi di una sfida salvezza anticipata, anche perché le distanze in classifica nel girone C di Serie C stanno iniziando ad aumentare e sarà sempre più difficile uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica.
PROBABILI FORMAZIONI
Si giocherà a Siracusa, casa degli incontri interni degli agrigentini vista l’indisponibilità dello stadio Esseneto di Agrigento. Akragas in campo con Vono tra i pali e Danese, Mileto e Pisani titolari nella linea difensiva a tre. A centrocampo giocheranno Navas, Longo e Bramati nella zona centrali, Scrugli avrà il compito di presidiare la fascia destra e Genny Russo sarà schierato sulla corsia laterale di sinistra, in attacco spazio a Parigi e Moreo. La risposta del Cosenza sarà affidata a Saracco tra i pali, Corsi in posizione di terzino destro e D’Orazio in posizione di terzino sinistro, mentre Idda e Dermaku saranno i centrali di difesa. A centrocampo spazio al trio composto da Loviso, Statella e Calamai, mentre Mungo agirà da trequartista alle spalle di Mendicino e del francese Baclet.
LA CHIAVE TATTICA
Per quanto riguarda la scelta dei moduli con cui schierare le due squadre, i due allenatori insisteranno con quanto visto finora, 3-5-2 per l’Akragas di Di Napoli e 4-3-1-2 per il Cosenza di Braglia. Nello scorso campionato i calabresi hanno vinto in casa dell’Akragas, nel precedente del 6 dicembre 2016, con un rotondo tre a uno firmato dalle reti di Statella (doppietta) e Caccetta, con i siciliani che accorciarono le distanze con Zanini. L’Akragas ha invece vinto il precedente interno del campionato precedente, il 31 gennaio 2016, uno a zero con rete decisiva di Zibert.
QUOTE E PRONOSTICO
Per i bookmaker lieve favore del pronostico per l’Akragas, la vittoria interna dei siciliani viene quotato 2.50 da William Hill, mentre Bet365 offre a una quota di 2.89 il successo dei silani in trasferta e Betclic moltiplica invece per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio. Per i gol segnati, l’over 2.5 viene quotato 2.35 da Bet365, che offre a 1.57 la quota dell’under 2.5.