DIRETTA AVELLINO NYMBURK (80-63): BELLA VITTORIA DELLA SIDIGAS GRAZIE ALLA DIFESA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Sidigas Avellino e Cez Nymburk sul punteggio di 80-63, una vittoria meritata e conquistata solamente negli ultimi minuti grazie ad un netto miglioramento dei rimbalzi concessi in attacco visto che nei primi due quarti i cechi erano riusciti a conquistarne ben 14 mentre nella seconda parte il numero è sceso fino a 4. L’apertura del match è stato contraddistinto dallo scontro diretto tra Rich e Hruban che hanno segnato tuutti i punti fino al 8-7 poi dopo aver subito il sorpasso del 11-12 da Diggs, i ragazzi di Sacripanti grazie all’incontenibili Rich e Scrubbs hanno allungato fino al 21-12, poi Ortner ha chiuso il primo quarto sul 23-14. Gli ospiti hanno provato a reagire grazie a Ray che ha messo a segno un mini-parziale di 0-4, ma il solito Rich ed una tripla di Wells hanno permesso agli irpini di portarsi sul +10 (28-18); il Nymbur però non ci sta e trascinata da Lawrence ha chiuso la prima metà dell’incontro sul 42-36 che lasciava ancora qualche speranza agli ospiti. Uno straordinario inizio di terzo quarto di Filloy che è riuscito a segnare ben sette punti in meno di due minuti ha fatto scappare la Sidigas sul 52-41; qualche errore di troppo dovuta a qualche forzatura ricercata, hanno poi concesso agli ospiti di ridurre il gap fino al 53-48 grazie al positivo Bohacik. L’ottima difesa ed i canestri di Scrubb, Ndiaye hanno definito lo score sul 61-50 che sembrava metter al sicuro la vittoria per gli irpini che, grazie ad un elevata intensità sotto i tabelloni hanno così chiuso la disputa sull’80 a 63 grazie ad un ottimo Wells che ha giocato uno strepitoso ultimo quarto. Diamo ora un’occhiata ai singoli protagonisti: migliori marcatori per la Sidigas sono stati Rich con 23, poi Wells con 19 e Filloy con 16 punti; tra gli ospiti invece bene Hruban con 18 e Lawrence con 12 punti rispettivamente. ndiaye e Leunen con 7 sono stati i due giocatori che sono riusciti a conquistare più rimbalzi mentre tra i cechi sono stati Bohacik e Barak con 5 tra gli ospiti.



IMPORTANTISSIMO ALLUNGO DI AVELLINO

Quando è terminato il terzo quarto della gara tra Sidigas Avellino e Nymburk sul punteggio di 61-50. Parto subito fortissimo Filloy che è riuscito a mettere a segno i primi cinque punti, portantdo così il risultato sul 47-36, l’italo-argentino poi ha fatto esplodere il Palasport con una pesante bomba che ha fissato lo score sul 52-41. I campioni di Repubblica Ceca però non si arrendono e trascinati da Bohacik riescono ad accorciare fino al 53-48. Lo scatenato Wells ha poi permesso ai padroni di allungare ulteriormente e chiudere il parziale sul 61-50 con Filloy in panchina a prender fiato per il gran finale.



 

AVELLINO SI FA RECUPERARE

Si è conclusa la prima metà della gara tra la Sidigas Avellino e il Nymburk sul punteggio di . Dopo aver chiuso il primo quarto in vantaggio di nove lunghezze, gli ospiti hanno provato a reagire accorciando fino al -5 sul 23-18 grazie a quattro punti consecutivi segnati da Ray; ci ha però pensato ancora una volta lo scatenato Rich ad allungare nuovamente sul 25-18, poi la bomba da tre punti di Wells ha fatto esplodere il Palasport Del Mauro portando il punteggio sul 28-18. I cechi però non si sono arresi e grazie ad un eccellente difesa è riuscito ad accorciare fino al -4, sul 38-34 grazie a Vyoral ma il time-out di Sacripanti e due punti pesantissimi messi a segno da Filloy hanno permesso agli irpini di allungare sul 40-34, poi due tiri liberi trasformati da Scrubb hanno fissato il risultato sul 42-34, un fallo proprio prima della sirena da Filloy ha permesso a Lawrence di definire il punteggio sul 42-36.



 

 

RICH TRASCINA AVELLINO

Al Palasport Giacomo del Mauro di Avellino i padroni di casa della Sidigas stanno affrontando il Nymburk nella 5^ giornata di Basket Champions League e il punteggio al termine della prima frazione di gioco è sul 23-14. Gli irpini finora hanno perso due trasferte su tre disputate mentre hanno vinto l’unico incontro giocato in casa contro l’Oostende mentre i cechi hanno vinto due match perdendone due tra cui l’ultimo disputato in casa contro il Besiktas. La Sidigas è stata letteralmente trascinata dallo scatenato Rich che è riuscito già a segnare ben 10 punti, eppure l’avvio era stato molto combattuto con la Nymbur che è stata letteralmente presa sulle spalle da Hruban che è riuscito a realizzare tutti i primi sette punti che avevano portato il punteggio sull’8-7. La gara si è però impennata sul 13-12 quando Avellino grazie allo strepitoso Rich è riuscita ad allungare fino al 21-12. A chiudere la prima frazione ci ha pensato Ortner con un comodo canestro da sotto il tabellone che ha fissato il risultato sul 23-14, un vantaggio considerevole per la Sidigas che deve assolutamente vincere questa sera.

PALLA A DUE!

Avellino Nymburk sta per cominciare: fra pochi minuti infatti ci sarà la palla a due della partita al PalaDelMauro per la Sidigas Avellino contro la formazione ceca del CEZ Nymburk nella Champions League di basket, dove entrambe sono state inserite nel Gruppo D. Qualche cenno adesso sugli avversari degli irpini. Sodalizio di grande tradizione, il Nymburk è stato infatti fondato nel lontano 1930 nella omonima località della Boemia, allora Cecoslovacchia e oggi Repubblica Ceca. Le più grandi soddisfazioni sono però molto recenti, dal momento che dal 2004 in poi il Nymburk ha vinto le ultime 14 edizioni consecutive del campionato ceco e in questo stesso periodo anche 11 Coppe della Repubblica Ceca, dunque in patria lascia solo briciole alle rivali ed è avversario da non sottovalutare, ma comunque da battere per fare un importante passo avanti verso la qualificazione. Adesso dunque la parola deve andare al campo, perché fra pochissimi minuti Avellino Nymburk avrà inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita di Champions League fra Scandone Avellino e CEZ Nymburk sarà visibile in diretta tv su Rai Sport + HD in chiaro per tutti (canale 57) e di conseguenza anche in diretta streaming video sul sito della Rai allindirizzo www.raiplay.it, ma sarà trasmessa anche da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

L’ULTIMA DELLA SCANDONE

In attesa di Avellino Nymburk, facciamo un passo indietro allultima partita disputata dalla Sidigas, la sconfitta sul campo di Brindisi per 92-88 dopo un tempo supplementare di domenica in campionato. Ecco come quella partita è stata commentata da coach Stefano Sacripanti al termine dei 45 minuti di gioco: stata una gara molto complessa: per i primi 20 minuti cè stata una grossa difficoltà di equilibrio da parte di entrambe le squadre; noi siamo stati troppo morbidi nei primi 7-8 minuti in difesa, dopodiché abbiamo ripreso una buona intensità e riacquistato una buona gestione di palla – è lanalisi riportata sul sito internet ufficiale della Scandone -. Complimenti a Brindisi per la buona gara disputata: era un campo molto caldo e la partita in generale è stata emotivamente molto forte. Peccato perdere così, ma in queste situazioni si tratta sempre di episodi: abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo e siamo stati sfortunati nellultima azione, nonostante avessimo difeso bene. Dobbiamo imparare ad essere più coerenti nellarco dei 40 minuti. Loccasione del riscatto si presenta immediata: la Champions League porterà buone notizie ad Avellino? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Avellino Nymburk si gioca questa sera, mercoledì 8 novembre 2017: palla a due in programma alle ore 20.30 in casa della Sidigas, dunque al PalaDelMauro della città campana. La partita è valida per la quinta giornata della Basketball Champions League: prima di questo turno la classifica del Gruppo D vede un grande equilibrio: due squadre sono in testa con un bilancio di 3-1, cioè i turchi del Bersiktas e i francesi del Nanterre; ci sono poi ben quattro squadre con un bilancio in perfetta parità (2-2), fra le quali proprio Avellino e i cechi del Nymburk, ma anche i polacchi dello Zielona Gora e i greci dellArs Salonicco; infine, con un bilancio di 1-3 sono ancora pienamente in corsa pure i tedeschi della Telekom Bonn e i belgi dell’Ostenda. Ricordiamo inoltre che il regolamento della Champions League prevede che, al termine di questa prima fase a gironi, le prime quattro squadre di ogni gruppo accederanno alle Last 32, mentre quinte e seste scivoleranno in Europe Cup, settima e ottava invece vedranno finire la loro stagione internazionale.

LA SITUAZIONE

Alti e bassi stanno caratterizzando la stagione della Sidigas Avellino sia in campionato sia in Champions League, con le soddisfazioni maggiori che a dire il vero sono arrivate in Serie A, dove la squadra di Stefano Sacripanti finora ha raccolto quattro vittorie e due sconfitte, dunque è quinta con 8 punti anche se domenica nellultima giornata ha dovuto incassare la beffa di una sconfitta ai supplementari contro Brindisi, che era ancora a secco di successi. La situazione in campionato è dunque positiva, anche se avrebbe potuto essere ancora migliore. Tutto in bilico invece in un equilibratissimo girone di Champions League nel quale il bilancio della Sidigas è al 50%: la buona notizia è che finora Avellino ha giocato solamente una partita in casa, dunque non è male essere 2-2 grazie al successo contro Ostenda nellunica precedente apparizione al PalaDelMauro e soprattutto al pesantissimo successo ad Istanbul sul parquet del Besiktas, che per adesso è stato sconfitto solamente da Avellino.