DIRETTA BAYERN MONACO REGGIO EMILIA (83-58) : VITTORIA STRAMERITATA DAI TEDESCHI
E’ terminato da pochissimi l’incontro tra il Bayern Monaco e Grissi Bon Reggio Emilia sul punteggio di 83-58. I tedeschi si confermano a punteggio pieno al comando del gruppo B di Eurocup sconfiggendo come da pronostico gli emiliani che sono riusciti a lottare per pochi minuti in avvio quando l’ottimo Della Valle che alla fine riuscirà a realizzare punti, aveva permesso di allungare fino al 2-6, poi i tedeschi si sono svegliati e grazie a Booker hanno pareggiato poco dopo sul 9-9, allungando poi fino al 19-11 grazie al lavoro di Redding sotto il canestro e alle marcature di Cunnigham che ha segnato in totale 15 punti. Il primo quarto comunque si è chiuso abbastanza in equilibrio con i padroni di casa trascinati anche da Dedovic sul 28-20; nel secondo però le cose cambiano visto che un mini-parziale di 6-0 in apertura ha portato il Bayern sul 34-20, la seguente tripla di Candi è stato poi vanficata dalle ottime giocate di Dedovic Redding che hanno chiuso la prima metà di gara sul 50-28, solamente otto punti segnati nel secondo quarto per i ragazzi di Menetti. Nel terzo quarto gli emiliani hanno un sussulto d’orgoglio e grazie al lavoro sotto il tabellone di Reynold e ai canestri di Della Valle e Candi riescono ad accorciare fino al 55-43 quando però ci ha pensato Redding con un’altra tripla ad allungare ulteriormente sul 58-43; l’ottimo Dedovic ha poi chiuso il periodo con due tiri liberi che hanno fissato il match sul 62-49. Nell’ultimo quarto però il Bayern alza di nuovo l’asticella dell’intensità in difesa consentendo agli irpini di segnare la miseria di nove punti che hanno così portato sul finale 83-58 questo incontro lottato solo nel primo quarto e che è stato stra-vinto dai favoritissimi campioni di Germania trascinati questa sera da Dedovi e Cunningham autori di 15 punti; Zirbes con 6 e Bartel con 5 invece sono stati i giocatori che hanno conquistato il maggior numero di rimbalzi.
REAZIONE DEGLI EMILIANI CHE ACCORCIANO
Quando è terminato il terzo quarto della sfida il Bayern e la Reggiana Basket il punteggio è ora sul . I ragazzi di Menetti provano a lottare nonostante il punteggio e trascinati dal solito Della Valle e Markoishvili riescono a mettere a segno un mini parziale di 0-5 che ha fissato il punteggio sul 54-41. La gara poi è andata avanti in maniera equilibrata con entrambe le formazioni che sono sempre riuscite a trovare il canestro. L’ultima realizzazione è stata messa a segno da Dedovic che ha definito il risultato sul 62-49 sul quale si è chiuso il periodo, nonostante il piccolo recupero gli emiliani sono ormai pronti ad incassare la prevedibile sconfitta.
ALLUNGO DECISIVO PER IL BAYER
Si è concluso la prima parte dell’incontro tra Bayern e Reggiana Basket sul punteggio di 50-28, un primo tempo letteralmente dominato dai tedeschi che nel secondo quarto hanno dilagato consentendo agli emiliani di realizzare la miseria di 8 punti. Una tripla di Candi aveva illuso gli ospiti di poter accorciare ma gli scatenati Redding e Booker hanno permesso ai padroni di casa di allungare fino al 41-25. I neo-entrati Macvan e Dedovic hanno poi fissato il punteggio sul 50-28 che lascia oggettivamente poche speranze alla squadra di Menetti che ha in Della Valle con 11 punti il miglior marcatore di serata. Per il Bayern i migliori marcatori sono stati Dedovic e Booker con rispettivamente 12 e 11 punti messi a referto; Redding invece è stato il giocatore che è riuscito a conquistare il maggior numero di rimbalzi con 4.
INIZIO IN SALITA PER GLI EMILIANI
Al Rudi Sedlmayer Halle in Monaco di Baviera i padroni di casa del Bayern stanno affrontando la Reggiana Basket nella 5^ giornata di Eurocup e il punteggio al termine del primo quarto è di 28-20. Sfida complicatissima per gli emiliani che affrontano la squadra che sta comandando il Gruppo B a punteggio pieno, hanno vinto le prime tre gare perdendo l’ultima in casa contro l’Hapoel Gerusalemme. Prima frazione di gioco iniziata benissimo dagli ospiti che grazie a Della Valle erano riusciti ad allungare fino al 2-6, poi è salito in cattedra che ha permesso ai bavaresi di agguantare la parità sul 9-9. Dopo aver riequilibrato il risultato, ci hanno pensato poi Cunningham e Redding a portare il Bayern fino all’19-11, ma Della Valle non si è arreso accorciando sul 24-20 poi un errore di Reynolds ha permesso di chiudere sul 28-20 il primo quarto.
PALLA A DUE!
Bayern Monaco Reggio Emilia prende il via: cè una curiosità che lega le due squadre in campo per la partita di Eurocup. Entrambe hanno avuto la loro migliore stagione europea nel 2013-2014: sappiamo che quellanno la Grissin Bon era riuscita a mettere le mani sullEurochallenge, superando Ljubercy in finale e aprendo un ciclo che sarebbe culminato con due finali scudetto consecutive, ma anche il Bayern Monaco in quello stesso anno ha fatto molto bene in ambito internazionale. I tedeschi avrebbero anche vinto la Bundesliga, ed erano in Eurolega grazie a una wild card; inseriti nel girone C – insieme alla Montepaschi Siena – si erano qualificati alla Top 16 con il quarto posto, vincendo 4 partite e perdendone 6 ma riuscendo a mettere in fila sia la Mens Sana che lo Stelmet Zielona Gora. Nel turno successivo tuttavia il livello si era alzato: il Bayern si era trovato nel girone di Cska Mosca e Real Madrid, e aveva chiuso in sesta posizione (5-9 il record) mancando la qualificazione per due vittorie. La stella di quella squadra, il cui coach era Svetislav Pesic (a Roma nel 2005-2006 e vincitore dellEurolega con il Barcellona, predecessore di Djordjevic in Baviera) era Malcolm Delaney, oggi in NBA con gli Atlanta Hawks e quellanno autore di 13,9 punti e 4,5 assist con il 38,5% dal perimetro. Adesso però è arrivato il momento di giocare questa partita di Eurocup: diamo subito la parola allAudi Dome, perchè si sta per alzare la palla a due di Bayern Monaco Reggio Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bayern Monaco Reggio Emilia non verrà trasmessa in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per questa partita; sul sito ufficiale della Eurocup (www.eurocupbasketball.com) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche dei giocatori e il play-by-play, senza dimenticare gli account ufficiali che la Reggiana mette a disposizione sui social network, in particolare facebook.com/pallacanestroreggiana e, su Twitter, @pallacreggiana.
I TEDESCHI
In avvicinamento a Bayern Monaco Reggio Emilia, andiamo a studiare meglio la formazione avversaria: i tedeschi come detto sono una corazzata e ci sono tanti giocatori conosciuti anche nel nostro Paese. Ovviamente non si può non partire da Sasha Djordjevic, il coach: dopo aver condotto la Serbia agli argenti mondiale, olimpico ed europeo lex giocatore di Fortitudo Bologna, Milano e Pesaro (poi coach di Olimpia e Treviso) si dividerà tra Bayern e nazionale serba, e ha già effettuato le prime convocazioni per le partite di qualificazione ai Mondiali. Per la sua avventura in Germania, dove è arrivato lo scorso anno, ha voluto con sè tre giocatori che hanno contribuito al secondo posto nei recenti Europei: il playmaker Stefan Jovic, lo scorso anno fantastico in Eurolega con la Stella Rossa, e le ali Milan Macvan, a Milano nelle ultime due stagioni, e Vladimir Lucic che è stato uno dei migliori nella rassegna continentale (nella quale Sasha era senza Milos Teodosic, Nemanja Bjelica e Nemanja Nedovic tra gli altri). Il roster del Bayern Monaco però ha altri giocatori di cui tenere conto: cè per esempio Jared Cunningham, che ha messo insieme 84 presenze in NBA (2,1 punti) con cinque maglie diverse e sfiorando il titolo con Cleveland (fu rilasciato a stagione in corso). Cè poi Nihad Dedovic, ala bosniaca con passaporto tedesco: gioca in Baviera dal 2013 (ha vinto un campionato), ma tra il 2010 e il 2012 lo avevamo visto allopera nella Virtus Roma, con 11,4 punti di media. Sotto le plance Devin Booker: nessuna parentela con lomonima stella dei Phoenix Suns, ma è fratello di Trevor che gioca a Brooklyn e cugino di Jordan Hill visto a New York, Houston e con i Los Angeles Lakers. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bayern Monaco Reggio Emilia si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 8 novembre; siamo alla quinta giornata nel girone B di Eurocup 2017-2018, la competizione europea di basket. Situazione nel gruppo che vede i tedeschi dominare con il 100% di vittorie e un +77 nella differenza canestri (il dato più alto tra le 24 partecipanti alla coppa), mentre la Grissin Bon sta trovando un po di ritmo in campo internazionale e occupa la terza posizione con due vittorie e altrettante sconfitte, con un curioso 0 nella differenza canestri e tutte le possibilità aperte per passare il turno. Sarà comunque una grande sfida, tra due squadre che hanno talento anche se stanno vivendo momenti diversi.
QUI BAYERN MONACO
Il Bayern Monaco di Sasha Djordjevic sta dominando la stagione: non solo le quattro vittorie in Eurocup, anche il primo posto in Bundesliga con 7 vittorie e una sola sconfitta e laffermazione della scorsa domenica sul campo dellAlba Berlino. Una corazzata, che si era anche confrontata con lEurolega per tre stagioni consecutive centrando le Top 16 nel 2014; questanno si presenta in Eurocup in veste decisamente rinnovata, con un nuovo allenatore e tanti giocatori che ben conosciamo, per averli visti in Italia (Milan Macvan e Nihad Dedovic) o per i loro trascorsi nelle competizioni internazionali (i serbi che hanno vinto largento agli Europei dello scorso settembre). Che il Bayern Monaco sia seriamente candidato a vincere il titolo è dimostrato dalle prime uscite nel girone: solo sul campo dellHapoel Gerusalemme i tedeschi sono rimasti sotto i 10 punti di scarto (8), per il resto ne hanno rifilati 17 al Galatasaray (a Istanbul), 36 al Lietkabelis e 16 al Buducnost. Vladimir Lucic (14) il giocatore che segna di più, Macvan e Braydon Hobbs (4,5) i migliori rimbalzisti ma le chiavi della squadra sono in mano a Stefan Jovic, che lo scorso anno ha incantato in Eurolega con la Stella Rossa. Il quintetto di partenza non è sempre lo stesso: finora Reggie Redding, Vladimir Lucic (che però ha saltato lultima partita) e Milan Macvan sono sempre partiti come titolari negli spot di 2, 3 e 4, Jovic e Anton Gavel si sono invece alternati nel ruolo di playmaker. Ad ogni modo una squadra che segna 86,5 punti a partita tirando il 42,3% dallarco; impostazione slava (ci sono 22,5 assist per gara) e grande talento per una squadra lanciatissima.
QUI REGGIO EMILIA
Perdendo a Brescia, e con la contemporanea vittoria di Brindisi contro Avellino, Reggio Emilia è rimasta lunica squadra di Serie A senza vittorie; situazione pesantissima per Max Menetti, che solo due anni fa era reduce dalla seconda finale scudetto consecutiva e adesso si ritrova a dover correre per una salvezza che non è affatto scontata, perchè le squadre sono agguerrite e cè equilibrio anche nelle posizioni in coda. Al PalaGeorge di Montichiari si sono visti per la prima volta i due nuovi acquisti Julian Wright e Landing Sané: il secondo ha giocato poco (5 minuti) senza segnare, il secondo invece ha avuto una prestazione da 21 punti (9/14) e 7 rimbalzi dimostrando di poter essere la prima freccia offensiva a disposizione del suo allenatore, sopperendo così ai limiti strutturali di un Amedeo Della Valle (18, ma anche 4 palle perse) che ha tanti punti nelle mani ma forse non è ancora in grado di guidare emotivamente una squadra. In Eurocup le cose come abbiamo detto vanno un pochino meglio: la Grissin Bon ha saputo battere Galatasaray e Lietkabelis prendendosi due vittorie e mettendosi in buona posizione, poi ha perso in volata contro lHapoel Gerusalemme tra le mura del PalaBigi. Della Valle, Manuchar Markoishvili e il centro Jalen Reynolds sono i giocatori che hanno fatto sempre parte del quintetto di partenza nelle partite internazionali; per il resto Menetti ha sperimentato, per esempio mandando in campo le due torri contro Podgorica (unica partita in cui Riccardo Cervi è stato disponibile prima dellintervento alla cartilagine del ginocchio destro che lo terrà fuori tre mesi) e ha anche mandato nello starting five Leonardo Candi in unoccasione, al posto di Federico Mussini. Della Valle per distacco è il giocatore con più punti (22,5) e assist (4,3) nel roster reggiano.