DIRETTA PISTOIESE SIENA (RISULTATO FINALE 1-2) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Marcello Melani la Robur Siena supera in trasferta la Pistoiese per 2 a 1. Nel primo tempo bisogna aspettare quasi l’intervallo per vedere la rete del vantaggio segnata da Campagnacci, assistito da Gerli al 41′. Nel secondo tempo succede tutto in 7 minuti: al 47′ Guberti mette a segno il raddoppio decisivo su suggerimento di Rondanini e, al 55′, Ferrari insacca la punizione di Zappa, ribattuta corta dal portiere Pane, riaprendo i discorsi. Gli sforzi non vengono però ripagati ed i 3 punti conquistati permettono al Siena di salire a quota 27 punti nel girone A mentre la Pistoiese resta a ferma a 15 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Pistoiese e Siena è di 1 a 2. Un po’ a sorpresa, gli arancioni si riportano in partita al 55′ accorciando le distanze con la rete di Ferrari, bravo a ribadire alle spalle del portiere Pane la punizione di Zappa respinta corta. I bianconeri non stanno a subire e Guberti ed Emmanusso sfiorano la possibilità di ristabilire il distacco precedente.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Pistoiese e Robur Siena è di 0 a 2. Avvio di secondo tempo scoppiettante per gli ospiti che trovano la rete del raddoppio al 47′ con Guberti su assist di Rondanini. Al 49′ Vassallo tenta addirittura di chiudere i conti con il tris ma la sua conclusione è imprecisa e termina alta sopra la traversa avversaria.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Pistoiese e Robur Siena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. La prima frazione di gioco si rivela completamente a senso unico e di marca bianconera con gli ospiti bravi a portarsi in vantaggio nel finale al 41′, quando la rete di Campagnacci su assist di Gerli apre le marcature.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pistoiese e Siena è ancora di 0 a 0. Con il passare dei minuti il copione rimane lo stesso visto in apertura ed i bianconeri rimangono all’attacco. I padroni di casa non trovano dunque la conclusione vincente con Rondanini, terminata alta al 12′, e con Bulevardi, fuori di pochissimo rispetto allo specchio della porta.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Pistoia la partita tra Pistoiese e Robur Siena è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a portarsi in attacco con maggior pericolosità, cercando di sbloccare la situazione con scarso successo al 2′ ed al 5′ con Emmausso. Al 12′ poi Guberti manca lo specchio della porta da ottima posizione.

SI COMINCIA

Il Siena sarà impegnato in trasferta nel derby contro la Pistoiese della 13^ giornata del girone A: vediamo qualche numero a confronto in attesa di poter dare la parola al campo. Vale la pena infatti di ricordare che la compagine arancione torna a giocare in casa dopo il pari realizzato contro il Pisa e la undicesima posizione a quota 15 punti a bilancio a cui si aggiunge una differenza reti di 13 gol fatti e 15 subiti. In casa però la Pistoiese è riuscita a realizzare appena 9 punti oltre a 6 reti. Migliore landamento del Siena, che benché sia di ritorno da due KO consecutivi, e registra comunque la seconda posizione in graduatoria con 24 punti e una buona differenza gol con 15 reti fatte ma ben 10 subiti. Brillante però landamento della robur fuori dai confini del Franchi, visti i 13 punti messi in statistica in 5 incontri a cui vanno aggiunti nella nostra analisi ange 9 gol atti e appena 3 subiti. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pistoiese Siena non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

TESTA A TESTA

Sono 8 i precedenti della gara Pistoiese-Siena se si considerano anche i match disputati allo Stadio Artemio Franchi. Il bilancio ci parla di 3 successi dei senesi, 1 dell’olandesina e ben 4 pareggi. L’ultimo precedente è proprio la vittoria degli arancioni che nella scorsa stagione si imposero in casa col risultato di 1-0 grazie alla rete di Colombo su rigore quando mancavano 7 minuti, il calciatore era entrato al posto di Sparacello da appena 4 giri d’orologio. Per trovare invece l’ultimo successo del Siena dobbiamo risalire a una gara disputata in Serie B nell’aprile del 2002, quando andò a vincere fuori casa col risultato di 2-0. Al momento la classifica ci parla di un Siena secondo a 24 punti e di una Pistoiese sotto 9 posizioni e altrettanti punti. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pistoiese Siena, alle ore 20:30 di mercoledì 8 novembre, è diretta dall’arbitro Davide Curti e rientra nel programma della tredicesima giornata di Serie C 2017-2018, girone A. Andiamo a vedere come si presentano le due squadre alla vigilia di questo importante derby toscano. I padroni di casa, formazione allenata da Paolo Indiani, sono reduci da 4 risultati utili di fila, grazie a cui stazionano al momento all’11esimo posto della classifica del girone. Dopo il K.O. sul campo della Giana Erminio, infatti, gli uomini in maglia Arancio hanno prima bloccato sul pari Lucchese e Pontedera, poi vinto nella gara interna contro il Prato. Nell’ultima sfida in ordine cronologico, invece, è arrivato il pari sul campo del Pisa per 3-3, arrivato peraltro allo scadere grazie ad una rete di Zullo al minuto numero 94.

IL CONTESTO

Una squadra ritrovata, dunque, dal punto di vista psicologico e morale, per il tecnico Indiani, che ha potuto constatare un miglioramento anche nelle prestazioni lontano dal Melani. Un dato particolare riguarda il prossimo match contro il Siena: si tratta, infatti, del quinto derby consecutivo in campionato, una sorta di record in questa manifestazione. L’avversario di questo turno per la Pistoiese di Indiani è un Siena in un momento decisamente no, che dopo aver perso la vetta della classifica rischia ora di vedere pericolosamente allontanarsi i corregionali del Livorno in testa. Dopo la clamorosa caduta in casa contro il Monza, infatti, i bianco-neri attendevano in casa in uno scontro diretto importantissimo proprio i rivali del Livorno, che nel frattempo avevano effettuato il sorpasso. Nella gara del Franchi, però, gli ospiti si erano portati avanti grazie a Vantaggiato, per poi ritrovare la parità soltanto all’85’. Quando ormai un buon pareggio sembrava essere messo in cassaforte, ecco che al 93esimo una nuova rete di Vantaggiato ha regalato la vittoria ai suoi, che hanno aumentato a 5 le lunghezze di distanza dal Siena. La formazione allenata da Michele Mignani si ritrova ora costretta a fare 6 punti nelle gare contro Pistoiese e Pontedera, che precedono il turno di riposo obbligatorio. In virtù di ciò, e del proprio turno di pausa giù scontato, il Livorno detiene un potenziale margine di +8 sul Siena e l’attuale vantaggio negli scontri diretti, dati che pesano al momento come un macigno sul morale e le ambizioni di promozione diretta della Robur. In 4 precedenti giocati in Serie C nelle ultime due stagioni, il bilancio è di 3 pari e di una vittoria per la Pistoiese. L’ultimo confronto in cadetteria risale invece al 2002, con vittoria esterna del Siena per 2-0 al Melani.

PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE SIENA

Per quanto riguarda l’analisi delle probabili formazioni, il tecnico di casa Indiani dovrà fare a meno di Papini, Rafati, Boggian e del capitano Priola, alle prese con problemi fisici. In campo allora un 5-4-1 con Zaccagno in porta, Zappa, Zullo, Rossini, Quaranta e Molas nella linea difensiva. A centrocampo Minardi e Hamlili saranno i due centrali, mentre Luperini e Regoli giocheranno sugli esterni qualche metro in avanti. In attacco l’unica punta sarà Ferrari. Mignani dovrebbe inserire, invece, un 4-3-3 con Pane in porta, Iapichino, D’Ambrosio, Sbraga e Brumat da sinistra verso destra in difesa. A centrocampo ci sarà Gerli davanti la difesa, con Cristiani e Vassallo da interni. In attacco Campagnacci e Guberti sono favoriti per una maglia da titolare sugli esterni, con Marotta nel ruolo di unica punta al centro.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco le quote dei segni fissi (1X2 finale) proposti dall’agenzia di scommesse SNAI per il match del girone A di Serie C: segno 1 per la vittoria della Pistoiese a 2,70, segno X per il pareggio che viene quotato a 3,05 e segno 2 per la vittoria del Siena pari a 2,60 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.