DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0 FINALE) TRE PUNTI D’ORO PER PEA
Tre punti d’oro per la Pro Piacenza di Fulvio Pea, che alla fine ha resistito fino al triplice fischio finale, portando a casa un preziosissimo 1-0 contro il Monza tra le mura amiche dello stadio Garilli. Inutili i tentativi dei brianzoli nella fase conclusiva del match, con il Monza che ha avuto però al 44′ una straordinaria occasione per il pareggio, con un tentativo di Guidetti maldestramente respinto dal portiere di casa, Gori. Il pallone però ha sbattuto sulla traversa, graziando di fatto gli emiliani. Nei 5′ di recupero il Monza non ha creato altre opportunità, ed anzi la Pro Piacenza ha mancato con Beduschi una buona ripartenza per il raddoppio. Questa vittoria è ossigeno puro in chiave salvezza per la Pro Piacenza, che sale a quota 10 punti al quartultimo posto nel girone A di Serie C. Il Monza resta al sesto posto a 19 punti, ma manca una grande opportunità per issarsi ulteriormente in alto nella graduatoria del raggruppamento. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0) GORI SALVA SU GASPARRI!
Il tempo stringe ormai per il Monza, con 10′ più recupero ancora di fronte per cercare di strappare almeno un pari allo stadio Garilli contro la Pro Piacenza. Per i padroni di casa è ancora decisivo il gol realizzato da Barba all’11’ del primo tempo, ma i brianzoli al 35′ hanno avuto probabilmente la loro migiore occasione della partita per andare in gol, con una gran botta di sinistro di Gasparri che ha impegnato severamente il portiere di casa Gori, costretto a deviare sopra la traversa. In precedenza ancora cambi nel Monza con Ponsat e Carissoni che hanno preso il posto di Cogliati e Trainotti, mentre nella Pro Piacenza l’allenatore Pea ha sostituito Belfasti con Ricci. La Pro Piacenza sta forse opponendo un atteggiamento eccessivamente difensivo in questo secondo tempo, l’unica conclusione significativa è quella di Cavagna al 22′ che finisce però abbondantemente fuori bersaglio. Match ormai alle battute finali, Pro Piacenza sempre in vantaggio 1-0 sul Monza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0) FORCING STERILE DEI BRIANZOLI
Per la Pro Piacenza il secondo tempo è ricominciato senza far registrare grossi pericoli per la porta difesa da Gori nel primo quarto d’ora della ripresa. Per il Monza non è cambiato il copione della partita, con il numero dieci D’Errico sempre ispiratore della manovra offensiva dei brianzoli, il cui forcing offensivo è tangibile ma sostanzialmente sterile, con le punte Cori e Cogliati che appaiono poco ispirate. Di fatto, gli ospiti si sono resi pericolosi anche in questo inizio di secondo tempo solo sui calci piazzati, con una conclusione di Guidetti agilmente controllata dal portiere della Pro Piacenza, Gori. Doppio cambio da una parte e dall’altra al 20′: nella Pro Piacenza Musetti e Calandra prendono il posto di Abate e Bazzoffia, nel Monza Galli e Origlio sostituiscono Palesi e Tentardini. Pro Piacenza ancora in vantaggio 1-0 sul Monza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0) D’ERRICO NON BASTA AL MONZA
Fine primo tempo tra Pro Piacenza e Monza, con i padroni di casa che vanno all’intervallo in vantaggio per 1-0, grazie ad una rete siglata dopo 11′ da Barba. La prima frazione di gioco si è conclusa decisamente nel segno di D’Errico, bravo a tenere in apprensione la difesa degli emiliani padroni di casa con le sue giocate. Ai 16 metri però ll Monza ha visto spesso diventare sterile la sua manovra, con la squadra di Pea fin qui impeccabile dal punto di vista difensivo. E anzi al 39′ è stato Cavagna a cercare il raddoppio, con una conclusione a girare finita non molto lontano dalla porta difesa da Liverani. Nel Monza al 42′ una punizione d Guidetti non trova per un soffio l’inserimento vincente di Cori, buona l’idea ma poco efficace la realizzazione, e per la Pro Piacenza c’è finora poco da temere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0) I PADRONI DI CASA GESTISCONO
Sotto la pioggia allo stadio Garilli, i padroni di casa della Pro Piacenza allenata da Fulvio Pea alla mezz’ora gestiscono il vantaggio di misura sul Monza, maturato grazie ad una rete dei Barba all’11’. Dopo il gol i brianzoli hanno provato a reagire, trovando però l’opposizione della difesa di casa, molto attenta nello sbrogliare un paio di situazioni pericolose. Le occasioni da rete arrivano però col contagocce, il Monza prova ad essere maggiormente intraprendente dopo un inizio timido, ma la Pro Piacenza è abile a chiudere tutti gli spazi e non si preoccupa di alzare i ritmi, attendendo l’opportunità giusta per ripartire. L’uomo più attivo nel Monza è D’Errico, che prova a spaventare la Pro con un paio di giocate e guadagnando un calcio di punizione interessante, ma tutto si risolve in un nulla di fatto, con la Pro Piacenza sempre in vantaggio 1-0 sul Monza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (1-0) VANTAGGIO DI BARBA!
E’ iniziata allo stadio Garilli la sfida tra Pro Piacenza e Monza, con i padroni di casa che si sono portati in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Barba all’11’ del primo tempo. Un’azione pregevole da parte degli emiliani padroni di casa, Bazzoffia ha innescato Alessandro che ha sfornato un assist perfetto per Barba, bravo a concretizzare davanti al portiere dei brianzoli Liverani. Il vantaggio della Pro Piacenza è arrivato all’improvviso in un momento in cui il match stentava ancora a decollare, si era fatta registrare solo una conclusione di Belotti per la Pro. Queste le formazioni ufficiali scese in campo. Pro Piacenza: Gori, Beduschi, Belotti, Battistini, Bazzoffia, Cavagna, Aspas, Barba, Belfasti, Alessandro e Abate. All. Pea. Monza: Liverani, Palesi, Riva, Caverzasi, Trainotti, Tendardini, Gasparri, Guidetti, Cogliati, DErrico, Cori. All. Zaffaroni. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PRO PIACENZA MONZA (0-0) IN CAMPO!
La Pro Piacenza se la vedrà in casa contro il Monza in una bella sfida da testa e coda della classifica del girone A alla 13^ giornata: andiamo quindi a mettere a confronto qualche dato statistico interessante. Partendo ai padroni di casa va detto che i rossoneri ora occupano la 17^ piazza con appena 7 punti a bilancio e di fronte al pubblico amico hanno vinto solo una volta (contro la Giana Erminio), raccogliendo anche tre pareggi ma subendo due sconfitte. Per la differenza reti segnaliamo che la Pro Piacenza ha segnato finora appena nove reti subendone 16, mentre in casa i gol fatti sono ben 8. Il Monza sta disputando un ottimo campionato da neo-promossa: per i lombardi ecco infatti la sesta posizione in classifica con 19 punti e una differenza reti fissata sul 17:11. Considerando i dati in trasferta però segnaliamo che fuori dal Brianteo il Monza ha raccolto ben 10 punti in 6 match segnando anche 8 gol e subendone solo 5. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Pro Piacenza Monza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti per la gara Pro Piacenza-Monza che si disputa per la tredicesima giornata del Gruppo A di Serie C. Gli ospiti stanno nettamente meglio dei padroni di casa. Il Monza è settimo a 19 punti e viene da 10 punti nelle ultime 5 partite giocate. Dall’altra parte il Pro Piacenza nello stesso numero di match disputati di punti ne ha fatti appena 2, terzultimo in classifica a 7 punti. Il grande problema della squadra di casa è un attacco che in queste prime 11 gare ha segnato appena 9 reti rispetto alle 17 siglate dal Monza. Quest’ultimi in difesa hanno preso 11 gol, rispetto ai 16 dei loro avversari. Vedremo chi riuscirà a dare una risposta migliore questo pomeriggio per dare una svolta al suo campionato. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Piacenza Monza, diretta dall’arbitro Valerio Maranesi (sezione di Ciampino) si gioca alle ore 16:30 di mercoledì 8 novembre, turno infrasettimana – tredicesima giornata del girone A – nel campionato di Serie C 2017-2018. I padroni di casa sono fermi attualmente al terzultimo posto della classifica del girone A e sono reduci da 3 K.O. nelle ultime 4 gare. La formazione allenata da Fulvio Pea, dopo la positiva stagione dello scorso anno, in questa prima fetta di stagione non è riuscita a replicare i buoni risultati conseguiti nella scorsa annata. Troppe le 6 sconfitte rimediate in 11 gare di stagione, fra cui ben 4 fuori casa che la rendono la peggior formazione del girone per rendimento esterno.
IL CONTESTO
Alla base di questa evidente involuzione rispetto alla squadra dello scorso anno ci potrebbero essere diverse ragioni, e probabilmente una loro concomitanza ha prodotto la classifica che ora vediamo. Il reparto d’attacco, con solo 9 gol totalizzati, è sicuramente sul banco degli imputati, ma i limiti caratteriali e mentali di questa squadra sono altrettanto evidenti, tanto nella difficoltà a chiudere le gare quanto in quella di saper rimontarle. Lo stesso allenatore Fulvio Pea, che in passato ha conosciuto palcoscenici e progetti anche più ambiziosi, ha ammesso di vedere una squadra in difficoltà e teme per il colpo psicologico di questa serie di risultati negativi. Al Garilli arriva in occasione di questo turno il Monza di Marco Zaffaroni, una squadra che nel suo percorso di 12 gare affrontate fino ad ora ha lasciato vedere grandi potenzialità e possibilità di chiudere la stagione in un’ottima posizione.
L’attuale sesto posto in classifica, frutto di 5 vittorie, 4 pari e 3 sconfitte, consente ai brianzoli di rimanere collegati al gruppone play-off, con la speranza di arrivare al giro di boa in una posizione strategica per affrontare il girone di ritorno. Nelle prossime 3 gare, che dividono i lombardi dalla sosta forzata per turno di riposo, l’obiettivo diventa allora conquistare almeno 6 punti, per non rischiare di uscire fuori dalla griglia. Ricordiamo che i brianzoli sono reduci dal pareggio interno di domenica contro il Gavorrano, risultato per certi aspetti deludente considerata la posizione in classifica dei toscani, ma accettabile dopo lo spettacolare 3-0 di Siena.
PROBABILI FORMAZIONI PRO PIACENZA MONZA
Passando all’analisi delle probabili formazioni, il tecnico di casa Pea inserisce un 4-3-3 con Gori in porta e difesa, da sinistra verso destra, formata da Messina, Calandra, Belotti e Beduschi. A centrocampo scelte obbligate per l’ex mister del Sassuolo, che conferma Barba e Aspas ai lati di La Vigna. In attacco Musetti sarà affiancato sugli esterni da Alessandro e Bazzoffia, favoriti su Starita per una maglia da titolare. Dall’altro lato Zaffaroni è alle prese con pochi dubbi in vista di questa gara infrasettimanale; in porta confermato Liverani, con Origlio, Caverzasi, Riva e Carissoni in difesa. A centrocampo D’Errico e Giudici saranno sugli esterni, con il ritorno di Galli favorito sulla presenza di Romanò dal primo minuto. In attacco spazio al capocannoniere della squadra Giudici, che agirà in coppia con Cori. L’uomo più in forma nella fila agli ordini di Zaffaroni è Luca Giudici, calciatore partito a fari spenti in un modulo che non gli rende vita facile, ma che ha saputo adattarsi e segnare ben 6 reti. Vedremo come questo elemento condizionerà la gara e le stesse scelte degli allenatori.
QUOTE E PRONOSTICO
Queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse SNAI per la gara in esame: il segno 1 per la vittoria del Monza vale 2,60; distacco minimo per il segno 2 (vittoria Monza) quotato 2,65, mentre il segno X per il pareggio è quotato 3,10 volte la cifra che deciderete di investire sulla partita dello stadio Garilli.