Si è chiusa pochi istanti fa la partita fra lAlessandria e lOlbia, gara valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, Girone A. Larbitro ha fischiato tre volte, mandando definitivamente le due squadre negli spogliatoi sul risultato finale di quattro reti a zero per gli alessandrini, con gol di Casasola (21esimo minuto di gioco), Marconi (36esimo), Gonzalez (67esimo minuto) e infine il quarto al 90esimo di gioco, con Sciacca che ha insaccato di testa dopo bel cross di Casasola. Alessandria che ottiene un successo stra-meritato, ancor di più visto la differente posizione di classifica nei confronti dellOlbia, presentatasi allo stadio Moccagatta in terza posizione assoluta. Bene quindi i ragazzi allenati da Stellini, che hanno attaccato praticamente dal primo al novantesimo minuto di gioco, senza mai realmente subire alcuna azione pericolosa. Olbia invece mai in partita e come detto poco fa, mai vicina al gol. Con questi tre punti lAlessandria sale a quota 12 lunghezze, raggiungendo la quattordicesima posizione assoluta in classifica. Olbia che invece rimane ferma a quota 23, terzo posto, perdendo un po di terreno nei confronti delle prime della classe, leggasi Siena e Livorno.
TRE A ZERO PER L’ALESSANDRIA
Siamo a circa il 67esimo minuto di gioco ad Alessandria, per la sfida fra i piemontesi e lOlbia, tredicesimo appuntamento con la stagione di Serie C 2017-2018, Girone A. Attualmente il match è sul risultato di 3 reti a zero in favore dei piemontesi: dopo le due marcature siglate nel primo tempo da Casasola al 21esimo minuto di gioco, e da Marconi al 36esimo, è arrivato anche il terzo gol dei grigi, questa volta firmato da Gonzalez, che al 67esimo, dopo aver sbagliato un calcio di rigore ha ribattuto in rete la palla parata dal portiere avversario. Alessandria che incrementa quindi il meritato vantaggio, mentre lOlbia non riesce proprio a rendersi pericoloso e in questa ora e passa di gioco non ha praticamente mai fatto venire i brividi agli avversari, se non al sessantesimo di gioco con Ragatzu, con un tiro dal limite che però non ha costretto Agazzi ad intervenire. Vedremo se negli ultimi 20 minuti che ci separano dal triplice fischio finale, la squadra allenata da Mereu si farà vedere nella difesa avversaria o se magari sarà lAlessandria a trovare il quarto gol. Vi rimandiamo al triplice fischio finale della sfida fra Alessandria e Olbia per un nuovo ed ultimo aggiornamento sul match.
FINE PRIMO TEMPO, 2 A 0
E terminato pochi istanti fa il primo tempo della sfida fra Alessandria e Olbia, gara che si sta giocando per la tredicesima giornata del campionato di Serie C, precisamente il Girone A. Larbitro ha rimandato le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 2 a 0 in favore della squadra di casa. Dopo il vantaggio al ventunesimo minuto di gioco siglato da Casasola su colpo di testa, i piemontesi hanno raddoppiato al 36esimo, questa volta con Marconi, che servito ottimamente da Sestu ha trasformato in rete, portando quindi la sua squadra sul due a zero provvisorio. Davvero poca cosa sino a qui lOlbia che non si è praticamente mai affacciata dalle parti del portiere alessandrino Agazzi. Se i sardi vorranno ribaltare lincontro dovranno certamente entrare in campo nella seconda frazione di gioco con un piglio ben differente. Appuntamento a dopo la pausa per un nuovo aggiornamento su Alessandria-Olbia.
VANTAGGIO ALESSANDRIA
Siamo a circa il 22esimo minuto di gioco ad Alessandria per la sfida fra gli omonimi padroni di casa e lOlbia, gara valevole per la tredicesima giornata del Girone A della Serie C. Attualmente il match è sul risultato di una rete a zero in favore dellAlessandria. Il gol è arrivato al 21esimo di gioco con Casasola che ha colpito di testa una palla messa in mezzo dopo corner. Vantaggio meritato per lAlessandria visto che i piemontesi hanno sfiorato più volte il gol anche in altre occasioni. Lazione più clamorosa dopo il gol è senza dubbio quella accaduta al terzo minuto di gioco, quando Ranieri ha colpito una traversa dopo un destro dal limite. Al 15esimo di gioco è stato invece Gioisa a sfiorare il gol dopo colpo di testa su corner, mentre al 19esimo tiro poderoso dai trenta metri da parte di Marconi che ha costretto Aresti, portiere avversario, a deviare in angolo. Vi rimandiamo allaggiornamento al termine della prima frazione di gioco
DIRETTA ALESSANDRIA OLBIA (0-0): SI COMINCIA!
Alessandria Olbia sta finalmente per cominciare al Moccagatta: vediamo ora qualche statistica aggiornata in attesa del fischio dinizio. Partendo dai grigi padroni di casa va detto che finora gli orsi son riusciti a mettere a bilancio appena 9 punti e la 15^ posizione, ottenuta con 1 solo successo e 6 pari a bilancio oltre che con una differenza reti data sul 7:13. Va però detto che se i risultati importanti in generale scarseggiano per lAlessandria, non è positivo neanche il bilancio domestico con 1 solo successo, e tre punti a bilancio oltre che con un solo gol fatto di fronte al pubblico amico contro i 6 subiti finora. Va decisamente meglio in casa dei sardi, terzi classificati con 23 punti oltre a una differenza reti che racconta di 18 gol fatti e 12 subiti. Discreto poi il rendimento dellOlbia fuori di casa con 9 punti ottenuti in 5 match disputati oltre a 6 gol fatti a fronte dei 8 subiti. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Alessandria Olbia non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Per quanto riguarda la gara Alessandria-Olbia possiamo contare 6 precedenti. In quelli disputati in Sardegna una volta hanno vinto i padroni di casa e per due volte invece è arrivato il successo esterno dei piemontesi. La vittoria dell’Olbia risale al maggio del 2009 quando al gara terminò col risultato di 1-0. I due successi dell’Alessandria invece sono arrivati nello stesso anno rispettivamente a maggio e giugno, il primo 2-0 e il secondo 1-0. L’Olbia sta passando un periodo migliore dei suoi avversari, terzo in classifica ha raccolto 9 punti nelle ultime cinque gare. Dopo il ko 3-0 fuori casa contro l’Arzachena è arrivato un successo con lo stesso risultato tra le mura amiche contro Giana Erminio. L’Alessandria invece è in un momento veramente complicato con due punti appena raccolti nelle ultime 3 gare disputate. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Alessandria Olbia, che sarà diretta dall’arbitro Cudini, è una delle partite che valgono come posticipo nella tredicesima giornata del girone A di Serie C 2017-2018: squadre in campo alle ore 14:30 di giovedì 9 novembre. Inizio complicato di stagione per l’Alessandria di mister Cristian Stellini, che in queste prime 11 giornate di campionato ha disatteso anche le aspettative più caute legate al rendimento della squadra. Troppo poco il bottino di soli 9 punti totalizzati fino ad ora, con cui la formazione piemontese si piazza al 15esimo posto della classifica del girone A. L’ultimo deludente risultato in questa stagione è stata la sconfitta sul campo della Carrarese per 2-1, che ha causato un vortice di polemiche intorno all’operato dell’allenatore e ha portato la società a prendere probabilmente in considerazione un cambio in panchina.
IL CONTESTO
La gara di Carrara, da possibile punto di svolta della stagione dell’Alessandria, si è trasformato nel suo momento più basso e triste, anche per via delle modalità in cui esso è avvenuto. Dopo essere andati al riposo sull’1-1 per via delle reti di Marconi e Tavano, infatti, nella ripresa i grigi sono stati messi in seria difficoltà dalla verve dei locali, fino a capitolare alla rete di Biasci. Sarà molto difficile, senza cercare di capire come intervenire, vedere questo Alessandria ritrovare la posizione che più le compete per il valore sulla carta. Al Moccagatta, a rendere ancora più complicata una situazione già difficile, arriva l’Olbia di Bernardo Mereu, squadra che in virtù dei 23 punti totalizzati fino ad ora si è guadagnata di diritto il titolo di rivelazione di questo torneo.
I sardi, infatti, grazie anche ad una solida ed intelligente proprietà alle spalle (per intenderci la stessa del Cagliari), sono riusciti a spiazzare le aspettative dei più, che vedevano negli isolani una formazione priva di motivazioni e di conoscenza della categoria. Pur facendo mea culpa per il pesante ed inspiegabile 3-0 subito sul campo dell’Arzachena di un paio di settimane fa, in effetti l’unico vero scivolone di questo campionato, i galluresi possono ritenersi pienamente soddisfatti del cammino svolto fino ad ora e hanno i mezzi per puntare al successo anche in una trasferta difficile come quella del Moccagatta. Ricordiamo che l’Olbia sconterà il proprio turno di riposo proprio in questo week-end, ovvero in corrispondenza della giornata numero 14 di stagione. Nei due precedenti relativi alla scorsa stagione, l’Alessandria risulta vittoriosa sia nel match di andata che in quello di ritorno. L’ultima vittoria degli olbiesi sui grigi risale alla seconda divisione di Lega Pro nel 2009, successo per 1-0 in un match dei play-off.
LE PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA OLBIA
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Stellini potrebbe effettuare delle variazioni anche in funzione del turn-over. In campo un 4-4-2 con Agazzi in porta, Pastore, Piccolo, Gozzi e Casasola in difesa. A centrocampo Gazzi e Nicco dovrebbero recuperare una maglia da titolare, con Sestu e Bellomo allargati ad esterni. In avanti Marconi sarà in coppia con Gonzalez. Dall’altro lato Mereu schiera un 4-3-2-1 con Aresti in porta, Cetali, Iotti, Dametto e Pisano da sinistra verso destra in difesa. In mediana Biancu e Feola affiancano Muroni davanti alla difesa, con Senesi e Ogunseye alle spalle dell’unica punta Ragatzu.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote della partita emesse dall’agenzia SNAI, una delle tante ad aver previsto le scommesse per Alessandria Olbia, sono le seguenti: segno 1 per la vittoria dell’Alessandria dato a 2,40, segno 2 per la vittoria ospite a 2,85 e segno X per il pareggio che vale 3,00 volte la somma che deciderete di investire sulla partita di Serie C.