Andrey Rublev è il secondo semifinalista alle Atp Next Gen 2017: al termine di una partita davvero bella, che era decisiva per la qualificazione, il russo batte Denis Shapovalov con il risultato di 4-1 3-4 4-3 0-4 4-3 e vola dunque a sfidare il vincitore del gruppo B, che molto probabilmente sarà Borna Coric ma potrebbe anche essere Karen Khachanov, se il russo vincerà la sfida che inizia tra poco. Shapovalov ci ha creduto: sotto due set a uno, nel quarto parziale ha dominato lavversario e nel quinto set ha avuto le sue occasioni per provare a vincere lincontro, ma Rublev ha risposto alla grande e nel tie break si è subito costruito un mini break che non ha più lasciato. Dunque il russo, numero 37 del ranking Atp, è in semifinale e raggiunge Hyeon Chung che aveva già vinto ieri il suo girone; ora i due aspettano i loro avversari, Shapovalov torna a casa avendo comunque dimostrato di poter fare strada nel circuito del tennis maschile. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP NEXT GEN 2017, DIRETTA STREAMING SU SUPERTENNIS
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Le Atp Finals 2017 sono trasmesse in diretta tv sulla televisione satellitare: lappuntamento per tutti i possessori di un abbonamento è su Sky Sport 2, con la possibilità ovviamente di seguire i match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video attivabile con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Il sito ufficiale del torneo è invece all’indirizzo www.nextgenatpfinals.com.
MEDVEDEV AFFONDA DONALDSON
Daniil Medvedev fa fuori Jared Donaldson dalle Atp Next Gen 2017: il russo sale così a quota due vittorie e una sconfitta chiudendo con questo risultato il gruppo B. La vittoria in rimonta sullamericano (3-4 4-2 4-3 4-0) consente a Medvedev di restare in corsa per un posto nelle semifinali: dipenderà dal risultato della sfida tra Karen Khachanov e Borna Coric, che si sfidano in serata. Medvedev sarà secondo nel girone qualora il croato dovesse avere la meglio, e dunque sfiderà Hyeon Chung nella semifinale di domani; se invece ad avere la meglio dovesse essere il russo, avremmo una situazione con tre giocatori a quota 2 vittorie e bisognerebbe contare i set vinti e quelli persi. Al momento Medvedev di 7-5, dunque ha saldo positivo; Coric però è 6-1 ed è quasi qualificato comunque vada, mentre Khachanov è 4-3. Staremo a vedere, il prossimo match in vista è quello tra Andrey Rublev e Denis Shapovalov (gruppo A) e qui i calcoli sono semplici: chi vincerà andrà in semifinale contro il primo del girone B. (agg. di Claudio Franceschini)
QUINZI CHIUDE CON UNA SCONFITTA
Termina con una sconfitta il torneo Atp Next Gen 2017 per Gianluigi Quinzi: nellultima partita del gruppo A il marchigiano cade contro Hyeon Chung con il risultato di 4-1 1-4 2-4 4-3 3-4. Unuscita di scena comunque a testa alta per Quinzi, che si è confrontato con avversari il cui ranking è nettamente superiore al suo e che ha fatto una bella figura: lo score parla di cinque set vinti a fronte di nove persi, anche se ovviamente resta la domanda (come per tutti gli altri, sia chiaro) di cosa sarebbe successo con il sistema di punteggio normale. Ad ogni modo Quinzi saluta, mentre Hyeon Chung vola in semifinale: lo sapeva già da ieri, adesso diventa anche ufficiale con tre vittorie e zero sconfitte, 9 i set vinti contro tre persi. Il sudcoreano diventa forse il grande favorito per la vittoria finale, insieme a Borna Coric che nel gruppo B sta avendo un percorso simile al suo ma che tecnicamente deve ancora guadagnarsi la semifinale. Sarà sua aritmeticamente se Jared Donaldson, in campo a minuti, batterà Daniil Medvedev: in quel caso il croato dovrà solo conquistare il primo posto battendo Karen Khachanov o comunque riuscendo a tenere un quoziente set migliore di quello del russo. (agg. di Claudio Franceschini)
Eccoci pronti a vivere unaltra giornata alle Atp Next Gen 2017: ultimo turno nella fase a gironi che si apre con la sfida tra Gianluigi Quinzi e Hyeon Chung, una partita che come abbiamo detto non conta più ai fini della classifica visto che lazzurro è già eliminato mentre il sudcoreano non solo è già in semifinale, ma si è anche assicurato il primo posto nel girone. Chung scoprirà il suo avversario di domani soltanto in serata: nel gruppo B Borna Coric ha vinto i primi due match ed è in una situazione simile alla sua, con la differenza che in caso di sconfitta contro Karen Khachanov e vittoria di Daniil Medvedev su Jared Donaldson (quasi eliminato) bisognerebbe andare a contare i set vinti e persi e magari anche i game, con il croato che in ogni caso è in netto vantaggio sugli altri. Ora comunque godiamoci questa sfida tra Quinzi e Chung, nella speranza che il marchigiano esca dal torneo con una vittoria, a conferma del buon livello di gioco che è riuscito a tenere in questi giorni. A seguire, ricordiamo saranno Donaldson e Medvedev a giocare mentre la sessione serale si aprirà alle 19:30 con il big match tra Andrey Rublev e Denis Shapovalov. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Giovedì 9 novembre, con inizio dei match alle ore 14 e sessione serale prevista per le ore 19:30, si chiude la fase a gironi delle Atp Next Gen 2017: per il gruppo A si giocano Chung Quinzi e Rublev Shapovalov, mentre nel girone B avremo Coric Khachanov e Medvedev Donaldson. Chiaramente al termine della giornata conosceremo i nomi dei quattro giocatori che avranno laccesso alle semifinali, e di conseguenza le due sfide che porteranno alla finale di sabato. Vada come vada saranno match piuttosto tirati, anche perchè la nuova formula del Fast4 Tennis contribuisce a questo.
QUINZI GIA ELIMINATO
Purtroppo lavventura del nostro Gianluigi Quinzi si chiude al primo turno: oggi il suo ultimo match, che è la riedizione di quella finale che il marchigiano aveva vinto nel torneo juniores di Wimbledon, ormai quattro anni fa. Un trionfo per lui e per tutto il tennis italiano, che avrebbe potuto spalancare una bella carriera; da allora però Gianluigi non è mai riuscito a sopportare la pressione di dover essere un protagonista nel circuito Atp. La storia ci dice che prima si è dedicato ai tornei ITF per racimolare punti ed esperienza, ha avuto successo ma ha cambiato tanti allenatori fallendo sempre lingresso nel mondo pro. A differenza di altri, per esempio Denis Shapovalov che lo ha battuto ieri sera, vincere lo Slam Under 18 non gli ha fatto bene; qui alla Fiera Milano però ha imparato che con dedizione, mentalità e costanza può anche oggi competere con i suoi pari età – contro Rublev è andato ad un passo dalla vittoria – e dunque nel futuro prossimo potrebbe arrivare la svolta, ormai attesa visti i 21 anni. Contro Chung, lazzurro proverà se non altro a prendersi la prima vittoria in queste Next Gen.
IL BIG MATCH
Senza ombra di dubbio il big match di giornata è quello che oppone Andrey Rublev, numero 37 Atp, e Denis Shapovalov, 51esimo giocatore del ranking. Presentatisi a Milano con i favori dei pronostici – insieme a Borna Coric – i due sono i giovani che hanno maggiormente stupito nel 2017: uno (Rublev) ha giocato i quarti degli Us Open, laltro – Shapovalov – è arrivato in semifinale al Master 1000 di Toronto battendo Del Potro e Nadal. Con il Fast4 Tennis nessuno dei due se lè cavata benissimo: il russo ha penato cinque set per avere ragione di Quinzi rischiando a più riprese la sconfitta, Shapovalov il primo match lo ha perso contro Hyeon Chung dopo essere stato in vantaggio di un set. Adesso arrivano a questo impegno che è tra laltro un testa a testa: con il sudcoreano già in semifinale e il nostro rappresentante eliminato, il vincitore di questo match accederà alla semifinale anche se in ogni caso dovrà sfidare il primo del gruppo B, avendo la sfida diretta a sfavore con Chung. Sarà anche la prima sfida ufficiale tra i due giocatori, destinati a un grande futuro se riusciranno a crescere in personalità e sangue freddo, come ha fatto ad esempio Alexander Zverev che, coetaneo del russo e non troppo distante come talento, è già il numero 3 al mondo e ha dovuto rinunciare alle Next Gen per giocare il Master di Londra.