DIRETTA ITALIA GERMANIA UNDER 20 (RISULTATO FINALE 2-2)

Italia Germania Under 20 2-2: finisce con un pareggio la partita valida per la quarta giornata del Torneo 8 Nazioni. Buona prova per gli Azzurrini di Federico Guidi, che vanno sotto nel primo tempo con luno-due tedesco ma al 62 minuto trovano la forza di pareggiare; una prestazione che sicuramente rappresenta un deciso passo avanti per lItalia rispetto a quelle contro Inghilterra e Portogallo, che nel mese di ottobre ci avevano battuto segnandoci 9 gol totali. Con questo 2-2 si completa il quadro della quarta giornata, anche se le altre hanno già giocato la quinta partita: il Portogallo ha vinto 2-1 in Polonia mentre lOlanda ha battuto 1-0 la Svizzera. Martedì, data in cui lItalia affronterà gli Orange, lInghilterra sfiderà la Germania; nel frattempo la nazionale dei tre leoni si conferma prima nel girone con 10 punti, seguita dalla Germania con 8 e dal Portogallo con 7. Sale lOlanda, che arriva a quota 6 lasciando la Svizzera in ultima posizione con 3 punti; la nostra Nazionale invece sale a quota 4, con la Polonia davanti di una lunghezza insieme alla Repubblica Ceca. Ricordiamo che il torneo si chiuderà a marzo: nelle ultime due giornate lItalia dovrà andare in Repubblica Ceca e poi ospiterà la Svizzera. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA GERMANIA UNDER 20 (2-1): INTERVALLO

Italia Germania Under 20 1-2: siamo allintervallo nella partita del Torneo 8 Nazioni e ancora una volta gli Azzurrini sono sotto e rischiano dunque di allontanarsi ancor più dal primo posto in classifica. Primo posto che invece in questo momento compete alla Germania, che con la vittoria aggancerebbe lInghilterra che al momento ha giocato una partita in più: dopo aver subito la rete lampo degli Azzurrini, la giovane nazionale tedesca ha girato il risultato nel giro di 11 minuti, trovando prima il gol del pareggio grazie al centrocampista centrale Sidney Frede e poi ribaltando addirittura con lesterno sinistro Robin Hack. Due giocatori che non avevano visto il campo contro la Svizzera, nella partita del mese scorso; questa è unulteriore conferma di quanto sviluppato sia il lavoro sui settori giovanili in Germania, al punto di avere tanto ricambio anche in questa selezione. Comunque non è finita: lItalia di Federico Guidi ha ancora un tempo a disposizione per provare a riprendere la partita ed evitare così la terza sconfitta consecutiva nel torneo. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Germania Under 20 non sarà trasmessa in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per seguire la partita: per tutte le informazioni utili sulla sfida di Chemnitz potrete consultare gli account ufficiali messi a disposizione dalla nostra federazione nazionale, in particolare il profilo Twitter che trovate allindirizzo @Vivo_Azzurro.

DIRETTA ITALIA GERMANIA UNDER 20 (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via di questa Italia Germania Under 20 per il Torneo 8 Nazioni. Per la partita di Chemnitz Federico Guidi ha chiamato 21 giocatori, provando un po a mischiare le carte rispetto agli ultimi impegni. Sono alla prima chiamata con la nazionale azzurra Fabrizio Alastra (portiere del Prato), Alessandro Bordin (centrocampista della Ternana) e Nicola Dalmonte (attaccante del Cesena). Naturalmente ci sono alcuni punti fermi: due di questi sono Riccardo Marchizza, difensore della Roma in prestito ad Avellino, e Francesco Cassata che la Juventus ha girato al Sassuolo. Proprio Cassata, che è il capitano dellItalia Under 20, è anche il calciatore che in Serie A ha il maggior minutaggio, visto che ultimamente Cristian Bucchi lo ha lanciato spesso e volentieri; nel massimo campionato militano anche Mattia Vitale (Spal), Simone Edera (Torino) e Simone Lo Faso (Fiorentina) ma per loro la grande occasione non è ancora arrivata. Gli altri stanno facendo molto bene in Serie B, chi più chi meno: attenzione in particolare ad Alessandro Rossi, reduce da una bella doppietta nellultima giornata del torneo cadetto, e a Ferdinando Del Sole che Zdenek Zeman ha lanciato a Pescara (e che la Juventus ha acquistato in estate, lasciandolo in prestito in Abruzzo), anche se ultimamente il ragazzo ha trovato meno spazio. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PERSONAGGIO

Parlando di Italia Germania Under 20, dobbiamo approfondire il discorso legato a Vincenzo Grifo: lesterno offensivo è un classe 93 e nellItalia Under 20 ha giocato quattro partite, tra cui una contro la Germania (pareggio per 1-1). Attualmente ha doppio passaporto: è infatti nato a Pforzheim ma con origini della provincia di Agrigento, è cresciuto in Germania da cui non è mai partito. Primi passi nella sua città, poi le giovanili completate nel Karlsruhe e quindi larrivo nellHoffenheim, che lo ha fatto esordire in Bundesliga. Lesplosione è arrivata a Friburgo: qui Grifo ha disputato due campionati di ottimo livello, in particolare il primo nel quale ha segnato 14 gol. Da questanno milita nel Borussia Monchengladbach: avvio a rilento per un problema alla capsula articolare, da fine settembre ha giocato quattro partite di cui le ultime due da titolare senza essere sostituito. Tre gli assist decisivi per lui: lItalia non sembra considerarlo, Giampiero Ventura ha grande abbondanza tra gli esterni offensivi ma in Germania la situazione non è certo migliore (anzi). Morale, a 24 anni Grifo non ha presenze in nessuna delle due nazionali maggiori ma attenzione, perchè le sperimentazioni di Joachim Loew potrebbero presto portarlo a giocare per i tedeschi (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Sono davvero tanti i precedenti tra Italia e Germania Under 20, e ricordarli tutti è chiaramente complicato: se andiamo a guardare gli ultimi dieci scopriamo che la nostra nazionale ha un saldo positivo, con cinque vittorie (nelle ultime sette gare) e quattro sconfitte a fronte di un solo pareggio, andato in scena nel novembre di quattro anni fa con i gol di Sebastian Kerk e Danilo Cataldi (su calcio di rigore). Lultima partita lha vinta la Germania un anno fa, ma prima cerano state cinque vittorie dellItalia in sei gare: lultima, nel settembre 2016 grazie al gol messo a segno da Luca Vido, partita valida per la Elite League dello scorso anno. Stessa competizione e altra vittoria azzurra nel 2015: 2-0 con a segno Andrea Petagna e Michele Somma, che di quella nazionale era il capitano. Poi un 2-0 tedesco a Lucca, autori dei gol Marvin Stefaniak e Maximilian Eggestein, quindi altre tre affermazioni degli Azzurrini (2-1, 1-0 e 3-0); spicca nellottobre 2012 un 4-1 a favore della Germania, purtroppo per noi: Leonardo Bittencourt, Shkodran Mustafi, Shawn Parker e autorete di Loris Bacchetti, mentre la firma azzurra laveva messa Giacomo Beretta. Quella Nazionale era affidata alle cure di Luigi Di Biagio, che poi trasferendosi in Under 21 avrebbe passato il testimone ad Alberigo Evani che, a sua volta, ha lasciato lincarico a Federico Guidi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Germania Under 20 va in scena alle ore 18 di giovedì 9 novembre: a Chemnitz si tratta del quarto appuntamento che gli Azzurrini di Federico Guidi affrontano nel Torneo 8 Nazioni, conosciuto anche come Elite League. Un torneo amichevole che, iniziato ad agosto, proseguirà fino al prossimo marzo e mette di fronte otto nazionali europee della stessa categoria, che si affrontano in un round robin la cui classifica decreterà il vincitore. Finora allItalia le cose non sono andate bene: in tre partite solo una vittoria, con due sconfitte. Imbattuta la Germania, che vincendo oggi aggancerebbe lInghilterra in testa al gruppo con 10 punti. 

IL CONTESTO

Italia e Germania sono le uniche nazionali che non hanno ancora disputato il loro quarto impegno: al comando come detto lInghilterra davanti ai tedeschi, poi Repubblica Ceca e Polonia. Gli Azzurrini avevano esordito alla grande contro i polacchi, schiantandoli con un netto 6-1, ma poi hanno perso nettamente contro lInghilterra campione del mondo (5-1) che ha replicato quanto visto nella semifinale del Mondiale. La terza sconfitta (2-4) è arrivata contro il Portogallo. La Germania, dopo aver pareggiato 2-2 in Repubblica Ceca allesordio, ha sempre vinto: prima ha battuto 1-0 lOlanda, poi ha regolato per 2-1 la Svizzera. Al di là della differenza in classifica quindi la partita potrebbe essere più equilibrata del previsto, anche perchè in estate siamo stati noi a fare decisamente meglio. 

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA

Federico Guidi ha convocato 21 giocatori e opererà sicuramente qualche cambio rispetto alla sconfitta contro il Portogallo: sicuramente in porta, dove Zaccagno è pronto a prendere il posto di Perisan che non è stato chiamato. In difesa Marchizza potrebbe fare coppia con Baroni al centro, mentre a sinistra si va verso la conferma di Beruatto; sulla corsia destra invece potrebbe essere schierato Ghiglione, che gioca nella Pro Vercelli. Centrocampo con capitan Cassata e Vitale che vanno verso la conferma nel ruolo di mezzali, mentre a fare da perno davanti alla difesa dovrebbe essere destinato DUrso in luogo di Carraro; nel tridente offensivo potrebbero esserci gli stessi tre, dunque con Alessandro Rossi da punta centrale mentre Edera e Panico sarebbero gli esterni.

La Germania di Frank Kramer potrebbe confermare il 4-2-3-1 che ha superato la Svizzera: dunque in porta Bansen, con il capitano Muhl che guida dal centro reparto arretrato facendo coppia con Chabot, mentre Ananou e Franke spingono sulle corsie laterali. La cerniera mediana a protezione di questa linea difensiva dovrebbe essere composta da Burnic e Lowen, autore di uno dei due gol dello scorso mese; il piatto forte della nazionale tedesca arriva però dalla trequarti in su, con Barkok e Tomic che giocano da esterni con licenza di puntare la porta e Gorkem Saglam, già due gol in questo torneo, che agisce come trequartista a supporto dellunica punta. Che dovrebbe essere Emmanuel Amenyido: contro la Svizzera si era procurato uno stiramento ma ha recentemente recuperato, e dunque potrebbe avere una chance di partire titolare.