DIRETTA ROMA SPAL (RISULTATO FINALE 3-1): TUTTO FACILE PER LA ROMA

Roma in pieno controllo del match, si attende solo il fischio finale. Fallo su Gerson e punizione Roma, ammonito Schiavon. Pellegrini direttamente in porta! Salva ancora Gomis in angolo. Sull’angolo palla a Gerson che spreca da due passi. Roma che chiude in avanti, la Spal non c’è più. El Shaarawy prova il tiro ma trova il volto di Vicari. Prova il cross Borriello, para facile Alisson. Prova l’inserimento in area di rigore Pellegrini ma viene chiuso in tempo. Grande numero di Florenzi che poi commette fallo in area su Viviani. Forse eccessivo il recupero per una partita finita da un pezzo. Gerson in mezzo con Dzeko che per un soffio non trova il gol. ermina il match all’Olimpico, la Roma batte la Spal e si rilancia in classifica. L’espulsione di Felipe ha reso tutto facile ai padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)



Roma-Spal, diretta live della partita

CONTROLLA IL MATCH LA ROMA

La Roma si riporta in avanti alla ricerca del poker, intanto entra Gerson per Gonalons. Kolarov indemoniato trova un calcio d’angolo. Florenzi con il sinistro, altro calcio d’angolo per la Roma. Nella Roma entra Schick per Under. Ricordiamo che Schick è l’acquisto più caro nella storia della Roma. Brutto fallo di Grassi su Gerson, giusto il giallo. Schick cerca il numero su Mattiello ma poi commette fallo . Gerson per Kolarov, Gomis con il piede destro evita il poker. Fuori Grassi e dentro Schiavon nella Spal. Dzeko prova a sevire El Shaarawy ma Viviani chiude. Nella Roma c’è Emerson Palmieri per Kolarov. L’esterno rientra dopo sei mesi. Brutto fallo di Mora su Schick, punizione Roma. Intanto entra Borriello per Paloschi. Sulla punizione spreca Schick di testa, il ceco era solo. (agg. Umberto Tessier)



 

LA RIAPRE VIVIANI SU RIGORE

Inizia la ripresa tra Roma e Spal. Cross di Florenzi deviato in angolo, attacca la Roma. Florenzi da fuori area, palla altissima. Prova a fare tutto da solo Dzeko ma il suo tiro è centrale, poteva premiare l’inserimento di Pellegrini. Prova lo spunto Under che la mette direttamente fuori. El Shaarawy prova ad imbeccare Dzeko ma trova Vicari. Strootman la mette in mezzo ma si chiude la difesa della Spal. Cross di Kolarov per l’inserimento vincente di Pellegrini! Cala il tris la Roma. Rigore per la Spal dopo il fallo di Manolas su Rizzo! Rigore per la Spal dopo il fallo di Manolas su Rizzo! Dal dischetto va Viviani che trova la prima parata di Alisson, poi pasticcia Pellegrini e trova il gol. La Spal rientra a sorpresa in partita in un match che resta comunque difficile da riprendere. (agg. Umberto Tessier)



 

RADDOPPIA STROOTMAN, ROMA SUL VELLUTO

Bomba di Pellegrini parata da Gomis, la palla arriva ad El Shaarawy che apparecchia per Strootman e sigla il raddoppio. Sembrava esserci un fuorigioco di El Shaarawy ma il Var ha confermato il gol. Kolarov tira e la palla arriva a Dzeko che non indirizza bene, solo Roma in campo. Rizzo sbaglia tutto e lascia un’autostrada per Dzeko, Gomis chiude alla grande. Grandissima giocata di Kolarov che per poco non trova Under. Attaccato Pellegrini da Mattiello, punizione per la Roma. Siamo giunti nella fase finale della prima frazione in un match che sembra già non avere più nulla da dire. La Spal prova a finire in avanti la prima frazione. Ci prova Under da fuori area, Gomis non benissimo con i pugni, poi Dzeko viene chiuso in corner. Gonalons va di testa ma trova solo il fondo. Termina la prima frazione, Roma avanti di due con un uomo in più. (agg. Umberto Tessier)

 

LA SBLOCCA DZEKO!

Roma ora tutta in attacco con la Spal che difende a denti stretti. Strootman in mezzo, chiude la difesa della Spal. Ci prova Under dalla distanza con Gomis fuori dai pali, la palla sfiora la porta. Buona punizione conquistata dalla Spal a centrocampo che spezza la pressione della Roma. Vantaggio della Roma! Grande palla di El Shaarawy per Dzeko che aggancia in area e la mette in rete! Nella Spal intanto fuori Bonazzoli e dentro Mora. Ammonito Gonalons per un brutto fallo a centrocampo su Grassi. Gonalons prova il servizio per Kolarov che riesce a crossare e conquista un corner. Grande parata di Gomis su Manolas! Colpo di testa del greco da calcio d’angolo calciato da Kolarov. La Roma sta sfiorando più volte il raddoppio. La Spal prova a riportarsi in avanti ma è davvero dura in dieci. Ci prova Dzeko da fuori area ma non trova la porta. (agg. Umberto Tessier)

 

ESPULSO FELIPE, SPAL IN DIECI!

La Roma ospita la Spal in una sfida importante per continuare a rimanere in scia per le primissime posizioni. Partita da non sbagliare dopo il passo falso di Genoa che ha portato soltanto un punto. La Spal batte il calcio d’inizio. La Roma inizia ad impostare e spingere verso la porta della Spal. Paloschi anticipa Manolas di testa su cross di Lazzari ma non trova la porta, prima occasione del match targata Spal. Florenzi mette in mezzo ma la difesa della Spal respinge. Difende bene la Spal in questi primi minuti del match. Sponda di Dzeko per Under, il turco non trova la porta. Grande spunto di Dzeko fermato da Felipe al limite dell’area, giallo giusto. Felipe era ultimo uomo e viene espulso! L’arbitro si è avvalso del Var per valutare l’azione. Si fa durissima ora per la Spal. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Nella gara Roma-Spal si sfidano due tecnici giovani anche se con diversa esperienza: dato che hanno già comunicato le formazioni ufficiali, andiamo a tratteggiare il duello fra i tecnici. Eusebio Di Francesco infatti ha già una buona dose di esperienza con il Sassuolo nella massima categoria. Il suo modulo preferito è il 4-3-3 del quale è stato accusato di essere un integralista. Tecnico sempre pronto a cambiare idea anche in corsa ha un modo molto moderno di giocare a calcio. Con la Roma ha collezionato una media di 2.17 punti a partita nelle 18 in cui ha guidato la squadra capitolina. precedentemente al Sassuolo aveva una media di 1.37 punti a partita col Sassuolo in ben 142 prestazioni. Dall’altra parte c’è un Leonardo Semplici alla prima esperienza in carriera in Serie A. Il suo modulo preferito è il 3-5-2 che prevede due esterni offensivi in grado di fare entrambe le fasi. In 125 presenze sulla panchina della squadra di Ferrara ha accumulato una media di 1.88 punti a partita che gli hanno permesso il doppio salto dalla Lega Pro alla Serie A. La sua squadra gioca un calcio ragionato che si affida a dinamismo e grande conoscenza dei proprio punti di forza e di tutte le fragilità. ROMA (4-3-3): Alisson, Florenzi Manolas Jesus Kolarov, Pellegrini Gonalons Strootman, Under Dzeko El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco. SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Viviani, Rizzo, Mattiello; Bonazzoli, Paloschi. Allenatore: Semplici. (agg. di Matteo Fantozzi)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Roma Spal sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Super Calcio e Sky Calcio 2, sul digitale terrestre dovete andare su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Inoltre, come sempre, sarà possibile assistere a questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, attivando il servizio di diretta streaming video con le applicazioni Sky Go e Premium Play che non comportano costi aggiuntivi.

LE STATISTICHE

La Roma affronta la Spal per la 15esima giornata del campionato di Serie A: vediamo dunque qualche numero statistico, inevitabilmente piuttosto diverso fra i giallorossi e i ferraresi. I padroni di casa – che ricordiamo hanno da recuperare la partita con la Sampdoria – hanno messo a segno 24 reti in campionato, incassandone invece appena 9 (il 67% negli ultimi trenta minuti di gara). La squadra di Eusebio Di Francesco ha un gioco basato su un possesso palla consistente (media di circa 30 minuti per partita), che ha permesso di costruire 33,6 azioni d’attacco, tirare 12,5 volte centrando il bersaglio grosso 7,1 volte – tutti questi sono i dati medi ad incontro. La Spal di Leonardo Semplici invece ha messo a segno 12 gol subendone 23 (mai subite però nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi). Naturalmente fa meno possesso palla rispetto alla Roma, costruendo 24,5 azioni offensive ad incontro arrivando al tiro 8,1 volte di cui solo il 50% circa sono stati diretti in porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La Roma è in cerca di riscatto dopo il pareggio raccolto a Genova che ha rallentato la corsa verso le vette altissime della classifica. All’Olimpico arriva la Spal di mister Semplici dopo la rimonta subita in casa del Chievo. Sono 16 i precedenti ufficiali fra la Spal e la Roma. Il bilancio, ad oggi, è di 9 successi per i padroni di casa, 6 pareggi e un’affermazione per i biancazzurri. L’unica vittoria della Spal avvenne alla 2^ giornata del campionato di A 1965/66, i ferraresi si imposero per due reti a zero grazie ai gol di Muzzio e Massei su rigore. L’ultima gara ufficiale disputata a Roma, fra le due compagini, risale invece al 4 febbraio 1968; finì 1-1, con l’autogol di Righetti a favore della Roma e la rete spallina di Rozzoni. Padroni di casa sulla carta nettamente favoriti contro una Spal che sta dimostrando di potersi giocare carte importanti in ottica salvezza. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La partita tra la Roma e la Spal sarà diretta dal signor Rosario Abisso della sezione arbitrale di Palermo, nell’anticipo della 15^ giornata del Campionato di Serie A. Sul terreno dell’Olimpico ci saranno anche gli assistenti di linea Alassio e Di Iorio con il quarto uomo Ghersini mentre titolare della postazione Var sarà Pairetto con Saia che si occuperà dell’Avar. Per Abisso in questa prima parte di stagione sono state già 7 le direzione in Serie A nelle quali però il fischietto non ha mai avuto modo di incontrare la Roma. Due invece i precedenti in stagione con la Spal, diretta contro la Lazio nella prima giornata (risultato finale 0-0) e in occasione del 5^ turno contro il Milan (successo rossonero per 2-0). In statistica per questa stagione del massimo campionato italiano si contano per il fischietto siciliano ben 22 cartelli gialli e una sola espulsione commissionata (per doppia ammonizione) oltre a 5 calci al dischetto. Va infine detto che Abisso vanta in carriera 4 precedenti con la Spal: nessun testa a testa invece con la Roma, di cui però il siciliano ha incontrato una volta sola la compagine primavera. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Spal sarà diretta dall’arbitro Abisso: alle ore 18:30 di venerdì 1 dicembre si gioca per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. I giallorossi ripartono dopo aver interrotto la striscia di vittorie esterne e aver perso due punti preziosi sul campo del Genoa; l’obiettivo è sempre quello dello scudetto e, prima ancora, l’ingresso nella prossima Champions League. La Spal invece ha bisogno di punti per la salvezza: a oggi sarebbe un testa a testa con il Genoa ma bisogna guardarsi anche dal ritorno del Verona, situazione non semplice ma in ogni caso gli estensi hanno tutto per rimanere in Serie A anche nella prossima stagione.

IL CONTESTO

Dopo aver vinto cinque partite consecutive, la Roma si è fermata a Genova: l’ingenuità di De Rossi è costata il sesto successo in fila ai giallorossi e la possibilità di rimanere agganciati alla Juventus (che comunque andrebbero a riprendere vincendo il recupero, ancora a Marassi ma contro la Sampdoria). Resta il fatto che la Roma, 31 punti e quarto posto, non perdono ormai dal 14 ottobre e stanno facendo anche più di quanto in estate si potesse prevedere; se si conta cheC nelle ultime 7 partite sono arrivati 16 punti senza che Edin Dzeko segnasse, il bilancio non può che essere roseo a Trigoria. C’è fiducia anche a Ferrara: nessuno si aspettava che la Spal potesse fare un campionato tranquillo, gli uomini di Leonardo Semplici stanno faticando ma hanno comunque piazzato due vittorie importanti in casa e, prima di perdere contro il Chievo, avevano ottenuto 4 punti in tre partite. Il livello delle ultime tende al basso, ma la formazione guidata da Leonardo Semplici se la gioca. Quella dell’Olimpico ovviamente non è la partita giusta per fare punti, ma gli estensi ci proveranno comunque.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPAL

Con De Rossi squalificato tocca ovviamente a Gonalons: sarà lui a prendere in mano il centrocampo della Roma, con Strootman e Nainggolan che dovrebbero essere confermati ai suoi lati – ma resta sempre viva la suggestione di mandare in campo Lorenzo Pellegrini, un titolare aggiunto. Per il resto non dovrebbe cambiare granchè: Defrel resta ai box (insieme a Karsdorp), dunque davanti ci sono Perotti ed El Shaarawy mentre nel secondo tempo potrebbe esserci spazio per Schick, sempre che il ceco abbia risposto positivamente alle ultime sollecitazioni. Dzeko proverà a spezzare il digiuno che dura da due mesi esatti; in difesa c’è il solito assetto con Fazio e Manolas a stringere al centro davanti al portiere Alisson, Florenzi dovrebbe avere la meglio su Bruno Peres a destra mentre a sinistra senza discussioni giocherà ancora una volta Kolarov. 

Qualche dubbio in più per Leonardo Semplici, che deve anche valutare la condizione di alcuni giocatori dopo la Coppa Italia: di sicuro tornano dalla squalifica Viviani e Borriello (entrambi ex) e l’idea è quella di rimetterli subito in campo, il primo come perno e riferimento a centrocampo, il secondo nella linea offensiva completata da Paloschi, che ha ormai vinto il solito ballottaggio con Antenucci. Sulla mediana dovrebbero esserci anche Schiattarella e Alberto Grassi, con Manuel Lazzari e Mattiello sugli esterni; qui però Semplici ha più frecce al proprio arco e dunque potrà decidere idealmente con che uomini giocare. Come in difesa: si rivede Salamon, che contende una maglia a Vaisanen. A comandare il reparto dovrebbe essere Vicari, Felipe sarà invece spostato sul centrosinistra. In porta c’è sempre Alfred Gomis, aspettando il ritorno di Meret che non dovrebbe essere lontano.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ chiaramente la Roma la grande favorita per la partita dello stadio Olimpico: a dircelo sono anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, che piazzano il segno 1 per la vittoria giallorossa a 1,18 contro il 15,00 che accompagna invece il segno 2 per l’affermazione esterna della Spal. Dovrete giocare il segno X per puntare sul pareggio: il guadagno in questo caso sarebbe di 7,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto per la sfida di Serie A.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE