DIRETTA ALESSANDRIA PISTOIESE (3-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo stadio Giuseppe Moccagatta l’Alessandria supera senza grossi problemi la Pistoiese per 3 a 1. Nel primo tempo i grigi si portano in vantaggio per merito di Fischnaller al 12′ ma gli arancioni provano subito a rispondere col palo colpito da Surraco al 31′ e con la rete annullata a Ferrari, per fallo su Sciacca, al 41′. Nella ripresa gli ospiti rimettono le cose a posto al 51′ con Vrioni, approfittando di un errore in difesa tra Vannucchi e Sciacca, centrando poi un altro palo con Minardi al 62′. Tuttavia, ci pensa Fissore a riportare avanti i suoi al 63′, seguito poi dalla doppietta di Fischnaller al 74′, su suggerimento di Cazzola. Peccato per l’espulsione per rosso diretto rimediata all’89’ da Fissore, brutto intervento da tergo, con i 3 punti conquistati che permettono all’Alessandria di salire a quota 18 nel girone A mentre la Pistoiese rimane ferma con 23 punti totali.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Alessandria e Pistoiese è ora di 3 a 1. Il buon momento degli ospiti si esaurisce con il palo centrato da Minardi al 62′ visto che Fissore riporta avanti i suoi al 63′ in azione solitaria. Al 74′ poi Fischnaller realizza pure la doppietta personale firmando il tris su assist di Cazzola, ammonito al 67′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Alessandria e Pistoiese è di 1 a 1. In questa fase iniziale del secondo tempo, effettuando due sostituzioni in apertura, gli ospiti riescono a trovare la rete del pareggio con Vrioni al 51′, sfruttando la disattenzione difensiva di Vannucchi e Sciacca. Quest’ultimo viene inoltre ammonito al 55′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Alessandria e Pistoiese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Alla grande partenza dei padroni di casa, capaci di passare in vantaggio con Fischnaller al 12′, gli ospiti hanno saputo reagire nella seconda parte di frazione colpendo un palo al 31′ con Surraco e vedendosi annullare una rete a Ferrari al 41′ per fallo commesso su Sciacca. Ammoniti rispettivamente Nicco da un lato, Mulas in precedenza dall’altro.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio tra Alessandria e Pistoiese è ora di 1 a 0. I piemontesi crescono con il passare dei minuti e, dopo l’occasione parata a Marconi all’11, si portano in vantaggio al 12′ grazie ad una grande azione personale di Fischnaller, bravo a fare tutto da solo. L’autore della rete sfiora poi il raddoppio di testa al 22′, troppo debole però per impensierire il portiere ospite.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Alessandria e Pistoiese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti tentano di schiacciare i padroni di casa nella loro metà campo ma, questi ultimi, dimostrano di poter giocare in ripartenza per far male. Al 7′ i grigi ci provano con Marconi, senza rendersi pericolosi.

SI COMINCIA!

Sta per accendersi la sfida tra Alessandria e Pistoiese, match della 18^ giornata della Serie c: vediamo quindi qualche dato interessante fissato dai due club finora per il girone A. Capace di arrivare fino alle semifinali di Coppa Italia un paio di anni fa, la squadra piemontese ora lotta per non retrocedere nei Dilettanti, anche a causa di un cammino casalingo che l’ha vista perdere ben 4 partite su 7, segnando 9 gol ma subendone anche 11. Per contro, in un campionato dominato dalle toscane, la Pistoiese si assesta su una classifica modesta, a 23 punti, ottenuti principalmente in casa. In trasferta ricordiamo invece che i pistoiesi hanno vinto una sola partita, totalizzando però ben 5 pareggi e due soli KO, segnando tanti gol (9), ma subendone moltissimi (13). (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento dell’incontro, ma gli abbonati al sito elevensports.it potranno seguire la partita in diretta streaming video via internet, anche acquistandola come evento singolo.

I TESTA A TESTA

Ancora poche ore di attesa e finalmente andrà in scena la sfida di Serie C (Gruppo A), valida per la diciottesima giornata del campionato, tra Alessandra e Pisoiese. Nel precedente turno del torneo, i piemontesi hanno battuto tre a due il Gavorrano, mentre la Pistoiese ha vinto due a uno in casa contro la Carrarese. Le due squadre vivono un momento di classifica differente, essendo i grigi impelagati nella lotta per non retrocede e i toscani in piena zona play off. Due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate per l’Alessandria, due vittorie, un pareggio ed una sconfitta per la Pistoiese. Otto punti distanziano le due squadre in classifica, i piemontesi vogliono recuperare terreno ma soprattutto mettere fieno in cascina per la salvezza.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Alessandria-Pistoiese, partita che sarà diretta dal signor Rutella di Enna, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà un match valevole per la diciottesima giornata d’andata nel girone A del campionato di Serie C. Dopo il cambio di allenatore con l’arrivo di Marcolini sulla panchina dei grigi, l’Alessandria sembra finalmente riuscita a cambiare marcia, anche se fino a due settimane fa, dopo la sconfitta subita sul campo del Piacenza, per i piemontesi la crisi sembrava più nera che mai. Nulla a che vedere rispetto ai tempi d’oro dell’anno scorso, in cui una storica promozione in Serie B è stata sfiorata (e probabilmente gettata al vento) a più riprese, con l’Alessandria prima rimontata sul filo di lana dalla Cremonese nella lotta per il primo posto in classifica, poi battuta dal Parma nella finalissima play off disputata a Firenze.

Ora però è arrivata la qualificazione in Coppa Italia proprio grazie ad un successo sul campo del Piacenza, e soprattutto i grigi sono tornati anche al successo in campionato battendo, con un combattuto tre a due, il fanalino di coda Gavorrano. Si può dare di più, quello casalingo contro la Pistoiese sarà un buon banco di prova poiché gli orange stanno facendo molto bene di recente: dopo la sconfitta interna contro il Siena dell’8 novembre scorso sono arrivati infatti due pareggi e due vittorie, l’ultima delle quali in casa contro la Carrarese la settimana scorsa: risultati che hanno riportato la Pistoiese in piena zona play off.

PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PISTOIESE

Allo stadio Moccagatta di Alessandria scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Vannucchi in porta alle spalle di Piccolo, Fissore e Sciacca, che andranno a comporre la difesa a tre. I centrali di centrocampo saranno Nicco, Ranieri e Cazzola, mentre l’argentino Casasola sarà l’esterno laterale di destra e Sestu l’esterno laterale di sinistra. Nel tandem offensivo mancherà l’altro argentino Pablo Gonzalez, squalificato per essere stato espulso nell’ultimo match interno contro il Gavorrano. Marconi, autore di una doppietta domenica scorsa, sarà affiancato nel tandem offensivo da Bunino. Risponderà la Pistoiese con Zaccagno in porta, Quaranta schierato in posizione di terzino destro e Mulas in posizione di terzino sinistro, con Nossa e Zullo che formeranno la coppia di difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo con Hamlili a destra, Luperini e Minardi centrali e Surraco esterno mancino. Regoli sarà impiegato in posizione di trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, l’argentino Ferrari.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

L’Alessandria del nuovo tecnico Marcolini si confermerà schierata con il 3-5-2, 4-4-1-1 invece per la Pistoiese di Paolo Indiani. Nei precedenti dello scorso anno, l’Alessandria ha battuto in casa il 16 ottobre 2016 la Pistoiese con il punteggio di due a uno, con doppietta decisiva di Bocalon per i grigi. Pari senza reti nel match di ritorno a Pistoia, disputato il 4 marzo 2017.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ l’Alessandria ad essere considerata nettamente favorita dai bookmaker la conquista dei tre punti, con vittoria interna quotata al raddoppio da William Hill, mentre Bwin offre a 3.25 la quota relativa al pareggio e Betclic che offre un moltiplicatore di 4.00 per il successo esterno dei toscani. Per Bet365, l’over 2.5 viene quotato 2.10, l’under 2.5 viene invece quotato 1.70.