BARI PALERMO (0-3) TRIPLETTA ROSANERO
Il Palermo travolge il Bari in trasferta e conquista punti pesantissimi. Vittoria meritata per la formazione allenata da Tedino, che si esprime ai massimi livelli nella ripresa. Dopo aver timbrato un legno nella prima frazione di gioco, il Palermo ha sbloccato il punteggio con Rispoli al sessantaduesimo minuto. Sette minuti dopo chiude Trajkovski, con una splendida punizione a giro che gela il San Nicola. Il Bari alza bandiera bianca, il Palermo dimostra di avere ancora molta fame. E attorno al settantacinquesimo, Coronado lascia partire un siluro dalla distanza su cui il portiere dei pugliesi non può nulla. Vince e convince il Palermo di Tedino, galletti al tappeto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVANO I GALLETTI
Secondo tempi ricominciato da meno di dieci minuti al San Nicola, dove Bari e Palermo sono ancora ferme sullo zero a zero. La formazione siciliana ha chiuso la prima frazione di gioco in attacco, senza riuscire però a trovare varchi tra le casacche dei pugliesi. Durante l’intervallo i due allenatori non hanno effettuato cambi, si riparte quindi coi ventidue giocatori che hanno chiuso i primi quarantacinque minuti. Il Bari prova a scuotersi in questo secondo tempo, ma la prima iniziativa è ancora di marca palermitana. Al quarantottesimo si fa vedere Improta per i galletti, che prova a trascinare i suoi con una iniziativa insidiosa: la difesa del Palermo fa buona guardia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SICILIANI IN PALLA
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Bari Palermo è fermo sullo zero a zero. Siciliani in palla e vicini al gol in numerose occasioni. Trajkovski tra i migliori in campo ha timbrato una traversa ad inizio gara. Gli ospiti fanno la partita, i galletti faticano ad affacciarsi sul fronte offensivo. Brienza prende iniziativa ma è troppo solo. Attorno al ventiseiesimo problema muscolare per Embalo, che è uscito malconcio da un contrasto aereo con Busellato, finendo dolorante a terra. Il giocatore lascia il campo in barella, al suo posto entra La Gumina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ROSANERO VICINI AL VANTAGGIO
E’ cominciata da dieci minuti di gioco la sfida del San Nicola tra Bari e Palermo, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Ottimo impatto alla gara da parte dei siciliani, pericolosi già al terzo con una conclusione di Trajokvski dalla distanza: tentativo rasoterra su cui De Lucia non ha problemi. La manovra ospite si fa più avvolgente e al quinto altro grosso pericolo per la compagine pugliese. Trajkovski lascia partire un tiro cross che sorprende De Lucia, la palla si stampa sulla traversa e il Bari tira un sospiro di sollievo. I padroni di casa provano a prendere le misure al Palermo, ma la squadra di Tedino continua ad attaccare con convinzione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Il match tra Bari e Palermo finalmente comincia! Diamo quindi ora un occhio alle formazioni ufficiali della partita tra Bari e Palermo, quindi alle scelte degli allenatori Fabio Grosso e Bruno Tedino. Riflettori accesi al San Nicola per un big match che ha il sapore di Serie A, considerando i trascorsi e la storia di queste due compagini. Il ritorno nella massima serie non a caso è l’obiettivo principale di questi due club che stanno dando vita alla sfida. BARI: 22 De Lucia; 15 Cassani, 17 Marrone, 32 Gyomber; 21 Tello, 8 Basha, 31 Busellato, 10 Brienza (cap.), 16 Improta; 11 Galano, 18 Cissé. A disposizione: 1 Berardi, 34 Conti, 3 Capradossi, 4 Sabelli, 5 Tonucci, 6 DElia, 7 Petriccione, 9 Kozak, 20 Salzano, 23 Iocolano, 24 Floro Flores, 27 Nené. Allenatore: Fabio Grosso. PALERMO: 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 3 Rispoli (cap.), 13 Gnahoré, 28 Dawidowicz, 10 Coronado, 19 Aleesami; 7 Trajkovski; 11 Embalo. A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 4 Accardi, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 26 Santoro, 33 Petermann, 34 Rizzo. Allenatore: Bruno Tedino. (agg Michela Colombo)
BARI PALERMO, I NUMERI DELLE DUE SQUADRE
Come abbiamo visto sarà la sfida tra Bari e Palermo a chiudere il programma della 18^ giornata della Serie B: in attesa del fischio dinizio ecco qualche numero interessante fissato dalle sue squadre finora. Partendo dalla graduatoria della cadetteria va detto infatti che i galletti alla vigilia della 18^ giornata dimorano alla seconda piazza con 29 punti, gli stessi del Palermo, solo terzo. A distinguerli solo la differenza reti, visto che i bianconeri hanno segnato 30 gol incassandone 22, metre i siciliani hanno firmato 22 reti contro le 16 incassate finora. Ottimo in ogni caso il percorso casalingo del Bari: al San Nicola ecco che i biancorossi hanno totalizzato ben 8 vittorie una sola sconfitta, con una differenza reti fissata sul 18:5. Altrettanto positivo a confronto il cammino dei rosanero al di fuori del Barbera: in 8 incontri disputati in trasferta il Palermo ha totalizzato 3 vittorie e 5 pareggi (2^ miglior andamento del campionato) con una differenza reti del 11:6. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bari Palermo sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 253, Sky Calcio 3 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.
I BOMBER
La sfida fra il Bari e il Palermo chiuderà la diciottesima giornata del campionato di Serie B, big match di questo nuovo turno di cadetta. Una partita molto attesa, viste le posizioni di classifica occupate dalle due squadre, e in cui non mancheranno i bomber di razza. Andiamo a scoprire insieme proprio i migliori realizzatori delle due squadre, partendo dai galletti allenati ottimamente da Fabio Grosso. Stagione praticamente perfetta quella dellesterno di destra Galano, che ha realizzato undici reti in dodici gare, con una media di quasi una marcatura a match. Bene anche lesterno di sinistra Improta, con sette reti in diciassette partite, mentre a quota due troviamo il mediano Basha e il centravanti Cissè. Una rete infine per il colombiano Tello. Palermo che replica con Nestorovski, che di gol ne ha totalizzati dieci in tredici partite, con laggiunta di due assist distribuiti. In rete anche il centravanti Gnahoré, a quota due gol in dodici gare, mentre è sempre a quota due, ma in tredici partite, il centrocampista Igor Chocev. Chiudono il gruppo Coronado e Rispoli, entrambi con un gol segnato. (agg. di Davide Giancristofaro)
I TESTA A TESTA
Dal 2001 a oggi la gara Bari-Palermo si è giocata allo Stadio San Nicola per sei volte. Il bilancio ci parla di quattro vittorie per i galletti, un pari e un successo dei rosanero. L’ultima volta il match si disputò nel settembre del 2013 sempre in cadetteria con i pugliesi in grado di vincere 2-1. La partita era stata sbloccata da a un gol di Sciaudone nel primo tempo, con Ceppitelli bravo a raddoppiare nella ripresa. Arrivò poi la rete della bandiera di Lafferty utile però solo per le statistiche. E’ invece del 2010 l’ultimo pareggio quando le due compagini invece si affrontarono in Serie A. La gara fu condizionata in parte dal rosso ricevuto alla mezzora da Rossi. Nonostante il vantaggio numerico i rosanero riuscirono a passare in vantaggio con Ilicic per farsi raggiungere da un calcio di rigore realizzato da Andrea Masiello. Il Palermo non vince a Bari invece dal novembre del 2002, sono quindi esattamente quindici gli anni senza successi al San Nicola. Quella volta bastò un semplice 1-0 per portare in Sicilia i tre punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bari Palermo, diretta dallarbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, è in programma oggi domenica 10 dicembre 2017, alle ore 17.30; la sfida dello Stadio San Nicola sarà valida per la diciottesima giornata di Serie B. Il big match di questo turno, grande attesa: Bari e Palermo, insieme al Parma, sono in vetta alla classifica di Serie B con 29 punti: nove vittorie, due pareggi e sei sconfitte per i Galletti, sette vittorie, otto pareggi e due sconfitte per i siciliani. Due filosofie diverse contro, rispecchiate dalle statistiche fin qui raccolte: 30 gol fatti e 22 subiti per la formazione di Fabio Grosso, 22 gol fatti e 16 subiti per la compagine guidata da Tedino. Una squadra dai grandi valori offensivi contro un team compatto e cinico. Cammino pressochè netto per i padroni di casa tra le mura amiche del San Paolo: otto vittorie e una sconfitta in nove gare; Palermo imbattuto invece in trasferta: tre vittorie e cinque pareggi. Duello in vetta alla classifica che promette spettacolo, Bari e Palermo pronte alla battaglia.
PROBABILI FORMAZIONI BARI PALERMO
Reduce dalla sconfitta esterna per 3-1 contro la Virtus Entella, il Bari non vuole più sbagliare e Fabio Grosso sta valutando gli ultimi dubbi di formazione. Qualche defezione per lex tecnico della Primavera della Juventus: out per problemi fisici il laterale brasiliano Djavan Anderson, Fiamozzi e il centrale Tonucci. Recuperato, invece, Marrone. Bari che si presenterà in campo con il solito 4-3-3. Tra i pali ci sarà De Lucia, sostituto dello squalificato Micai; linea a quattro di difesa con Sabelli e DElia sulle corsie laterali, con Gyomber e il rientrante Marrone tandem centrale. In cabina di regia lesperienza dellalbanese Basha, con Tello e Petriccione mezzali. Qualche dubbio in attacco, dove lunico certo di una maglia da titolare è lottimo Cristian Galano, a segno nella disfatta di Chiavari. Floro Flores e Improta non hanno sfruttato la chance con la Virtus Entella e Fabio Grosso sta valutando qualche cambio: previsto il ritorno di Cissè al centro, mentre sulle corsie esterne attenzione alla tentazione Francesco Brienza.
Come Fabio Grosso, mister Tedino deve fare i conti con diversi indisponibili per il suo Palermo. Oltre agli squalificati Murawski e Chochev, lex allenatore del Pordenone dovrà fare a meno di Chochev e, sopratuttto di Ilija Nestorovski: lattaccante macedone resterà fermo ai box per tre settimane. Il modulo di gioco non dovrebbe cambiare, con pochi cambi se non forzati rispetto alla formazione che sette giorni fa ha raccolto uno 0-0 casalingo contro il Venezia di Pippo Inzaghi. Tra i pali spazio a Posavec; linea a tre di difesa composta da Dawidovicz, Struna e uno tra Szyminski e il rientrante Bellusci: al momento il centrale polacco è in vantaggio per le precarie condizioni dellex Empoli e Leeds. Coronado si abbassa in mediana per creare gioco, affiancato da Gnahorè e dal giovane Pettermann, mentre sulle corsie esterne fiducia a Rispoli e Alesaami. Trajkovski certo della maglia da titolare in attacco, mentre Nestorovski sarà sostituito da uno tra La Gumina ed Embalo.
LA CHIAVE TATTICA
Costruite per recitare un ruolo importante in questo campionato, in particolare i siciliani, Bari e Palermo arrivano a questo appuntamento con tante certezze e pochi dubbi. Dopo un avvio di stagione in chiaroscuro, Fabio Grosso ha cambiato la marcia del suo Bari ed ha raccolto una serie di risultati positivi di fila; un ruolino intrapreso con il cambio di modulo, dal 3-5-2 al 4-3-3, schema che ha dato fiducia alla squadra e che ha valorizzato i principali calciatori. Tra questi, un ritrovato Cristian Galano: il fantasista, tornato in estate dal Vicenza, ha raccolto ben undici reti fin qui ed è il trascinatore del reparto avanzato dei pugliesi. Una sfida, quella del San Nicola, che non vedrà protagonista luomo di punta del Palermo: parliamo di Ilija Nestorovski, alle prese con un problema fisico. Mister Tedino punterà molto sul gruppo e su un gioco ormai collaudato, affidando la manovra offensiva alla qualità di Coronado, colpaccio estivo dal Trapani, e al rinato Trajkovski, reduce da una stagione negativa e rilanciato dallex allenatore del Pordenone.
QUOTE E PRONOSTICO
Bari Palermo, quote e pronostico. Secondo le principali agenzie di scommesse, partono favoriti i padroni di casa. Better propone l1-X-2 a 2,10-3,15-3,70: prevista una vittoria del Bari, ma non in maniera così netta. Particolarmente bassa la quota del pareggio, anche per le statistiche degli ospiti (cinque X su otto trasferte). Non è previsto un festival del gol: Under 2,5 e Over 2,5, ovvero se verranno segnate meno o più di tre reti, rispettivamente a 1,60 e 2,20. Quote bilanciate in ugual maniera anche per quanto riguarda Gol e No Gol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 1,95 e 1,77. Una gara equilibrata, che potrebbe essere decisa dalla giocata di un singolo: puntiamo sullopzione Under 2,5, il tatticismo potrebbe farla da padrona.