DIRETTA COSENZA FRANCAVILLA (4-1): BACLET TRASCINA I LUPI CON UNA TRIPLETTA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cosenza e Virtus Francavilla sul punteggio di 4 a 1, una vittoria in rimonta per i padroni di casa che, dopo aver subito il vantaggio dei pugliesi al 17′ grazie al tap-in vincente di Madonia, sono stati trascinati dallo scatenato Baclet che è riuscito a mettere a segno una pregevole tripletta. Il pareggio è arrivato al 35′ quando il francese, dopo aver tentato un tiro dal limite dell’area, si è avventato sulla ribattuta segnando da dentro l’area di rigore. La ripresa si è aperta in maniera piuttosto contratta visto che non è successo nulla fino al 69′ quando Tutino si è inventato il gol del vantaggio con una stupenda azione personale conclusa con un potente diagonale che non ha lasciato scampo a Albertazzi. Dopo aver trovato il vantaggio, i padroni di casa sono poi riusciti a dilagare: al 75′ è stato Palmiero a provarci con un tiro che Maccarone ha respinto col braccio, il direttore di gara, oltre ad aver concesso il calcio di rigore, ha anche espulso difensore ospite. Sul dischetto si è presentato Baclet che al 76′ ha portato il punteggio sul 3 a 1. La Virtus Francavilla accusa il colpo e viene immediatamente punita, non passa nemmeno un minuto e al 77′ è Mendicino a liberare sulla sinistra con un pregevole colpo di tacco Baclet che segna ancora con una potente conclusione, il numero 16 riesce così a mettere a referto una pesante tripletta. Una bella e convincente vittoria per il Cosenza che si avvicina sensibilmente alla zona playoff.



SEGNA TUTINO CON UNA BELLA AZIONE PERSONALE

Il secondo tempo della sfida tra Cosenza e Virtus Francavilla è iniziato da circa 30 minuti ed il punteggio è ora sul 2 a 1, a portare in vantaggio i calabresi è stato Tutino al 69′ con una stupenda azione personale che ha concluso con un perfetto diagonale. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La ripresa si è aperta in maniera molto tattica, con i padroni di casa che provano ad attaccare ma che hanno faticato a sfondare negli ultimi venti metri dove la squadra di D’Agostino si sta arroccando con ordine. Proprio il mister dei pugliesi ha deciso di effettuare un cambio al 57′ quando ha inserito Folorsnho al posto di Delvecchio. Al 58′ ci ha poi provato ancora una volta Baclet con una rovesciata che però è terminata ampiamente oltre la traversa. Al 67′ doppio cambio per la Virtus Francavilla che ha mandato sul terreno di gioco Monaco e Viola al posto di Buono e Madonia. L’autore del gol del 2 a 1, Tutino ha poi lasciato il posto al 72′ a Mendicino tra gli  applausi del pubblico di casa.



BACLET PAREGGIA IL GOL DI MADONIA

Quando siamo giunti al 40′ della sfida tra Cosenza e Virtus Villafranca il punteggio è ora di 1 a 1, a sbloccare il risultato ci ha pensato Madonia al 17^, il gol nasce da una bella azione di Saraniti sulla sinistra da dove il numero 9 ha fatto partire un potente tiro che Perina è riuscito a respingere coi pugni, Madonia è stato il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e ad insaccare con un comodo tap-in da distanza ravvicinata. Il pareggio dei calabresi è arrivato al 35′ con Baclet che, dopo aver tentato una conclusione dal limite dell’area respinta da Albertazzi, si è avventato sulla ribattuta insaccando da distanza ravvicinata facendo esplodere di gioia il pubblico di casa.



IDDA SALVA ANTICIPANDO SARANITI

Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza i padroni di casa stanno affrontando la Virtus Francavilla nell’incontro valido per la 17^ giornata del Gruppo C di Serie C e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il risultato è sullo 0 a 0. I calabresi che si trovano a soli due punti dalla zona play-out dopo la vittoria di Catania, hanno pareggiato gli ultimi due match contro la Sicula Leonzio e il Rende; gli ospiti che invece occupano la quinta posizione in classifica, dopo due sconfitte consecutive, hanno vinto l’ultima contro il Monopoli. Iniziano subito forte gli ospiti che sfiorano il vantaggio già al 2′ quando su un cross di Albertini, Idda è stato decisivo nell’anticipare Saraniti già pronto a spingere in rete il pallone. Ora la squadra di D’Agostino prova ad abbassare il ritmo facendo girare il pallone tra i tre difensori centrali.

IN CAMPO!

Sta per avere inizio la partita tra Cosenza  e Francavilla, match del girone C. Federico Pasqualoni, difensore del Cosenza, analizza in conferenza stampa il momento difficile dei clabresi, queste le dichiarazioni riprese da tuttoc.com: “Il gruppo è unito e spera di fare più punti possibili con latteggiamento giusto. Certo la classifica non è quella che ci aspettavamo a inizio stagione e, proprio per questo, vogliamo uscire subito da quella zona. Indubbiamente questa squadra è piena di giocatori di qualità e le aspettative non erano assolutamente questi, siamo coscienti tutti quanti che poche volte siamo riusciti ad esprimere il nostro valore, ora dobbiamo dare tutto perché quando una piazza vive un momento così negativo siamo i primi a subirne le conseguenze: tutti i giovani presenti nella rosa hanno voglia di dare il 100% e dimostrare il proprio valore, noi da questa situazione vogliamo uscire il prima possibile”. Giuseppe Sicurella, centrocampista della Virtus Francavilla, ha commentato le ultime uscite dei suoi al Quotidiano di Brindisi: “Il nostro gruppo è forte e determinato. Contro il Monopoli siamo stati bravi e anche un po’ fortunati nel ribaltarla. Venivamo da due sconfitte e avevamo voglia di far bene. Col Trapani ero diffidato: mi sono fatto ammonire e dal nervoso ho sbagliato il passaggio decisivo per la nostra sconfitta. La gara dopo a Matera non meritavamo affatto di perdere. Ora il Cosenza: la nostra squadra gioca bene, ne sono convinto, cresceremo ancora”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv dell’incontro sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che saranno abbonati o acquisteranno la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.

LE STATISTICHE

Tra gli incontri che sono stati inseriti nel calendario della 18^ giornata della Serie C ecco Cosenza-Francavilla: vediamo allora qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo. Dando un occhio alla classifica del girone C vediamo che le due squadre oggi in campo distano di qualche posizione e otto punti: i bruzi sono 13^ a quota 17 punti , mentre la Vitus vanta la quinta piazza. Il Cosenza ha fatto un punto in più (9) in casa di quanti ne abbiano fatti gli avversari in trasferta, ma i calabresi in casa segnano poco e subiscono tanto. Il Francavilla vuole continuare a sognare la serie B, ma 11 gol presi in trasferta sono tanti e potrebbero riportare alla riscossa un Cosenza in crisi. Anche qui, sembra che il pareggio possa farla da padrone. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Il Cosenza, reduce da due pareggi consecutivi, attende la visita della quinta in classifica, il Virtus Francavilla. I calabresi si affidano a Mirko Bruccini, tre reti in stagione e due assist vincenti, per provare a superare la buona difesa della compagine guidata da Gaetano D’Agostino. La compagine ospite si aggrappa al bomber della squadra, Andrea Saraniti. Sono infatti sette le reti stagionali condite da due assist il bottino attuale del centravanti. Le due compagini hanno obiettivi diversi con il Cosenza che naviga nelle parti basse della classifica mentre la Virtus Francavilla è piena zona playoff. Vedremo chi avrà più benzina nel motore per portare a casa tre punti importantissimi in un campionato estremamente equilibrato. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Tra Cosenza e Virtus Francavilla, gara valida per la 18 giornata di campionato di serie C, girone C, i precedenti sono soltanto 2. Il primo risale al 2 ottobre 2016, quando fu il Cosenza a prevalere per 1-0. I 3 punti furono conquistati al termine di una partita molto equilibrata e in un modo piuttosto rocambolesco: a segnare il gol partita fu Gambino che mise in rete al 92′, quando oramai tutto sembrava presagire a un tranquillo 0-0. Al 98′ fu espulso per i cosentini Blondett per doppia ammonizione. Il secondo incontro risale invece al 18 febbraio 2017, che vide invece trionfare la Virtus Francavilla per 1-0. Anche in questo caso il match fu equilibrato ma non al cardiopalma come il precedente; il gol partita ci fu al 49′ grazie ad una rete di Ayina, subentrato nel secondo tempo all’uscente Albertini. Fatto curioso, anche in questo match il Cosenza ebbe un’espulsione: ad essere buttato fuori fu Letizia. Il Virtus Francavilla arriva da una convincente vittoria per 2-1 sul Monopoli, mentre il Cosenza nell’ultima giornata di campionato non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 con il Rende. La partita, comunque, si prospetta equilibrata. (agg. Francesco Agostini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cosenza-Virtus Francavilla, diretta dal signor Dionisi di L’Aquila, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Il leit motiv del campionato delle due squadre sembra ormai chiaro da tempo: il Cosenza si sta lentamente risollevando dalle sabbie mobili della classifica, anche se la vittoria per i silani in campionato manca dal match interno contro la Juve Stabia dell’11 novembre scorso, dunque un mese fa. Nelle successive tre sfide nel girone C di Serie C una sconfitta a Catanzaro e due pari senza reti contro Sicula Leonzio e Rende.

Proprio l’attacco è l’aspetto che al momento preoccupa di più il tecnico Braglia, i silani sembrano avere le polveri bagnate ed una formazione organizzata ed efficace come la Virtus Francavilla potrebbe approfittarne. I pugliesi hanno battuto due a uno il Monopoli nell’ultimo match di campionato di domenica scorsa, dimostrandosi squadra sempre concreta e capace di capitalizzare al meglio le reti messe a segno da Prestia e Saraniti. Pur cambiando allenatore rispetto alla passata stagione, con Calabro ora alla guida del Carpi in Serie B, il Francavilla sta riuscendo nell’impresa più difficile che è quella di confermarsi ad alti livelli dopo un grande campionato da matricola. Quinti in classifica a quota venticinque punti, i pugliesi possono sognare in grande.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA VIRTUS FRANCAVILLA

Allo stadio San Vito di Cosenza scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Perina in porta, Pasqualoni, Dermaku e Idda centrali di difesa, mentre Corsi sarà l’esterno di fascia destra e D’Orazio l’esterno di fascia sinistra a centrocampo, con Calamai, Bruccini e Palmiero chiamati a muoversi per vie centrali sulla mediana. Mungo avrà compiti da trequartista alle spalle del francese Baclet, confermato come unica punta di ruolo. La Virtus Francavilla risponderà con Albertazzi tra i pali, dietro una difesa a tre formata da Prestia, Abruzzese e Maccarone. I centrali di centrocampo saranno Monaco, Albertini e Sicurella, mentre Pino si muoverà sulla corsia laterale di destra e Di Nicola sulla corsia laterale di sinistra. In attacco ci sarà Saraniti al fianco di Viola.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Il Cosenza di Braglia sarà schierato tatticamente con il 4-3-1-2, mentre la Virtus Francavilla di D’Agostino risponderà con il 3-5-2. Le due squadre si sono trovate di fronte nella scorsa stagione, con i precedenti che hanno fatto registrare in entrambi casi una vittoria casalinga per uno a zero. Il 2 ottobre 2016 il Cosenza ha avuto la meglio con un gol di Gambino nel recupero, il 18 febbraio 2017 la Virtus Francavilla si è imposta con una rete di Ayina.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse sul match sono decisamente equilibrate, in virtù del fattore campo i silani sono comunque favorito, con quota per il segno ‘1’ fissata a 2.30 da William Hill, mentre Betclic quota 3.10 l’eventuale successo esterno e Bwin moltiplica per 3.00 quanto investito sul pareggio. Over 2.5 quotato 2.43 da Unibet, mentre Bet365 quota 1.53 l’under 2.5.