DIRETTA MILAN-BOLOGNA (RISULTATO FINALE 2-1): I ROSSONERI TORNANO A ESULTARE

Non c’è più tempo al Meazza, il Milan torna a vincere in casa battendo il Bologna per 2 a 1, si tratta inoltre del primo successo per la gestione Gattuso che al triplice fischio dell’arbitro Guida ha potuto sfogare tutta la sua gioia per la prima soddisfazione da allenatore dei rossoneri. Ai felsinei non basta una buona prestazione corale per uscire dal campo con almeno un punto in tasca, i black-out in fase difensiva sono stati fatali agli uomini di Donadoni che nelle battute conclusive del match hanno cercato disperatamente di pareggiare ma negli ultimi venti metri non hanno saputo concretizzare e finalizzare le azioni manovrate nel recupero. Con gli schemi completamente saltati si perde il conto dei capovolgimenti di fronte ma alla fine il parziale non cambia fino allo scadere del 94′, quando il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) MILAN-BOLOGNA, DIRETTA LIVE



DOPPIETTA DI BONAVENTURA

A dieci minuti dal novantesimo il Milan è tornato in vantaggio sul Bologna, il parziale vede i padroni di casa avanti per 2 a 1. Gattuso vuole un Milan ancora più spregiudicato gettando nella mischia Cutrone che prende il posto di Abate. Ritmi sempre alti al Meazza con le due squadre che non hanno alcuna intenzione di accontentarsi del pari, i centrocampisti felsinei cercano sempre il modo di innescare il tridente Destro-Palacio-Verdi. Nel frattempo continua a nevicare ma i fiocchi non attaccano, a differenza dei rossoneri che insistono con Suso, lo spagnolo non riesce però a prendere la mira. Al 72′ finisce la gara di Palacio che abbandona il campo vinto dai crampi, al suo posto entra il 19enne Okwonkwo che nelle precedenti gare ha già trovato il modo di essere decisivo. Ma è il Milan a segnare di nuovo: al 76′ Borini crossa al centro per la schiacciata di testa di Bonaventura che fa doppietta e riporta avanti il Diavolo. Il Bologna non ci sta a perdere e si riversa immediatamente in avanti, Donnarumma compie una gran parata sull’incornata di Taider, poco dopo Masina dalla lunga distanza scheggia la traversa. (agg. di Stefano Belli) 



MONTOLIVO FERMA NAGY

Al Meazza è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Milan e Bologna, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sull’1-1. Proprio come nella prima frazione, i rossoneri hanno approcciato la ripresa in maniera molto aggressiva andando ad accentuare la pressione nei confronti dei felsinei, da segnalare un paio di recuperi: uno di Borini su Nagy e un altro di Torosidis (inesauribile stasera il difensore greco che sta rincorrendo ogni singolo pallone) su Bonaventura un attimo prima che potesse andare alla conclusione. Al 53′ Destro prolunga per il velo di Palacio che lascia il pallone a Nagy, fermato da Montolivo e Rodriguez che raddoppiano la marcatura su di lui portandogli via la sfera. (agg. di Stefano Belli) 



INTERVALLO

Il primo tempo di Milan-Bologna va in archivio sul punteggio di 1-1. Prima dell’intervallo gli uomini di Gattuso tornano a pressare nella trequarti avversaria e aumentano nuovamente i giri del motore, al 37′ Torosidis è provvidenziale nell’anticipare Bonaventura che stava per impattare il pallone a pochi passi da Mirante, sugli sviluppi del corner Borini libera il tiro trovando la deviazione di Helander anziché la porta. Passano altri quattro minuti, dopo l’ennesimo calcio d’angolo Bonucci di testa sfiora la traversa, i rossoneri insistono con Kessié che prende male la mira. Allo scoccare del 45′ Donnarumma nel tentativo di intercettare il cross di Palacio fa carambolare addosso a Bonucci, i due per poco non realizzano un clamoroso autogol pochi istanti prima di rientrare negli spogliatoi per il riposo. (agg. di Stefano Belli) 

VERDI PAREGGIA I CONTI

Alla mezz’ora del primo tempo è di nuovo parità al Meazza tra Milan e Bologna col punteggio bloccato sull’1-1. In questa fase del match le due squadre provano ad allungarsi sul terreno di gol, sulle ali dell’entusiasmo i rossoneri rimangono in zona d’attacco ma Borini al 12′ non riesce a mettere in seria difficoltà Mirante. Col passare dei minuti anche i felsinei entrano in partita, in particolare si accende Verdi che viene murato, tuttavia in contropiede i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con Suso, Torosidis salva quasi sulla linea. Ma dal 20′ è solo Bologna: Montolivo chiude Destro negandogli la conclusione a rete, Verdi dalla bandierina del corner per poco non trova la porta con l’intervento di Donnarumma che poi viene scavalcato dall’esterno sinistro dello stesso Verdi su assist di Destro autore di una splendida giocata con la quale ubriaca Musacchio. Milan costretto ad abbassare la cresta dopo l’ottimo inizio, ora regna l’equilibrio. Al 29′ Kessié accelera sulla fascia destra e va al tiro, Mirante si fa trovare pronto sul suo palo. (agg. di Stefano Belli) 

LA SBLOCCA BONAVENTURA!

Al Meazza è cominciato il posticipo domenicale della sedicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Milan e Bologna, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Gattuso avanti per 1 a 0. Buon inizio da parte dei rossoneri che si propongono immediatamente nella trequarti avversaria, Torosidis anticipa Borini in calcio d’angolo e sugli sviluppi del corner Kessié viene murato dalla retroguardia felsinea; in precedenza Bonucci aveva allontanato il pallone dalle parti di Donnarumma dopo che Palacio aveva provato a rimetterlo al centro dell’area di rigore. Al 7′ Bonaventura vince un contrasto con Pulgar e serve Kalinic, interviene Helander a togliere le castagne dal fuoco a Mirante, gli uomini di Donadoni faticano parecchio a distendersi e al 10′ arriva il gol dei padroni di casa: sponda di Kalinic per Bonaventura che trafigge Mirante con l’aiuto di Gonzalez che devia il pallone ingannando l’estremo difensore ospite. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Milan-Bologna: Gattuso e Donadoni, due bandiere del Milan, si trovano di fronte in un match sicuramente decisivo per un Milan sempre più in crisi dopo il pari di Benevento ed il ko contro il Rijeka. Per Gattuso quello di Benevento è stato l’esordio assoluto in una panchina di Serie A, “Ringhio” ha allenato il Palermo e il Pisa in Serie B e l’OFI Creta nella massima serie greca. Questo significa che Gattuso e Donadoni non si sono mai trovati di fronte in una gara ufficiale. L’ex ct della Nazionale è ormai da oltre due anni a Bologna, con 85 panchine il tecnico è alla sua seconda esperienza più longeva dopo quella sulla panchina del Parma, finita purtroppo ingloriosamente con il fallimento del club. Entrambi gli allenatori partono di base con il 4-3-3 ma la loro versatilità tattica permette di cambiare modulo anche a partita in corso, come è accaduto ad esempio al Bologna durante la partita col Cagliari. Donadoni contro il Milan in carriera ha vinto 4 volte, pareggiato 2 e perso ben 10 volte. Ora le formazioni ufficiali della partita: rivoluzione per Gattuso che passa al 4-3-3, c’è Montolivo a sostituire l’infortunato Lucas Biglia con Borini che invece gioca nel tridente offensivo a sinistra. MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 19 Bonucci, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 7 Kalinic, 11 Borini. Allenatore: Gennaro Gattuso BOLOGNA (4-3-3): 83 Mirante; 35 Torosidis, 3 G. Gonzalez, 18 Helander, 25 Masina; 2 Nagy, 5 Pulgar, 77 Donsah; 9 Verdi, 10 Destro, 24 Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Milan Bologna andrà in onda sia su Sky Sport che su Mediaset Premium: la pay-tv satellitare trasmetterà la diretta tv dell’incontro sui canali 201, 206 e 251 della sua piattaforma mentre sul digitale terrestre l’appuntamento è sul numero 370 del decoder. Diretta streaming video su http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it per chi volesse seguire la partita anche attraverso smarpthone, tablet o PC.

LE STATISTICHE

Esaminiamo qualche statista interessante finora messa a tabella dalle Milan e Bologna prima che scendano in campo per questa 16^ giornata di Serie A. Innanzitutto va detto che quella fra Milan e Bologna sarà una gara fra due squadre che rendono al meglio lontano dal proprio stadio di casa. Va molto bene per il Bologna, che in trasferta ha portato a casa 12 dei 21 punti totali conquistando il sesto posto di questa speciale classifica, e discretamente per il Milan, che è anche la seconda squadra per numero di reti realizzate lontano da casa (15 dopo Juventus e Lazio). Una delle chiavi di lettura della gara può essere questa statistica: il Milan ha portato a termine ben 160 attacchi in più del Bologna (che ripartiti su 10 gare significano 10 attacchi in più in media alla difesa avversaria) ma realizzato soltanto 3 gol in più degli emiliani. Che sia la finalizzazione uno dei limiti di questo Milan? (Agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

I precedenti più recenti della gara Milan-Bologna ci parlano di una netta prevalenza della squadra rossonera. Basti pensare che dal 2000 ad oggi in tredici partite sono arrivati sette successi dei meneghini a fronte dei tre pareggi e delle tre vittorie dei felsinei. Nella scorsa stagione i rossoneri furono in grado di vincere 3-0, con tre reti arrivate negli ultimi venti minuti grazie a Deulofeu, Honda e Lapadula. Appena a due anni fa invece corrisponde l’ultima vittoria fuori casa da parte dei rossoblù, grazie a una giocata di Emanuele Giaccherini a otto minuti dal fischio finale. Tra il gennaio del 2005 e l’agosto del 2008 si giocarono appena due Milan-Bologna che videro clamorosamente vincere la squadra emiliana in entrambi i casi. Nella prima partita il risultato fu di 1-0 grazie a un bel gesto tecnico alla mezzora di Tomas Locatelli. Nel secondo invece il Bologna andò a vincere a San Siro 2-1 grazie ai gol di Marco Di Vaio e Francesco Valiani con in mezzo la rete di Massimo Ambrosini. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Milan-Bologna sarà diretta dall’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata e si annuncia un match decisivo per i rossoneri che cercano punti nel match casalingo contro il Bologna. Per questa particolare occasione della 16^ giornata di campionato poi gli assistenti saranno Lo Cicero e Tasso, mentre Ros sarà il quarto uomo: Orsato e Martinelli andranno invece al Var. Sono ben 111 le gare dirette nel massimo campionato dallo stesso Guida, con 550 cartellini gialli e 27 espulsioni: un arbitro alquanto severo. Il fischietto si è anche rivelato molto intransigente anche per quanto riguarda i calci di rigore: fino a questo momento ne ha assegnati ben 29. Per la stagione in corso della serie A si contano per Guida 8 presenze (31 cartellini gialli, 2 rossi e un calcio di rigore), ma va detto che il direttore di gara vanta anche diverse esperienze in ambito internazionale, con una direzione di Europa League, una di Youth League e una per gli europei Under 21. (Agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milan-Bologna, diretta dall’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, sarà il posticipo domenicale della sedicesima giornata di Serie A 2017-18, il calcio d’inizio è fissato per le ore 20.45 del 10 dicembre 2017 presso lo stadio Giuseppe Meazza nel quartiere San Siro del capoluogo lombardo. 
Il Milan in campionato non vince da tre gare, raccogliendo due pareggi e una sconfitta: un tale bottino è costata la panchina a Vincenzo Montella, al suo posto i dirigenti hanno chiamato Rino Gattuso che dalla Primavera è passato ad allenare la prima squadra, tuttavia l’esordio è stato amaro con il pareggio in extremis sul campo del Benevento, i rossoneri sono diventati quindi i primi a dare i punti ai sanniti, un’impresa di cui avrebbero fatto volentieri a meno. Tralasciando la sconfitta in Europa League contro il Rijeka che non ha alcuna ripercussione sul prosieguo del cammino in Europa, ora il Diavolo deve tornare a vincere per dare segnali di risveglio davanti ai suoi tifosi e per non perdere ulteriore contatto da Sampdoria e Lazio. 

IL CONTESTO

Probabilmente neanche il più ottimista dei supporter felsinei a inizio stagione avrebbe immaginato di affrontare il Milan avendo gli stessi punti, 21: eppure la classifica dice che le due squadre (assieme alla Fiorentina) sono appaiate al settimo posto e in caso di colpaccio al Meazza la compagine di Donadoni potrebbe cominciare a nutrire delle aspirazioni che vadano ben oltre la salvezza tranquilla, del resto il Bologna ha dimostrato di essere una squadra molto solida con delle individualità molto interessanti in grado di far meglio in trasferta che in casa, quindi il Milan farebbe meglio a non sottovalutare i rossoblu.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN BOLOGNA

Nelle fila del Milan è probabile che rivedremo gli stessi volti, vale a dire Donnarumma tra i pali, Abate e Rodriguez sulle fasce accanto a Musacchio e Bonucci, Kessié, Montolivo e Bonaventura che formeranno il reparto mediano con Suso e Borini che fungeranno da ali per la punta centrale Kalinic. Donadoni si affiderà invece a Mirante in porta, Mbaye e Torosidis sulle corsie esterne con Gonzalez e Maietta in qualità di centrali difensivi; Pulgar avrà in mano il centrocampo e sarà supportato da Nagy e Donsah; Verdi e Palacio avranno invece il compito di fornire più palloni possibili a Destro.

QUOTE E PRONOSTICO

Le agenzie di betting ritengono che tra le mura amiche del Meazza il Milan possa tornare finalmente alla vittoria: su WilliamHill l’1 dei rossoneri viene dato a 1,53 mentre il pareggio è caratterizzato da una quota di 4,20 su Bet365 con Bwin che alza la vincita a 7,00 in caso di successo esterno del Bologna. Unibet invece non si sbilancia sul numero di gol complessivamente segnati nell’arco dei novanta minuti, l’Over viene proposto a 1,95 mentre l’Under è quotato a 1,85. Il risultato esatto di 2 a 0 in favore della formazione di Gattuso è valutato a 8,00 su Betclic.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE