DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO FINALE 0-0): IL NAPOLI SI FERMA ANCORA
Quarto angolo per il Napoli guadagnato da Hysaj, respinge la difesa viola. Entra Diawara per Jorginho, ultimo cambio a disposizione del Napoli. Ounas guadagna un fallo laterale, va Callejon sul cross che non trova la porta. Squadre stanche, il Napoli prova le ultime fiammate. Intervento di Diawara su Simeone che si prende anche il giallo. Fallo di Bruno Gaspar su Hamsik, punizione Napoli a centrocampo. Bruno Gaspar abbatte Mertens, giallo giusto per il calciatore della Fiorentina. Diawara in mezzo e fallo fischiato ad Albiol in attacco. Ammonito Callejon dopo il fallo su Biraghi. Ammonito Rog dopo il fallo su Sportiello. Termina il match al San Paolo con un brutto pareggio per la compagine di casa. Continua il momento poco positivo per il Napoli che non riesce più a vincere. (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI FIORENTINA, DIRETTA LIVE
MERTENS SPRECA IL VANTAGGIO
Koulibaly serve Mertens che controlla male. Hamsik per Callejon, chiude Biraghi in angolo, Callejon crossa male e regala palla a Sportiello. Simeone calcia da fuori area ma non trova la porta. Fiorentina che si rivede in avanti ma non trova sbocchi. Callejon prova un pallonetto di testa, palla imprecisa. Intanto entra Sanchez per Thereau. Mertens spara addosso a Sportiello, incredibile l’occasione sprecata dal belga. Hamsik prova il cross ma trova l’intervento di Sportiello. Entra Gil Dias per Chiesa nella Fiorentina. Nel Napoli c’è Ounas per Zielinski. Ultimo quarto d’ora del match, prova il tutto per tutto il Napoli. Entra Rog per Allan nel Napoli. Prova il sinistro Ounas che non inquadra la porta. Esce Laurini ed entra Gaspar nella Fiorentina a dieci minuti dalla fine. (agg. Umberto Tessier)
SPORTIELLO SALVA SU ZIELINSKI
Inizia la seconda frazione, la Fiorentina batte la ripresa. Tentativo di Badelj da fuori area che termina alle stelle. Grande palla di Allan per Zielinski che calcia incredibilmente fuori. Gestisce palla la Fiorentina a centrocampo, poi Laurini la perde. Zielinski mette il pallone male a terra, intanto viene ammonito Veretout. Thereau si allunga la palla dopo una buona azione. Mertens apre per Hamsik che mette un cross troppo lento. Zielinski con il sinistro, para Sportiello che devia sul palo. Calcio d’angolo per il Napoli che non trova la soluzione vincente. Grande tiro di Hamsik da fuori che esce di un soffio. Napoli che continua ad attaccare ma non trova lo spunto vincente. Sportiello ha salvato su Zielinski mentre Hamsik ha sfiorato il gol. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Palla lunga di Albiol che non raggiunge Callejon. Astori esce palla al piede ma sbaglia tutto e regala una rimessa al Napoli. Mertens prova a mettere in mezzo ma colpisce Callejon. Buon inserimento di Allan, ma Astori trova la chiusura e il rimpallo vincente. Primo giallo del match ai danni di Badelj per fallo su Albiol. Idea di Hysaj per Mertens, pallone complicato e palla fuori. Azione di Simeone innescato da Thereau che tira addosso a Reina. Biraghi pesca Simeone di testa, palla facile per Reina. Napoli che cerca di chiudere in attacco la prima frazione. Si va verso la fine di un primo tempo estremamente deludente, pochissime le emozioni in campo con la Fiorentina che ha giocato meglio dei padroni di casa. Termina la prima frazione a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
POCHE LE EMOZIONI AL SAN PAOLO
La Fiorentina inizia a costruire trame interessanti ma trova la buona difesa del Napoli. Mertens prova a servire Zielinski, palla troppo forte. Prova a calciare Benassi, parata facile di Reina. Chiesa guadagna un calcio d’angolo, sul cross di Veretout respinge Callejon. Hysaj cerca il lancio profondo per Callejon, palla lunghissima. Secondo angolo per la Fiorentina conquistato da Thereau, Veretout calcia troppo forte. Buona Fiorentina ora, i viola gestiscono il match. Cross di Biraghi, chiude bene Mario Rui. Buon pressing della Fiorentina che sta chiudendo tutte le linee di passaggio. Albiol chiude su Simeone che aveva fatto una bella azione solitaria. Pallone buttato dal Napoli, fallo laterale per la Fiorentina. Thereau viene fermato da Koulibaly, buona la prestazione comunque dell’attaccante. (agg. Umberto Tessier)
ATTACCA IL NAPOLI
Inizia il match tra Napoli e Fiorentina, i padroni di casa battono il calcio d’inizio. Palla corta di Hysaj e copertura di Badelij che mette in fallo laterale. Jorginho per Mertens, palla troppo lunga. Hamsik voleva servire Zielinski ma la palla è corta. Cross di Hysaj direttamente tra le braccia di Sportiello, attacca il Napoli. Mertens apparecchia per Jorginho, tiro altissimo del brasiliano. Napoli aggressivo con la Fiorentina chiusa in difesa. Cross di Hysaj che non trova nessuno dei suoi, palla lunga. Fallo su Allan e punizione Napoli a centrocampo. Simeone in fuorigioco la mette dentro, bello lo slalom di Thereau nell’azione. Siamo al 10′ e il canovaccio tattico della partita è chiaro, Napoli che attacca e Fiorentina che parte in contropiede. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Napoli Fiorentina sta finalmente per cominciare. Per l’attuale tecnico della Viola, Stefano Pioli, i tabù sportivi non mancano. Le sfide con Maurizio Sarri rappresentano sicuramente uno di essi, col tecnico del Napoli vincente finora cinque volte negli scontri diretti col collega, contro le due volte nelle quali ha avuto invece la meglio l’ex allenatore di Lazio e Inter. Entrambi gli allenatori sono schierati a favore di un 4-3-3 camaleontico, anche se ormai il Napoli di Sarri è una vera macchina collaudata, tutta basata sugli inserimenti degli esterni: in questo senso sarà importante il recupero di un elemento chiave come Insigne, e metabolizzare la delusione per l’eliminazione in Champions League. Pioli con la Fiorentina svaria dal 4-2-3-1 al 4-3-3, la media punti dell’allenatore in viola è di 1,40 a partita, lontano dalle sue migliori prestazioni sulle panchine di Inter e Lazio in cui si è assestato su 1,67 punti a partita. 2,15 punti a partita per Sarri a Napoli, sua migliore media in carriera. Eco le formazioni ufficiali: Sarri conferma nel tridente Zielinski, il resto non cambia. Solito 4-2-3-1 per la Fiorentina con Giovanni Simeone unica punta. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. Allenatore: Maurizio Sarri FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Ger. Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; F. Chiesa, G. Simeone, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport e Mediaset Premium: la pay-tv satellitare proporrà il match sul canale 206 della sua piattaforma, mentre quella del digitale terrestre lo manderà in onda sui canali 371 e 381. Per la diretta streaming video bisognerà collegarsi agli indirizzi http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it oppure scaricando le app di Sky Go e Premium Play sui rispettivi dispositivi mobili.
LE STATISTICHE
Tra poco si accenderà la partita tra Napoli e Fiorentina per il 16^ turno: ecco quindi una sfida diretta fra la sesta e la settima forza del campionato considerando i rendimenti casalinghi, con 16 e 13 punti rispettivamente conquistati in casa da azzurri e gigliati. Quella fra Napoli e Fiorentina, però, sarà anche un interessante confronto fra due squadre che palleggiano molto (32 minuti totali a partita per i campani e 27 e mezzo per i toscani) e che concludono a rete in maniera altrettanto analoga (200 i tiri tentati dai viola e 226 dagli azzurri). La differenza in classifica la fanno dunque il numero di attacchi portati dalla squadra di Sarri, che con 510 totali è la migliore in Serie A da questo punto di vista, staccando la Fiorentina di oltre 80 lunghezze. Rapportando questo dato alla media gare giocate, si ha un dato interessante: il Napoli ha in media 5 possibilità in più a partita rispetto alla Fiorentina di portarsi nella metà campo avversaria e cercare la rete. (Agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
I precedenti tra Napoli e Fiorentina sono addirittura 157 con il bilancio che tra San Paolo e Artemio Franchi in perfetto equilibrio. Basti pensare che le due squadre si sono divise le vittorie, che sono 55 a testa. I pareggi invece sono 47. La squadra azzurra però ha siglato più reti ben 196 rispetto alle 176 incassate. Nella passata stagione i campani sono riusciti a vincere il match grazie a un secco e rotondo 4-1. La gara fu aperta nel primo tempo grazie ai gol di Kalidou Koulibaly e Lorenzo Insigne. Una doppietta di Dries Mertens, inframezzata da un gol di Josip Ilicic, invece chiudeva la partita nella ripresa. Gli azzurri vengono da due sconfitte di fila contro Juventus e Feyenoord che hanno portato alla perdita del primo posto e all’eliminazione in Champions League. I viola invece sono in un momento importante di crescita con un test come questo che sicuramente potrebbe dare stimoli importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Sfida interessante anche quello del San Paolo tra Napoli e Fiorentina che verrà diretta dal signore Michael Fabbri della sezione di Ravenna. In campo con lui per la 16^ giornata della Serie A anche gli assistenti Peretti e Marrazzo, mentre il quarto uomo sarà Tagliavento: Damato e Di Fiore saranno i due assistenti al Var. Il direttore di gara selezionato per questo match è alla sua 42esima presenza in serie A: il bilancio complessivo ci racconta di ben 174 i cartellini, con sei rossi complessivi. Il fischietto ravennate ha assegnato ben 13 tiri dal dischetto. Nella stagione in corso Fabbri ha registrato 8 presenze nel massimo campionato di Serie A e una sola nella Uefa Elite League. Poche presenze registrate infine con le due squadre dallo stesso Michela Fabbri: in due occasioni ha diretto i viola, mentre un solo match con il Napoli. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Napoli-Fiorentina, diretta dall’arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna, si disputerà presso lo stadio San Paolo nel capoluogo campano domenica 10 dicembre 2017 alle ore 15.00 e sarà una partita valevole per il sedicesimo turno di Serie A 2017-18. Da quando è cominciata la stagione calcistica questo rappresenta sicuramente il momento più difficile e delicato per l’ambiente partenopeo che nel volgere di una settimana ha dovuto affrontare prima la cocente sconfitta contro la Juventus tra le mura amiche del San Paolo con la beffa del gol decisivo realizzato dall’ex-idolo Gonzalo Higuain. Pochi giorni più tardi la squadra di Sarri si è ritrovata fuori dalla Champions League perdendo contro il Feyenoord, di conseguenza il Napoli ripartirà dai sedicesimi di Europa League dove non è neanche testa di serie e rischia di affrontare avversari temibili come Arsenal, Zenit e Atletico Madrid.
Contro la Fiorentina i tre punti serviranno per rimettersi in carreggiata e lasciarsi alle spalle questa settimana da incubo, un risultato diverso dalla vittoria potrebbe acuire i malumori all’interno della squadra e della tifoseria. La Fiorentina, reduce da due pareggi e una vittoria, vuole continuare a correre con l’obiettivo di consolidare il settimo posto in classifica e magari rientrare nella lotta per l’accesso diretto alla prossima Europa League: una volta superate le difficoltà iniziali la compagine di Pioli si sta rivelando tra le realtà positive del campionato con un gruppo di giovani che hanno tantissima voglia di fare bene ed emergere.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA
Non è difficile ipotizzare quali saranno gli uomini che Sarri impiegherà dal primo minuto: in porta ci sarà Reina, i due terzini sulle fasce saranno Hysaj e Mario Rui con la difesa irrobustita dai centrali Chiriches e Koulibaly; a centrocampo è prevista come al solito la presenza di Hamsik, Jorginho e Allan, probabilmente verrà riproposto l’insolito tridente Callejon-Mertens-Zielinski in attesa che Insigne recuperi completamente dall’infiammazione al pube. Pioli ha invece in mente la seguente formazione anti-Napoli: Sportiello tra i pali, davanti a lui la linea difensiva a quattro composta da Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi; Veretout confermatissimo a centrocampo così come l’esperto Badelj e Benassi; pochi dubbi anche sul trio offensivo composto da Chiesa, Théréau e Simeone.
QUOTE E PRONOSTICO
Napoli nettamente favorito secondo le agenzie di betting: in particolare Bet365 ha fissato ad appena 1,36 la quota per la vittoria interna dei partenopei mentre Unibet offre una vincita di 5,30 volte la posta in palio per il risultato di parità; il 2 esterno della Fiorentina su Betclic consente di vincere una cifra che moltiplica di 8,50 la posta giocata. Notiamo anche che l’Over (1,44) è caratterizzato da una quota più bassa rispetto all’Under (2,70) e questa è una costante che non viene mai smentita nelle gare che vedono protagonista la compagine di Sarri. Su Betclic il risultato esatto di 3 a 1 in favore del Napoli viene inoltre offerto a una quota di 9,65.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE