DIRETTA FONDI AKRAGAS (3-0): CORVIA TRASCINA I SUOI CON UNA BELLA DOPPIETTA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Racing Fondi e Akragas sul punteggio di 3 a 0, una bella vittoria dei laziali che riescono ad avere la meglio dell’ultima della classe nel corso della ripresa. I padroni di casa hanno iniziato subito all’attacco sfiorando il vantaggio col trio d’attacco Lazzari-Nolè-Corvia protagonisti in tutte le azioni: all’8′ è stato Corvia a mettere alto di testa sul cross di Lazzari; al 13′ Nolè ha messo fuori da ottima posizione sempre con la testa sul preciso traversone di Corvia. Prima della conclusione della prima frazione di gioco è stato Galasso a sprecare una clamorosa occasione al 42′ mettendo fuori da due passi. Prima del duplice fischio di chiusura del primo tempo si sono finalmente affacciati in avanti gli ospiti con un bel colpo di testa di Sepe che l’attento Elezaj è riuscito a bloccare in tuffo. La gara si è sbloccata al 55′ quando Corvia ha finalmente insaccato con l’ennesimo colpo di testa il cross di Lazzari. La reazione degli ospiti si concretizza al 63′ quando Scrugli colpisce la traversa con un tiro-cross che aveva sorpreso l’estremo difensore di casa. Al 73′ però il Fondi chiude il match sugli sviluppi di un calcio d’angolo del solito Lazzari che pesca Corvia che insacca ancora con un bel colpo di testa. Al 79′ lo scatenato attaccante ha poi centrato un incredibile incrocio dei pali-palo con una spettacolare girata volante. Il tris è nell’aria ed arriva all’84’ quando il subentrato Pisani ha clamorosamente sbagliato il retropassaggio verso Vono, Corvia è stato bravo nell’intercettare il pallone e a servire al centro il liberissimo Corticchia che ha potuto insaccare a porta ormai sguarnita. Il Fondi riesce quindi a vincere contro l’ultima in classifica allontanandosi dalla zona playout grazie ad uno scatenato Corvia.



LA SBLOCCA CORVIA

Il secondo tempo della sfida tra Fondi e Akragas è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Corvia al 55′ con un bel colpo di testa sul cross di Galasso. Nel primo tempo ci ha provato ancora lo scatenato Corvia al 22′ con una punizione che è uscita di non molto sopra la traversa. Al 24′ ancora il numero 30 protagonista con un bel cross per Nolè che però ha sprecato controllando male e permettendo così a Scrugli di liberare l’area di rigore. Al 35′ si sono affacciati in avanti gli ospiti con Russo che ha tentato un colpo di testa sulla punizione di Longo che però è uscito oltre la traversa. Al 42′ occasionissima per Galasso che, dopo un colpo di testa del solito Corvia respinto dalla retroguardia ospite, ha calciato nell’area piccola mettendo incredibilmente fuori. Al 43′ Akragas pericolosi con Saitta che è riuscito a sfondare sulla destra da dove ha crossato trovando Sepe il cui bel colpo di testa è stato però bloccato dall’ottimo intervento in tuffo di Elezaj. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 50′ ci prova ancora Nolè con una spettacolare semi-rovesciata che Vono riesce a respingere. La reazione degli ospiti è immediata e al 52′ Gjuci si è potuto presentare tutto solo davanti a Elezaj che è stato bravo a respingere il tentativo troppo centrale dell’attaccante.



LONGO SFIORA LA TRAVERSA

Allo stadio Domenico Purificato di Fondi i padroni di casa stanno affrontando l’Akragas nel match valevole il 17^ turno del Gruppo C di Serie C e, quando sono stati disputati circa 20 minuti, il risultato è ancora sullo 0 a 0. I pontini cercheranno la vittoria contro l’ultima della classe che, dopo ben 7 sconfitte consecutive, sono riusciti a conquistare tre punti contro la Reggina per 1 a 0. Iniziano subito forte gli ospiti che già al 4′ ci provano con Longo da fuori area, ma il tentativo del numero 10 è uscito sopra la traversa di non molto. Il fondi reagisce subito dopo all’8′ quando Lazzaari è riuscito a sgusciare sulla sinistra da dove ha crossato per Corvia che, dall’altezza del dischetto del rigore, ha sprecato tutto calciando sopra la traversa. Al 13′ è proprio Corvia invece a crossare per il proprio compagno di reparto Nolè che ha messo fuori di testa da ottima posizione. Al 15′ ancora i tre attaccanti di casa protagonisti: Lazzari crossa ancora una volta verso Nolè che viene anticipato all’ultimo da Vono, la palla finisce a Corvia che da posizione defilata colpisce la parte esterna della rete.



 

IN CAMPO!

Sta per avere inizio la partita tra Fondi e Akragas, ma continuano, anche dopo il match perso a Catanzaro le proteste del Racing nei confronti del direttore di gara, Luca Zufferli, accusato di una prestazione insufficiente da parte del team laziale. Questo il post apparso sui social ufficiali dei rossoblù: “Fatica a placarsi lamarezza e la rabbia del Presidente #AntonioPezone e di tutta la dirigenza presente oggi al Ceravolo al gran completo, per una sconfitta immeritata , maturata per la scarsa personalità e inadeguatezza mostrata dalla terna arbitrale!” Silvio Alessi vuole risolvere a tutti i costi la brutta situazione dell’Akragas. Il patron, tramite TuttoC.com, fa il punto delle problematiche societarie in casa biancazzurra: “Non posso negare che il momento sia drammatico. Oramai da sei mesi sono rimasto da solo a gestire il club, cercando di mandarlo avanti con la maggiore dignità possibile. Sto facendo letteralmente i salti mortali, dove non aver mai ricevuto risposta ai miei appelli agli imprenditori locali per avere un supporto. Il punto vero della situazione, quello che non mi fa dormire la notte, è la scadenza degli stipendi il 16 dicembre. Devo obbligatoriamente risolverlo. Come ho detto, spero e ho fiducia che ci sia una risposta positiva da parte dei soggetti interessati all’acquisto del club, ma se non dovesse essere così dovrò trovare una via alternativa, alla quale sto già lavorando, per pagare gli stipendi ai nostri dipendenti. Si tratta di dignità professionale”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv dell’incontro sui canali free o pay, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento o acquisteranno la singola partita sul sito elevensports.it.

LE STATISTICHE

Tra poco si accenderà il match della 18^ giornata del girone C tra Fondi e Akragas: è quindi giunto ora il momento di vedere qualche statistica importante a confronto segnate da entrambi i club oggi in campo. Il Fondi approda a questo turno con la volontà di dare uno scossone al proprio campionato, che lo vede veleggiare nella metà bassa della classifica con 15 punti (sufficienti per la 14^ posizione), ottenuti per lo più in casa con due vittorie e tre pareggi. L’Akragas è invece ultimissimo nella classifica del girone C, con soli 9 punti (12 effettivi), e fuori casa, oltre ad aver vinto una sola volta e pareggiato due, ha collezionato la miseria di due reti. L’esito sembra scritto, sebbene anche il Fondi non abbia fatto tantissimi gol in casa (solo cinque). (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Sfida salvezza a Fondi dove il Racing attende la visita del fanalino di coda Akragas. Angelo Nolè è il bomber su cui la compagine di casa punta per superare la peggior difesa del campionato. Cinque le reti siglate dall’attaccante uomo simbolo del Racing Fondi grazie ad una grande continuità nel trovare il gol. L’Akragas, dopo una serie impressionante di sconfitte, ha vinto nell’ultimo turno e spera di piazzare l’immediato bis per tornare il lotta con le altre concorrenti che navigano in zona salvezza. Francesco Salvemini, attaccante arrivato in prestito dalla Ternana, con quattro reti siglate è la punta di diamante della squadra. Se inizia a prendere un buon ritmo con il gol, l’Akragas può davvero sperare nella salvezza. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Tra Fondi e Akragas i precedenti calcistici sono due, risalenti rispettivamente a uno e a due anni fa. Il primo scontro ci fu il 14 settembre del 2016 e vide il Fondi trionfare per 2-0 in maniera piuttosto netta. La partita si mise subito in discesa per il Fondi, che già al 31′ era passato in vantaggio grazie a Tiscione, per poi chiudere la pratica all’82’ con il gol segnato da Iadaresta. Partita piuttosto fallosa quella tra Fondi e Akragas che si era chiusa con due ammoniti per parte: Signorini e Tiscione per il Fondi e Carillo e Riggio per l’Akragas. L’altra sfida fu quella del 28 gennaio 2017 che invece terminò con uno spettacolare 2-2. Questa volta era stata l’Akragas a passare in vantaggio dopo appena 9′ con il gol di Russo, poi ripreso dal pareggio di Calderini su rigore al 72′ e poi addirittura sorpassato con la doppietta di Calderini appena due minuti dopo. Il pareggio dell’Akragas c’era stato al 97′ grazie alla rete di Sicurella. Il Fondi arriva dalla sconfitta 1-0 patita contro il Catanzaro nell’ultima giornata, mentre l’Akragas giunge a questo match dalla bella vittoria per 1-0 sulla Reggina 1914. (agg. Francesco Agostini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fondi-Akragas, diretta dal signor Proietti di Terni, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valida per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. E’ un Fondi sempre più capace di stupire quello che nella penultima sfida di campionato ha fermato il Lecce capolista in casa, sullo zero a zero, ponendosi nella condizione di compiere un altro importantissimo passo avanti verso la salvezza. E’ arrivata poi una sconfitta a Catanzaro contro una delle squadre più in forma del girone C di Serie C, con i calabresi più concreti ed i laziali forse fisiologicamente un po’ stanchi dopo la rincorsa a perdifiato compiuta in classifica, da quando Mattei ha preso le redini tecniche della squadra.

Per i fondani, la zona play out è sempre lì, condivisa a quota quindici punti assieme a Casertana e Sicula Leonzio, ma considerando quanto hanno sofferto a inizio stagione i rossoblu, per ora il bilancio della nuova guida tecnica è estremamente positivo. Lo è anche quello dell’Akragas che continua a patire le pene dell’inferno a livello societario, con il patron Alessi che non riesce a individuare interlocutori certi per il passaggio di proprietà che salverebbe il club. Dopo una pesante serie di sconfitte, sul campo i biancazzurri hanno lanciato però un grande segnale, andando a battere la Reggina e riportandosi a quota nove punti, sempre ultimi ma staccati solo sei punti dalla salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI FONDI AKRAGAS

Allo stadio Purificato di Fondi si confronteranno queste probabili formazioni. Padroni di casa in campo con il portiere albanese Elezaj alle spalle di una difesa a quattro con Galasso schierato in posizione di terzino destro, Paparusso schierato in posizione di terzino sinistro mentre Vastola e Ghinassi saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a Vasco, Quaini e Ricciardi, mentre Addessi si muoverà come trequartista alle spalle di Corvia e di Lazzari, confermati come coppia offensiva titolare. Risponderà l’Akragas con Vono tra i pali dietro una difesa a tre con Genny Russo, Danese e Franchi (al posto di Moreo, squalificato dopo essere stato espulso per doppia ammonizione nel match interno contro la Reggina) titolari. Bramati e Saitta saranno i centrali di centrocampo, Longo coprirà l’out di destra e Sepe sarà invece il laterale mancino, col tridente offensivo della formazione agrigentina che sarà composto da Moreo, Salvemini e dall’albanese Gjuci.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

4-3-1-2 per il Fondi di Mattei, sempre più rivitalizzato dall’avvento del nuovo allenatore, mentre l’Akragas di Di Napoli sarà schierato con un 3-4-3 che ha ritrovato compattezza e rigore tattico nel match contro la Reggina. Nei precedenti della scorsa stagione, il 14 settembre 2016 il Fondi ha batutto due a zero gli agrigentini con le reti di Tiscione e Iadaresta, mentre ad Agrigento il match di ritorno del 28 gennaio 2017 è terminato due a due con i gol di Russo e Sicurella (pari al novantasettesimo!) per i siciliani e doppietta di Calderini per la formazione pontina.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono favorito il Fondi in maniera abbastanza netta, con Betclic che quota 1.85 la vittoria interna, mentre William Hill propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin offre invece a 4.25 la quota per il successo esterno. L’over 2.5 viene quotato 2.43 da Unibet, mentre Bet365 propone a 1.53 la quota per l’under 2.5.