DIRETTA MONPOLI TRAPANI (0-0): FINE GARA
Sostituzione per il Trapani: esce Rizzo, entra Legittimo. Gara coriacea, tante le interruzioni che di certo non favoriscono la fluidità del gioco. Al 72esimo i siciliani rimangono in dieci. Dopo aver subìto un fallo da Sounas, Marras lo tocca da terra, l’avversario cade a sua volta e l’arbitro punisce il gesto del giocatore granata sventolandogli il cartellino rosso. Di certo il gesto di Marras non era violento e Sounas ha forse un po’ accentuato l’intensità, ma Marras avrebbe potuto evitare di toccare gratuitamente l’avversario. Giusta la decisione di Dionisi. Il Monopoli non riesce a sfruttare la superiorità numerica. Ci prova di testa Evacuo, ma la palla termina alta sopra la traversa. Sostituzione per il Gabbiano: esce Sounas, entra Souare. Per il Trapani dentro invece Dambros al posto di Murano. Poco dopo Tangorra manda in campo Russo e Mavretic al posto di Genchi e Zampa.
DUE SOSTITUZIONI A TESTA
Non ci sono state sostituzioni all’intervallo per le due squadre. Genchi prova a sorprendere la difesa del Trapani ma l’arbitro lo ferma per posizione di offside. Al 54esimo ammonito Scoppa del Monopoli per gioco falloso. Anche in questo avvio di ripreso la gara fatica a decollare, più possesso palla per il Trapani ma il Monopoli si difende con ordine. Cartellino giallo pure per Donnarumma. I due allenatori provano a dare una scossa al match proponendo due cambi a testa. Per il Monopoli escono Donnarumma e Paolucci, entrano Mercadante e Sarao. Per il Trapani dentro Bastoni ed Evacuo, fuori Reginaldo e Steffè. Al 68esimo ammonito Visconti del Trapani per gioco falloso.
FINE PRIMO TEMPO
Il Gabbiano abbandona i timori reverenziali dell’avvio di gara e il match diventa più equilibrato. Bella incursione di Maracchi che mette in mezzo per Reginaldo, ma il suggerimento è fuori misura e si perde sul fondo. Si gioca molto a centrocampo, dopo c’è anche qualche contrasto duro, l’ultimo ai danni di Steffè che si rialza ma accusa il colpo e zoppica per qualche istante prima di riprendere a giocare normalmente. Il Monopoli tiene bene il campo, spingendosi in avanti spesso e volentieri, anche se per il momento non è riuscito a creare pericoli a Furlan. Ammonito intanto Marras del Trapani per gioco falloso. Tentativo di Maracchi su calcio piazzato, la palla però non inquadra lo specchio della porta. Nel finale ci prova pure Steffè dal limite, ma Ferrara si oppone alla conclusione e stoppa il tiro sul nascere.
INIZIO GARA
Tangorra schiera il Monopoli con il 3-5-2. Tra i pali Bifulco, in difesa Bacchetti, Ricci e Ferrara. A centrocampo da destra verso sinistra Bei, Zampa, Scoppa, Sounas e Donnarumma. In attacco Genchi e Paolucci. Calori risponde con un modulo speculare. In porta Furlan, in difesa Fazio, Pagliarulo e Visconti. Sulla destra Marras, in mezzo Steffè, Maracchi e Palumbo, a sinistra Rizzo. In avanti Reginaldo e Murano. Arbitra il signor Federico Dionisi de L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Driss Abou Elkhayr di Conegliano e Patric Lenarduzzi di Merano. Subito pericoloso il Trapani. Fa tutto bene Palumbo che vince un contrasto a centrocampo, arriva al limite dell’area e scarica un sinistro che esce di poco oltre l’incrocio dei pali. Ancora Trapani. Stavolta ci prova Murano da dentro l’area di rigore, ma Bifulco è attento e respinge. Dopo un avvio veemente del Trapani, il Monopoli sta provando ad uscire portandosi in avanti. Ci prova Sounas con una conclusione dalla distanza, ma la palla non inquadra lo specchio della porta.
IN CAMPO!
Sta per avere inizio la partita tra Monpoli e Trapani. Fiducia a Massimiliano Tangorra. Con una nota apparsa sui canali ufficiali della società, il Monopoli conferma il tecnico. La società, che non vuole “assumere decisioni affrettate”, ha anche annunciato di aver adottato il silenzio stampa fino a data da destinarsi. Demetrio Steffè, centrocampista del Trapani. crede nell’aggancio della capolista Lecce: “Abbiamo accorciato la classifica: siamo secondi visto che lo scontro diretto è nostro e ci siamo avvicinati alla vetta. Il campionato poi è lungo e tutto è ancora aperto. Si vedrà. Lecce? Loro sicuramente la partita l’avranno vista e non aspettavano altro che gioire, invece ora si sentono il fiato sul collo, ma noi pensiamo siamo solo a noi stessi. Non guardiamo gli altri visto che dobbiamo fare la rincorsa su noi stessi”. Il Trapani attravrso un grande momento di forma. (agg Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv dell’incontro sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che saranno abbonati o acquisteranno la partita come evento singolo sul sito elevensports.it
LE STATISTICHE
Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Monopoli e Trapani, attesa nella 18^ giornata della Serie C: vediamo allora qualche statistica aggiornata. In campo infatti oggi ci saranno i gabbiani e i granata, due compagini che rispettivamente in casa e fuori non hanno ottenuto risultati molto brillanti. I siciliani hanno costruito il loro secondo posto in campionato di Serie C con un cammino quasi immacolato in casa, mentre fuori si sono comunque rivelati in grado di segnare 11 gol in 7 partite, subendone però 7 e collezionando così due pareggi e due sconfitte. Il Monopoli però non naviga in acque tranquille e vantando appena la nona piazza con 22 punti, in casa, segna poco (7 reti) ma subisce anche poco (6). Gara che potrebbe comunque essere ostica per le velleità di promozione del Trapani. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Il Monopoli, in crisi nera dopo cinque sconfitte di seguito, attende il Trapani secondo in classifica che non sbaglia un colpo. La compagine di casa si affida a Michele Paolucci, ex promessa della Juventus, per provare ad invertire la rotta. Sono tre le reti e un assist vincente il bottino stagionale del vicecapocannonire della squadra. Il Trapani invece sta volando grazie anche alle grandi prestazioni di Reginaldo. Molti ricorderanno l’attaccante brasiliano in serie A con le maglie di Siena e Parma. Esperienza e talento da vendere per il bomber della squadra che sta vivendo un grandissimo momento di forma. Sono cinque le reti siglate fino ad ora da un giocatore che può trascinare in B il Trapani. Sfida sulla carta segnata, ma il Monopoli vuole rialzare la testa. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La sfida tra Monopoli e Trapani, valida per la 18 gionata di Serie C, girone C, si presenta come un vero e proprio inedito per le due compagini del sud. Tra queste due formazioni non vi è alcun precedente e, di conseguenza, l’incontro a cui assisteremo sarà un’assoluta novità all’interno del panorama calcistico italiano. Il Monopoli arriva a questa sfida dopo una brutta sconfitta patita per 2-1 contro il Virtus Francavilla e, dunque, con il morale basso. Nella sfida del 3 dicembre 2017, alla rete iniziale di Sounas, avvenuta al 4′ di gioco aveva risposto Prestia al 42′ e poi Saraniti al 69′ sancendo la sconfitta del Monopoli. In verità le sconfitte consecutive per la squadra pugliese sono ben tre di fila: prima della Virtus Francavilla, aveva perso con la Juve Stabia per 2-0 e con il Bisceglie per 2-1. Passiamo adesso al Trapani che, invece, arriva a questo match con tutt’altro spirito dato che ha vinto le ultime 4 partite di seguito. L’ultima partita è stata vinta per 2-0 contro il Catania grazie alle reti di Silvestri al 29′ del primo tempo e al raddoppio di da Silva al 42′. (agg. Francesco Agostini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monopoli-Trapani, diretta dal signor Cudini di Fermo, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Monopoli e Trapani si affrontano in un momento di forma diametralmente opposto per le due squadre. I Gabbiani hanno praticamente dilapidato, con una serie di cinque sconfitte consecutive, il patrimonio ottenuto in classifica con una partenza sprint che li aveva lanciati fino al primo posto in classifica. Il filotto di ko ha riguardato i match contro Catanzaro, Rende, Bisceglie, Juve Stabia e Virtus Francavilla, cinque match in cui peraltro i pugliesi sono riusciti a realizzare solamente una rete.
Il Monopoli si trova a questo punto al nono posto in classifica, a quota ventidue punti e con la stessa partecipazione ai play off che sembra indiscussione, un po’ come l’anno scorso in cui i Gabbiani si resero protagonisti di una performance simile, pur senza ottenere il primato in classifica. Il Trapani invece ha agganciato il secondo posto nel girone C di Serie C grazie all’esaltante successo casalingo contro il Catania. Tutto sembra riaperto nella lotta al primato, visto che le tre battistrada hanno tutte sedici partite disputate. Il Lecce ha frenato di nuovo con il pareggio di Fondi, ritrovandosi ora con soli tre punti di vantaggio sugli etnei e sullo stesso Trapani, chiamando a dare continuità ad un momento d’oro, che lo ha visto ottenere nelle ultime sette partite di campionato sei vittorie ed un solo pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI TRAPANI
Allo stadio Veneziani di Monopoli scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa in campo con Ricci, Bei e Ferrara titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Bifulco. A centrocampo Russo sarà il laterale di destra e Mercadante il laterale di sinistra, mentre per vie centrali saranno schierati titolari il greco Sounas, l’argentino Scoppa e Zampa. In attacco, ci sarà Saraò a far coppia con Paolucci. Risponderà il Trapani con Furlan in porta alle spalle di una difesa a tre composta da Fazio, Silvestri e Visconti. A centrocampo, Marras sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Rizzo la fascia sinistra, con Steffe, Palumbo e Maracchi che saranno invece i centrali sulla mediana. In attacco, ci sarà Evacuo a fare coppia col brasiliano Reginaldo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli speculari per le due formazioni, 3-5-2 come scelta tattica sia per il Trapani di Alessandro Calori, sia per il Monopoli di Massimiliano Tangorra. I precedenti tra le due squadre non ci sono in tempi recenti, con le due squadre sempre separate nei gironi dei campionati dilettantistici ed il Trapani negli ultimi anni impegnato ai piani superiori, nel campionato cadetto.
QUOTE E PRONOSTICO
La vittoria interna del Monopoli viene proposta a una quota di 3.75 dai bookmaker con l’agenzia Betclic, mentre Bwin offre a 3.10 la quota relativa all’eventuale pareggio e William Hill fissa a 2.15 la quota per il successo esterno dei siciliani. L’over 2.5 viene quotato 2.29 da Bet365 mentre Unibet fissa a 1.57 la quota per l’under 2.5.