Dopo quasi tre mesi il Milan torna a vincere tra le mura amiche del Meazza: sotto la neve Gattuso conquista la sua prima vittoria da tecnico dei rossoneri battendo per 2 a 1 un Bologna mai domo prima del triplice fischio, il club meneghino con questi tre punti sale al settimo posto in classifica a quota 24 punti, avvicinandosi alla Sampdoria. L’ottima partenza dei padroni di casa consente loro di portarsi in vantaggio con Bonaventura che sfrutta nel migliore dei modi la sponda di Kalinic, ma gli ospiti non ci stanno e ripristinano la parità con Verdi che su assist di Destro trafigge Donnarumma. L’atteggiamento aggressivo di entrambe le squadre agevola i capovolgimenti di fronte, tutto a vantaggio dello spettacolo: il secondo tempo non fa eccezione con i felsinei che non si accontentano del pareggio e si affacciano spesso e volentieri dalle parti di Donnarumma, Montolivo e Rodriguez sono decisivi nel fermare Nagy lanciatissimo a rete. Alla fine a decidere la contesa è proprio l’uomo che aveva aperto le danze: Jack Bonaventura, autore della doppietta che vale i tre punti, cross di Borini per la testa del numero 5 rossonero che schiaccia il pallone e lo deposita in rete. Sull’1-2 la reazione del Bologna è veemente, Donnarumma sventa l’incornata di Taider mentre sugli sviluppi del corner successivo Masina scheggia la traversa che salva il Milan dal due pari. Negli ultimi minuti saltano definitivamente gli schemi ma il parziale non cambierà più fino al rompete le righe di Guida che manda tutti al caldo negli spogliatoi. Quel che conta per il Milan, quest’oggi, è aver ritrovato la vittoria, il resto non conta (o quasi).



VOTO PARTITA 7,5 – Novanta minuti molto intensi, com’è normale che sia quando si scontrano due squadre intenzionate a prendersi tutta la posta.
VOTO MILAN 6,5 – Oggi i rossoneri hanno vinto gettando il cuore oltre l’ostacolo, forse si stanno già facendo sentire gli effetti della cura Gattuso.
VOTO BOLOGNA 6 – Sconfitta immeritata per gli uomini di Donadoni che pagano le disattenzioni in difesa, ma sul piano del gioco non hanno nulla da invidiare ai rossoneri.
VOTO ARBITRO GUIDA 7 – Lascia giocare parecchio limitandosi a fischiare solamente gli interventi più cattivi, bravo a tenere il polso della situazione senza usare nessun cartellino.



I VOTI DEI ROSSONERI

G. DONNARUMMA 6,5 – Respinge il tiro dalla bandierina di Verdi che lo scavalca con l’esterno sinistro, rischia di combinare un mezzo pasticcio con Bonucci a fine primo tempo. Poi, nel finale, l’intervento sull’incornata di Taider che salva il risultato.
ABATE 5,5 – Oggi ha fatto più fatica del solito a proporsi sulle corsie esterne in fase offensiva, a malapena ha messo il naso fuori dalla propria metà campo. (CUTRONE 6,5 – Con il suo ingresso in campo il reparto offensivo del Milan trova linfa vitale)
MUSACCHIO 5,5 – Nell’azione del gol di Verdi, Destro lo irride e lo manda a spasso con una serie di finte inventando poi l’assist decisivo. Nell’uno contro uno sono ancora dolori.
BONUCCI 6 – A inizio gara spazza via il pallone che Palacio aveva provato a rimettere in mezzo, ci prova di testa su calcio d’angolo e come al solito cerca di portare palla e alzare il baricentro.
R. RODRIGUEZ 6 – fondamentale negli anticipi e nelle chiusure in corner e in fallo laterale, sbaglia le aperture quando c’è da verticalizzare e buttare la palla avanti.
KESSIE’ 6,5 – Una storta nel pre-gara non gli impedisce di scendere in campo e di rimanere costantemente nei pressi della trequarti bolognese, nel finale rimedia qualche calcio piazzato molto prezioso per far rifiatare.
MONTOLIVO 7 – Si mette in evidenza con un gran tackle su Destro che vale quasi un gol, fa un lavoro praticamente perfetto in fase di copertura e ha una brillante visione del gioco. Dopo la partita di stasera ci si chiede ancora di più perché il Milan abbia speso 17 milioni per Biglia quando il regista ce lo aveva già in casa.
BONAVENTURA 7,5 – Serata da sogno con i due gol che valgono i tre punti. Gattuso sembra averlo messo al centro del suo nuovo progetto, per Calhanoglu sarà durissima riconquistare una maglia da titolare.
SUSO 6,5 – Non è decisivo come in altre occasioni ma quando c’è da mandare nel panico la retroguardia felsinea non si tira di certo indietro.
KALINIC 6 – Sua la sponda per l’1 a 0 di Bonaventura, quando esce dal campo viene punzecchiato dai tifosi rossoneri nonostante una prestazione generosa, ma se continua a non segnare è difficile che possa sbocciare l’amore. (ANDRE’ SILVA 5 – Anche stasera si aggira per il campo come un ectoplasma, un corpo estraneo rispetto al resto della squadra, aumentano le probabilità di vederlo con la valigia in mano già a gennaio)
BORINI 6,5 – Torosidis gli impedisce di rendersi realmente pericoloso anche se è lui a servire l’assist per il secondo gol di Bonaventura con un cross, il suo impegno viene premiato dal pubblico che gli batte le mani all’uscita dal campo. (CALABRIA 6 – Si occupa del lavoro sporco quando c’è da difendere il risultato)
ALL. GATTUSO 6 – La squadra è ancora rimandata sul piano del gioco ma almeno ha dimostrato di avere un’anima. Dando fiducia a uomini come Bonaventura e Montolivo che Montella aveva messo ai margini.



I VOTI DEI FELSINEI

MIRANTE 6 – Non ha particolari colpe sui gol di Bonaventura, la deviazione di Gonzalez lo mette fuori causa sullo 0-1. Anche se a 34 anni non ha ancora imparato a rinviare come si deve.
TOROSIDIS 7 – Prestazione sontuosa da parte del difensore greco che salva più volte i suoi dal gol degli avversari e arriva quasi sempre per primo sul pallone, non si stanca mai di rincorrere i rossoneri.
GONZALEZ 6 – Nel tentativo di sporcare la conclusione di Bonaventura trae in inganno Mirante che viene scavalcato dalla traiettoria del pallone, episodio sfortunato nel contesto di una prestazione comunque da non buttar via.
HELANDER 7 – Mantiene sempre la guardia alta su Kessié e Kalinic arrivando sul pallone sempre un istante prima di loro, ribatte tanti tiri e con una serie di recuperi sventa parecchie manovre dei rossoneri.
MASINA 6 – Da fuori area scheggia la traversa andando vicinissimo al 2-2, un gesto che sarebbe valso sicuramente come ciliegina sulla torta. (PETKOVIC 6 – Si getta in avanti ma non trova mai il pallone quand’è in zona tiro)
NAGY 6 – Si mette in evidenza con dei buoni movimenti senza palla, a inizio ripresa potrebbe lasciare il segno ma Montolivo e Rodriguez lo ingabbiano. (TAIDER 6 – Nel finale potrebbe regalare il 2-2 ai felsinei ma si fa negare la gioia del gol da Donnarumma)
PULGAR 5 – Che non fosse serata per lui lo si era capito subito quando ha perso nettamente un paio di contrasti con Bonaventura, e infatti anche nei minuti successivi non ha combinato praticamente nulla di buono.
DONSAH 5,5 – Nel primo tempo poteva fare sicuramente qualcosa di più a centrocampo anche se è prezioso il suo aiuto in fase difensiva, soprattutto quando contiene Kessié.
VERDI 6,5 – Quando si accende lui comincia a carburare tutto il Bologna, impegna Donnarumma direttamente dalla bandierina e poi pareggia i conti con un esterno sinistro da intenditori. Innegabile che sia lui l’asso nella manica di questo Bologna.
DESTRO 6,5 – Montolivo con un gran tackle gli sbarra la strada verso la porta, poi manda Musacchio al bar e serve l’assist per il momentaneo uno pari di Verdi. evidente che abbia il dente avvelenato con il Milan, di cui ha vestito la maglia dal gennaio al giugno 2015 senza farsi amare particolarmente dai tifosi rossoneri.
PALACIO 6,5 – Nelle battute iniziali prova a mettere il pallone in mezzo trovando la copertura di Bonucci, mette sempre su chi va là i rossoneri con le sue incursioni sulle corsie esterne finché non si arrende ai crampi. (OKWONKWO 5,5 – Donadoni lo schiera sperando che possa essere decisivo come nelle precedenti occasioni, ma non sarà così)
ALL. DONADONI 6 – Arriva al Meazza con l’intenzione di giocarsela a viso aperto, e va apprezzata la sua spregiudicatezza. Purtroppo viene punito dagli sbandamenti in fase difensiva che causano un KO severo e immeritato.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Allo stadio Meazza è in corso la sfida valida per la sedicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Milan e Bologna, squadre al riposo sul punteggio di 1-1: ecco i voti ai protagonisti della prima frazione di gioco. Ottimo inizio da parte dell’undici di Gattuso che sblocca la contesa verso il decimo con Bonaventura (7) che sfrutta alla perfezione la sponda di Kalinic (6), Mirante (6) viene ingannato dalla deviazione di Gonzalez (6) che regala al pallone una traiettoria imprevedibile. Gli ospiti impiegano qualche minuto a carburare ma sullo 0-1 reagiscono e pareggiano i conti con l’esterno sinistro di Verdi (7) che non lascia scampo a Donnarumma (6), assist di Destro (6,5) autore di una gran giocata con la quale elude la marcatura di Musacchio (5). Prima dell’intervallo i rossoneri tornano a premere sull’acceleratore, Borini (6) viene chiuso da Helander (6) mentre Bonucci (6) sugli sviluppi di un corner sfiora la traversa. Piccolo brivido per i tifosi del Milan quando Donnarumma e Bonucci si scontrano tra loro e per poco il pallone non finisce nella porta sbagliata (per i rossoneri).

VOTO MILAN 6 – Un paio di fiammate da parte dei rossoneri che a inizio gara si portano avanti con Montolivo prima di essere raggiunti da Verdi, ma manca la continuità nei quarantacinque minuti.
MIGLIORE MILAN: BONAVENTURA 7 – Approccia il match nel migliore dei modi con la ciliegina sulla torta del gol.
PEGGIORE MILAN: MUSACCHIO 5 – Destro lo umilia sulla corsia di sinistra, lo spagnolo si perde l’attaccante del Bologna che può così inventare l’assist per Verdi.

VOTO BOLOGNA 6 – I felsinei entrano in partita con un quarto d’ora di ritardo, se non altro annullano lo svantaggio iniziale con la giocata del duo Destro-Verdi.
MIGLIORE BOLOGNA: VERDI 7 – Ci pensa lui a mettere le cose a posto con un gran gol, anche grazie alla preziosa collaborazione di Destro.
PEGGIORE BOLOGNA: DONSAH 5 – lui il grande assente a centrocampo, si fa fatica ad avvertire la sua presenza. (Stefano Belli)