Siamo in attesa di conoscere le formazioni della partita di Serie a tra Chievo e Roma: vediamo allora chi sono i giocatori migliori a cui potrebbero fare affidamento i due tecnici. In casa clivense e nello specifico in difesa Cacciatore si sta rivelando l’arma in più, sia come prestazione difensiva che in zona gol (2). A centrocampo è Birsa il giocatore con più qualità, anche se non sta attraversando un buon momento (solamente due reti): in attacco, Inglese ha già messo a segno sei reti e nelle ultime partite in casa ha sempre segnato. Per la Roma di Di Francesco invece Kolarov è in stato di grazia, visti i ben due gol, otto assist e tanta esperienza registrati finora a bilancio. Per i giallorossi poi Perotti sembra rinato quest’anno, e lo testimoniano le tre reti e i sei assist degli ultimi due mesi. Nonostante sia un po’ spento ultimamente, Dzeko porterà sulle sue spalle tutto il peso dell’attacco romanista: due gol negli ultimi due mesi, ma otto reti e otto assist totali sono un ottimo biglietto da visita. (Agg Michela Colombo)



DUELLO SERRATO A CENTROCAMPO

Sono diversi i duelli interessanti nella sfida Chievo-Roma come possiamo apprendere andando a dare un’occhiata alle probabili formazioni. La gara potrebbe decidersi in mezzo al campo dove però Rolando Maran perde due punti di riferimento come Lucas Castro e Peparim Hetemaj. Nonostante questo da un lato ci sarà la forza fisica di Radovanovic e la rapidità di Bastien mentre dall’altra quantità e qualità la porteranno Kevin Strootman e Radja Nainggolan. Scontato dire che la Roma sulla carte sia favorita, ma queste sono partite che possono rimanere bloccate e dalle quali possono uscire delle sorprese. Anche perché potrebbero essere bravi Cacciatore e Gobbi a chiudere sulle corsie le scorrazzate di El Shaarawy e Perotti. Diventerà quindi fondamentale Edin Dzeko che dovrà attirare i difensori su di lui, creando quindi spazi per i suoi compagni di reparto. Gamberini e Tomovic dovranno fare di tutto per contenere il bosniaco che non è un giocatore statico nonostante l’enorme mole fisica. (agg. di Matteo Fantozzi)



INGLESE VS DZEKO

Roberto Inglese spera di essere decisivo in una gara difficile come Chievo-Roma. L’attaccante di proprietà del Napoli ha dimostrato in questo ultimo periodo di essere in un grande stato di forma e non ha di certo intenzione di fermarsi. Potrebbe esaltarsi in una gara di questo livello per provare aconvincere davvero Maurizio Sarri a portarlo in Campania con sei mesi di anticipo. Dall’altra parte invece la Roma dovrà fare a meno ancora di Daniele De Rossi che sconta la seconda di due giornate di squalifica per un colpo proibito nella gara contro il Genoa. Le chiavi del centrocampo saranno date a Maxime Gonalons. Per il francese ex Lione è una grande occasione perché fino a questo momento non ha portato quel cambio di passo che gli si chiedeva, nonostante si sia sempre prestato a raccogliere almeno una sufficienza in pagella. Giocatore dotato di grande personalità può fare la differenza anche grazie a un piede decisamente importante. Deve però imparare ad osare di più, provando la giocata e dimostrando di essere all’altezza della situazione. I tifosi della Roma lo considerano già un beniamino, vorrebbe tanto ripagarli con un gol. (agg. di Matteo Fantozzi)



MARAN SENZA MEZZO CENTROCAMPO

Diverse assenze potrebbero essere anche molto pesanti in vista della sfida Chievo-Roma come possiamo vedere dalle probabili formazioni. Di sicuro quello più in difficoltà sarà Rolando Maran che dovrà praticamente rinunciare a mezzo centrocampo. Castro è fermo da diverso tempo e non tornerà prima di febbraio per la lesione del legamento collaterale del ginocchio. Si è fermato poi in settimana anche Peparim Hetemaj, giocatore dotato di grande grinta e dinamismo. Al loro posto dovrebbero essere inseriti il giovane Depaoli e l’eclettico Bastien. Rimane invece in dubbio per l’attacco Manuel Pucciarelli. Eusebio Di Francesco dovrà fare ancora a meno di Daniele De Rossi che oggi sconta la seconda di due giornate di squalifiche arrivate per il colpo proibito costato il rosso diretto due turni fa. Rimane ancora fuori il lungodegente Rick Karsdorp che ne avrà ancora molto, sarà fuori anche Gregoire Defrel. L’ex attaccante di Cesena e Sassuolo ha infatti riportato un trauma al ginocchio che non dovrebbe essere comunque di grave entità. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Il lunch match della giornata è Chievo-Roma, la partita si giocherà allo Stadio Bentegodi alle ore 12.30 per la sedicesima giornata del campionato di Serie A. I clivensi vengono dal pesantissimo 5-0 contro l’Inter di Luciano Spalletti, ex Roma tra l’altro, ma sono comunque a venti punti, dieci sopra la zona retrocessione. La Roma invece vive un momento molto importante, con tante vittorie di seguito nonostante il pareggio contro il Genoa di due turni fa abbia rallentato la corsa i giallorossi lottano per lo Scudetto. La squadra capitolina viene dalla vittoria del girone di Champions League dove c’erano due squadre di assoluto livello come il Chelsea di Antonio Conte e l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. E’ interessante quindi andare a vedere da vicino le probabili formazioni di Chievo-Roma dove tutto dovrebbe essere confermato ma nelle quali ci potrebbero essere delle sorprese interessanti.

LE QUOTE E IL PRONOSTICO

Le quote di Chievo-Roma al momento non sembrano dipendere dal fattore campo, perché gli ospiti sono nettamente favoriti. La squadra di Eusebio Di Francesco è fresca della vittoria del girone di Champions League dove c’erano due squadre importanti come Chelsea e Atletico Madrid. Il segno 2 infatti è il più probabile a 1.60, mentre il pareggio è addirittura a 4.00. Difficile se non impossibile pensare alla vittoria dei clivensi che comunque sono squadra solida e anche con alcuni talenti interessanti in rosa. Il segno 1 rimane comunque a 5.50.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO ROMA

ROLANDO MARAN IN DIFFICOLT IN MEZZO AL CAMPO

Rolando Maran vive un momento di netta emergenza in mezzo al campo dove sono due le assenze pesanti. Si parte dal lungodegente Lucas Castro che priva la squadra di fisicità e grande tecnica, un connubio che sicuramente regala grande solidità al reparto. A questo ko si aggiunge anche quello di Hetemaj, altro calciatore molto importante. E’ così che dovrebbero partire titolari due giocatori molto giovani come Depaoli e Bastien. Per il resto dovrebbe essere tutto confermato con la linea difensiva che da destra verso sinistra sarà formata da Cacciatore, Gamberini, Tomovic e Gobbi. Davanti al fianco di Inglese ci sarà Meggiorini mentre dietro di loro troveremo Birsa.

ANCORA GONALONS IN REGIA

Daniele De Rossi sarà ancora indisponibile per la gara di oggi contro il Chievo Verona. E’ così che Eusebio Di Francesco dovrebbe lanciare ancora una volta titolare dal primo minuto il calciatore ex Lione Maxime Gonalons. Un ragazzo arrivato in estate e che fino a questo momento ha dato al reparto verve e grande personalità quando è stato chiamato in causa. Nonostante questo si chiede a un ragazzo di così tanta personalità ancora qualcosa in più. In difesa sarà confermata la linea a quattro con Bruno Peres, Manolas, Fazio e Kolarov. Davanti invece ai fianchi di Dzeko troveremo Perotti ed El Shaarawy.

IL TABELLINO

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Tomovic, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Birsa; Meggiorini, Inglese. Allenatore: Rolando Maran

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, Gonalons, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco