DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-3 FINALE): CHE COLPO DEI SICILIANI!
Vittoria di larga misura a domicilio e aggancio in classifica della Sicula Leonzio sulla Reggina. I siciliani davvero non potevano chiedere di più alla trasferta, in uno stadio Granillo che ha visto i suoi beniamini cadere colpo su colpo contro i bianconeri, che pure erano reduci da due sconfitte consecutive. Peggio stanno facendo però gli amaranto: quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite, e ora la posizione del tecnico Maurizi appare davvero a rischio. C’è poco da dire su un finale di partita che ha visto la Sicula Leonzio già avanti di tre gol e sicura dei propri mezzi nella gestione del triplo vantaggio, con la Reggina ormai affranta e incapace di reagire. Al 44′ c’è stato però il tempo per un ultima beffa per i calabresi, il terzo legno della partita: dopo due traverse, Laezza ha colpito il palo in mischia. Si chiude così, pochissima fortuna per la Reggina ma crisi di risultati più che mai aperta, mentre la Sicula Leonzio si conferma mina vagante del girone C di Serie C. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-3): D’ANGELO FIRMA IL TRIS!
Due traverse e due gol subiti sembrano una mazzata troppo grande per le ambizioni della Reggina, che sotto di due reti in casa contro la Sicula Leonzio si avvia a disputare un finale di partita piuttosto malinconico. Nella parte centrale della seconda frazione di gioco infatti i siciliani hanno gestito con grande autorità il 2-0, colpendo alla mezz’ora della ripresa ancora con D’Angelo, che siglando la personale doppietta nonché il tris della squadra di Rigoli, ha di fatto chiuso il match. Gol del 3-0 della Sicula Leonzio maturato grazie ai maggiori spazi che la Reggina ha finito per concedere non solo sbilanciandosi a caccia del gol che avrebbe potuto riaprire la partita, ma anche sfilacciandosi, perdendo sempre più convinzione nella pur difficile rimonta. Il gol è maturato su un rinvio del portiere Cucchietti sul quale la Sicula Leonzio è riuscita a rubare palla a centrocampo: Bollino è riuscito a servire D’Angelo in ottima posizione, e il centrocampista bianconero per la seconda volta non ha mancato l’appuntamento con il gol. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-2): REGGINA, ANCORA UN LEGNO!
Non ha neppure la fortuna dalla sua parte la Reggina, costretta a ripartire nel secondo tempo sotto di due reti contro la Sicula Leonzio, ma capace in apertura di ripresa di colpire la seconda traversa della partita. Dopo quella di Di Livio a metà primo tempo, è arrivata quella di Solerio al 3′ della ripresa. La gran botta del giocatore amaranto si è stampata sul legno per poi finire alta, una conclusione sulla quale il portiere Narciso avrebbe potuto fare ben poco. Un campanello d’allarme per la Sicula Leonzio, chiamata a comprendere di non doversi adagiare sul doppio vantaggio, ma di dover continuare a giocare la partita per riuscire a portare via i tre punti da Reggio Calabria. Al 6′ il portiere dei siciliani, Narciso, si è esibito in un bell’intervento per sventare una conclusione dalla distanza di Bianchimano. Ritmo alto impresso subito dalla Reggina sul secondo tempo per provare a raddrizzare una partita messasi molto male per la squadra di Maurizi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-2): RADDOPPIO DI D’ANGELO!
All’intervallo la Sicula Leonzio arriva forte di un doppio vantaggio, ed ora i siciliani davvero pregustano un importantissimo colpaccio esterno allo stadio Granillo di Reggio Calabria. A trovare il gol dello 0-2 per la compagine siciliana è stato D’Angelo, che ha approfittato di un suggerimento ben piazzato da Tavares per saltare la linea difensiva calabrese e appoggiare comodamente il pallone alle spalle del portiere di casa, Cucchietti. Un episodio che ha gelato una Reggina che stava crescendo a caccia del pareggio, ma che dopo la traversa colpita da Di Livio a metà del primo tempo non aveva creato occasioni degne di finire nel taccuino della cronaca del match. Dopo 1′ di recupero l’arbitro Annaloro di Collegno a mandato tutti a riposarsi negli spogliatoi con la Sicula Leonzio avanti di 2 reti sul campo della Reggina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-1): BOLLINO SBLOCCA IL RISULTATO!
Aveva destato un’ottima impressione la Sicula Leonzio nelle prime battute del match, ed i siciliani al quarto d’ora del primo tempo si sono portati in vantaggio sul campo della Reggina. Autore della rete, Bollino, che ha sfruttato un rigore da lui stesso guadagnato per intervento falloso nell’area amaranto del brasiliano Mezavilla. Nessun problema dagli undici metri per Bollino e Sicula Leonzio subito in vantaggio, anche se gli amaranto padroni di casa sono subiti riusciti ad organizzare una reazione concreta. E la Reggina è andata vicinissima al pareggio al 26′, grazie a Di Livio che con la sua velocità è riuscito a scappare alla retroguardia ospite, e con un preciso pallonetto ha provato a beffare il portiere avversario, Narciso. Il pallone si è però stampato sulla traversa, con la Sicula Leonzio che mantiene dunque il vantaggio a poco più di un quarto d’ora dall’invervallo, 1-0 sulla Reggina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-0): SICILIANI SUBITO FRIZZANTI
E’ iniziata a buon ritmo la sfida allo stadio Granillo di Reggio Calabria tra i padroni di casa della Reggina e la Sicula Leonzio. Siciliani in campo già frizzanti e senza timori reverenziali, capaci nei primi 5′ di collezionare due calci d’angolo consecutivi e stringere subito gli amaranto nella loro metà campo. E’ stata proprio della Sicula Leonzio, con Gammone, la prima conclusione in porta del match, col pallone che non ha centrato però il bersaglio. La Reggina prova a trovare il break che possa farle mettere da parte questa partenza un po’ sotto ritmo. Queste le formazioni ufficiali della partita in campo dal 1′. REGGINA (4-3-3) Cucchietti; Pasqualoni, Laezza, Di Filippo, Solerio; Fortunato, Mezavilla, De Francesco; Di Livio, Bianchimano, Porcino. a disposizione: Licastro, Turrin, Gatti, Tazza, Auriletto, Marino, Amato, Silenzi, Sparcello, Tulissi. Allenatore: Maurizi. SICULA LEONZIO (4-3-3): Narciso; De Rossi, Gianola, Camilleri, Squillace; D’Angelo, Davì, Esposito; Bollino, Tavares, Gammone. a disposizione: Ciotti, Granata, Aquilanti, Monteleone, Cozza, De Felice, Russo, Giuliano, Pollace, Ferreira. Allenatore: Diana. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGINA SICULA LEONZIO (0-0): SI COMINCIA!
Eccoci pronti al via di Reggina Sicula Leonzio. Mister Agenore Maurizi è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, allinterno della trasmissione Fattore C, queste le parole sulla sua squadra: “Finora abbiamo fatto un ottimo percorso, fino a due, tre domeniche fa era quasi perfetto, poi abbiamo avuto qualche piccolo intoppo, ma ci sta, per portare determinate caratteristiche ai giovani serve tempo, e qualche ricaduta ci sta. Ma i miei ragazzi hanno margini di miglioramento, sotto il profilo tattico e di mentalità possono crescere ancora, questo non mi preoccupa”. Davide Mignemi, direttore sportivo della Sicula Leonzio, intervenuto nel corso della presentazione di Aimo Diana, nuovo allenatore bianconero, ha dichiarato: “Ribadisco la stima per mister Rigoli, che ha condiviso con noi il progetto, senza purtroppo ottenere i risultati sperati, ma impegnandosi sempre con grande professionalità. Oggi è il giorno di mister Diana, sul quale posso dire di essere rimasto colpito dalla motivazione con la quale ha accettato la nostra proposta e le sue idee di calcio che sposano appieno le nostre intenzioni”. (agg. di Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Reggina-Sicula Leonzio come quasi tutte le partite di Serie C che non sono anticipi e posticipi non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia il portale web elevensports.it mette a disposizione la diretta streaming video al prezzo di 2,99 abbonandosi a una delle offerte proposte agli utenti.
LE STATISTICHE
Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Reggina e Sicula Leonzio: diamo allora un occhio a qualche statistica di peso finora segnata da i due club. Dati alla mano pare che la partita di oggi per il girone C si annuncia una sfida sulla carta equilibrata, con i granata fermi a 18 punti e la 12^ posizione e i bianconeri al 16^ radino con 15 punti. Va quindi detto che la storia della Reggina ormai è stata azzerata da anni di Lega Pro, non è più una squadra che fa paura, soprattutto in casa dove ha raccolto la miseria di tre vittorie e sette gol. Dalla sua ha però la scarsa attitudine da trasferta degli avversari, che subiscono tanti gol (10) e vincono pochissimo (una sola partita vinta, peggior risultato del campionato, anche se in buona compagnia). (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Sfida salvezza tra Reggina e Sicula Leonzio divise da appena tre punti in graduatoria. La compagine calabrese si affida alla vena realizzativa di Andrea Bianchimano, calciatore classe 96′ cresciuto nelle giovanili del Milan. L’attaccante di origine brianzola, con cinque reti stagionali, è il bomber più prolifico dei padroni di casa. L’ala destra della Sicula Leonzio, Mauro Bollino, è invece una delle poche note liete stagionali. La compagine ospite, reduce da due stop consecutivi, vive infatti un periodo davvero complicato. Bollino con le sue quattro reti è il bomber principe della squadra e proverà a stupire ancora il suo pubblico. Partita molto importante per le due compagini che stanno disputando un campionato con poche soddisfazioni. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La sfida tra Reggina 1914 e Sicula Leonzio si prospetta come una gara inedita, dato che i due team non si sono mai ritrovati uno di fronte all’altro in un campo di calcio. Il che aggiunge sicuramente il sale dell’incognita visto che non esistono precedenti tra di loro. Passiamo ad altro, quindi, e vediamo direttamente come arrivano sia la Reggina 1914 che il Sicula Leonzio ad un appuntamento così importante. La Reggina 1914 è in crisi nera: nelle ultime 5 partite i punti racimolati è stato appena 1, dato che viene dalla bellezza di 4 sconfitte e un singolo pareggio, avvenuto contro il Bisceglie per 0-0. Nell’ultima gara di campionato a sconfiggere la Reggina 1914 era stata l’Akragas per 1-0, mentre prima ci aveva pensato il Matera per 3-2, il Lecce, sempre per 3-2 e il Siracusa per 2-0. D’altro canto, il Sicula Leonzio non è che stia molto meglio: nelle ultime 5 partite ci sono state tre sconfitte e due pareggi. Due punti conquistati con il Cosenza e con la Casertana, mentre le sconfitte sono arrivate con Paganese, Catanzaro e Fondi. Due squadre in crisi, dunque, che devono necessariamente risollevarsi. (agg. Francesco Agostini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggina-Sicula Leonzio, diretta dall’arbitro Riccardo Annaloro della sezione di Collegno, è in programma allo stadio Oreste Granillo domenica 10 dicembre 2017 alle ore 20.30, la sfida valida per la diciottesima giornata del girone C di Serie C 2017-18 riguarderà due squadre in lotta per evitare i play-out e hanno come obiettivo principale la salvezza diretta. Entrambe le squadre protagoniste del confronto che andrà in scena al Granillo stanno attraversando un periodo difficile in termini di risultati: l’ultima vittoria dei padroni di casa risale infatti allo scorso 28 ottobre quando gli amaranto batterono il Catania (che ora si trova nelle primissime posizioni della classifica) per 2 a 1, da allora sono arrivati soltanto due pareggi per gli uomini di Agenore Maurizi che sono stati inoltre eliminati dalla Coppa Italia di categoria per mano del Matera.
Al momento la situazione in classifica vede la Reggina a quota 18 punti con tre lunghezze di margine nei confronti della zona play-out, ma serviranno al più presto risultati utili per consentire alla compagine calabrese di rimanere a debita distanza dalle ultime posizioni della graduatoria. Gli ospiti, se possibile, se la passano ancora peggio: la striscia di risultati negativi per la squadra siciliana va avanti da sette gare, l’ultimo successo è datato 28 ottobre quando la formazione allora allenata da Pino Rigoli si impose sull’Akragas per 2 a 0. Dopo aver raccolto appena 3 punti nelle ultime 7 giornate, la dirigenza ha deciso di dare una scossa all’ambiente sollevando dall’incarico il vecchio mister e affidando la guida tecnica della squadra ad Aimo Diana, confidando in un repentino cambiamento di rotta, in caso contrario per la Sicula Leonzio sarà davvero dura evitare i play-out al termine della regular season.
PROBABILI FORMAZIONI REGGINA SICULA LEONZIO
Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le formazioni che scenderanno in campo al Granillo. I padroni di casa potrebbero presentarsi con Cucchietti tra i pali, in difesa saranno Pasqualoni e Di Filippo i due centrali che sorveglieranno l’area di rigore mentre Tazza e Solerio occuperanno le due corsie in qualità di terzini; le chiavi del centrocampo saranno affidate a Mezavilla con De Francesco e Marino che dovrebbero essere i suoi partner di reparto; il figlio d’arte Lorenzo Di Livio avrà il ruolo di trequartista dietro alla coppia d’attacco formata da Tulissi e Bianchimano. Gli ospiti risponderanno con Narciso in porta, davanti a lui la difesa a quattro composta dai centrali Aquilanti e Gianola e dagli esterni Squillace e De Rossi; a centrocampo spazio a Marano, Esposito e D’Angelo che sono i tre principali favoriti per la maglia da titolare; il tridente offensivo sarà appannaggio delle ali Arcidiacono e Bollino che affiancheranno la punta centrale Gammone.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Solitamente Maurizi dispone i suoi secondo lo schema a rombo 4-3-1-2, usato nella maggior parte delle gare ufficiali disputate dalla sua Reggina. Per quanto riguarda Aimo Diana, al debutto sulla panchina della Sicula Leonzio, è probabile che utilizzi un modulo 4-3-3 che aveva già sfoggiato nelle precedenti esperienze in panchina. Sfida inedita tra le due squadre, almeno per quanto riguarda la storia recente della Serie C (e Lega Pro).
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker non si sbilanciano più di tanto, nel senso che considerano il fattore campo che potrebbe favorire leggermente la Reggina, la cui vittoria viene data a 2,10 su Betclic; quote leggermente più alte per il risultato di parità (su Bet365 l’X viene offerto a 3,10) e il successo esterno della Sicula Leonzio, valutato a 3,60 su WilliamHill. Entrambe le squadre non hanno il vizio del gol, per cui le agenzie di betting propongono per l’Under (1,53) una quota più bassa rispetto all’Over (2,43); Betclic infatti propone una vincita pari a 7,00 volte la posta in palio per il risultato esatto di 0-0.