SASSUOLO CROTONE (2-1) NEROVERDI VINCENTI AL MAPEI

Il Sassuolo ottiene tre punti importanti per la lotta salvezza, sconfggendo una diretta concorrente. Il Crotone viene piegato due a uno dalla determinazione neroverde, che emerge soprattutto nella ripresa. Sblocca l’equilibrio Goldaniga per i padroni di casa al quarantanovesimo minuto con un bel colpo di testa. Con il gol del vantaggio, la squadra di Iachini prende fiduca e trova la via del raddoppio con Politano al sessantunesimo. Una sfortunata autorete di Acerbi sembra rimettere in partita il Crotone, ma l’assalto finale degli uomini di Zenga non ha dato i frutti sperati. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



AUTORETE DI ACERBI

Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato resta fermo sul due a uno in favore del Sassuolo. I neroverdi sono passati in vantaggio attorno al quarantanovesimo, grazie ad una giocata di Goldaniga, che insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli emiliani premono sull’acceleratore e trovano il raddoppio al sessantunesimo con Politano, che insacca alle spalle di Cordaz con una conclusione a giro col destro. Sembra fatta per la vittoria del Sassuolo, ma i calabresi ritornano in partita con un’autorete di Acerbi, che ridà un po’ di speranza ai rossoblu in questo finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Sassuolo e Crotone sono negli spogliatoi del Mapei Stadium per l’intervallo. Risultato ancora fermo sullo a zero, dopo quarantacinque minuti di equilibrio e noia. Pochi sussulti nella prima frazione di gioco, uno di questi ha la firma di Berardi, che in mischia riesce a suggerire per Falcinelli, la cui girata chiama alla parata Cordaz. Il Crotone rischia, ma riparte con coraggio. La difesa emiliana fa buona guardia e concede poco. Le due squadre tra poco rientreranno in campo per dare il via alla ripresa. Falcinelli, a fine primo tempo, ha commentato la gara ai microfoni di Sky: “Sicuramente non dobbiamo scoprirci perchè loro si chiudono bene, ho tanta voglia di fare gol”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FASE DI STUDIO

Sassuolo e Crotone in campo da quasi venti minuti di gioco, risultato ancora fermo sullo zero a zero e pochi sussulti. Le due squadre si stanno studiando a vicenda, entrambe sembrano aver paura ad osare troppo. Attorno all’undicesimo, Berardi prova la conclusione col mancino su punizione: il suo tiro si infrange sulla barriera del Crotone. I rossoblu di Zenga provano a fare la partita, facendo girare palla e smistando sulle corsie interne. Beppe Iachini, tecnico del Sassuolo, continua a dare indicazioni ai suoi ragazzi, chiedendo di non scoprirsi troppo. Ritmi non particolarmente elevati al Mapei Stadium, non si sblocca il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Comincia la partita tra Sassuolo e Crotone. Stanno ora scendendo in campo al Mapei Stadium le formazioni ufficiali della partita. E allora scopriamole. Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Missiroli, Cassata; Berardi, Politano, Falcinelli. In panchina: Marson, Pegolo, Matri, Scamacca, Pierini, Frattesi, Gazzola, Rogerio, Cannavaro, Duncan, Ragusa. Allenatore: Iachini. Crotone (3-5-2): Cordaz; Sampirisi, Ajeti, Ceccherini; Rohden, Barberis, Mandragora, Stoian, Martella; Budimir, Tonev. In panchina: Festa, Viscovo, Aristoteles, Kragl, Suljic, Pavlovic, Trotta, Simic, Faraoni, Cabrera, Crociata, Simy. Allenatore: Zenga. Questo incontro però sarà anche la sfida tra due allenatori che, assieme a Massimo Oddo nellUdinese e a Gattuso nel Milan, sono arrivati più di recente sulle rispettive panchine. Iachini è partito bene in Coppa Italia battendo il Bari, ma il suo 4-3-1-2 non ha permesso al Sassuolo di evitare una pesante sconfitta a Firenze. Freschissima la scelta di Walter Zenga come nuovo allenatore del Crotone, e Iachini ritroverà un allenatore affrontato una sola volta in carriera, con il confronto che si è risolto a favore di Zenga. Si troveranno di fronte comunque due tecnici esperti, per Iachini lesperienza più longeva è stata quella sulla panchina del Palermo, un paradosso considerando la fama di mangia-allenatori del presidente Zamparini. Zenga mancava da tempo sul palcoscenico del calcio italiano, allenatore dal grande carisma ma dalle alterne fortune, ha deciso di rimettersi in gioco in una piazza calda e un Crotone che ha perso già molte partite in questo campionato. Zenga non riesce a restare molto a lungo sulla stessa panchina, il record sono le 50 presenze a Catania. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SASSUOLO CROTONE

Tra gli incolli previsti per la 16^ giornata della Serie A ecco po SassuoloCrotone di cui ora vedremo qualche dato a confronto. Questa domenica al Mapei arriva la compagine degli squali, freschi di cambio panchina, formazione capace di vincere una sola gara fuori casa, ma che in 7 apparizioni lontano dallo Scida è riuscito a segnare soltanto in 3 occasioni. Non sono confortanti nemmeno i dati sul rendimento casalingo del Sassuolo, unica squadra del torneo insieme a Genoa e Benevento a non aver ancora dato la gioia della vittoria ai tifosi di casa (5 KO e 2 sconfitte). Altro punto di incontro fra le due squadre oggi in campo riguarda gli intervalli di tempo in cui subiscono più reti: entrambe le formazioni, infatti, soffrono particolarmente l’ultimo quarto d’ora della prima frazione, in cui hanno subito rispettivamente 9 e 8 gol, dati sbilanciati su cui riflettere per i due allenatori. (Agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Sky Sport proporrà in esclusiva l’incontro a tutti i clienti abbonati al pacchetto Calcio: appuntamento per la diretta tv Sassuolo Crotone sui canali 206 e 252 della piattaforma satellitare con la possibilità di guardare il match su smartphone e tablet grazie a Sky Go che offrirà la diretta streaming video.

I TESTA A TESTA

La gara Sassuolo-Crotone si è disputata in Emilia Romagna per cinque volte con i neroverdi che hanno vinto sempre senza lasciare quindi per strada nemmeno un punto. Il primo precedente risale alla stagione 2009/10 quando entrambe le compagini giocavano in Serie B. Un match che terminò senza tanta storia col risultato di 2-0. In Serie A la partita invece si è disputata una sola volta la scorsa stagione quando i calabresi salivano per debuttare nella massima categoria raggiungendo poi una clamorosa salvezza. I neroverdi erano andati sotto dopo appena due minuti a causa di un gol di Diego Falcinelli che era stato girato proprio dal Sassuolo in prestito al Crotone. La squadra allora di Eusebio Di Francesco fu in grado di ribaltare il risultato nei minuti finali con i gol di Stefano Sensi e Pietro Iemmello tra i minuti 83 e 86. E’ stato un inizio di stagione piuttosto complicato per entrambe le squadre che sono appena sopra la zona retrocessione divise da un punto. I neroverdi hanno subito molto l’addio di Di Francesco con Cristian Bucchi che è stato esonerato per dare spazio a Beppe Iachini. Dall’altra parte invece i pitagorici proveranno a salvarsi ancora anche se non sarà facile. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Il Sassuolo ospita il Crotone in quella che sembra essere una vera e propria sfida salvezza nella 16^ giornata della Serie A. Il direttore di gara sarà il signor Manganiello della sezione di Pinerolo: con lui in campo poi non mancheranno gli assistenti Valeriani e Tolfo, mentre Abisso sarà il quarto uomo. Al Var andranno Mazzoleni e Illuzzi. Il direttore di gara è alla sua undicesima presenza nel massimo campionato, dove ha distribuito in tutto 30 gialli e una sola espulsione. Considerando solo la stagione corrente ricordiamo che Manganiello ha registrato 6 presenze per la Serie A e ben 2 per la Coppa Italia: il bellino ci racconta quindi di 18 cartellini gialli e un solo rosso con 2 calci di rigore concessi. Il fischietto ha diretto le due squadre soltanto una volta nella sua carriera. (Agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sassuolo-Crotone, diretta dal signor Manganiello di Pinerolo, è in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 10 dicembre 2017 alle ore 18.00, uno scontro che vedrà protagoniste due squadre impegnate nella corsa verso la salvezza. La sfida riguarda due squadre che non godono proprio di ottima salute: nonostante il cambio di panchina con l’avvicendamento tra Bucchi e Iachini i risultati, almeno in campionato, continuano a non arrivare, poiché al Franchi è maturato un altro 0-3 contro la Fiorentina e ora i neroverdi si trovano al quartultimo posto con 11 punti in 15 giornate, un bottino misero per una squadra che un anno fa giocava in Europa League e che adesso deve preoccuparsi soprattutto di non retrocedere. Non se la passa tanto meglio il Crotone che inoltre ha perso anche l’uomo simbolo della miracolosa salvezza dello scorso campionato: Davide Nicola ha infatti rassegnato le sue dimissioni irrevocabili poiché i contrasti con la società sono diventati insanabili, Walter Zenga ha quindi ereditato la panchina e dovrà cercare di tenere i calabresi lontano dalla zona retrocessione, a cominciare da quello che è atutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CROTONE

Iachini potrebbe presentarsi in campo con il seguente undici: in porta come al solito ci sarà Consigli, i centrali difensivi Goldaniga, Cannavaro e Acerbi sorveglieranno la propria trequarti; Lirola, Mazzitelli, Duncan e Peluso i quattro uomini che occuperanno la linea mediana dietro al tridente Berardi-Falcinelli-Politano. Alla prima esperienza sulla panchina del Crotone, Zeman non dovrebbe compiere rivoluzioni: tra i pali è confermata la presenza di Consigli, la linea difensiva a quattro sarà composta da Sampirisi, Ceccherini, Simic e Pavlovic; a centrocampo Mandragora sarà un punto di riferimento per i partner di reparto Rohden, Barberis e Stoian; Trotta e Budimir le due punte che completeranno il reparto offensivo. 

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo i bookmaker il fattore campo potrebbe essere determinante, ecco perché la quota per la vittoria del Sassuolo (1,75 su Bet365) è più bassa rispetto a quella relativa al successo esterno del Crotone (4,90 su Betclic) con WilliamHill che ha invece fissato a 3,55 la quota per il risultato di parità. Unibet propone invece la giocata Over a 2,06 e quella Under a 1,76 con Betclic che valuta a una quota di 6,00 il risultato esatto di 1 a 0 in favore dei neroverdi.