DIRETTA SIRACUSA JUVE STABIA (0-0): FINE GARA

Mastalli ci prova da lontanissimo. Tomei in due tempi blocca il pallone. Non riescono a superarsi Siracusa e Juve Stabia. Secondo cambio tra le fila dei padroni di casa: c’è Bernardo per Catania. Fase di stanca del match. Possesso Siracusa, ma manca l’incisività. Fabio Caserta manda in campo Calò, col numero 28 sulla maglia. Gli lascia il posto Berardi. Qualche istante dopo altro cambio in casa Siracusa: Sandomenico sostituisce Mangiacasale. Grillo da una parte, Sandomenico dall’altra. Si fa nuovamente vedere in attacco la squadra di casa, ma senza creare pericoli per Branduani. Mazzocchi per Scardina per il Siracusa. Poco dopo Giordano rileva Spinelli. Pericoloso Calò che manda il pallone sulla traversa con una magia. Siracusa fortunato nella circostanza. Nel finale la Juve Stabia sostituisce Nava per Dentice, un ex dell’incontro che viene applaudito dal pubblico.
  



INIZIO SECONDO TEMPO

Paolo Bianco gioca la carta Grillo per Mancino in avvio di ripresa. Redolfi per Morero invece tra le fila della Juve Stabia. Prova la fiammata la Juve Stabia, ma c’è un fuorigioco. Tutto fermo. Calcio d’angolo per il Siracusa. Sugli sviluppi dell’azione, Palermo imbecca Grillo in area. Il tiro del neo entrato trova la parata di Branduani. Gioca bene il Siracusa in questa fase. Grillo ha un buon impatto con il match. Il numero 21 prova un assist laterale su Parisi che però non capisce le intenzioni del compagno. Tentativo di Scardina al 55esimo. Ci prova al volo l’attaccante degli aretusei, il pallone gira troppo e si perde fuori. Daffara duro su Lisi, l’arbitro lascia correre. Continuano, frenetici, i cambi di fronte. Si corre da una parte all’altra del campo. Pericolosissima la Juve Stabia al 59esimo con Lisi. Tiro del numero 23 delle “Vespe” che si perde sull’esterno della rete. Buona l’azione degli ospiti con una verticalizzazione efficace.



PARATA DI LIVELLO DA PARTE DI BRANDUANI

Viola e compagni provano ad alzare il pressing sulla difesa aretusea, cercando di avanzare il baricentro e facendo girare il pallone da una parte all’altra del campo. Campani in attacco. Pallone messo in mezzo, tiro a botta sicura che si perde di poco sul fondo. Tomei immobile. Botta e risposta. Mancino prende il pallone appena dentro l’area e scarica la conclusione in porta. Sfera alta sopra la traversa. Sulla catena Nava-Canotto, la Juve Stabia spinge con insistenta. Soffre il Siracusa, che comunque fino ad ora si è ben disimpegnato. Grandissima parata di Branduani al 22esimo sul tiro da distanza ravvicinata di Emanuele Catania, ben servito da Mangiacasale. Ancora Canotto. L’esterno stabiese ci riprova dal limite, il suo tiro si perde di un nulla alla sinistra di Tomei. Importante chance per il Siracusa. Emanuele Catania riceve un pallone fortunoso su un errore avversario. Il numero 10 dei siciliani aspetta troppo e spreca tutto. Nel finale ammonito l’esterno della Juve Stabia, Lisi, poco dopo cartellino giallo pure per Parisi.



INIZIO GARA

Paolo Bianco schiera il Siracusa con il 4-2-3-1. Tra i pali Tomei, in difesa Parisi, Magnani, Daffara e De Vito. In mediana Palermo e Spinelli, in zona offensiva Mangiacasale, Catania e Mancino in supporto di Scardina. Stesso modulo per la Juve Stabia. In porta Branduani, in difesa Crialese, Bachini, Morero e Nava. In mediana Viola e Mastalli, in avanti Canotto, Berardi e Lisi in supporto di Simeri. Arbitra Matteo Proietti di Terni. A coadiuvarlo Dibenedetto di Barletta e Pappagallo di Molfetta. Subito Juve Stabia. Iniziativa di Canotto che mette i brividi alla squadra di casa, ma il pallone si perde sul fondo. Nessun pericolo. Sfida subito vivace, il Siracusa ci prova sull’asse Scardina-Mancino a sinistra. La difesa stabiese fa buona guardia. Manovra la Juve Stabia, ma Morero mette il pallone fuori: Canotto è rimasto a terra e chiede l’intervento dei sanitari della squadra ospite. Nulla di preoccupante per il numero 18 delle “Vespe”. Siracusa e Juve Stabia si studiano. Calano i ritmi rispetto ai primi minuti del match. Poco pressing, le due squadre riescono a manovrare per poi fermarsi prima di raggiungere la trequarti campo.

IN CAMPO!

Sta per accendersi la sfida tra Siracusa e Juve Stabia:Gaetano Cutrufo, patron del Siracusa, ha commentato al Giornale di Sicilia la situazione degli aretusei in vista della prossima sfida interna con la Juve Stabia: “Sono orgoglioso dei giocatori e di tutto lo staff. Sono sicuro che la squadra preparerà al meglio la gara di domenica che per noi ha un valore particolare (nel ricordo di De Simone, stabiese ed ex azzurro scomparso tragicamente, al quale è dedicato lo stadio dei siciliani. Mi auguro che tanti siracusani decideranno di sostenere gli azzurri che ci stanno facendo divertire”. Francesco Lisi, esterno della Juve Stabia, parla del suo momento attuale: “Se il mister decide di adattarmi in un ruolo io cerco di farlo al meglio, mettendomi a disposizione della squadra. Lo stesso mister Caserta mi sta dando una grossa mano e mi è sempre stato vicino anche nei momenti difficili a inizio stagione”. (agg Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv dell’incontro sui canali free o pay, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento o acquisteranno la singola partita sul sito elevensports.it.

LE STATISTICHE

Tra poco la partita per la 18^ giornata della Serie C tra Siracusa e Juve Stabia entrerà nel vivo: andiamo quindi ora a esaminare più da vicino qualche dato interessante. La sfida di questo pomeriggio infatti potenzialmente potrebbe essere decisiva per la lotta ai play-off, con i siracusani avanti di 8 lunghezze in classifica (29 per gli aretusei quarti contro i 21 delle vespe, appena decime in graduatoria). per Siracusa ricordiamo che sono 23 gol fatti in campionato (ripartiti equamente tra casa e trasferta) a fronte dei 19 della Juve Stabia, e un cammino casalingo da dimenticare (ben 4 sconfitte). La Juve Stabia, invece, fuori casa ha perso solo due volte, segnando 10 gol e subendone 8: partita sulla carta equilibrata, la risolveranno i singoli. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Il Siracusa, quarto in classifica, attende la visita della Juve Stabia in un match che si preannuncia molto equilibrato. Filippo Scardina, attaccante che a fine stagione farà ritorno alla Pro Vercelli, sta iniziando a trovare un’ottima continuità sotto porta. Sono quattro le reti siglate dall’attaccante romano condite da due assist. Simone Simeri, attaccante napoletano che a fine stagione farà ritorno al Novara, è invece l’uomo più in forma della Juve Stabia. Sono quattro le reti siglate fino ad ora condite da un assist vincente i numeri stagionali. Sfida che si preannuncia estremamente equilibrata tra due compagini che vivono un ottimo momento di forma. Con una vittoria gli obiettivi stagionali prenderebbero quota in maniera importante. (agg. Umberto Tessier)

I TESTA A TESTA

Nella 18 giornata di campionato si incontreranno due squdre che fra di loro si conoscono molto bene. Gli incontri tra Siracusa e Juve Stabia sono addirittura 4 e il primo risale alla bellezza di 7 anni fa, al 12 settembre 2010. In quel primo incontro la Juve Stabia aveva addirittura battuto il Siracusa per 5-0, impartendogli una severa lezione. L’anno successivo, nel 2011 c’era stato un pareggio per 1-1 che aveva in parte ristabilito gli equilbri tra le due squadre. Le ultime due sfide sono senza ombra di dubbio quelle più recenti, dato che la prima risale al 2016 e la seconda al 2017. Il 18 settembre 2016 la Juve Stabia aveva avuto la meglio per 2-0, chiudendo il conto in modo molto semplice e sbrigativo mel primo tempo. Al 33′ la Juve Stabia era passata in vantaggio con Kanoute, per poi chiudere il conto al 39′ con Cancellotti. Il 4 febbraio del 2017, però, il Siracusa ha incredibilmente ribaltato l sfida vincendo per 3-2. Una vittoria, quella dei siracusani, che ha davvero dell’incredibile: dopo il 2-0 della Juve Stabia, il Siracusa aveva risposto con le reti di Scardina, Catania e Spinelli. (Agg. Francesco Agostini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siracusa-Juve Stabia, diretta dal signor Longo di Paola, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Match tutto da seguire quello tra Siracusa e Juve Stabia, con gli aretusei che hanno conquistato due vittorie consecutive fondamentali nella loro corsa verso l’alta classifica, ottenute contro il Catanzaro in casa e domenica scorsa contro il Bisceglie in trasferta, grazie alla rete messa a segno da Mucciante in apertura di match. Una grande prova per i siciliani che pur tra alti e bassi, in questa stagione si stanno confermando formazione d’alta classifica, sperando però di potersi lanciare verso una performance maggiormente convincente nei play off rispetto a quella della passata stagione, in cui sotto la guida di Sottil in panchina dopo un grande campionato la squadra non riuscì ad essere altrettanto protagonista negli spareggi per la Serie B.

Di fronte ci sarà allo stadio De Simone una Juve Stabia che la Serie B l’ha effettivamente conosciuta in anni recenti, ma che in questo campionato si sta barcamenando per ritagliarsi un posto al sole nella lotta play off. Nelle ultime partite la formazione di Castellammare ha ottenuto una preziosa vittoria in trasferta contro il Monopoli e poi ha pareggiato in casa nel derby campano contro la Casertana. Risultati che le hanno permesso di galleggiare in zona play off, al confine del decimo posto e comunque a sei lunghezze di distanza dalla zona play out, condizione da non sottovalutare mai considerando la classifica corta.

PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA JUVE STABIA

Per quanto riguarda le probabili formazioni dell’incontro, il Siracusa scenderà in campo con Tomei tra i pali, Daffarà sull’out difensivo di destra e Parisi sull’out difensivo di sinistra, mentre Mucciante e Magnani saranno i due difensori centrali. L’argentino Spinelli e Palermo si muoveranno nella zona centrale di centrocampo, Mangiacasale a destra e Mancino a sinistra saranno i due esterni laterali di centrocampo, mentre Catania si muoverà come trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, Scardina. Risponderà la Juve Stabia con Branduani in porta, Nava in posizione di terzino destro e Crialese in posizione di terzino sinistro, mentre Bachini e l’argentino Morero saranno i due difensori centrali. Mastalli e Viola giocheranno come play arretrati di centrocampo, con Strefezza, Canotto e Lisi incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Simeri.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Il Siracusa di Bianco affronterà la sfida schierato tatticamente con il 4-4-1-1, risponderà la Juve Stabia con il 4-2-3-1. Le due squadre affronteranno il match con l’ultimo precedente in Sicilia datato 4 febbraio 2017, tre a due per il Siracusa il risultato finale con le reti di Scardina, Catania e Spinelli, decisive per la conquista dei tre punti. Uno a uno il punteggio nel match del 23 gennaio 2011, ultimo risultato utile delle Vespe a Siracusa nel campionato di Prima Divisione Lega Pro.

QUOTE E PRONOSTICO

Padroni di casa favoriti ma con giudizio dai bookmaker, con vittoria interna quotata 2.05 da Betclic, mentre Bwin propone a 3.20 la quota relativa al pareggio e William Hill alza invece a 3.60 la quota per il successo esterno. La quota dell’over 2.5 viene proposta a 2.30 da Unibet, mentre Bet365 propone a 1.61 la quota per l’under 2.5.