DIRETTA SPAL-VERONA (RISULTATO FINALE 2-2): RIMONTA CLAMOROSA DEGLI ESTENSI
Finale rocambolesco al Mazza con la Spal che in extremis recupera due gol al Verona, termina 2-2 lo scontro diretto per la salvezza, un pareggio che probabilmente non serve a nessuna delle due squadre ma se non altro consente alla compagine di Semplici di evitare la decima sconfitta in campionato; la formazione di Pecchia lascia invece per strada due punti che sarebbero stati fondamentali in chiave salvezza. Nelle battute conclusive del match succede letteralmente di tutto: Grassi vince per distacco l’oscar della sfortuna colpendo il secondo legno nel giro di pochi minuti, il numero 88 estense spicca letteralmente il volo colpendo il pallone di testa ma ancora una volta è il palo a negargli il gol che avrebbe riaperto la contesa a pochi minuti dal novantesimo. All’83’ viene anche annullato un gol ai padroni di casa: Mattiello rimette il pallone (che non aveva ancora superato la linea di fondo) in mezzo per Floccari che lo deposita in rete dopo che Nicolas non era riuscito a trattenerlo, tuttavia Rocchi non convalida la rete per un presunto fallo sul portiere da parte di Paloschi. Tre minuti più tardi è invece buonissimo il gol dello stesso Paloschi (quarto centro in campionato) che riapre il match, non passano neanche sessanta secondi e il direttore di gara assegna un penalty alla formazione locale per il fallo di Caracciolo su Floccari, dal dischetto va Antenucci che non sbaglia e pareggia clamorosamente i conti. A ridosso del recupero Romulo si divora il gol del 3 a 2 colpendo male la sfera col ginocchio, consegnandola di fatto a Gomis; il parziale non cambierà più fino al triplice fischio. (agg. di Stefano Belli)
CONTROPIEDE PERFETTO DI CACERES!
A un quarto d’ora dal novantesimo è aumentato il vantaggio del Verona sulla Spal, la squadra di Pecchia è ora avanti per 2 a 0. Inutili finora gli sforzi dei padroni di casa nel tentativo di pareggiare i conti, anzi gli scaligeri sono andati vicini al raddoppio con Caceres che al 62′ riceve palla da Kean ma non riesce a indirizzarla nello specchio della porta difesa da Gomis. Due minuti più tardi gli estensi attaccano con Rizzo, Nicolas ancora una volta si fa trovare pronto e reattivo in mezzo ai pali. Nel frattempo Semplici si affida all’artigliera pesante con gli innesti di Floccari e Schiattarella al posto di Borriello (ancora a secco) e Rizzo, tuttavia la Spal si sbilancia troppo in avanti e allora in contropiede il Verona raddoppia al 70′: assist di Verde per l’inserimento perfetto di Caceres che non lascia scampo a Gomis. Partita in ghiaccio per gli ospiti che con questi tre punti si tirerebbero momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, sfortunatissimo invece Grassi che al 74′ scheggia il palo con la complicità di Nicolas che devia il pallone sul legno. (agg. di Stefano Belli)
CERCI SU RIGORE PORTA AVANTI GLI SCALIGERI
Al Mazza è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la sedicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Spal e Verona, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Pecchia avanti per 1 a 0. Il canovaccio della partita non è mutato rispetto alla prima frazione di gioco, con entrambe le squadre che hanno i loro break per portarsi in avanti e mettere in apprensione i rispettivi portieri avversari, Nicolas e Gomis, che finora hanno sempre saputo disimpegnarsi al meglio in mezzo ai pali. L’estremo difensore degli estensi viene chiamato nuovamente al dovere dal fantasista scaligero Romulo che al 51′ non riesce a trafiggerlo. Quattro minuti più tardi Viviani travolge Cerci all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Rocchi che si trovava a due passi dall’azione vede tutto e indica il dichetto, dagli undici metri lo stesso Cerci non lascia scampo a Gomis che intuisce ma non basta. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Il primo tempo di Spal-Verona va in archivio sul punteggio di 0-0, nessun gol nei primi quarantacinque minuti anche se non sono mancate le occasioni per sbloccare la contesa. Gli scaligeri si rendono nuovamente pericolosi su calcio piazzato, al 32′ Verde va direttamente in porta con Gomis che si distende e sventa la conclusione insidiosa dell’avversario. I padroni di casa alimentano un contropiede interessante al 38′ con Lazzari che si fa di corsa tutta la fascia sinistra prima di liberare un destro assolutamente innocuo che non crea grattacapi a Nicolas. A cinque minuti dall’intervallo sale in cattedra il giovanissimo Kean che avanza per vie centrali ma viene murato da Gomis che blocca la conclusione, poco dopo Salamon trova la deviazione di Caracciolo che non inganna comunque Nicolas, squadre decisamente più lunghe rispetto a inizio gara e questo agevola sicuramenete i capovolgimenti di fronte. Nel recupero Mattiello prova a rimettere il pallone in mezzo ma viene chiuso in corner. (agg. di Stefano Belli)
GOMIS E NICOLAS NON SI FANNO SORPRENDERE
Spal-Verona 0-0 al trentesimo del primo tempo. Partita che continua a essere molto combattuta da due squadre che oggi non possono assolutamente accontentarsi del pareggio e giocano a viso aperto con l’obiettivo di aggiudicarsi tutta la posta in palio. Non mancano le scintille con gli ospiti che chiedono il penalty per un presunto contatto in area tra Vicari e Cerci, l’arbitro non è dello stesso avviso così come il VAR. All’11’ Borriello si coordina per il tiro ma non riesce a inquadrare lo specchio, tre minuti più tardi la punizione di Cerci si infrange sulla barriera estense, poco dopo il centravanti scaligero ci riproverà su azione trovando l’opposizione di Gomis che respinge lo spiovente. Intorno al 20′ anche i padroni di casa si ripropongono in avanti con il cross di Rizzo deviato da Vicari, Nicolas non si fa sorprendere. (agg. di Stefano Belli)
GRASSI IMPEGNA NICOLAS
cominciata al Mazza la gara tra Spal e Verona (valida per la sedicesima giornata di Serie A 2017-18), quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il parziale è fermo sullo 0-0. Quest’oggi i giocatori di Semplici sono scesi in campo indossando una maglia celebrativa per ricordare i 110 anni di storia della squadra di Ferrara, quindi i padroni di casa hanno un motivo in più per fare risultato. I primi minuti sono caratterizzati da una fase di studio in cui le due squadre si scrutano a vicenda, sarà proprio la Spal a cercare di rompere gli indugi con Grassi che non riesce a scavalcare Nicolas, seppur con affanno i difensori scaligeri riescono ad allontanare il pallone dalla propria area di rigore. Si preannuncia comunque un match molto equilibrato tra due squadre a caccia di punti per la salvezza, e che fino a pochi mesi fa erano in lotta tra loro per conquistare quella Serie A che ora pensano a tenersi stretta. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo giunti al via di Spal Verona. Lallenatore della Spal, Leonardo Semplici, è arrivato a collezionare 127 panchine con la Spal, portata dalla Serie C alla massima serie in due stagioni. Le sfide contro Pecchia in carriera sono quelle della passata stagione, in cui entrambi gli allenatori hanno conquistato la promozione diretta in Serie A, Semplici con il primo posto, Pecchia con il secondo. Lanno scorso a Ferrara le due squadre hanno pareggiato, il Verona invece ha avuto la meglio in casa. Dunque Semplici non ha ancora mai battuto Pecchia in carriera. I moduli preferiti dei due allenatori, confermati anche negli schieramenti tattici di questa stagione, sono il 3-5-2 per Semplici ed il 4-3-3 per Pecchia. Il tecnico del Verona con 62 panchine alle spalle in gialloblu è alle prese con quella che al momento è la più longeva avventura da allenatore della sua carriera, Pecchia non era il primo allenatore dal campionato affrontato sulla panchina del Latina nella stagione 2012/13, poi è stato il vice di Rafa Benitez al Napoli, al Real Madrid e al Newcastle. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita. SPAL (3-5-2): A. Gomis; Salamon, Vicari, Cremonesi; M. Lazzari, Schiattarella, Viviani, A. Grassi, Mattiello; Paloschi, Borriello. Allenatore: Leonardo Semplici VERONA (4-4-2): Nicolas; M. Caceres, A. Ferrari, Ant. Caracciolo, Fares; Romulo, Bessa, Buchel, Verde; Kean, Cerci. Allenatore: Fabio Pecchia (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Sky Sport trasmetterà Spal Verona in diretta tv esclusiva sul canale 253 della piattaforma satellitare, gli abbonati a Mediaset Premium dovranno invece accontentarsi delle finestre all’interno del contenitore “Diretta Premium” in onda sul canale 370 del digitale terrestre. Sky Go è la risposta a chi invece cerca la diretta streaming video.
LE STATISTICHE
Siamo in attesa del fischio dinizio della partita della 16^ giornata di Serie A tra Spal e Verona. Numeri a confronto, si annuncia quindi una sfida salvezza fra due squadre in difficoltà, che hanno evidenziato problemi d’attacco (12 e 13 sono rispettivamente le reti segnate dalle due squadre fino ad ora) e che neanche in difesa se la passano benissimo (il Verona è la penultima difesa del torneo con 30 gol subiti davanti al solo Benevento). In particolare abbiamo da un lato una squadra che subisce principalmente nella seconda metà di prima frazione (15 i gol subiti dal Verona in questo spicchio di gara), e dall’altra una Spal che gioca discretamente i primi tempi, ma che spesso crolla nella seconda frazione in cui ha subito 5 gol in più che nella prima. Analizzando il rendimento nelle ultime 5 gare, gli emiliani vantano 5 punti totalizzati rispetto ai soli 3 portati a casa dal Verona. (Agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
I precedenti allo Stadio Paolo Mazza di Spal-Verona sono quattro e si sono disputati tra Lega Pro e Serie B. Il bilancio ci parla di due vittorie degli scaligeri e due pareggi con nessun successo da parte della squadra di Ferrara che non si è imposta nemmeno allo Stadio Bentegodi di Verona. L’unica gara che si è giocata a Ferrara in cadetteria risale alla scorsa stagione quando le due compagini furono promosse direttamente in A senza passare dai playoff. La gara terminò con la vittoria degli ospiti col risultato di 1-3. Il match fu sbloccato nel primo tempo dopo sei minuti da Valoti con Pazzini che prima dell’intervallo siglò la rete del raddoppio. Il gol di Mora all’ora di gioco riapriva tutto con però Valoti bravo a siglare una doppietta e a chiudere così nuovamente il match. L’ultimo pareggio invece risale al novembre del 2010, un match terminato col risultato di 1-1 in Lega Pro. Da neopromosse le due squadre stanno facendo fatica e sono divise da appena un punto in classifica con il Benevento che è stata l’unica squadra a fare peggio di loro. Il Verona è riuscito a fare solo tre punti nelle ultime cinque gare, mentre la Spal ne ha conquistati cinque. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La Spal ospita il Verona: a dirigere una sfida così complessa ci penserà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze, selezionato per la 16^ giornata della Serie A. In campo al Paolo Mazza poi oggi completeranno il reparto arbitrale Di Liberatore e Santoro in qualità di assistenti, mentre Abbattista sarà il quarto uomo: infine Calvarese e Vivenzi si occuperanno del Var. Numeri alla mano vediamo che Rocchi si è rivelato un arbitro davvero esperto ma molto severo: contando ben 220 presenze in A, sono stati ben 1117 cartellini gialli estratti in carriera a cui vanno poi aggiunte le 105 espulsioni. Da segnalare infine per Rocchi i 102 calci di rigore, una media di quasi un penalty ogni due partite. Nella stagione corrente infine ricordiamo che Rocchi ha collezionato 7 presenze in Serie A, 4 nel torneo di Champions League, una sola alla qualificazione ai Mondiali 2018 oltre che la prestigiosa finale della Supercoppa Uefa. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Spal-Verona, diretta dal signor Rocchi di Firenze, è in programma allo stadio Paolo Mazza di Ferrara domenica 10 dicembre 2017 alle ore 15.00, sarà di fatto uno scontro diretto tra due squadre impegnate nella lotta per non tornare subito in Serie B a un solo anno di distanza dalla promozione.
Dopo aver dominato lo scorso campionato di Serie B, le due squadre sono salite di categoria con l’obiettivo di salvarsi, tuttavia se la stagione finisse oggi tornerebbero entrambe tra i cadetti: i padroni di casa infatti si trovano al terzultimo posto con un solo punto in più rispetto agli scaligeri. I 4 punti ottenuti nelle prime 2 giornate hanno illuso gli estensi che pian piano sono precipitati in classifica ritrovandosi immischiati nella lotta per evitare la retrocessione; la formazione di Pecchia ha accusto il salto di categoria facendo parecchia fatica nelle prime uscite per poi migliorare sul piano delle prestazioni, anche se i risultati continuano a non arrivare. In caso di ulteriore passo falso, Semplici e Pecchia rischiano seriamente il posto, ma nel caso dell’allenatore della SPAL a tenerlo in sella c’è anche la gratitudine della dirigenza per aver riportato il club dalla C alla A in soli due anni, più in bilico la posizione dell’ex-vice di Benitez ai tempi del Napoli, che non sembra più particolarmente gradito ai tifosi scaligeri.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL VERONA
Semplici non ha in mente di apportare stravolgimenti al suo undici tipo, e lascerà Gomis in porta, Oikomonou, Vicari e Vaisanen al entro della difesa; Lazzari e Mattiello sulle corsie esterne affiancheranno Rizzo, Viviani e Grassi che occuperano la linea mediana: Bonazzoli e Paloschi i due centravanti che comporranno la coppia d’attacco. Pecchia farà invece affidamento a Nicolas in mezzo ai pali, Caceres e Souprayen i due terzini accanto ai centrali difensivi Caracciolo ed Heurtaux; Romulo scalerà a centrocampo, reparto completato da Buchel, Fossati e Valoti; nelle gerarchie Verde ha ormai sopravanzato Pazzini e continuerà a far coppia con Cerci in attacco.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse on-line tengono conto del fattore campo e propongono per la vittoria della Spal (2,05 su Betclic) una quota più bassa rispetto a quella del Verona (3,85 su Unibet), inoltre Bet365 offre una vincita di 3,50 volte la posta in palio per il pareggio. Le due squadre non segnano a profusione, motivo per cui Bet365 propone per l’Under (1,70) una quota più bassa rispetto all’Over (2,10), tant’è che lo 0-0 viene offerto a una quota di 8,50.