DIRETTA UDINESE-BENEVENTO (RISULTATO FINALE 2-0): QUINDICESIMO KO PER I SANNITI

Non c’è più tempo alla Dacia Arena, l’Udinese conquista un’altra importante vittoria in chiave salvezza battendo il Benevento per 2 a 0, quindicesima sconfitta in campionato per i sanniti che dopo il clamoroso pari contro il Milan tornano mestamente con i piedi per terra. Al 77′ D’Alessandro spedisce il pallone sopra la traversa e spreca così l’ultima opportunità per riaprire una gara che i friulani avevano già chiuso nella prima frazione, nella ripresa gli uomini di Oddo hanno pensato solamente ad amministrare e non dare agli avversari la possibilità di rifarsi sotto, anche gli ultimi assalti disperati degli ospiti si riveleranno vani mentre in contropiede i padroni di casa sfiorano il tris con Bajic che perde l’attimo e si fa sottrarre il pallone da Gyamfi. Nel recupero l’arbitro assegna una punizione indiretta a due al Benevento con Bizzarri che sistema la barriera dell’Udinese praticamente sulla linea di porta ma Armenteros calcia malissimo e dunque nulla di fatto. (agg. di Stefano Belli)



FRIULANI PADRONI DELLA SITUAZIONE

Alla mezz’ora del secondo tempo il punteggio di Udinese-Benevento è sempre di 2 a 0 in favore della squadra di Oddo, ormai a un passo dalla seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza di fila se consideriamo anche l’8-3 rifilato al Perugia nel quarto turno preliminare di Tim Cup. Anche in questa fase del match i sanniti non sono riusciti nemmeno ad accorciare le distanze, al 60′ Bizzarri fa buona guardia sul tentativo di Memushaj, poco dopo il centrocampista albanese non inquadra la porta da calcio piazzato. Le mosse effettuate da De Zerbi (Gyamfi e Armenteros al posto di Chibsah e Parigini) non sono servite a cambiare l’inerzia del match che vede i friulani sempre in gestione e che non hanno nemmeno bisogno di compiere gli straordinari per salvaguardare il parziale. (agg. di Stefano Belli)



LETIZIA NON TROVA LA PORTA

Alla Dacia Arena è ripreso il gioco tra Udinese e Benevento dopo il quarto d’ora di pausa, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la compagine di Oddo sempre avanti per 2 a 0. I sanniti non sembrano avere le carte in regola per riaprire la contesa, anche perché al 52′ Letizia di testa non trova la porta su una buona iniziativa di Parigini che aveva portato palla fin nei pressi dell’area di rigore friulana. A parte questo episodio i padroni di casa hanno sempre avuto in mano le redini del gioco cercando di amministrare la situazione e non dare alla formazione di De Zerbi la possibilità di tornare in partita, un altro successo consentirebbe all’Udinese di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. (agg. di Stefano Belli)



LASAGNA FIRMA IL RADDOPPIO

Intervallo alla Dacia Arena dove si è appena concluso il primo tempo di Udinese-Benevento, la squadra di Oddo rientra negli spogliatoi per il riposo in vantaggio per 2 a 0. Al 32′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Larsen spreca una buonissima opportunità di raddoppiare sparando il pallone ben sopra la traversa a poca distanza dalla porta di Brignoli. In precedenza Bizzarri aveva dovuto timbrare il cartellino per neutralizzare i tentativi in rapida sequenza di Letizia (da fuori area) e di Puscas (da distanza molto più ravvicinata). Poi al 41′ saranno i friulani ad aggiornare nuovamente il tabellino con Lasagna che su assist di Barak fa partire un diagonale imprendibile per Brignoli che per la seconda volta dall’inizio del match deve andare a raccogliere il pallone in rete. (agg. di Stefano Belli)

PARIGINI NON TROVA LO SPECCHIO

Alla mezz’ora del primo tempo l’Udinese è sempre in vantaggio sul Benevento per 1 a 0. Tutto sotto controllo per la formazione di Massimo Oddo che gestisce il risultato senza affanno, facendo girare il pallone senza frenesia e tenendo il più lontano possibile dalla loro trequarti i sanniti che finora non ha saputo creare grossi pericoli dalle parti di Bizzarri, merito anche del reparto difensivo friulano che non abbassa mai la guardia. Al 22′ ci prova con Parigini da buona posizione ma l’ex-giocatore del Perugia spara il pallone direttamente sugli spalti della Dacia Arena. A parte questo episodio la partita non sta regalando grossi spunti di interesse e le emozioni stanno decisamente latitando, non dimentichiamo che De Zerbi in questo momento sta facendo a meno di Viola, Cataldi e Ciciretti. (agg. di Stefano Belli)

BARAK BEFFA BRIGNOLI

Alla Dacia Arena l’arbitro Aureliano ha dato il via alle ostilità tra Udinese e Benevento che si affrontano nella sedicesima giornata di Serie A 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Oddo avanti per 1 a 0. In questo momento si gioca sotto una leggera nevicata che non dovrebbe pregiudicare il regolare svolgimento del match, ospiti che si affacciano timidamente con il tentativo di Puscas che al 4′ calcia addosso a Bizzarri, ma al primo vero affondo i friulani si portano in vantaggio con il terzo gol in campionato di Barak che beffa Brignoli grazie alla sfortunata deviazione di Letizia che mette fuori l’estremo difensore dei sanniti. Si mette già male per la compagine di De Zerbi alla quale non è bastato un buon inizio per mantenere l’equilibrio, al 10′ l’Udinese potrebbe raddoppiare con Ali Adnan che – complice un’altra deviazione, questa volta di Chibsah – scheggia la traversa direttamente da calcio di punizione. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Udinese Benevento: Massimo Oddo, dopo la non fortunata esperienza alla guida del Pescara della scorsa stagione, nella sfida vinta a Crotone lunedì scorso ha ottenuto quella che è stata la sua prima vittoria in assoluto da allenatore in Serie A. Mentre De Zerbi, dopo 13 partite lanno scorso sulla panchina del Palermo, ha conquistato il primo punto in assoluto in Serie A nella storia del Benevento, pareggiando in extremis contro il Milan con il gol del portiere Brignoli. Si tratta dunque del primo faccia a faccia in assoluto in un impegno ufficiale tra i due allenatori, con Oddo maggiormente orientato tatticamente verso il modulo ad albero di Natale, il 4-3-2-1, mentre De Zerbi va avanti con il 4-3-3. Lesordio di Oddo sulla panchina dellUdinese è stato a dir poco dirompente, con 11 gol realizzati in due partite dalla formazione friulana tra campionato e Coppa Italia. UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Nuytinck; Widmer, Fofana, Barak, Jankto, Ali Adnan; Lasagna, Maxi Lopez. Allenatore: Massimo Oddo BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; G. Letizia, Djimsiti, Antei, A. Costa; Memushaj, Del Pinto, Chibsah; D’Alessandro, Puscas, Parigini. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Sky Sport, unica pay-tv a offrire tutte le 380 partite del campionato di Serie A, trasmetterà Udinese-Benevento in diretta tv esclusiva sul canale 252 della piattaforma satellitare con la possibilità di usufruire anche della diretta streaming video grazie a Sky Go. Gli abbonati a Mediaset Premium dovranno invece farsi bastare le finestre d’aggiornamento durante la trasmissione di “Diretta Premium”, in onda sul canale 370 del digitale terrestre.

LE STATISTICHE

Ad Udine si incrociano Udinese e Benevento: diamo quindi un occhio a qualche numero di peso segnato dalle due squadre alla viglia di questa 16^ giornata della Serie A. Ecco quindi in campo la formazione fino ad ora peggiore del nostro campionato (un solo punto in 15 gare per il Benevento) e la compagine friulana, che invece detiene la singolare caratteristica di essere l’unica squadra a non aver ancora pareggiato una gara da inizio stagione (5 vittorie e 9 sconfitte per un totale di 15 punti). Discreti i dati provenienti dall’attacco friulano, che distribuisce i suoi 21 gol su 11 giocatori, ed è fra le formazioni più “ciniche” della serie A a dispetto della posizione di classifica (21 gol su un totale di 75 tiri verso la porta). Dall’altra parte, invece, c’è un Benevento andato a segno soltanto 8 volte, e che lontano dal Vigorito manifesta ancora più difficoltà a trovare la rete (3 gol per una media di uno ogni 5 gare). (Agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti per quanto riguarda la gara Udinese-Benevento che rappresenta quindi una novità assoluta in vista della sedicesima giornata di Serie A. Le streghe sono in un momento di grande euforia anche se in classifica hanno raccolto appena un punto. Dopo aver perso quattordici partite di fila la squadra giallorossa infatti è riuscita ad ottenere un bel pareggio proprio contro il Milan grazie a un gol al minuto 95 niente meno che del portiere Brignoli salito per svettare di testa su un calcio di punizione battuto dalla destra. Dall’altra parte invece c’è un Udinese che ha cambiato da poco guida tecnica, al posto di Luigi Delneri è infatti arrivato Massimo Oddo. Questi dopo il ko contro il Napoli è riuscito a vincere 8-3 in Coppa Italia contro il Perugia e 3-0 fuori casa a Crotone in campionato. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

L’Udinese ospita in casa il Benevento: la sfida sarà diretta dal signor Aureliano della sezione di Bologna. Per questa particolare occasioni per la 16^ giornata della Serie A ricordiamo poi che il quarto uomo designato sarà Nasca, mentre Schenone e Paganessi andranno a completare la quaterna: Mariani e Sacchi saranno i due responsabili del Var. Il fischietto emiliano ha soltanto quattro presenze in serie A, con 16 gialli e due rossi per doppia ammonizione. In queste 4 gare ha assegnato soltanto un penalty. In stagione quindi il ruolino di marcia dello stesso Aureliano conta appena due presenze in Serie A (3 gialli e una sola espulsione per doppia ammonizione), oltre che un sola in coppa Italia e ben sei per il campionato cadetto. Esplorando lo storico va poi detto che Aureliano ha diretto soltanto in un’occasione l’Udinese, in uno 0-0 contro il Chievo. Il fischietto bolognese poi non ha mai arbitrato il Benevento in serie A, ma ha diretto i sanniti in diverse occasioni durante i match di serie B. (Agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Udinese-Benevento, diretta dal signor Ginaluca Aureliano di Bologna, si svolgerà alla Dacia Arena domenica 10 dicembre 2017 alle ore 15.00 e completerà il programma della sedicesima giornata di Serie A 2017-18. Dopo la sconfitta immeritata contro il Napoli, l’Udinese è tornata alla vittoria battendo nettamente il Crotone per 3 a 0, senza tralasciare il clamoroso 8 a 3 rifilato al Perugia e grazie al quale i friulani si sono garantiti il passaggio agli ottavi di Coppa Italia: l’arrivo in panchina di Massimo Oddo sembra aver riportato un po’ di entusiasmo all’ambiente dopo la crisi di risultati nella gestione Del Neri che aveva fatto piombare la squadra nelle zone calde della classifica. L’Udinese si è rivelata una squadra che non ha mezze misure, o vince o perde: 5 vittorie e 9 sconfitte il bilancio di queste prime 14 giornate, che comprende anche la gara contro la Lazio rinviata a causa del maltempo, unica squadra a non aver ancora raccolto un solo pareggio. Benevento sulle ali dell’entusiasmo dopo il primo storico punto ottenuto contro il Milan grazie al gol realizzato allo scadere dal portiere Brignoli, ora sta a De Zerbi e ai suoi uomini dare continuità a questa impresa, un altro pareggio (nonché il primo punto in trasferta) farebbe sicuramente bene al morale anche se cambierebbe ben poco in chiave classifica, vista la situazione solamente una serie di vittorie potrebbe rimettere i sanniti in carreggiata per la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE BENEVENTO

L’Udinese, salvo imprevisti, si presenterà in campo con il seguente undici: il veterano Bizzarri in porta, i tre centrali difensivi saranno Danilo, Nuytinck e Samir; Widmer e Ali Adnan i due esterni di centrocampo che daranno man forte ai mediani Fofana, Barak e Jankto; Lasagna e Maxi Lopez hanno dimostrato, soprattutto in Coppa Italia, di essere una coppia d’attacco molto affiatata. De Zerbi getterà invece nella mischia Brignoli (ormai divenuto un autentico eroe per i tifosi del Benevento), i terzini Letizia e Di Chiara e i centrali Costa e Djimsiti formeranno la retroguardia dietro alla linea mediana con Memushaj, Chibsah e Viola; Lombardi e D’Alessandro le due ali che affiancheranno l’unica punta Puscas, considerate le indisponibilità di Iemmello e Ciciretti.

QUOTE E PRONOSTICO

Grazie al cambio di allenatore l’Udinese viene data in netta ripresa, e non è un caso se WilliamHill propone per la vittoria di friulani una quota di appena 1,50; la posta in palio si alza decisamente per il risultato di parità, Unibet offre una vincita di 4,40 volte la giocata per l’X con Bwin che alza il tiro a 7,00 per il successo esterno del Benevento. Dati i recenti exploit in termini di gol della squadra di Oddo che per giunta si troverà di fronte alla peggior difesa del campionato, Unibet ha fissato per l’Over (1,67) una quota più bassa rispetto all’Under (2,20); Betclic offre una quota di 7,75 per il risultato esatto di 2-1 in favore dell’Udinese.