DIRETTA LAZIO-TORINO (RISULTATO FINALE 1-3): TRIONFO DEI GRANATA
Non c’è più tempo all’Olimpico di Roma, dopo 24 anni il Torino torna a battere la Lazio in casa: la squadra di Mihajlovic compie l’impresa imponendosi per 3 a 1 mettendo fine alla serie di pareggi e rilanciandosi nella corsa verso l’Europa, i biancocelesti devono solo prendersela con se stessi per aver gettato letteralmente al vento i tre punti e la possibilità di recuperare un po’ di gap nei confronti delle quattro gap che ora è diventato praticamente insormontabile. Piove sul bagnato per i padroni di casa che nelle battutive conclusive del match chiudono addirittura in nove per l’infortunio di Luis Alberto, avendo impulsivamente effettuato i tre cambi in pochi minuti l’allenatore gli chiede di tenere duro e lo spagnolo forzandosi aggrava ulteriormente le sue condizioni fisiche abbandonando il terreno di gioco a pochi minuti dal novantesimo. Serata da incubo per la Lazio, da sogno invece per il Torino che al triplice fischio di Giacomelli può dar via alla festa. Risultato che può rappresentare la svolta della stagione, in bene per i granata, in peggio per i biancocelesti ormai in caduta libera. (agg. di Stefano Belli) LAZIO-TORINO, DIRETTA LIVE
BIANCOCELESTI AL TAPPETO
A dieci minuti dal novantesimo il Torino è in vantaggio sulla Lazio per 3 a 1, granata che stanno per tornare a vincere dopo un lungo digiuno. Non avendo più nulla da perdere Inzaghi effettua i tre cambi nel giro di pochi minuti: gara finita per Bastos, Marusi e Leiva; dentro Basta, Felipe Anderson e Caicedo. Ma la sostanza sul terreno di gioco non cambia, anzi i granata raddoppiano con Rincon che al 64′ ruba il pallone a Luis Alberto che si addormenta, il numero 88 di Mihajlovic pesca il coniglio dal cilindro e non lascia scampo a Strakosha. Gara già finita all’Olimpico? Luis Alberto è l’ultimo ad arrendersi e al 69′ accorcia le distanze con uno scavetto, ma si tratta soltanto di un fuoco di faglia. A differenza di Inzaghi, Mihajlovic azzecca tutte le mosse: al posto di Iago Falque il tecnico serbo schiera Edera che al primo pallone toccato trova l’angolino col sinistro, Strakosha viene umiliato per la terza volta e il Torino ristabilisce immediatamente le distanze. Per la Lazio è sempre più notte fonda, e non solo stasera: con questo KO la stagione sembra definitivamente compromessa per le aquile. (agg. di Stefano Belli)
LA SBLOCCA BERENGUER!
Allo stadio Olimpico di Roma è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la sedicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio e Torino, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Mihajlovic meritatamente in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa, con i biancocelesti ancora troppo occupati a protestare per l’espulsione di Immobile e il rigore non concesso a fine primo tempo, i granata ne approfittano con Rincon che libera il destro, palla di pochissimo a lato. Dall’altra parte Molinaro chiude Leiva in corner, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina gli ospiti spazzano via la sfera senza patemi d’animo. Toro sempre più arrembante con l’uomo in più, al 49′ Iago Falque schiaccia troppo il pallone col sinistro trovando comunque la deviazione in corner da parte di Lulic. Quattro minuti più tardi Leiva apre per Milinkovic-Savic che calcia timidamente senza spaventare Sirigu, e sul capovolgimento di fronte successivo gli uomini di Mihajlovic si portano avanti con il primo gol in campionato di Berenguer che irride la retroguardia biancoceleste e trafigge Strakosha fin troppo sornione tra i pali. (agg. di Stefano Belli)
FOLLIA IMMOBILE, ESPULSO!
Il primo tempo di Lazio-Torino va in archivio sul punteggio di 0-0. Occasione per i biancocelesti al 33′ su punizione dal limite, Milinkovic-Savic toglie il pallone a Luis Alberto ma il serbo, oltre a scavalcare la barriera, spedisce il pallone ben al di sopra della traversa. Gli uomini di Simone Inzaghi continuano ad attaccare ma non riescono a trovare l’ultimo passaggio e a finalizzare le azioni costruite, i padroni di casa devono assolutamente migliorare in fase di rifinitura. Anche se non è facile giocare quando gli avversari si chiudono benissimo nella propria trequarti per poi ripartire in contropiede, prima dell’intervallo Luis Alberto ci prova su punizione ma Sirigu non si fa sorprendere mentre su azione Immobile scheggia il palo esterno che grazia gli ospiti. Nel recupero succede di tutto: Iago Falque tocca col braccio largo il pallone all’interno dell’area, ci sarebbero gli estremi per il corner ma l’arbitro invece decide di punire Immobile che accenna una testata a Burdisso: rosso diretto per il numero 17 della Lazio che lascia i suoi in inferiorità numerica, gesto gravissimo e irresponsabile da parte del centravanti che mette nei guai Simone Inzaghi. (agg. di Stefano Belli)
BUON MOMENTO DEI GRANATA
Alla mezz’ora del primo tempo Lazio e Torino rimangono sullo 0-0. Gara molto piacevole in quel di Roma con le due squadre che giocano a viso aperto e scoprono le proprie carte nel tentativo di sbloccare la contesa. Al 12′ i biancocelesti protestano per un presunto tocco col braccio da parte di De Silvestri che intercetta il traversone di Luis Alberto, la palla rimbalza prima sulla gamba e poi sull’arto superiore, quindi l’arbitro ha fatto bene a non fischiare. Un paio di minuti più tardi Lulic libera il sinistro sporcato da Immobile che era anche in fuorigioco, poco dopo Marusic viene chiuso in corner da Burdisso che allontana la sfera dall’area piccola. Al 19′ anche i granata tornano ad affacciarsi in avanti con il destro improvviso di Rincon che sorvola la traversa, mentre Marusic si fa chiudere in angolo da Sirigu. Toro nuovamente pericoloso al 24′ con un’altra gran giocata di Iago Falque per Molinaro che davanti a Strakosha schiaccia troppo il pallone che si deposita sul fondo. Altra buona azione degli uomini di Mihajlovic al 29′ con Rincon che in girata carica il destro senza inquadrare il bersaglio. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI BELOTTI
Allo stadio Olimpico di Roma è cominciata la partita valida per la sedicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Lazio e Torino, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Inizio aggressivo da parte dei granata che vanno a pressare i biancocelesti nella loro metà campo alzando subito il baricentro, Baselli si procura un tiro dalla bandierina consentendo ai suoi di rimanere in zona d’attacco o quantomeno nei pressi della trequarti. Al 5′ gli ospiti vanno a un passo dal gol con il guizzo di Iago Falque che manda a spasso Radu e serve Belotti con il Gallo che colpisce un clamoroso palo interno, Strakosha letteralmente graziato dal legno che salva gli uomini di Simone Inzaghi dallo 0-1. Gli aquilotti all’8′ rispondono con Immobile che viene chiuso in corner dall’intervento provvidenziale di Nkolou che nega al centravanti il gol numero 16 in campionato. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Lazio Torino: uno sguardo allora ai due allenatori che si sfidano all’Olimpico. Media di 1,98 punti a partita per Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio, tecnico che si sta contraddistinguendo come uomo fortemente caratterizzato dall’appartenenza in biancoceleste. Così come grandi cose da giocatore alla Lazio ha fatto Sinisa Mihajlovic, ora alla guida del Torino. Lo scorso anno i due allenatori si sono affrontati sulle attuali panchine, Inzaghi ha battuto Mihajlovic in casa e pareggiato in trasferta. Il tecnico serbo punta quest’anno a superare le 68 panchine collezionate alla guida della Sampdoria e far diventare quella al Toro la sua più longeva esperienza da allenatore. Inzaghi si è ormai da tempo consolidato nella scelta del modulo sul 3-5-2, 4-3-3 per Mihajlovic che con il rientro di Belotti ha l’imbarazzo della scelta in avanti per provare a battere il tecnico piacentino per la prima volta in carriera. Contro la Lazio Mihajlovic ha però ottenuto finora da allenatore 8 sconfitte, 3 pareggi e solamente 2 vittorie. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficial, novità Valdifiori e Berenguer nel Torino. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Rincon, Valdifiori, Baselli; Berenguer, Belotti, Iago Falque. Allenatore: Sinisa Mihajlovic (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
L’ultimo posticipo della 16^ giornata di Serie A sarà visibile in diretta tv su Sky Sport (canali 201, 206 e 251 del bouquet satellitare) e su Mediaset Premium (canali 370 e 380 della piattaforma digitale terrestre). Chi volesse la diretta streaming video può collegarsi agli indirizzi http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it o in alternativa scaricare le app di Sky Go e Premium Play sui propri device mobili.
LE STATISTICHE
Tra poco si accenderà all’Olimpico la sfida tra Lazio e Torino: vediamo allora qualche numero interessante messo a tabella da queste due formazioni alla vigilia della 16^ giornata di campionato della Serie A. La Lazio di Inzaghi attende di fronte al proprio pubblico proprio la compagine granata per dare una svolta ad un ruolino di marcia per i match casalinghi che, fino ad ora, ha tenuto il freno alle ambizioni bianco-celesti. Ad una squadra che in trasferta è incontrastabile (le ha vinte praticamente tutte se escludiamo l’unica sconfitta nel derby ma giocato all’Olimpico), fa da contraltare una squadra che in casa viaggia a ritmi bassi, tanto da segnare 5 gol in meno che in trasferta. Va bene in trasferta anche il ruolino di marcia del Torino (ottava in questa classifica particolare), che è la squadra con il maggior numero di pareggi lontano da casa (4) (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Nel nuovo millennio allo Stadio Olimpico la gara Lazio-Torino si è giocata undici volte. Il bilancio ci parla di cinque successi dei biancocelesti e sei pareggi, nessuna invece la vittoria della squadra granata. L’ultimo precedente risale al marzo di quest’anno quando i ragazzi di Simone Inzaghi si imposero col risultato di 3-1. Le reti arrivarono tutti nella ripresa con Ciro Immobile bravo a sbloccarla al minuto 56 e Maxi Lopez in grado di pareggiare al 72mo. Nei minuti finali però l’ingresso in campo di Keita Baldé Diao cambia la partita, il senegalese segna il gol del 2-1 e poi arriva subito dopo la rete anche di Felipe Anderson come ciliegina sulla torta. L’ultimo pareggio invece è un divertente 3-3 dell’aprile del 2014. La gara era stata aperta da una rete di Stefano Mauri alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa prima pareggia Kurtic poi segna Candreva su rigore. Trova ancora il pareggio il Toro con Tachtsidis e poi rischia anche di vincerla con la rete di Immobile, all’epoca ancora granata, al minuto 89. Il gol all’ultimo respiro ancora di Candreva regalerà un pareggio alla fine anche abbastanza giusto. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La Lazio ospita il Torino in una sfida per nulla semplice nella 16^ giornata di Serie A: a dirigere il match ci sarà il signor Giacomelli della sezione di Trieste. In campo all’Olimpico ecco poi Passeri e Crispo che saranno i due assistenti, con Chiffi come quarto uomo: infine Di Bello e Carbone andranno invece al Var. Numeri alla mano vediamo che per Giacomelli la statistica racconta di 92 presenze in serie A, per un bilancio generale che riporta 360 cartellini gialli, 12 espulsioni indirette e 9 dirette. Sono invece 25 i penalty assegnati. In stagione però il direttore di gara ha messo a statistica 8 presenze per un bilancio totale di 24 cartellini gialli, 3 rossi e un calcio di rigore assegnato. Secondo lo storico poi sono ben 7 i precedenti tra Giacomelli e la Lazio, mentre il direttore di gara triestino ha incontrato ben 9 volte il Torino. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
che chiuderà il programma della sedicesima giornata di Serie A 2017-18, allo Stadio Olimpico di Roma le due squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco verso le ore 21.00. Dopo aver espugnato la Sampdoria al Ferraris (prima squadra a compiera tale impresa in questa stagione) ora la Lazio deve tornare a vincere anche tra le mura amiche dell’Olimpico di Roma, dove tra la sconfitta nel derby e il pari contro la Fiorentina i biancocelesti hanno lasciato per strada ben cinque punti facendogli perdere contatto dalle prime posizioni della classifica. Un ulteriore successo consentirebbe alla compagine di Simone Inzaghi di consolidare il quinto posto e tenere a distanza di sicurezza proprio i blucerchiati.
Alla vigilia del campionato in molti davano i granata come tra le possibili rivelazioni del torneo, invece gli uomini di Mihajlovic hanno collezionato troppi pareggi e in questo momento si trovano lontani anche dalle posizioni che contano per l’Europa League. La dirigenza del Torino non sembra più vedere di buon occhio il tecnico serbo che in caso di ulteriore KO rischia seriamente il posto, sarebbero già stati allertati Mazzarri e Reja come traghettatori fino a giugno, sarà quindi fondamentale uscire dall’Olimpico con un risultato positivo per non compromettere ulteriormente il prosieguo della stagione.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO TORINO
Dopo l’ampio turn-over in Europa League, Simone Inzaghi riabbarccia i suoi uomini migliori, a cominciare da Strakosha che difenderà i pali dietro a Bastos, De Vrij e Radu che completeranno la retroguardia biancoceleste; centrocampo a cinque con Marusic e Lulic sulle corsie esterne, Parolo e Milinkovic-Savic che non rinunceranno ad alimentare l’azione offensiva sotto la regia di Lucas Leiva; Luis Alberto avrà il compito di servire Immobile e metterlo nelle condizioni di segnare. Mihajlovic si aggrappa ancora una volta alle parate di Siirgu, De Silvestri e Barreca sulle fasce affiancheranno i centrali N’Koulou e Burdisso; Baselli, Rincon e Acquah completeranno il centrocampo, Iago Falque e Ljajic le due ali che supporteranno la punta centrale Belotti.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker puntano sulla Lazio, l’1 dei biancocelesti su WilliamHill può portare a una vincita che moltipica di 1,50 volte la cifra giocata mentre su Bet365 il pareggio viene proposto a una quota di 4,75 che riteniamo molto interessante visto che la squadra di Mihajlovic è abbonata all’X, senza dimenticare che Unibet offre una vincita di 6,25 volte la posta in palio per il successo esterno dei granata. Questa sembra la classica partita da Over (1,47 su Bet365) con le due squadre che raramente hanno disputato partite da Under (2,70 su Unibet), basti pensare che il 2-2 viene dato ad “appena” 13,00 su Betclic.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE