Emozionante partita fra la Fiorentina e la Sampdoria per aprire il mercoledì degli ottavi di Coppa Italia, che in prima serata ci proporrà invece Milan-Verona a San Siro. Bisogna però adesso spendere qualche parola in più sulle tante emozioni vissute allArtemio Franchi: cinque gol di cui tre su rigore, vari ricorsi al Var e legni assortiti. Alla fine però ha sorriso solamente la Fiorentina di Stefano Pioli, che ha ottenuto la vittoria proprio al 90 minuto, quando Veretout ha segnato anche il secondo calcio di rigore concesso dallarbitro ai gigliati, dopo avere già segnato dal dischetto al 58. In mezzo cera stato il rigore di Ramirez al 77, che aveva dato alla Sampdoria il secondo pareggio dopo quello che era successo nel primo tempo, quando Barreto aveva risposto al 39 al primo vantaggio dei toscani, firmato da Babacar dopo nemmeno due minuti di gioco. Quanto invece al match di San Siro, cè attesa per il Milan che non può fallire in Coppa Italia, competizione che acquista importanza viste le difficoltà in campionato: il Verona naviga in zona retrocessione, ma il Pordenone potrebbe essere una fonte di ispirazione pure per lHellas (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO AL FRANCHI
Stiamo per dare la parola al campo: a minuti allArtemio Franchi si giocherà la partita tra Fiorentina e Sampdoria, atteso ottavo di finale della Coppa Italia. Come abbiamo già detto prima si tratterà di un match molto intenso, tra due formazioni giovani ma dalle alterne fortune nel campionato della Serie A, in cerca oggi di conferme come di sicurezze. A ciò ovviamente si aggiunge che in palio cè un solo ai quarti di finale della Coppa Italia: qui la vincente della partita di questo pomeriggio affronterà la squadra vincitrice del match Lazio-Cittadella. La sfida allOlimpico però è stata programmata per il prossimo 14 dicembre e quindi non si dovrà attendere molto per conoscere lincrocio. Ma prima di guardare già alla prossima fase è bene ora dare la parola al campo dell’Artemio Franchi di Firenze perché la partita tra Fiorentina e Sampdoria sta per avere inizio!
FOCUS SU SAN SIRO
Tra gli incontri attesi oggi per gli ottavi di finale della Coppa Italia è giunto ora il momento di focalizzare la nostra attenzione su quanto accadrà a San Siro tra Milan. Verona. La sfida nei fatti si annuncia molto più importante della mera posta in palio, ovvero un posto ai quarti di finale per la Coppa Italia, specialmente in casa rossonera. Come è ben noto infatti il Milan ha da poco cambiato allenatore, con Gennaro Gattuso al posto di Vincenzo Montella con lui anche spirito, modulo e obbiettivi. Dalle sperimentazioni del 3-5-2 ecco il ritorno al classico 4-3-3 della scorsa stagione, e dallingresso alla Champions League al solo desiderio di dare la svolta giusta alla propria stagione trovando nel contempo una nuova e appropriata identità. Il momento No che il club come i giocatori del Diavolo stanno affrontando ha senza dubbio molte facce e molte ragioni che lo spiegano: un successo in Coppa però rappresenterebbe senza dubbio un segnale importante di schiarita ben apprezzato da tifosi, giocatori e dirigenza.
I PERCORSI
Se a questa fase del tabellone Fiorentina e Milan approdano in qualità di teste di seri. Quindi oltre al vantaggio di giocare in casa, non alcun trascorso in questa edizione della Coppa Italia, non così Sampdoria e Verona che hanno dovuto lottarsi nei turni precedenti laccesso a questa parte del tabellone generale. Partendo dai blucerchiati, i primi oggi a scendere in campo, ricordiamo che ai sedicesimi di finale i ragazzi di Giampaolo avevano prima affrontato ai trentaduesimi il Foggia (battuto per 3-0) e successivamente il Pescara di Zeman, sconfitto il pesante riusato di 4-1 occorso al Marassi, campo da sempre ostico per tutte le squadre. Dallaltra parte ecco invece il Verona, entrato in competizione ai trentaduesimi di finale dove ha battuto agilmente per 3-1 lAvellino. Ai sedicesimi ecco però il colpo di scena con il Derby del Bentegodi con il Chievo: qui gli scaligeri hanno vinto solo ai calci di rigore dopo in match davvero intenso.
IL CALENDARIO
Prima di dare il via a questo nuova giornata dedicata alla Coppa Italia sarà senza dubbio utile andare a riepilogare il calendario di questi ottavi di finale, che come già detto per la giornata di oggi prevederanno due match ovvero Fiorentina-Sampdoria e Milan-Verona. Già disputa ieri la prima sfida inaugurale tra Inter e Pordenone, gli altri 5 incontri attesi per questa fase del tabellone osserveranno un calendario senza dubbio particolare con una partita a testa per il prossimo 14 e 19 dicembre, e ben 3 concentrate invece nella giornata del 20 dicembre 2017. I primi a giocare saranno Lazio Cittadella, in campo alle ore 21.00 il prossimo 14 dicembre seguiti dal match Napoli-Udinese, in programma alle ore 21.00 il 19. Il giorno 20 dicembre ecco quindi che gli ottavi di finale della Coppa Italia si compreranno allora ore 15.00 con Atalanta-Sassuolo, alle ore 17.30 con Roma-Torino e alle ore 20.45 con Juventus-Genoa.
LE PARTITE DI MERCOLEDì 13 DICEMBRE
La Coppa Italia torna in campo anche oggi mercoledì 13 dicembre 2018 con la seconda parte del tabellone degli ottavi di finale: dopo il match inaugurale tra Inter e Pordenone, ecco che il torneo calca di nuovo le scene con due match di assoluto valore, storico e tecnico. Si giocherà infatti oggi alle ore 17.30 Fiorentina-Sampdoria, mentre alle ore 20.45 ecco il fischio dinizio di Milan Verona: prima però di analizzare nel dettaglio gli incontri ricordiamo la formula di questa fase della Coppa Italia. Come è noto in ogni gara hanno il diritto di giocare in casa i cosiddetti club “Testa di serie”: gli ottavi di Coppa Italia si svolgeranno come partite di sola andata e in caso di parità al termine dei 90 minuti la sfide si deciderà prima ai tempi supplementari (due frazioni di 15 minuti luna) e in caso di necessità, ai calci di rigore. Vediamo allora nel dettaglio che cosa ci riserva il calendario per gli ottavi di finale della Coppa Italia.
FIORENTINA SAMPDORIA (Ore 17.30)
La giornata di oggi verrà aperta dalla partita allArtemio Franchi tra Fiorentina e Sampdoria: una sfida importante con due rose di grande valore ma che abbisognano di certezze dopo qualche risultato non così brillante ottenuto nel precedente turno di campionato. Va infatti ricordato che la compagine viola di Stefano Pioli torna a giocare in casa dopo il sudatissimo pareggio conquista in casa del Napoli per 0-0. Un esito di peso per i gigliati, festeggiato sul campo campano come una vittoria, dato che gli azzurri di Sarri risultano alla carta una squadra molto più forte tecnicamente e vantano un piazzamento e un tabellino di marcia nettamente superiore. Dallaltra invece la Sampdoria, beffata allultimo appena sabato scorso dal Cagliari, che ha trovato unispirato pareggio per 2-2, che di certo non ha soddisfatto mister Giampaolo e i suoi.
MILAN VERONA (Ore 20.45)
Nuovo banco di prova inedito per il Milan di Gennaro Gattuso: dopo campionato, Europa League e pure il battesimo di San Siro ecco che è giunto il momento di vedere allopera la formazione rossonera sotto la nuova guida. Visto il momento difficile in cui versano spogliatoio e società rossonera si può davvero dire che la partita attesa stasera alle ore 20.45 contro il Verona non sia così semplice a dispetto del pronostico. La formazione gialloblu infatti approda a questi ottavi di finale della Coppa Italia dopo il pari raccolto contro la Spal in campionato per 2-2 al Paolo Mazza. Non un grande risultato per gli scaligeri beffati allultimo da due episodi davvero sfortunati dopo un match davvero dominato fin dallinizio. Il Verona avrà quindi tanta voglia di riscatto contro una squadra ancora in cerca della sua identità.
RISULTATI COPPA ITALIA
RISULTATO FINALE Fiorentina Sampdoria 3-2 – 2′ Babacar (F), 39′ Barreto (S), 58′ rig. Veretout (F), 77′ rig. Ramirez (S), 90‘ rig. Veretout (F)
Ore 20.45 Milan Verona 0-0