Quanto ai giocatori che potrebbero entrare dalla panchina modificando il quadro delle probabili formazioni di Torino Napoli, i granata nella scorsa partita hanno messo in mostra giocatori che in genere giocano meno e sono stati decisivi nella vittoria allOlimpico. Spendiamo dunque qualche parola in più per Berenguer ed Edera, entrambi autori del primo gol in Serie A della propria carriera lunedì sera. A centrocampo invece la prima alternativa ai probabili titolari dovrebbe essere Obi, mentre molti si chiedono se prima o poi vedremo in campo il portiere Milinkovic Savic, a cui tutti pronosticano un grande futuro. Nel Napoli i nomi da segnalare sono sempre gli stessi: Maggio, prima alternativi fra gli esterni; a centrocampo Diawara, mentre Zielinski dovrebbe essere titolare avanzando nel tridente come esterno sinistro, ruolo nel quale a partita in corsa potrebbe trovare spazio anche Ounas. Altro nome a cui Sarri spesso ricorre a partita in corso è quello del croato Rog: i possibili cambi del Napoli dovrebbero dunque essere loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN ATTACCO

Nella gara Torino-Napoli si sfidano due squadre con il 4-3-3 e la possibilità di muoversi sulle corsie esterne per cercare di allargare il gioco. I due reparti offensivi però sono molto diversi anche se contano lo stesso numero di giocatori. Infatti i granata puntano più sulla fisicità di Andrea Belotti mentre gli azzurri schierano al centro del loro tridente un falso nove come Dries Mertens. Sinisa Mihajlovic dovrebbe riabilitare Adem Ljajic dopo la tribuna punitiva che una settimana fa l’ha visto fuori dai giochi allo Stadio Olimpico contro la Lazio. L’ex Fiorentina completerà l’attacco insieme a Iago Falque. I due si trovano molto bene insieme e spesso durante la partita si scambiano anche la posizione a vicenda. Potrebbero mettere in grande difficoltà la difesa del Napoli che negli ultimi turni ha dimostrato di soffrire le squadre che tendono ad allargare il gioco sulle corsie. In difficoltà è anche l’attacco degli azzurri che dovrebbe perdere ancora Lorenzo Insigne, al suo posto ci sarà Piotr Zielinski con sull’altra corsia José Maria Callejon. (agg. di Matteo Fantozzi)



A CENTROCAMPO

All’apparenza le probabili formazioni di Torino-Napoli ci dicono che le due squadre si schiereranno con lo stesso schema e cioè il 4-3-3. Andando però ad analizzare uomo per uomo ci rendiamo conto come ci sia una grande differenza tra una squadra e l’altra. Sinisa Mihajlovic schiererà un centrocampista centrale di grande qualità come Mirko Valdifiori, in grado di rubare palla ma anche di far ripartire rapidamente l’azione. Sulle corsie troviamo due calciatori rapidi e tecnici come Tomas Rincon e Daniele Baselli che hanno qualità sia nella fase difensiva che in quella di proposizione. Dall’altra parte invece Maurizio Sarri si schiera coi titolarissimi. Persa la prima posizione in classifica la squadra azzurra non dovrebbe correre dei rischi, facendo giocare i migliori. In mezzo al campo troveremo Jorginho e ai suoi fianchi Allan e Marek Hamsik. I tre formano un reparto solido, ma in questo momento hanno accusato un po’ di calo fisico. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA DIFESA

Proseguiamo ad analizzare le probabili formazioni di Torino-Napoli, e soffermiamoci in questo caso sui giocatori che andranno a comporre le due difese nella sfida di oggi. Si comincia con lundici di casa, il Toro allenato da Sinisa Mihajlovic. In porta ci sarà il solito Sirigu, guardiano titolare che sta vivendo una buona stagione, confermando le sue qualità. La difesa sarà invece schierata a quattro, con il titolare De Silvestri come da copione a fare su e già sulla fascia di destra, Molinaro a sinistra, in vantaggio su Barreca, e in mezzo la coppia formata dallottimo NKoulou, acquistato in estate, e Lyanco. Out Ansaldi per infortunio. Il Napoli, invece, si presenterà allo stadio Olimpico di Torino con Reina in porta, il nazionale albanese Hysaj nel suo ruolo naturale di terzino di destra, mentre a sinistra, al posto dellinfortuno Ghoulam, dovrebbe vedersi Mario Rui. In mezzo, infine, la coppia collaudata formata da Albiol e Koulibaly.

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Torino-Napoli si giocherà domani sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18.00 preso lOlimpico e il match è stato messo in programma per la 17^ giornata del campionato della Serie A. I granata quindi tornano in campo dopo la discussa vittoria ottenuta contro la Lazio: di fronte ecco unaltra grande di questo campionato, contro la quale Mihajlovic non potrà sbagliare a partire dalla probabile formazione da schierare. Contro infatti ecco il Napoli di Sarri, impaziente di mettersi alle spalle gli ultimi risultati negativi e di rispondere con una prestazione dimpatto alle critiche piovute negli ultimi giorni da più parti. Andiamo allora ad analizzare le scelte fatte dai due allenatori per le probabili formazioni della partita tra Torino e Napoli. 

INFO DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH ALLOLIMPICO

Segnaliamo che la partita tra Torino e  Napoli, attesa alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sia sul digitale terrestre di Mediaset che sul satellite. Per gli abbonati alla piattaforma di Sky la sfida sarà trasmessa sui canali Sky Suprecalcio HD  e Sky Calcio 1; per coloro che invece hanno sottoscritto unabbonamento a Premium, il riferimento saranno i canali Premium Sport  e Premium Sport HD.

LE PROBABILI FORMAZIONI TORINO NAPOLI

LE SCELTE DI MIHAJLOVIC

Contro un avversario di peso come è il Napoli, Mihajlovic chiaramente non farà a meno delle proprie certezze per quanto riguarda la probabile formazione da mettere in campo: sarà quindi ovviamente confermato il modulo del 4-3-3. Partendo dalla difesa ovviamente troveremo tra i pali Sirigu, di fronte al quale dovremmo rivedere il duo NKoulou-Burdisso, pur con questultimo in dubbio con Lyanco: sulle fasce nessun dubbio a consegnare le maglie da titolari a  De Silvestri e Molinari. Parecchie conferme pure in mediana: qui Valdifiori rimane ancora una volta favorito su Obi mentre Rincon e Baselli giocheranno da mezzali. Infine per il tridente dattacco nessuna novità: Belotti sarà prima punta (pur con Niang presente in panchina),  con Iago Falque confermato a destra e uno tra  Ljajic e Berenguer sulla sinistra. Da tenere docchio il serbo, lasciato in tribuna nel turno precedente, pare, per motivi disciplinari. 

GLI 11 DI SARRI

Per la sfida contro il Torino, difficilmente Sarri potrebbe riservarci qualche sorpresa per la probabile formazione azzurra. Al netto dei noti infortunati infatti il tecnico dei campani opterà per il suo 11 ufficiale, confermando di fatto lo schieramento già visto  contro la Fiorentina nella giornata di campionato precedente. Nel solito 4-3-3 ecco che allora Reina starà tra i pali mentre toccherà a Mario Rui prendere il posto dellinfortunato Ghoulam  nella difesa già composta dai soliti Hysaj, Albiol e Kuolibaly. Soliti ballottaggi invece in mediana, dove però ora Zielinski non potrà prendere il posto di Hamsik nella ripresa: il polacco sarà  con tutta probabilità titolare in attacco al posto dellacciaccato Insigne, assieme a Mertens e Callejon. A centrocampo quindi il capitano rimane confermato per 90 minuti, mentre Jorginho starà in cabina di regia: a completare il settore centrale ci sarà Allan, con Rog pronto a intervenire in caso di bisogno dalla panchina. 

IL TABELLINO

TORINO (4-3-3): 39 Sirigu; 29 De Silvestri, 33 NKoulou, 13 Burdisso, 3 Molinaro; 88 Rincon, 5 Valdifiori, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic. All. Mihajlovic. 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 6 Rui, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 20 Zielinski. All. Sarri.