DIRETTA AL JAZIRA PACHUCA (RISULTATO FINALE 1-4): POKER PACHUCA CHE TERMINA AL TERZO POSTO

Manca mezzora alla fine di un match che promette altri gol. Fallo di Jorge Hernandez con conseguente punizione per l’Al Jazira. Franco Jara si immola e blocca un tentativo dell’Al Jazira. Emmanuel Garci prova a chiudere il match ma non trova lo specchio della porta. Franco Jara prova il tiro improvviso ma trova la risposta del pronta del portiere avversario. Robert De La Rosa! La chiude il Pachuca a dieci minuti dal termine, contropiede magistrale e partita in ghiaccio. Calcio di rigore per il Pachuca! Sul pallone va Angelo Sagal che spiazza il portiere e cala il poker per la compagine messicana! Si attende ora solo il fischio finale dell’arbitro. Girandola di cambi nel finale di gara in una sfida che ha visto la grande prestazione del Pachuca. Termina il match, Pachuca che termina al terzo posto la sua avventura con un rotondo successo. (agg. Umberto Tessier)



JARA RISPONDE A ALREZZI!

Inizia la seconda frazione tra Al Jazira e Pachuca, decide al momento la rete di Jonathan. Cambio per l’Al Jazira, entra Salim Ali per Mohamad Al Attas. Scontro di gioca tra Jara e Fares Juma che si beccano entrambi il giallo. L’Al Jazira è ora riversata in avanti alla ricerca del pareggio. Al 57′ arriva il pareggio dell’Al Jazira! Khalfan Alrezzi trova lo spunto vincente e riporta il match in parità! Pareggio meritato dopo la grande pressione offensiva, il Pachuca ha arretrato troppo il baricentro subendo la rete del pari. Risposta immediata del Pachuca con Franco Jara! Azione da manuale dei messicani che si riportano quindi subito in vantaggio al 60′, match che ora è molto divertente con le due compagini che si sfidano a viso aperto, il Pachuca quindi ritorna subito in vantaggio. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA JONATHAN!

Inizia la finale per il terzo e quarto posto tra Al Jazira e Pachuca. Prova subito il Pachuca a riversarsi in avanti ma Angelo Sagal viene pescato in fuorigioco. Omar Gonzalez interviene in scivolata e chiude il tentativo d’attacco dell’Al Jazira. Fallo di Murillo a centrocampo, siamo intanto giunti al 15′ e il match rimane ancora sullo zero a zero. Franco Jara prova il tiro ma non inquadra lo specchio della porta. Al Attas prove il tiro da fuori ma non inquadra lo specchio della porta, siamo giunti alla mezzora e il match è sempre sullo zero a zero. Prima ammonizione del match per Boussoufa dopo un brutto fallo a centrocampo. Vantaggio del Pachuca al 37′, la sblocca Jonathan! Bella l’azione del gol che ha portato in vantaggio la compagine messicana a pochissimi minuti dalla fine della prima frazione. (agg. Umberto Tessier)



LA STORIA

Pochissimi minuti al fischio dinizio di Al Jazira Pachuca, la finale terzo posto del Mondiale per Club 2017 che si disputa negli Emirati Arabi Uniti. Limportanza della partita è relativa, ma può comunque essere unoccasione per mettersi in mostra a livello internazionale, in particolare per lAl Jazira che probabilmente nessuno si aspettava così competitiva. A partire dal 2005, possiamo osservare che il terzo posto del Mondiale per Club è andato per cinque volte a squadre asiatiche come lAl Jazira, due invece a rappresentanti del Centro-Nord America come il Pachuca e poi una volta allAfrica, una allOceania e le rimanenti tre al Sudamerica, cioè nelle tre occasioni in cui la detentrice della Coppa Libertadores non è riuscita a raggiungere la finale, che invece non è mai sfuggita alle squadre europee. Gli appassionati italiani potrebbero inoltre seguire con curiosità Keisuke Honda, il giapponese ex Milan che ora gioca con il Pachuca. La parola dunque adesso passa al campo, perché Al Jazira Pachuca sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Al Jazira Pachuca non sarà trasmessa in diretta tv: su Fox Sports, che trasmette il Mondiale per Club 2017, sarà infatti visibile oggi esclusivamente la finale per il primo posto e non questo match per la terza piazza; di conseguenza, non ci sarà nemmeno la possibilità di assistere ad Al Jazira Pachuca in diretta streaming video. Aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti dalla Fifa sul sito Internet http://www.fifa.com/clubworldcup.

NELLA STORIA

Al Jazira Pachuca metterà di fronte due squadre molto diverse per storia e blasone nella finale terzo posto del Mondiale per Club 2017. I messicani senzaltro sono una squadra molto più nota a livello internazionale: fondato nel 1901, il Pachuca ha vinto sei campionati nazionali e due Coppe del Messico, ma soprattutto per ben cinque volta la Champions League della Concacaf, laureandosi così campione del Centro-Nord America nel 2002, 2007, 2008, 2010 e 2017. Nella prima occasione il Mondiale per Club non esisteva ancora, nelle altre si è fermato ai quarti nel 2007 e 2010, mentre nel 2008 è arrivato quarto, dunque per il Pachuca lobiettivo può essere il primo podio mondiale. LAl Jazira certamente non ha una storia paragonabile: al massimo ha vinto una Coppa dei Campioni del Golfo, competizione che coinvolge le squadre delle nazioni del Golfo Persico, oltre a due campionati nazionali di cui lultimo questanno, grazie al quale lAl Jazira è presente a questo Mondiale per Club appunto come campione del Paese organizzatore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Al Jazira Pachuca, che sarà diretta dallarbitro senegalese Malang Diedhiou, si gioca alle ore 15.00 italiane (le 18.00 locali) presso il Zayed Sports City di Abu Dhabi: la partita sarà valida come finale terzo posto del Mondiale per Club 2017, in palio dunque di fatto non cè quasi nulla, ma salire sul podio iridato sarebbe comunque una soddisfazione per club che non sono spesso sulla ribalta internazionale. Ciò vale soprattutto per i padroni di casa dellAl Jazira, che partecipano al Mondiale per Club come squadra campione nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Paese che ospita la manifestazione: insomma, sarebbero gli intrusi, ma hanno già onorato alla grande il torneo eliminando i campioni dOceania dellAuckland City nel primo turno e i campioni dAsia dellUrawa Reds nei quarti, ma soprattutto sfiorando la clamorosa impresa nella semifinale contro il Real Madrid, che ha vinto solamente per 2-1 in rimonta una partita che sulla carta non avrebbe dovuto avere storia.

Il Pachuca invece partecipa in qualità di squadra campione continentale del Centro-Nord America, ha debuttato battendo nei quarti i campioni dAfrica del Wydad Casablanca ma poi è stato sconfitto in semifinale dal Gremio campione del Sudamerica – entrambe le partite sono finite ai supplementari. Sulla carta i messicani sono superiori, ma considerando che lAl Jazira ha già sfiorato limpresa contro il Real Madrid e che una finale terzo posto è forse più importante per chi gioca in casa, ecco che tutto è possibile e forse la differenza sarà fatta dalle motivazioni con cui le due formazioni scenderanno in campo.

PROBABILI FORMAZIONI AL JAZIRA PACHUCA

Le probabili formazioni per una finale terzo posto sono sempre aleatorie: è infatti possibile che i due allenatori diano spazio a chi ha giocato meno nelle precedenti uscite della propria squadra in questo Mondiale per Club. In ogni caso, come base di partenza prendiamo le formazioni titolari nelle semifinali: questi sono dunque i giocatori migliori, analizzare chi ne schiererà di più potrebbe già essere un dato molto indicativo. LAl Jazira aveva sfidato il Real Madrid con un 4-4-2 che vedeva in porta Khaseif; retroguardia a quattro con Fayez, Ayed, Juma e Rashid da destra a sinistra; nel quartetto di centrocampo Al Attas, Alhosani, Al Hammadi e Boussoufa; infine il tandem dattacco con Romarinho e Mabkhout, autori dei tre gol segnati finora dalla squadra degli Emirati. Il Pachuca aveva invece proposto un 4-2-3-1 contro il Gremio: Oscar Pérez in porta; in difesa Martinez terzino destro, Gonzalez e Murillo centrali, sulla corsia sinistra Garcia; nella coppia in mediana ecco Guzman ed Hernandez; poi sulla linea dei trequartisti Urretaviscaya, lex Milan Honda ed Aguirre in appoggio alla punta centrale Jara.