DIRETTA FIORENTINA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-1): MURATI RISPONDE A GORI
Finisce 1 a 1 Fiorentina-Milan, partita valida per la 13esima giornata del Campionato Primavera. Una partita ricca di emozioni, che i viola non sono riusciti a conquistare nonostante avessero trovato il vantaggio ad un quarto d’ora dal triplice fischio arbitrale grazie ad un eurogol di Gori, bomber della formazione toscana. Una realizzazione, quella dell’attaccante viola, arrivata dopo che i rossoneri avevano dato l’impressione di poter controllare la partita senza rischiare più di tanto. I ragazzi di Lupi, in ogni caso, dopo lo svantaggio non si sono demoralizzati e sono riusciti a trovare il pareggio con Murati, l’italo-croato che all’86’ ha fatto esplodere di gioia la panchina rossonera sugli sviluppi di un ottimo calcio piazzato del solito Thiago Dias. Dopo questo pareggio il Milan resta terzo con 23 punti ma perde leggermente contatto dalle prime due (Atalanta e Inter) vittoriose entrambe. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FIORENTINA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO LIVE 0-0): BELLANOVA SFIORA IL GOL
Fiorentina e Milan Primavera vanno negli spogliatoi sul punteggio di parità dopo un primo tempo in cui in ogni caso non sono mancate le emozioni. Tra 29′ e 35′ le due occasioni più nitide di marca rossonera: la prima con Bellanova, il terzino destro che trovatosi in area di rigore ha provato a calciare in porta di sinistro mancando di qualche centimetro il bersaglio grosso; la seconda occasione è arrivata con Thiago Dias, l’esterno portoghese che partendo dalla sinistra si è accentrato lasciando partire un destro che ha costretto Cerofolini all’intervento in corner. Da segnalare il brivido lungo la schiena provato dai tifosi del Milan che al 39′ hanno visto bucare la propria porta sugli sviluppi di calcio d’angolo. In quel caso è intervenuto il direttore di gara segnalando la carica sul portiere Guarnone negando (giustamente) la gioia del gol ai viola. Il risultato si sbloccherà nella ripresa? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FIORENTINA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO LIVE 0-0): CI PROVA HAGI
Non si sblocca, almeno per il momento, il risultato di Fiorentina-Milan, match valido per la tredicesima giornata del Campionato Primavera. Nell’impianto di Firenze Nord quello che sta andando in scena è un incrocio quanto mai equilibrato, con le due formazioni che stanno tentando in diverse occasioni di fare il break decisivo senza però riuscire a rompere gli schemi avversari. A creare le maggiori occasioni da gol sono stati però i padroni di casa, che in almeno un paio di occasioni hanno impegnato il portiere Guarnone. Bene il talentino figlio d’arte Hagi, finora il più pericoloso della formazione di Bigica. Per quanto riguarda i rossoneri, i ragazzi di Lupi – come di consueto – stanno provando ad innescare Thiago Dias. Il giocatore portoghese, in questa prima parte di gara non è riuscito a saltare il suo marcatore con continuità. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA FIORENTINA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO LIVE 0-0)
Siamo arrivati al via di Fiorentina Milan Primavera. Una partita importante tra due squadre che figurano nellalbo doro del campionato ma che non festeggiano ormai da tempo. Il Milan si è aggiudicato un solo scudetto di categoria ma è lontano 52 anni; dominanti con le Under inferiori, i rossoneri a livello di Primavera sono sempre competitivi (nel 2014 hanno vinto il Viareggio alla seconda finale consecutiva) ma da tempo non riescono a esprimersi del tutto in campionato. Sono tre gli scudetti raccolti dalla Fiorentina, ma anche i viola non festeggiano da molto: per la precisione dal 1983 gli altri titoli sono del 1971 e del 1980 con Vincenzo Guerini come allenatore e in campo Luca Cecconi, che poi avrebbe segnato tanto a Empoli e Como girando tante altre piazze. Ora però non è più tempo per parlare: dobbiamo subito dare la parola al campo perché Fiorentina e Milan Primavera sono pronte a sfidarsi in questa bella partita della tredicesima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA MILAN PRIMAVERA: DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Milan Primavera è un appuntamento in diretta tv per tutti: la partita infatti sarà trasmessa su Rai Sport (e sul canale parallelo Rai Sport +), dunque non ci sarà bisogno di abbonamenti a pay tv per gustarla. In assenza di un televisore sarà poi possibile assistere a questa sfida di campionato in diretta streaming video, visitando il sito www.raiplay.it da dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e selezionando il canale di riferimento.
L’ARBITRO
Fiorentina Milan Primavera, come abbiamo già visto, viene diretta da Ermanno Feliciani: appartenente alla sezione AIA di Teramo, in questa stagione ha arbitrato 10 partite con leggera prevalenza nel girone A della Serie C. Il suo highlight per il 2017-2018 rappresenta forse il derby tra Giana Erminio e Monza dello scorso 3 dicembre, terminato per 3-0 in favore dei padroni di casa; nel campionato Primavera invece è stato impegnato in due occasioni, dirigendo il pareggio per 1-1 tra Roma e Sassuolo e la vittoria dellInter (2-0) sul campo della Sampdoria. In questa stagione Feliciani ha una media di 3,2 ammonizioni per partita, che certamente non sono tante anche considerando che il dato tende ad alzarsi nei campionati minori; spicca il fatto che abbia comminato una sola espulsione (diretta), mentre i rigori assegnati sono 4, ma tre di questi arrivati nella partita di Coppa Italia Primavera tra Pescara e Crotone. Solo una volta Feliciani ha trovato la Fiorentina Primavera sul campo: lo scorso anno nella fase a gironi del Torneo di Viareggio, vittoria viola per 2-0 contro i Garden City Panthers. Non ci sono invece precedenti con lUnder 19 del Milan, che troverà allora per la prima volta aggiungendola al suo carnet di squadre dirette. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Milan Primavera, partita che verrà diretta dallarbitro Ermanno Feliciani, è valida per la tredicesima giornata del campionato Primavera 1 2017-2018: squadre in campo sabato 16 dicembre con calcio dinizio alle ore 15:00. Si tratta di due delle squadre più competitive del calcio giovanile italiano; al momento però il girone unico ha creato qualche problema di troppo ai viola, che occupano la quinta posizione in classifica con 18 punti e sanno di dover lottare per riuscire a entrare nella zona playoff. Sta andando meglio il Milan, che era partito malissimo ma si è ripreso fino a sfiorare la vetta, poi ha dato laddio a Gennaro Gattuso ma sembra essere ripartito: ora i rossoneri sono terzi con 22 punti, due meno dellInter e con 5 lunghezze da recuperare alla capolista Atalanta. E in ogni caso una partita di alta classifica e con tanti argomenti di interesse; ovviamente non decisiva, ma comunque importante ai fini delle posizioni finali di questo girone unico.
IL CONTESTO
Non è affatto un buon momento per la Fiorentina: i viola hanno sì battuto il Genoa nellultimo turno del campionato, ma arrivavano da due sconfitte consecutive contro squadre alla portata (Udinese e Chievo) e avevano perso cinque delle ultime sei partite giocate. In mezzo il prezioso 4-1 al Napoli; tuttavia sembra essersi spenta la fiammella di inizio stagione, quando la Under 19 gigliata aveva vinto quattro delle prime cinque partite segnando un totale di 11 gol. In casa sono due le sconfitte, in entrambi i casi con tre gol incassati; il dato curioso riguarda il fatto che la Fiorentina non ha mai pareggiato in questo campionato, facendo registrare 6 vittorie e altrettante sconfitte. Il Milan ha festeggiato la scorsa settimana la prima vittoria di Alessandro Lupi, allenatore arrivato dagli Allievi a sostituire Gattuso: vittoria importante perché ottenuta contro il Torino, e immediato riscatto dopo il ko di Roma (sponda giallorossa). Un Milan che dopo la falsa partenza (due sconfitte e 8 gol subiti) è ripartito alla grande infilando cinque vittorie e un pareggio nelle sei gare seguenti; avesse battuto la Juventus avrebbe spiccato il volo e invece ha perso, ma rimane comunque un campionato di alto livello. In trasferta tre vittorie, il pareggio contro lAtalanta e due sconfitte.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MILAN PRIMAVERA
Possibile conferma del 4-2-3-1 che ha battuto il Genoa per Emiliano Bigica: la sua Fiorentina dovrebbe quindi andare in campo con una linea difensiva che, a protezione di Cerofolini, si compone di Hristov e Pinto come centrali con Ferrarini e Ranieri ad agire sulle corsie laterali. Le catene esterne sono preziosissime: a destra infatti gioca Sottil che può anche cambiare fascia di competenza dallaltra parte viene invece dato spazio a Maganjic che è giocatore anche in grado di trovare costantemente la porta. In mezzo al campo Valencic è in ballottaggio con Lakti per una maglia e questultimo potrebbe rientrare; da vedere se Ianis Hagi sarà ancora schierato con la Primavera, in caso contrario sulla trequarti è pronto Corigliano. Davanti gioca ovviamente Gori, in gol anche lo scorso sabato. Anche per il Milan la squadra dovrebbe essere la stessa dellultimo impegno: in porta Guarnone, Bellanova e Llamas sulle corsie con Sportelli e Bellodi coppia centrale a protezione. El Hilali, capitano rossonero, comanda le operazioni a centrocampo avvalendosi della collaborazione di Murati e Pobega, con Brescianini che però scalpita per avere una maglia dal primo minuto; nel tridente offensivo restano sempre in ballottaggio Riccardo Forte e Sergio Sanchez, nel caso a rimanere fuori sarebbe Capanni (che però ha segnato contro il Torino), conferme invece per Tiago Dias e Larsen.