GUBBIO PADOVA (1-0) BURZIGOTTI ALLO SCADERE

Finisce la partita tra Gubbio e Padova. I rossoblu battono di misura la capolista grazie ad un gol di Burzigotti al novantatreesimo. Grande soddisfazione per il tecnico Dino Pellegri e per i suoi giocatori, che al triplice fischio sono corsi ad abbracciarlo. E’ stata una partita intensa e combattuta, coi padroni di casa che ci hanno creduto fino alla fine. Grazie a questi tre punti, il Gubbio sale a quota 21 in classifica. Il Padova chiude il girone d’andata con una sconfitta, ma resta comunque in vetta alla classifica, in attesa del risultato tra Sambenedettese e Triestina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



OSPITI PERICOLOSI

Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della gara, il risultato tra Gubbio e Padova non si sblocca e resta fermo sullo zero a zero. Secondo tempo abbastanza vivace, come del resto la prima frazione di gioco  Poco fa occasionissima per il Gubbio: Casiraghi si mette in evidenza con una giocata al bacio per Marchi, la cui conclusione finisce fuori di un soffio. La formazione biancoscudata non ci sta e risponde pochi secondi dopo: Contessa lascia partire un bel cross dalla bandierina, il pallone prende uno strano effetto e per poco non finisce direttamente in porta. Che brivido per il Gubbio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



OCCASIONE PER I LOCALI

Finale di primo tempo scoppiettante a Gubbio, dove i padroni di casa stanno pareggiando zero a zero contro il Padova. Ospiti sotto pressione in queste ultime battute della prima frazione di gioco. Gubbio vicinissimo al gol attorno al quarantaquattresimo: ottima manovra da parte della formazione rossoblu, che schiacchia i padovani nella propria area. Sampietro riceve palla da Casiraghi al limite dell’area, lascia partire una conclusione ben calibrata che finisce fuori di un soffio. Poco prima era stato Ravanelli a rendersi pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tentativo alto sopra la traversa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CICCONE PERICOLOSO

Quasi dieci minuti sul cronometro di Gubbio Padova e risultato fermo sullo zero a zero. Prima occasione dopo pochi giri di lancetta. I padroni di casa fanno girare palla nella trequarti campo avversaria. Cazzola verticalizza verso Casiraghi che prova la conclusione in girata: Bindi si oppone in tuffo. La formazione locale insiste all’ottavo, questa volta grazie a Ciccone. Rimpallo favorevole che mette in buona posizione il giocatore del Gubbio, che entra in area e conclude a giro: un difensore del Padova respinge col corpo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Allo stadio Barbetti i padroni di casa del Gubbio affrontano il Padova, andiamo allora a leggere qualche statistica sulle due formazioni che scendono in campo in un match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C nel girone B. Il Gubbio si trova al quattordicesimo posto della classifica del gruppo con 18 punti in 16 gare grazie a cinque vittorie, tre pareggi e otto sconfitte per effetto di 16 gol messi a segno e 23 subiti. Il Padova invece è primo in classifica con 34 punti sempre in 16 gare nelle quali ha colto dieci vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, con uno score di 23 gol messi a segno a fronte dei 13 palloni raccolti nella propria porta. In casa il Gubbio ha un andamento discreto con 13 punti conquistati e con 7 reti fatte e altrettante incassate. In trasferta il Padova ha fatto bene, come daltronde è prevedibile per una capolista, con 13 punti ed un bilancio di 10 gol realizzati e 9 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRECEDENTI

La gara Gubbio-Padova si gioca oggi per la terza volta nella storia allo Stadio Pietro Barbetti in vista della diciannovesima giornata di Serie C Gruppo B. La prima volta le due si affrontarono nel dicembre del 2011 quando entrambe giocavano nel campionato cadetto. In quell’occasione fu il Gubbio ad avere la meglio col risultato di 1-0 grazie a una rete alla fine del primo tempo di Mattia Graffiedi. L’altro precedente invece risale alla scorsa stagione. Il Padova andò a vincere a Gubbio nel settembre del 2016 grazie a una giocata di Cappelletti a quattro minuti dalla fine. Il club veneto viene da due pareggi di fila che hanno leggermente rallentato un percorso clamorosamente positivo che fino a questo momento ha permesso ai biancoscudati di portarsi a +6 dalla Sambenedettese. Il Gubbio è tornato a vincere nell’ultimo turno, riuscendo a staccarsi di appena un punto dalla zona retrocessione. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE GUBBIO PADOVA

Gubbio Padova non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Gubbio Padova, diretta dallarbitro Daniele Paterna della sezione di Teramo, è in programma oggi sabato 16 dicembre 2017, alle ore 14.30; la sfida dello Stadio Pietro Barbetti sarà valida per la diciassettesima giornata del gruppo B di Serie C 2017/2018. Di fronte due squadre dagli obiettivi e dalle potenzialità totalmente opposte: la compagine di casa guidata da Dino Pagliari, subentrato a fine settembre a Giovanni Cornacchini, è situata al quattordicesimo posto in classifica con 18 punti (cinque vittorie, tre pareggi e otto sconfitte), a pari merito con il Teramo; gli ospiti di Paolo Bisoli, invece, sono in vetta alla classifica del gruppo B con 34 punti (dieci vittorie, quattro pareggi e due sconfitte), vantando un vantaggio di sei punti sulla Sambenedettese.

Il Gubbio è attualmente a +1 sulla zona retrocessione, con il Ravenna a quota diciassette punti, e i rossoblu stanno cercando di risalire la classifica dopo un avvio di stagione disastroso. Il Padova, reduce da una stagione deludente, si è affidato allesperienza di Bisoli per centrare lobiettivo promozione e nel corso delle ultime settimane ha allungato il passo sulle dirette rivali: lex allenatore di Cesena e Perugia può contare su una squadra di grande valore, composta da calciatori esperti, che conoscono bene la categoria, e da giovani di prospettiva, che ben presto potrebbero imporsi nelle categorie superiori.

IL CONTESTO

Le due squadre arrivano a questo appuntamento da momenti totalmente diversi. Il Gubbio ha raccolto sette punti nelle ultime cinque partite, un andamento in chiaroscuro che riflette le difficoltà della corsa salvezza. Dopo aver perso lo scontro diretto con il Ravenna ad inizio novembre (0-1), i rossoblu si sono imposti 1-2 in trasferta contro il Teramo. Poi, un pareggio contro la Fermana (0-0) e il ko esterno contro la Triestina per 3-1. Nellultima giornata, lo scorso 2 dicembre 2017, la formazione di Dino Pagliari si è imposta 1-0 sul Bassano: rete decisiva siglata da Ciccone al 3. Il Padova, invece, non conosce la parola sconfitta dallo scorso 14 ottobre 2017, 2-1 contro il Teramo. La formazione guidata da Paolo Bisoli ha raccolto undici punti nelle ultime cinque giornate: dopo le vittorie contro il Pordenone (1-2), la Triestina (2-1) e lAlbinoleffe (1-2), i biancoscudati non sono andati oltre lo 0-0 contro la Fermana e, nellultimo turno di campionato, contro la Reggiana.

PROBABILI FORMAZIONI DI GUBBIO PADOVA

Dino Pagliari è orientato a confermare la stessa formazione che lo scorso 2 dicembre 2017 ha ottenuto i tre punti contro il Bassano. Il modulo è sempre lo stesso, il canonico 4-4-2. Tra i pali lex Juventus Volpe; linea a quattro di difesa composta da Paramatti e Lo Porto sulle corsie esterne, con il tandem centrale formato da Burzigotti e Piccinni. A centrocampo spazio a Giacomarro e Sampietro, con Cazzola e Cicone sulle fasce. In attacco scontata la presenza di bomber Marchi, affiancato dal fantasista Casiraghi.

Qualche dubbio di formazione in più invece per il Padova, con Bisoli che riproporrà il 4-3-1-2. In porta ci sarà Bindi: la linea a quattro di difesa vedrà Cappelletti e Contessa sulle fasce, con Trevisan e Ravanelli duo centrale. In cabina di regia ci sarà De Risio, affiancato dallesperienza e dalla qualità di Pulzetti e Belingheri. Chinellato e Candido si giocano una maglia da titolare sulla trequarti, mentre in attacco verso la conferma il tandem composto da Guidone e Capello, talento ex Inter e Cagliari.

LA CHIAVE TATTICA

Essendo una sorta di testacoda, con le qualità delle squadre che confermano i rispettivi andamenti in campionato, assisteremo ad una partita in cui il Gubbio si difenderà strenuamente e il Padova condurrà il match, cercando di colpire con le potenzialità del suo reparto avanzato. I padroni di casa possono fare affidamento sull’ottimo momento vissuto dall’esterno offensivo Ciccone, protagonista nell’ultimo turno contro il Bassano, oltre che al bomber di categoria Marchi. Numerosi, invece, i punti di forza della compagine veneta, con Bisoli che può disporre di una rosa completa e di altissimo livello. La difesa è solida, mentre a centrocampo il mix di qualità ed esperienza è da Serie B: Pulzetti e Belingheri sono tra le mezzali più forti della categoria, con il reparto avanzato che non ha nulla da invidiare. Lo spauracchio principale per il Gubbio è Alessandro Capello, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e con un passato nel Cagliari: il giovane attaccante ha dimostrato di poter trascinare il Padova all’obiettivo promozione , sono infatti già 7 le reti realizzate.

QUOTE E PRONOSTICO

Gubbio Padova, quote e pronostico. Le principali agenzie di scommesse sono concordi: gli ospiti partono favoriti. Snai quota l1-X-2 3,25-3,10-2,20: ci si aspetta dunque unaffermazione da parte della formazione veneta, che non trova i tre punti ormai da due giornate. Non ci si aspetta un festival del gol, anzi: lUnder 2,5 (meno di tre reti in totale) è dato 1,60, mentre lOver 2,5 (tre o più reti in totale) è quotato 2,15. Più bilanciata invece lopposizione Gol No Gol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno, rispettivamente a 1,87 e 1,80. Il Padova dispone di una rosa di grande qualità e il Gubbio, rigenerato da Pagliari ma con un evidente gap tecnico, potrebbe non riuscire a fermare il cammino biancoscudato: pronostico 2.