Clamoroso e sonoro è stato il flop di Davide Santon nella gara Inter-Udinese, tra i peggiori nelle pagelle. Il terzino sinistro di Luciano Spalletti si prende un bel 4.5 a causa di errori a volte anche goffi e banali. Tra i più evidenti c’è la palla persa in favore di Widmer che porta al momentaneo 1-0 di Kevin Lasagna e il fallo di mani in area di rigore che riporta l’Udinese in vantaggio grazie al calcio di rigore poi realizzato da De Paul. Il calciatore poi è stato sostituito a venti minuti dalla fine da Luciano Spalletti che ha provato il cambio offensivo inserendo l’esterno francese Karamoah. La partita poi però è andata ancora peggio con i friuani in grado di segnare ancora grazie a un bel gol di Barak. Nella giornata no della squadra meneghina però non c’è stata solo la partitaccia di Davide Santon, ma le belle partite che l’avevano portato a soffiare il posto a Yuto Nagatomo non prevedevano una ricaduta del genere. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

Inter-Udinese termina con il risultato di 1-3 in favore dei friulani, ecco le pagelle di questo match sorprendente. Tra i padroni di casa bene Candreva e Icardi; male Santon, il peggiore in campo. Nell’Udinese da rivedere Adnan e Nuytinck; buone le prove di De Paul e Fofana. VOTO PARTITA 6,5 – Gara divertente con tre reti e tante occasioni, da una parte e dall’altra. VOTO INTER 5 – Si sentono le scorie del match contro il Pordenone. Prima sconfitta stagionale in Serie A. VOTO UDINESE 7,5 – Gara praticamente perfetta. I friulani vincono 3-1 e portano a casa tre punti insperati. VOTO ARBITRO (Mariani) 5,5 – Direzione con qualche dubbio. Sembra giusta la decisione di assegnare il rigore all’Udinese, ma c’è un giallo sulla caduta di Miranda al 67′. Sempre nel secondo tempo, grazia Nuytinck dal secondo giallo.



PAGELLE INTER UDINESE: VOTI NERAZZURRI

HANDANOVIC 6,5 – Miracoloso su Lasagna a inizio ripresa. Non può niente sui due gol dell’Udinese.

SANTON 4,5 – Un disastro. Oltre a commettere errori goffi e banali, ne commette due che segnano il match in modo negativo. Regala a Widmer il pallone dal quale nascerà l’1-0 dell’Udinese, quindi provoca il rigore con un evitabile fallo di mano (dal 67′ KARAMOH 5,5 – Vorrebbe spaccare il mondo ma dopo pochi minuti viene neutralizzato dai friulani).

MIRANDA 6 – Il migliore del pacchetto arretrato. Il brasiliano non si fa mai sorprendere e chiude bene ogni spazio.



SKRINIAR 5 – Non segue Lasagna sull’1-0 e si addormenta a inizio ripresa, rischiando di propiziare la doppietta dell’attaccante dei friulani. Colpisce la traversa con un imperioso colpo di testa.

D’AMBROSIO 5,5 -In difesa non ha particolari problemi, ma in attacco non supporta a dovere l’ispirato Candreva.

VECINO 5 – Fuori dalla manovra e poco nel vivo dell’azione. Si fa vedere in avvio con un colpo di testa pericoloso. Nient’altro di buono da segnalare (dal 77′ EDER – SV).

BORJA VALERO 5 – L’Inter non carbura, soprattutto in mezzo al campo. Le responsabilità sono anche e soprattutto dello spagnolo, incapace di far viaggiare il pallone ai soliti ritmi.

PERISIC 5,5 – Inizia benissimo, sfiorando il gol e mettendo in mezzo traversoni su traversoni. Si spegne con il passare dei minuti.

BROZOVIC 5 – Tocchi facili ed elementari, quantità a sprazzi e zero qualità. Spalletti non è soddisfatto della sua prestazione e lo richiama in panchina a inizio ripresa (dal 54′ GAGLIARDINI 5 – Non offre niente di più rispetto alla deludente prestazione di Brozovic).

CANDREVA 6,5 – Primo tempo da urlo, quando è padrone assoluto dell’out destro. Suo l’assist per l’1-1 di Icardi e sue un paio di occasioni interessanti. Sparisce dai radar nella ripresa.

ICARDI 6,5 – Un pallone giocabile, un gol. Di più proprio non si poteva chiedere. Il capitano nerazzurro aiuta i compagni anche se spesso si ritrova a corto di rifornimenti.

ALL. SPALLETTI 5 – I suoi non sono in giornata e lui non riesce a cambiare le sorti del match. Inutili i cambi dalla panchina.

PAGELLE INTER UDINESE: VOTI BIANCONERI

BIZZARRI 6,5 – Pronto quando chiamato in causa. Tra le parate da menzionare troviamo quelle su Perisic, Candreva e Gagliardini.

NUYTINCK 5,5 – Non sempre perfetto in fase di marcatura. Per sua fortuna l’attacco nerazzurro non ne approfitta a dovere. Nella ripresa rischia il secondo giallo.

DANILO 6 – Pur senza disputare un match da urlo, il capitano riesce a contenere l’urto avversario con ordine e freddezza.

LARSEN 5 – Sbaglia tutto in occasione del momentaneo 1-1 di Icardi, quando si fa beffare in malo modo dall’argentino.

WIDMER 6,5 – A suo modo decisivo. Lo svizzero non demerita quando si tratta di attaccare, ma traballa tantissimo quando c’è da difendere. In compenso, propizia l’1-0 di Lasagna e si conquista il calcio di rigore.

JANKTO 5,5 – Il meno attivo dei tre mediani di centrocampo. Limita gli inserimenti a fari spenti e copre con poca cattiveria.

FOFANA 6,5 – Finché ha fiato corre per due e chiude ogni spazio. Esce stremato nel secondo tempo (dal 73′ BEHRAMI 6 – Polmoni freschi per blindare la vittoria).

BARACK 7 – Bella prestazione di questo ragazzo, che ancora una volta si rivela decisivo. Chiude il match con la rete del 3-1.

ADNAN 5,5 – Per almeno un tempo e mezzo è il peggiore dei suoi, poi Candreva cala e lui si fa vedere in fase offensiva. Disegna l’assist per il gol di Barack.

DE PAUL 7,5 – Il migliore in campo. Unisce centrocampo e attacco, in più mette in campo tanta qualità. Freddo dal dischetto nello spiazzare Handanovic (dall’87’ HALLFREDSSON – SV).

LASAGNA 6,5 – Quando vede il Meazza si scatena. Trova il gol dell’1-0 con un tocco da rapace d’area ma a inizio ripresa si divora la doppietta da pochi passi (dal 78′ PERICA – SV).

ALL. ODDO 7,5 – Ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato. Piccolo particolare: oggi l’Udinese giocava sul campo dei primi in classifica.

PAGELLE PRIMO TEMPO INTER UDINESE

Il primo tempo di Inter-Udinese termina con il risultato di 1-1: ecco le nostre pagelle con i voti ai protagonisti. C’è subito da fare qualche appunto in merito alle due formazioni ufficiali. Nel 4-2-3-1 dell’Inter Santon e Brozovic vincono il ballottaggio rispettivamente con Nagatomo e Gagliardini, con Icardi prima punta e Perisic-Candreva sulle fasce. Nell’Udinese Nuytinck e Larsen sostituiscono Angella e Samir, mentre Fofana viene preferito ad Hallfredsson; il grande escluso è Maxi Lopez, che parte dalla panchina lasciando spazio a De Paul. Pronti, via. L’Udinese dimostra subito un atteggiamento molto propositivo, ma ben presto l’Inter prende in mano le redini del match con un super Borja Valero (6,5) in cabina di regia e con il tandem Perisic (6) – Candreva (7) sugli esterni. Al 4′ Brozovic (6) cerca sul secondo palo Vecino (6), che schiaccia di testa senza trovare il bersaglio grosso. All’8′ Icardi (6,5) lavora un gran pallone e serve in area Perisic; il croato colpisce con il mancino approfittando della dormita di Widmer (6) ma il suo tentativo finisce sul fondo. Al 14′ l’Udinese passa in vantaggio alla prima azione: un grave errore di Santon (5) dà il via libera alla percussione ci Widmer. Lo svizzero entra in area dalla destra e lascia partire un tiro-cross, che si trasforma in assist per il facile tap-in a porta vuota di Lasagna (6,5). La reazione dell’Inter è immediata: al 15′ Candreva sforna l’ennesimo traversone che diventa buono per la girata di Icardi, bravo ad anticipare il pessimo Larsen (5). A questo punto l’Inter spinge sul pedale dell’acceleratore per cercare il sorpasso: ci provano Candreva, Brozovic e ancora Perisic.

PAGELLE INTER UDINESE: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO PARTITA 6,5 – Primo tempo giocato a ritmi piuttosto elevati, con due reti e diverse occasioni da gol. VOTO INTER 6,5 – Peccato per quell’errore in difesa di Santon. Per il resto zero pericoli corsi e tante chance costruite. MIGLIORE INTER CANDREVA 7 – Padrone assoluto della fascia destra. Fa impazzire Adnan e propizia il pareggio di Icardi. Sfiora una rete pazzesca con un tiro carico di effetto. PEGGIORE INTER SANTON 5 – Errore da matita blu che consente a Widmer di apparecchiare il facile vantaggio firmato Lasagna. VOTO UDINESE 5,5 – I friulani sono troppo schiacciati nella propria area di rigore. La difesa non sempre si rivela affidabile. MIGLIORE UDINESE FOFANA 6,5 – Giocatore tuttofare posizionato in mezzo al campo. PEGGIORE UDINESE LARSEN 5 – Marcatura da dimenticare su Icardi in occasione dell’1-1. Altri errori in un primo tempo pessimo. VOTO ARBITRO (Mariani) 6 – Poco da segnalare in un primo tempo senza particolari problemi.