Nelle pagelle di Roma Cagliari spicca sicuramente il portiere degli isolani, Cragno. L’estremo difensore rossoblu è stato quasi eroico parando il rigore di Diego Perotti. Con grande fiuto ha intuito la direzione della sfera, lanciandosi in tempo sulla sinistra e bloccando il tiro avversario in due tempi. Per l’attaccante della Roma non è il primo rigore fallito in questa stagione, infatti aveva sbagliato contro l’Udinese, lo scorso settembre, timbrando il legno. Le statistiche, tuttavia, parlano molto chiaro: solitamente Diego Perotti è un cecchino dagli undici metri e Cragno, con la sua parata, era quasi riuscito a regalre un punto preziosissimo per il Cagliari, piegato al novantacinquesimo da un gol di Fazio.



PUNTI PREZIOSI PER LA ROMA

La Roma ottiene tre punti preziosissimi nella lotta per lo scudetto: all’Olimpico i giallorossi, pur non sfoderando una prestazione memorabile, riescono ad avere la meglio sul Cagliari per 1 a 0 grazie al gol decisivo realizzato da Federico Fazio in pieno recupero, gli ospiti protestano per un tocco col braccio da parte del difensore argentino che viene giudicato involontario da parte dell’arbitro Damato che convalida la rete dopo il var review. La squadra di Di Farancesco sale a 38 punti in classifica e in un colpo solo recupera 3 punti sull’Inter che oggi pomeriggio ha perso contro l’Udinese, avvicinandosi ulteriormente verso la testa della graduatoria; decima sconfitta in campionato per la compagine di Lopez che resta ferma a quota 17. Ricordiamo che nella seconda frazione di gioco i capitolini avevano anche sbagliato un calcio di rigore con Perotti che, al termine di una rincorsa molto lenta, non è riuscito a beffare Cragno: l’estremo difensore del Cagliari è rimasto fermo fino all’ultmo, bloccando addirittura in due tempi il pallone, anche se poi esce malissimo nell’azione che deciderà la contesa al 94′ andando a caccia di moscerini. Primo tempo che invece ha riservato ben poche emozioni al pubblico che ha seguito la gara dagli spalti e dal televisore di casa, solamente Nainggolan è andato realmente vicino al gol trovando l’opposizione dello stesso Cragno. Il Cagliari può recriminare anche per l’occasione sciupata da Farias che sullo 0-0 ha mancato l’appuntamento con il gol calciando altissimo da posizione invitante, un errore che è costato carissimo visto poi come sono andate le cose.



VOTO PARTITA 5,5 – Ennesimo match condizionato dalle scelte del VAR che ha visto protagoniste due squadre non proprio in formissima con il Cagliari che ha pensato solo a difendersi e la Roma che ha fatto più fatica del previsto a finalizzare le azioni offensive.
VOTO ROMA 6,5 – Sul piano del gioco i giallorossi lasciano un po’ a desiderare acciuffando comunque per i capelli la 12^ vittoria in 16 gare, una squadra che vince anche quando annaspa non può non essere tenuta in considerazione per lo scudetto.
VOTO CAGLIARI 5 – 96 minuti di assoluto catenaccio non sono bastati per evitare la beffa finale, uno 0-1 che ha quasi il sapore del contrappasso per una squadra che si è arresa proprio in zona Cesarini.
VOTO ARBITRO DAMATO 5,5 – Generoso il rigore concesso alla Roma: Cragno sfiora la gamba di Dzeko che fa ben poco per rimanere in piedi, la cosa migliore sarebbe stata lasciar correre senza ammonire il bosniaco per simulazione anche se l’estremo difensore del Cagliari non tocca la sfera. Sul gol di Fazio valuta non volontario il tocco col braccio.



I VOTI DEI GIALLOROSSI

ALISSON 6 – Spettatore non pagante del match, a parte un’uscita tranquilla su Ionita non deve muovere un dito per difendere il risultato.
FLORENZI 6,5 – Il tuttofare della Roma cura entrambe le fasi occupando più o meno tutte le zone del campo, come ci ha abituato da qualche anno a questa parte.
MANOLAS 6 – Gara di ordinaria amministrazione per il difensore greco che ha pensato solamente a tenere alla larga dalla propria area di rigore i centravanti avversari.
FAZIO 7,5 – Chiude Joao Pedro in calcio d’angolo, mantiene sempre alta la concentrazione e al 94′ trova il gol decisivo che manda in visibilio la Roma.
KOLAROV 7 – Il serbo ci prova su punizione ma invece della porta trova la schiena di Schick, su azione è Cragno a neutralizzare il suo tentativo. Poi si procura il calcio piazzato dal quale nascerà il gol di Fazio.
PELLEGRINI 6 – Porta via tanti palloni agli avversari, non si tira mai indietro nei contrasti a centrocampo.
DE ROSSI 6 – Rientra dalla squalifica, ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo trovando le mani di Cragno.
NAINGGOLAN 6,5 – Il belga dal limite scalda i guantoni di Cragno con un missile che non arriva a destinazione solamente per il buon lavoro del portiere del Cagliari. (STROOTMAN SV)
SCHICK 5,5 – Per la prima volta titolare da quando è sbarcato nella Capitale, ci sono grandi aspettative su di lui ma l’attaccante ceco è ancora un lontano parente di quello ammirato lo scorso anno a Genova, sponda bluerchiata. Prova a darsi da fare ma si rivela più un intralcio per i compagni che altro. (UNDER 6 – La sua freschezza nel finale rinvigorisce il reparto offensivo della Roma)
DZEKO 5,5 – Serata no per l’attaccante bosniaco che si procura comunque un calcio di rigore per Perotti che sciupa malamente, viene quasi sempre chiuso dai difensori avversari.
PEROTTI 5,5 – Trova sempre il modo di sfondare per le vie laterali e di portare palla nei pressi dell’area di rigore avversaria. Poi rovina la sua gara calciando malissimo il rigore, rincorsa lenta e prevedibile che non inganna Cragno, forse dovrebbe qualcosina nella modalità di esecuzione dei penalty visto che è già il secondo che sbaglia.
ALL. DI FRANCESCO 6 – Al di là della vittoria il tecnico della Roma deve riflettere sul fatto che nelle ultime uscite i suoi uomini stanno facendo più fatica del solito a trovare la via del gol.

I VOTI DEGLI OSPITI

CRAGNO 6,5 – Effettua il suo primo intervento per bloccare il sinistro di Kolarov, prima dell’intervallo sventa il missile di Nainggolan. Nella ripresa procura il rigore in favore della Roma che poi lui stesso neutralizzerà parando il tiro dagli undici metri di Perotti. Sul gol di Fazio esce malissimo lasciando la porta sguarnita.
ROMAGNA 6 – Fa buona guardia su Nainggolan e Dzeko chiudendoli in calcio d’attacco o rubandogli il pallone arrivando prima di loro sulla sfera.
ANDREOLLI 6 – Allontana diversi palloni, interviene quasi sempre con un attimo di anticipo smorzando le iniziative della Roma prima che possano andare in porto.
PISACANE 6,5 – In più occasioni sradica il pallone dai piedi di Dzeko costringendo il bosniaco ad accontentarsi del calcio d’angolo, molto bene in marcatura anche su Schick.
VAN DER WIEL 6 – Ogni volta che Perotti lo punta sono dolori per il numero 2 del Cagliari che comunque riesce a disimpegnarsi egregiamente la maggior parte delle volte.
IONITA 5,5 – Cerca l’inserimento in area sul suggerimento di Joao Pedro ma Alisson lo anticipa togliendogli il pallone dalla sua portata, a parte questo episodio non lo vediamo mai in partita.
CIGARINI 6 – Provoca ingenuamente una punizione dal limite in favore degli avversari, fin troppo falloso in qualche frangente anche se fa valere la sua personalità soprattutto a centrocampo.
BARELLA 6 – Sbaglia l’apertura per Pavoletti, ottima la chiusura su Kolarov dentro l’area di rigore. Non si risparmia e si immola, rimettendoci letteralmente un dito della mano destra. (DEIOLA SV)
PADOIN 6 – Prova ad avanzare palla al piede e a far salire i suoi, mura Schick e perde qualche pallone di troppo nella metà campo avversaria. (CEPPITELLI SV)
JOAO PEDRO 5,5 – Stesso discorso di Schick: si attendeva che accendesse il gioco del Cagliari invece non trova mai il guizzo vincente. (FARIAS 6 – Entra benissimo in partita, prova a sfruttare le ripartenze in contropiede ma da ottima posizione manca l’appuntamento con il gol, un errore gravissimo sotto porta alla luce del risultato finale)
PAVOLETTI 5 – Assente ingiustificato del match, a inizio gara Barella prova a servirlo ma sbaglia completamente l’apertura, successivamente non entra mai in causa pascolando in mezzo al campo attendendo vanamente che gli arrivi qualche pallone giocabile.
ALL. LOPEZ 6 – Stava quasi per compiere l’impresa di uscire imbattuto dall’Olimpico ma a pochi minuti dallo scadere i suoi uomini si posizionano male in barriera spianando la strada alla rete di Fazio.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

All’Olimpico è in corso il match valido per la diciassettesima giornata di Serie A 2017-18 tra Roma e Cagliari, all’intervallo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0: ecco i voti del primo tempo.  Nessun gol nei primi quarantacinque minuti con i giallorossi che hanno provato a fare la partita e creato qualche pericolo nell’area di rigore avversaria, il primo a provarci su punizione è stato Kolarov (6) che su punizione ha trovato solamente la schiena di Schick (5,5), il terzino serbo ci ha poi provato su azione trovando l’opposizione di Cragno (7) che ha compiuto però il suo intervento più importante su Nainggolan (6,5), sventando il missile del belga con un gran colpo di reni. Dall’altra parte non è stato quasi mai chiamato al dovere di Alisson (6), fatta eccezione per un’uscita su Ionita (6), ma gli uomini di Di Francesco hanno bisogno di cambiare marcia se vogliono aggiudicarsi tutta la posta in palio.

VOTO ROMA 6 – La sensazione è che gli uomini di Di Francesco possano fare decisamente meglio di così, se il risultato dovesse rimanere bloccato è probabile che vedremo in azione El Shaarawy.
MIGLIORE ROMA: PEROTTI 6,5 – Spesso e volentieri porta palla nell’area di rigore del Cagliari.
PEGGIORE ROMA: SCHICK 5,5 – Fatica a trovare la giocata e l’acuto per sbarazzarsi del marcatore di turno.

VOTO CAGLIARI 6 – Per adesso gli uomini di Lopez stanno reggendo l’urto, molto bene i tre difensori centrali che non si sono fatti sfuggire nessun pallone.
MIGLIORE CAGLIARI: CRAGNO 7 – Con un gran intervento su Nainggolan salva il risultato, almeno per il momento.
PEGGIORE CAGLIARI: CIGARINI 5,5 – Provoca una punizione dal limite a favore della Roma e si fa ammonire per un intervento in netto ritardo su Pellegrini. (Stefano Belli)