La gara Torino-Napoli ha siglato il ritorno ad altissimi livelli di Marek Hamsik e José Maria Callejon. Lo slovacco ha segnato un gol importante e che ha permesso alla squadra azzurra di chiudere definitivamente la partita. La sua marcatura è stata la terza che ha regalato quel 3-0 in grado di mettere in sicurezza la partita dopo che Koulibaly l’aveva sbloccata e Zielinski ci aveva messo anche l’accento. Non ha segnato Callejon, ma ha giocato una grande partita svariando sulle corsie esterne e meritando di uscire dal match come tra i migliori in campo. Il Napoli è sembrato diverso da quello che nelle ultime due gare aveva raccolto appena un punto e ha giocato una partita davvero di grande spessore tecnico e tattico. Inoltre il ko dell’Inter ha reso ancor più invitante la gara di oggi, dando la concreta possibilità con una vittoria di tornare primi da soli. Sicuramente sarà felice Maurizio Sarri che ritrova due tra i suoi migliori calciatori al massimo della condizione. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Il Napoli asfalta il Torino a domicilio grazie alle reti di Koulibaly, Zielinski e Hamsik. La rete di Belotti nella ripresa per i padroni di casa serve solo per le statistiche: al termine del match, ecco le pagelle di Torino Napoli. Grandissima prestazione della compagine azzurra che in mezzora ha asfaltato i granata. Un colpo di testa di Koulibaly, su spizzata di Allan, ha aperto le danze e mostrato le prime crepe difensive del Torino. Jorginho ha poi servito un assist delizioso per Zielinski che non ha fallito solo contro Sirigu. La ciliegina sulla torta è stata messa da capitan Hamsik che trova la rete numero centoquindici e aggancia Diego Armando Maradona nella classifica di tutti i tempi. Nella ripresa Belotti sigla la rete della bandiera e ritrova il gol in campionato dopo quasi tre mesi. Napoli che con questa vittoria ritrova la testa della classifica oltre la brillantezza e il gioco. Quando la squadra guidata da Maurizio Sarri è in giornata come questa è impossibile fermarla. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 7 – Il Napoli illumina grazie ad un gioco spumeggiante, prestazione che regala bellezza al match. VOTO TORINO 4,5 – Una ripresa orgogliosa non basta per cancellare le brutture della prima frazione. Praticamente mai in partita. VOTO NAPOLI 7,5 – Dopo un periodo di poca brillantezza sembra aver ritrovato in un colpo solo gioco e spettacolo. Testa della classifica riconquistata meritatamente. VOTO ARBITRO MAZZOLENI 6,5 – Sbaglia pochissimo e valuta bene un tocco involontario di braccio di Albiol.
PAGELLE TORINO NAPOLI: I VOTI GRANATA
SIRIGU 6 – Non può fare nulla su nessuna delle reti prese, affondato dalla sua difesa.
DE SILVESTRI 5 – Si ridesta un po’ nella ripresa, ma in generale non convince nella maniera più assoluta.
N’KOULOU 5 – Chiude bene nel finale sulla rete del possibile poker, nella prima frazione è assente ingiustificato.
BURDISSO 4,5 – Paga la lentezza contro avversari tecnici e veloci. Prestazione da dimenticare in fretta.
MOLINARO 6 – Uno dei pochi a salvarsi grazie alla generosità infinita.
RINCON 5 – Perde tanti duelli a centrocampo, la grinta non basta.
VALDIFIORI 5 -Illumina il gioco solo una volta nella partita, l’ex delude e non colpisce.
BASELLI 5 – Fuori dal gioco, non riesce a combinare nulla di positivo.
IAGO FALQUE 5,5 – Dopo un’ottima prima frazione sparisce nella ripresa, sfiduciato.
BELOTTI 6,5 – Ritrova il gol e la fiducia, partita da solo contro tutti.
BERENGUER 5 – Non fa rimpiangere la squadra che in estate l’aveva cercato, evanescente.
LJAJIC 5,5 – Lascia i suoi in dieci per infortunio, ingresso sfortunato.
NIANG 6 – Premiamo la voglia di fare del nuovo entrato, non lascia comunque grandi tracce.
EDERA S.V.
ALL. MIHAJLOVIC 4,5 – Viene surclassato dal tecnico avversario e non riesce a trovare nessuna soluzione, paga l’approccio sbagliato della sua squadra.
PAGELLE TORINO NAPOLI: I VOTI PARTENOPEI
REINA 5,5 – Non sembra esente da colpe sul gol di Belotti, per il resto non deve compiere interventi particolari.
HYSAJ 6,5 – Partita ordinata e ricca di sostanza, esegue il compito alla grande.
ALBIOL 6,5 – Il difensore spagnolo ormai è una garanzia assoluta.
KOULIBALY 7 – Apre la partita e respinge qualunque cosa passi dalle sue parti, mostruoso.
MARIO RUI 6,5 – Il portoghese sta entrando in condizione, la migliore partita da quando sostituisce Ghoulam.
ALLAN 6,5 – Bella la spizzata per Koulibaly, solita partita fatta di qualità e quantità.
JORGINHO 7 – Piede fino e regia perfetta, spacca la difesa del Torino in due sull’assist per Zielinski.
HAMSIK 7 – Il capitano si ridesta ed entra nella storia del club. Rete numero 115 e aggancio ad un mito, Diego Armando Maradona.
CALLEJON 7 – Solita partita fatta di strappi e chiusure di qualità, insostituibile.
MERTENS 6,5 – Serve ad Hamsik l’assist del tris, ma in area spreca clamorosamente. Deve ritrovarsi sotto porta.
ZIELINSKI 7 – Partita fatta di grandissima qualità, il polacco ha il futuro assicurato.
INSIGNE 6 – Entra e subito fa intravedere alcune magie, fisicamente sta bene.
DIAWARA S.V.
ROG S.V.
ALL. SARRI 7,5 – Ritrova in un colpo la sua squadra e il primo posto. Non sbaglia una mossa e merita solo applausi, il suo calcio è spettacolo allo stato puro.
PAGELLE PRIMO TEMPO TORINO-NAPOLI
Il Napoli va negli spogliatoi sul triplo vantaggio siglato da Koulibaly, Zielinski e Hamsik: ecco le pagelle del primo tempo di Torino Napoli. Azzurri padroni assoluti del campo contro un Torino non pervenuto. Passiamo ora alle pagelle della prima frazione. Sirigu (6) non ha colpe sulle reti prese, condannato da una difesa imbarazzante. De Silvestri (5) spinge poco e male, evanescente. Burdisso (4,5) la velocità degli avversari lo manda in tilt. N’Koulou (4,5) affonda insieme a tutta la retroguardia, assente ingiustificato. Molinaro (5) prova qualcosina ma è davvero troppo poco. Rincon (5) raccoglie pochissimi palloni, nonostante tutto lotta. Valdifiori (5,5) l’ex della gara fa vedere qualcosa, ma i suoi compagni non l’aiutano. Baselli (5) nervoso e includente, spreca un bel servizio di Iago Falque. Belotti (5) fatica a ritrovarsi, ancora una prova incolore. Iago Falque (6) il migliore dei suoi, gli spunti migliori partono dai piede dell’esterno d’attacco. Berenguer (5) evanescente e poco produttivo.
Passiamo ora al Napoli. Reina (6) spettatore non pagante. Hysaj (6,5) preciso nelle chiusure e nel proporsi avanti. Albol (6,5) solita garanzia in difesa, sbaglia pochissimo. Koulibaly (7) sblocca la gara e respinge di tutto, un muro. Mario Rui (6,5) sta crescendo fisicamente e si vede. Allan (6,5) spizza di testa per Koulibaly e gioca una partita gagliarda. Jorginho (7) suo l’assist per Zielinski, regia perfetta. Hamsik (7) entra nella storia del Napoli agganciando Maradona, capitano ritrovato. Callejon (6,5) solita partita perfetta nella doppia fase. Mertens (7) bello l’assist per Zielinski, gli manca solo il gol. Zielinski (7) taglia in due la difesa granata e trova la rete.
PAGELLE TORINO NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO TORINO 4 – I granata vengono asfaltati in mezzora, devono svegliarsi se non vogliono prendere l’imbarcata. MIGLIORE TORINO: IAGO FALQUE 6 – Dai suoi piedi partono le migliori iniziative. PEGGIORE TORINO: BURDISSO 4,5 – Assente ingiustificato, si fa beffare più volte. VOTO NAPOLI 7,5 – Prestazione sublime in questa prima frazione, spettacolare. MIGLIORE NAPOLI: KOULIBALY 7 – Difende alla grande e trova anche il gol, mostruoso. PEGGIORE NAPOLI: REINA 6 – Spettatore non pagante, naturalmente non per colpa sua.