Parlando delle possibili mosse dalla panchina nelle probabili formazioni di Bologna Juventus, fra i rossoblù emiliani citiamo giustamente per primo Palacio, giocatore di grandissima esperienza che potrebbe fare molto comodo al mister Roberto Donadoni nel corso della partita. La curiosità è che stavolta potrebbe essere titolare Okwonkwo, colui che è diventato lo specialista nellessere decisivo a partita in corso. A centrocampo spendiamo il nome di Taider, mentre per quanto riguarda la difesa vanno nominati De Mano e Maietta, che puntano ancora a strappare una maglia da titolari. Per la Juventus, la panchina dovrebbe essere piuttosto corta ma ricca di nomi illustri, come ad esempio Bernardeschi e Douglas Costa per quanto riguarda il reparto offensivo. A centrocampo invece Massimiliano Allegri può puntare sulla bandiera Marchisio e sul volto nuovo Bentancur, infine in difesa non cè bisogno di spiegazioni sul perché sia Barzagli il nome di spicco fra i panchinari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ATTACCO

La gara Bologna-Juventus sarà quella delle conferme per la squadra di Massimiliano Allegri che ha trovato finalmente stabilità in difesa e che non subisce gol dallo sfortunato pomeriggio di Genova contro la Sampdoria. I felsinei perdono davanti un punto di forza e cioè Rodrigo Palacio. Al suo posto dovrebbe giocare il giovane Okwonkwo che ha dimostrato di poter mettere in apprensione qualsiasi reparto grazie alla sua rapidità e a una tecnica niente male. Il punto di riferimento del reparto offensivo sarà ancora Mattia Destro non proprio protagonista di una stagione da ricordare fino a questo momento. Dall’altra parte invece troveremo l’eclettico Simone Verdi, bravo a saltare l’uomo e abile anche a calciare da fuori. La Juventus continua a puntare sul 4-3-3 con l’inserimento di un uomo in mezzo al campo. L’infortunio di Cuadrado riduce le scelte dietro a Gonzalo Higuain con Federico Bernardeschi che partirà dalla panchina e Paulo Dybala, Mario Mandzukic e Douglas Costa che si giocheranno due maglie. Attenzione anche a Marko Pjaca che è in grande crescita e pronto a tornare a giocare anche con la prima squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)



CENTROCAMPO

In Bologna-Juventus le due squadre si schiereranno con il 4-3-3 con delle differenze non di poco conto in mezzo al campo. Roberto Donadoni manderà sul rettangolo verde di gioco tre giocatori abili nel contrasto e con poca geometria. Ci sarà voglia di fronteggiare con continui raddoppi la qualità della Juventus anche grazie al dinamismo di chi sarà schierato in campo. In mezzo andrà il più tecnico e cioè Pulgar mentre ai suoi lati serviranno i muscoli e la corsa di Godfred Donsah e Andrea Poli. I bianconeri affideranno le chiavi della regia al bosniaco Miralem Pjanic che sembra stare nettamente meglio e che si è allenato regolarmente in questa settimana dopo i problemi di quella precedente. Da un lato ci sarà Sami Khedira mentre dall’altro troveremo Blaise Matuidi a portare anche un po’ di consistenza al reparto. Dovrebbe invece ancora partire dalla panchina Claudio Marchisio che in questo schieramento viene visto come l’alternativa dell’ex Roma. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIFESA

Andiamo a vedere nel dettaglio le probabili formazioni in vista della sfida di domani pomeriggio fra Bologna e Juventus, soffermandoci in particolare sul reparto più arretrato, ovviamente, la difesa. Cominciamo dai padroni di casa emiliani allenati da Roberto Donadoni, che fra i pali riproporrà il guardiano titolare, leggasi Mirante, portiere di buon livello tra laltro ex dellincontro essendo cresciuto proprio fra le fila bianconere. La retroguardia del Bologna sarà quindi schierata a quattro, primo reparto del 4-3-3 rossoblu. Sulla fascia destra avremo il nazionale greco ed ex Roma Torosidis, tornato da qualche settimana fra i titolari dopo il lungo stop di inizio stagione. A sinistra, invece, a percorrere la corsia mancina, spazio a Mbaye, che sembrerebbe essere in leggero vantaggio rispetto a Masina. Mentre in mezzo ci sarà la coppia di centrali composta da Helander e Gonzalez. Voliamo quindi in casa Juventus, con Allegri che schiererà una difesa a quattro a schermo del portiere che dovrebbe essere ancora Szczesny, già titolare contro lInter per via di alcuni acciacchi di Buffon. Lintero reparto arretrato sarà di fatti lo stesso sceso in campo contro i nerazzurri, con De Sciglio sullout di destra, Asamoah a sinistra, e in mezzo la coppia formata da Benatia e Chiellini.

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Partita delicata in vista per la Juventus. I campioni dItalia infatti domani pomeriggio saranno di scena allo stadio DallAra, per affrontare alle ore 15:00 i padroni di casa del Bologna nella diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Una trasferta non così semplice per i bianconeri, che dovranno stare attenti alla squadra di Donadoni. Andiamo a scoprire insieme le notizie alla vigilia sul match, in particolare le probabili formazioni che Bologna e Juventus dovrebbero mettere in campo.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA JUVENTUS

LE SCELTE DI ROBERTO DONADONI

Roberto Donadoni si presenta a questa gara con una sola pesante assenza e cioè quella di Federico Di Francesco che ha riportato la lesione collaterale mediale. In dubbio sono invece Mbaye e Palacio che comunque dovrebbero partire dalla panchina anche se recuperati. In difesa ballottaggi tra i centrali con Gonzalez e Helander favoriti rispettivamente su Maietta e De Maio. Davanti invece se non ce la dovesse fare Rodrigo Palacio con Okwonkwo che ha dimostrato di essere calciatore rapido e dotato di grandissima tecnica, che deve però crescere e trovare la continuità. Rimane in ballottaggio anche Cesar Falletti che in estate è arrivato dalla Ternana e fino a questo momento ha trovato davvero poco spazio. Confermatissimi in mezzo al campo Pulgar, Donsah e Poli con quest’ultimo che torna da una squalifica e che in passato diverse volte è stato vicino al passaggio alla Juventus. Marotta e Paratici lo conoscono bene dai tempi della Sampdoria e più volte hanno provato infatti a portarlo a Torino.

ALLEGRI TRA DUBBI E CERTEZZE

Massimiliano Allegri non dovrebbe farcela a recuperare Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini che sono al lavoro per essere abili e arruolabili per la sfida del prossimo 23 dicembre contro la Roma di Eusebio Di Francesco. I bianconeri hanno comunque una rosa talmente profonda da poter schierare al loro posto altri due calciatori di assoluto livello. In porta giocherà sicuramente il polacco Szczesny, mentre al centro della difesa sarà ballottaggio tra Daniele Rugani e Andrea Barzagli. Sulla corsia sinistra invece dovrebbe esserci Alex Sandro, pronto a riprendersi il posto dopo che Kwadwo Asamoah è stato protagonista del match contro l’Inter di Luciano Spalletti della scorsa settimana. Davanti invece c’è un dubbio con Paulo Dybala che potrebbe tornare titolare in un 4-2-3-1 molto offensivo, mentre nel caso la Joya dovesse accomodarsi ancora in panchina si passerà al 4-3-3 con Blaise Matuidi titolare.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA JUVENTUS: IL TABELLINO

BOLOGNA 4-3-3 – Mirante; Torosidis, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Okwonkwo.

A disposizione: Da Costa, Krafth, De Maio, Maietta, Mbaye, Falletti, Nagy, Krejci, Crisetig, Taider, Palacio, Petkovic.

Squalificati: –

Indisponibili: Di Francesco

Allenatore: Roberto Donadoni

 

JUVENTUS 4-2-3-1 – Szczesny; De Sciglio, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

A disposizione: Pinsoglio, Asamoah, Barzagli, Marchisio, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi, Douglas Costa.

Squalificati: –

Indisponibili: Buffon, Howedes, Lichtsteiner, Chiellini

Allenatore: Massimiliano Allegri