DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO FINALE 1-0): REAL DI NUOVO CAMPIONE DEL MONDO!
Il Real Madrid è campione del mondo per club per la terza volta negli ultimi quattro anni. E la firma sul trionfo nella finalissima di Abu Dhabi contro i brasiliani del Gremio non poteva che essere quella di Cristiano Ronaldo, campione di Spagna, d’Europa e ora anche del mondo con i Blancos, e dunque degno dominatore di una stagione conclusa con il quinto Pallone d’Oro della sua carriera. Nonostante la vittoria di misura, dopo il gol di CR7 di fatto il Real non ha rischiato nulla, continuando a sfiorare il raddoppio. Al 37’ Sergio Ramos innesca Cristiano Ronaldo sulla destra, gran salvataggio di Grohe sulla conclusione di CR7. Il portiere del Gremio si supera 1’ dopo, togliendo da sotto la traversa una spettacolare conclusione di sinistro di Gareth Bale. Ultimo cambio con Maicon che sostituisce Michel nel Gremio, proprio un bel passaggio filtrante del neo entrato è l’ultimo grattacapo per il Real Madrid che sale per la sesta volta, tra Coppa Intercontinentale e Mondiale per Club, sul tetto del pianeta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 1-0): CLAMOROSO PALO DI MODRIC
Il risultato resta ancora i bilico tra Real Madrid e Gremio, con la squadra di Zinedine Zidane ancora avanti 1-0 su quella di Renato Gaucho. Ma le occasioni in questa fase centrale del secondo tempo sono state tutte per i Blancos, al 13’ annullato il gol del raddoppio a Cristiano Ronaldo per una millimetrica posizione di fuorigioco di Benzema. Al 20’ è stato Modric a sfiorare il raddoppio con una gran botta da fuori area, si salva Grohe deviando sul palo: è l’ottavo legno colpito dal Real nelle ultime sei partite ufficiali. Gli allenatori si giocano i primi cambi, Renato inserisce Jael ed Everton al posto di Barrios e Ramiro, mentre Zidane sostituisce Isco con Lucas Vazquez e Benzema con Gareth Bale. Alla mezz’ora è Benzema ad arrivare al tiro da ottima posizione, ma il francese spreca con quello che è a tutti gli effetti un passaggio docile per Grohe. A 10’ dal novantesimo, Real Madrid ancora avanti 1-0 col Gremio e vicino al suo terzo titolo mondiale per club in quattro anni. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 1-0): CAPOLAVORO DI CRISTIANO RONALDO!
E’ ripreso il secondo tempo tra Real Madrid e Gremio, con la formazione di Zinedine Zidane che prova a iniziare con un piglio più aggressivo il match, rispetto alla prima frazione di gioco. Dopo 2’ su un cross teso su punizione Varane non arriva di poco al colpo di testa vincente: i brasiliani pur difendendo in maniera stoica, si dimostrano in difficoltà sulle palle in attive così come si era visto anche in semifinale contro i messicani del Pachuca. Al 6’ gran giocata di Cristiano Ronaldo che si libera bene al tiro dal limite dell’area, ma la sua conclusione sibila di poco fuori rispetto alla porta difesa da Grohe. Ma la svolta arriva all’8’: prima intervento di Sergio Ramos su Ramiro, il Gremio reclama un rigore che, rivisto, ci potrebbe stare. Subito dopo Cristiano Ronaldo guadagna una punizione interessante e la trasforma con un vero capolavoro, il pallone passa in mezzo alla barriera e finisce all’angolino dove Grohe non può arrivare. Real Madrid-Gremio 1-0 al 10’ del secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 0-0): CHE OCCASIONE PER CRISTIANO RONALDO!
Nella fase centrale del primo tempo il Real Madrid è riuscito a mettere in difficoltà il Gremio, ma i brasiliani si sono rapidamente riorganizzati nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco, rischiando poco o nulla prima che l’arbitro Cesar Ramos mandasse tutti negli spogliatoi per l’intervallo, ancora sul risultato di 0-0 nella finale del Mondiale per Club. Fra il 38’ ed il 39’ però Cristiano Ronaldo ha sciupato una doppia occasione per sbloccare il risultato. Clamorosa la prima, col Pallone d’Oro pescato in area a tu per tu con Grohe: Ronaldo indugia però troppo nella conclusione, permettendo così a Kannemann di salvare la situazione per il Gremio con un grande intervento difensivo. Un minuto dopo, punizione dalla lunga distanza di CR7 che sorvola di pochissimo la traversa. In fase offensiva, il Gremio fa soffrire solo Carvajal su un cross del il difensore deve appoggiare di testa in angolo, stretto nella morsa tra Fernandinho e Luan. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 0-0): EDILSON, PUNIZIONE DA BRIVIDO!
Dopo un ottimo inizio sul piano dell’intensità da parte del Gremio, il Real Madrid ha iniziato ad uscir fuori alla distanza, riuscendo a collezionare le prime occasioni da gol della partita. Al 20’ Modric scappa via sulla sinistra e crossa, sul pallone arriva Carvajal la cui gran botta viene deviata in angolo da un intervento di Geromel provvidenziale per i brasiliani. Quindi il portiere del Gremio, Marcelo Grohe, è abile nell’anticipare prima Cristiano Ronaldo su “spizzata” di testa di Varane, poi Benzema lanciato a rete. Modric è sicuramente il giocatore del Real più efficace, ed al 24’ il centrocampista croato incrocia il mancino e in diagonale dal limite dell’area manca il gol per pochissimi centimetri. Al 27’ prima ammonizione della partita: cartellino giallo per Casemiro nel Real per un intervento molto duro su Luan. Sulla conseguente punizione, lo specialista Edilson manca di pochissimo il bersaglio da quasi quaranta metri. Brivido per il Real Madrid, ma alla mezz’ora il risultato tra i Blancos e il Gremio è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 0-0): IL GREMIO PARTE AGGRESSIVO
E’ iniziata la sfida che varrà il titolo mondiale per club fra Real Madrid e Gremio. Primi 10’ di gioco di assoluto studio e spazi strettissimi in campo, con il capitano dei brasiliani, Geromel, che ha già fatto sentire i tacchetti sul polpaccio di Cristiano Ronaldo. Il Gremio sembra marcare a uomo anche col suo centrale Kannemann, per il Real Madrid sembra complicato trovare gli spazi per sbloccare la partita. Queste le formazioni schierate dal primo minuto dai due allenatori. Sicuramente le caratteristiche del Real Madrid sono quelle di una squadra che può giocare maggiormente in velocità rispetto ai ritmi più compassati del calcio brasiliano espressi dal Gremio. Al 10’ ancora un grande intervento difensivo per i brasiliano, “diagonale” di Pedro Geromel che intercetta un passaggio che avrebbe mandato in porta Karim Benzema. 0-0 tra Real Madrid e Gremio senza conclusioni a rete in questi primissimi minuti della partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REAL MADRID GREMIO (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI
Real Madrid Gremio sta per cominciare: cresce l’attesa per la finale del Mondiale per Club 2017 ad Abu Dhabi. La competizione è sempre al centro di polemiche e non convince del tutto a causa del diverso livello delle formazioni partecipanti, ma quando si giunge alla finale e in palio c’è il titolo di campioni del Mondo ecco che l’interesse degli appassionati da tutte le parti del globo si accende, in particolare se si giocano il titolo i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica, riesumando il fascino (che resta maggiore) della vecchia Coppa Intercontinentale. Il Real Madrid punta al terzo titolo iridato negli ultimi quattro anni, che tra l’altro consentirebbe di agganciare i grandi rivali del Barcellona al comando dell’albo d’oro, il Gremio invece vuole aggiungere all’Intercontinentale del 1983 anche il nuovo trofeo Fifa. La parola però adesso va al campo: tutto è pronto per Real Madrid Gremio! REAL MADRID (4-4-2): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Casemiro, Modric, Kroos, Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. Allenatore: Zinedine Zidane. GREMIO (4-2-3-1): Grohe; Edilson, Geromel, Kannemann, Cortes; Michel, Jailson; Ramiro, Luan, Fernandinho; Barrios. Allenatore: Renato Portaluppi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CRISI SUDAMERICA?
Real Madrid Gremio ci proporrà una finale fra Europa e Sudamerica in questo Mondiale per Club 2017. La finale dunque più affascinante fra i due continenti di spicco nel mondo del calcio, quelli che fino al 2004 erano gli unici a contendersi la Coppa Intercontinentale tra l’altro con un bilancio leggermente favorevole ai sudamericani, con 22 successi contro 21 vittorie per le squadre europee, che però avevano vinto otto delle ultime dieci edizioni. Un trend che con il Mondiale per Club è diventato sempre più evidente, anche se non da subito: nel 2005 e nel 2006 ci furono infatti altrettanti successi brasiliani grazie a San Paolo ed Internacional, ma dal 2007 in poi abbiamo avuto nove successi europei nelle ultime dieci edizioni, con l’unica eccezione del Corinthians nel 2012. In totale, le ultime 22 edizioni fra Intercontinentale e Mondiale per Club hanno visto ben 17 successi europei, ma la dimostrazione più evidente del fatto che il Sudamerica a livello di club non è più così competitivo è resa dalle tre edizioni in cui i campioni sudamericani non hanno raggiunto nemmeno la finale. Nel 2010 infatti il Mazembe eliminò l’Internacional per poi perdere contro l’Inter, mentre nel 2013 l’Atletico Mineiro fu eliminato dal Raja Casablanca che poi perse in finale con il Bayern Monaco e l’anno scorso fu il Kashima Antlers a contendere il titolo al Real Madrid dopo avere eliminato l’Atletico Nacional. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Real Madrid Gremio è sicuramente la finale più affascinante per questo Mondiale per Club 2017. Gli spagnoli in ben cinque precedenti occasioni si sono già laureati campioni del Mondo: tre volte il Real Madrid aveva vinto la vecchia Coppa Intercontinentale nel 1960, nel 1998 e nel 2002, poi ecco i successi nel 2014 e nel 2016 nel Mondiale per Club. Da notare che la Coppa Intercontinentale nacque proprio nel 1960, anno della quinta Coppa dei Campioni consecutiva del Real, che di conseguenza dopo i suoi primi quattro successi europei non disputò alcuna competizione intercontinentale. Il Real Madrid di conseguenza ha perso la Coppa Intercontinentale solamente nel 1966 e nel 2000, mentre al Mondiale per Club vanta finora due partecipazioni e altrettante vittorie finali. Il Gremio invece quest’anno ha vinto la Coppa Libertadores per la terza volta e partecipa per la prima volta al Mondiale per Club. Nel 1983 e nel 1995 infatti si disputava ancora la Coppa Intercontinentale, che nella prima occasione i brasiliani vinsero contro l’Amburgo, mentre nella seconda persero ai calci di rigore contro l’Ajax. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Real Madrid Gremio, che sarà diretta dall’arbitro messicano Cesar Ramos, si gioca alle ore 18.00 italiane (le 21.00 locali) presso il Zayed Sports City di Abu Dhabi: la partita sarà la finale del Mondiale per Club 2017, l’atto più atteso e significativo del torneo ospitato quest’anno negli Emirati Arabi Uniti. In palio infatti c’è il titolo di squadra campione del Mondo e la sfida è la più affascinante, quella fra i campioni d’Europa e i campioni del Sudamerica, come naturalmente era sempre fino a quando si giocava la Coppa Intercontinentale. Negli ultimi anni qualche sorpresa c’è stata, di solito a scapito delle squadre sudamericane che non sono arrivate in finale nel 2010, 2013 e 2016 e hanno vinto una sola volta nelle ultime dieci edizioni. Il Gremio proverà a sfatare questi numeri: giusto tre settimane fa ha vinto la Coppa Libertadores, quindi sicuramente i brasiliani sono in forma, anche se l’impatto con questo Mondiale non è stato dei più semplici, visto che in semifinale sono serviti i supplementari per battere 1-0 il Pachuca campione del Centro-Nord America.
L’impatto però è stato forse anche peggiore per il Real Madrid: la partita contro l’Al Jazira, squadra presente al Mondiale solo perché rappresentante del Paese organizzatore, ha visto gli uomini di Zinedine Zidane chiudere il primo tempo addirittura in svantaggio a causa del gol di Romarinho, poi c’è stata la rimonta nel secondo tempo firmata da Cristiano Ronaldo e Bale, ma il gol del 2-1 è arrivato solamente a meno di 10 minuti dal termine. Questa partita ha confermato una prima parte di stagione non esaltante per il Real Madrid, attualmente quarto nella Liga e passato come seconda nel girone di Champions League, ma le merengues restano la squadra che ha vinto due delle ultime tre edizioni del Mondiale per Club, di conseguenza il punto di riferimento anche oggi.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID GREMIO
Le probabili formazioni della finale dovrebbero sostanzialmente ricalcare quelle già viste nelle semifinali, perché entrambi gli allenatori dovrebbero continuare a puntare sui loro giocatori migliori. Nel Real Madrid avevamo avuto Navas in porta; la novità Achraf (classe 1998) come terzino destro – vedremo se sarà confermato anche oggi – in una difesa che poi prevedeva Nacho e Varane centrali e Marcelo a sinistra; Casemiro, Modric e Kovacic nel terzetto di centrocampo, poi l’attacco con Isco alle spalle di Benzema e Ronaldo, ma naturalmente Bale opzione alternativa, specie dopo il gol decisivo in semifinale. Per il Gremio nella semifinale contro il Pachuca la formazione titolare (modulo 4-2-3-1) aveva visto Grohe in porta; linea difensiva a quattro con Edlison, Geromel, Kannemann e Bruno Cortez; una coppia in mediana formata da Michel e Jailson a protezione del reparto offensivo, con il terzetto composto da Ramiro, Luan e Fernandinho in appoggio alla punta centrale Barrios. A decidere la partita è stato però Everton, entrato nel corso della ripresa e possibile novità nella formazione per la finalissima di oggi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Real Madrid Gremio sarà trasmessa in diretta tv su Fox Sports, il canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky che detiene i diritti in esclusiva per trasmettere il Mondiale per Club 2017. Il collegamento avrà inizio già dalle ore 17.30, poi la telecronaca sarà naturalmente a partire dalle ore 18.00; di conseguenza, ci sarà anche la possibilità di assistere ad Al Jazira Pachuca in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per i non abbonati Sky, ricordiamo che aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti dalla Fifa sul sito Internet http://www.fifa.com/clubworldcup.
PRONOSTICO E QUOTE
Un Real Madrid forse non del tutto convincente resta comunque il grande favorito per conquistare il Mondiale per Club, che sarebbe il terzo negli ultimi quattro anni. Le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai parlano molto chiaro in tal senso, perché un successo dei detentori della Champions League è quotato a 1,12 mentre in caso di vittoria del Gremio, considerata decisamente meno probabile, gli scommettitori che hanno puntato sui brasiliani incasseranno 5,50 volte la posta in palio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE