SIENA PRATO (1-0) LA DECIDE VASSALLO

Il Siena vince contro il Prato e porta a casa tre punti importanti. Secondo tempo che vede la formazione bianconera passare in vantaggio grazie al gol di Vassallo. La marcatura della Robur taglia le gambe alla compagine pratese, che da quel momento sparisce dal campo. Le condizioni precarie del terreno di gioco hanno sicuramente inciso sulla partita, con tante azioni confusionarie e difficilmente concretizzabili. Il Siena si è così limitato a gestire l’uno a zero fino al novantesimo, senza correre particolari pericoli. Successo quindi meritato per la Robur, che avanza in classifica. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA VASSALLO

Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il Siena conduce per una rete a zero contro il Prato. Match sbloccato dai bianconeri ad inizio ripresa, grazie ad una marcatura messa a segno da Vassallo. Il Siena conduce, ma rischia di subire il pareggio in due occasioni. Reazione pratese attorno al settantaquattresimo. Da una punizione, Orlando si inserisce da dietro sfuggendo a Rondanini, ma poi sciupa tutto con una conclusione mal calibrata. Ottima l’idea, da dimenticare invece l’esecuzione. Entriamo nella fase finale del match. Siena ad un passo dalla vittoria.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



RITMI BLANDI

Si chiude senza recupero e senza gol, il primo tempo dell’Artemio Franchi tra Siena e Prato. Inizio di gara abbastanza incoraggiante da parte dei bianconeri, poi i pratesi hanno preso le misure alla formazione locale e il ritmo ne ha risentito. Il campo è in condizioni molto precarie, quasi impraticabile per colpa della pioggia. Siena sicuramente più intraprendente dal punto di vista offensivo, ospiti compatti in difesa e determinati a proteggere il punto. Non c’è molto altro da raccontare di questo primo tempo, se non un gol annullato a Marotta per posizione di fuorigioco. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



BIANCONERI IN PRESSIONE

Circa un quarto d’ora dal fischio di inizio di Siena Prato e risultato ancora fermo sullo zero a zero. Terreno di gioco in condizioni precarie a causa di una fortissima pioggia. Primo squillo attorno all’ottavo minuto, con Neglia che riceve palla in zona gol e conclude verso la porta: palla fuori dallo specchio. Al decimo altra chance per la compagine bianconera, con Guberti che sfiora il palo con un cross molto insidioso. I pratesi rispondono con un tentativo di Ceccarelli, la giocata però è imprecisa. Per quanto riguarda la direzione arbitrale ricordiamo che il fischietto è stato affidato a Daniele De Remigis di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Mittica e Dario Gregorio, ambedue della sezione di Bari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Il Siena sfida il Prato oggi, andiamo allora ad analizzare le statistiche stagionali delle due formazioni che si affronteranno in un appassionante derby toscano valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. I padroni di casa si trovano in questo momento al terzo posto della classifica generale a quota 30 punti ottenuti in 15 gare per effetto di nove vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte, per uno score di 20 gol messi a segno e 14 subiti. Il Prato è invece mestamente ultimo con 11 punti allattivo in 17 incontri per effetto di due sole vittorie, cinque pareggi e ben dieci sconfitte, con 14 reti allattivo ma ben 32 incassate. In casa il Siena non è esattamente infallibile con 14 punti ottenuti sui 27 messi a disposizione in nove partite, ma il Prato lontano dai propri sostenitori ha raccolto la miseria di 3 punti, senza mai vincere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Il Siena, terzo in classifica, attende la visita del fanalino di coda Prato. La compagine di casa non riesce a trovare la giusta continuità nei risultati come dimostrano le ultime cinque uscite che hanno visto i senesi perdere tre volte e vincere due incontri. Discorso simile per il Prato che dopo aver trovato due vittorie importanti è caduta tre volte. L’ultimo precedente giocato tra le due compagine risale alla passata stagione quando il Siena si impose per due reti ad uno grazie alla doppietta di Marotta a cui rispose Moncini su rigore. Inoltre negli ultimi cinque precedenti il Siena ha vinto tre volte pareggiando le restanti due partite. Pronostico quindi nettamente a favore dei padroni di casa che possono rilanciarsi battendo l’ultima in graduatoria. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE SIENA PRATO

Siena Prato non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

La gara tra Siena e Prato, che sarà diretta dall’arbitro Daniele De Remigis ed è in programma questo sabato (ore 14.30) nella sempre suggestiva cornice dello stadio Artemio Franchi, vedrà andare in scena uno dei tanti derby toscani che questanno propone il Girone A della Serie C: e quello che andrà in scena sarà anche una sorta di testa-coda dal momento che opporrà infatti i bianconeri allenati da Michele Mignani, attualmente terzi in graduatoria e con un occhio puntato alla promozione diretta in Serie B, ai biancoazzurri di Pasquale Catalano che, invece, navigano in brutte acque dato che occupano lultima posizione del Girone e, alla fine dellandata, vedono aumentare paurosamente il distacco dalle squadre che si trovano al di fuori della zona play-off.

Insomma, anche se con opposte motivazioni, il match che andrà in scena il prossimo weekend in Toscana sarà da vincere assolutamente sia per il Siena, sia per i rivali del Prato. Infatti, i bianconeri di Mignani puntano a non perdere contatto dalle posizioni di vertice, monopolizzate anche in questo caso da due compagini toscane (la capolista Livorno a quota 42 e oramai in fuga, e il Pisa a 32 punti): la Robur condivide al momento il terzo posto con la Viterbese Castrense, a soli due punti di distacco dai nerazzurri pisani e il match interno contro i gigliati rappresenta una ghiotta chance per fare bottino pieno. Sullaltra sponda, invece, limpegno per il Prato di Catalano si preannuncia proibitivo e solo quellimprevedibilità che caratterizza ogni derby può scombinare le carte in tavola: i biancoazzurri sono ultimi a quota 11, a ben 7 lunghezze dal Pro Piacenza che è sedicesimo. Più vicine sono invece le due piemontesi, Cuneo e Alessandria, entrambe a 13 punti, e che rappresenterebbero il primo gradino da scalare nella rincorsa salvezza del Prato.

IL CONTESTO

Ma quale è stato il ruolino di marcia di Siena e Prato nelle ultime uscite e con quel morale arrivano al derby di questo sabato? Partendo dai bianconeri di casa, nelle scorse cinque gare sono arrivate addirittura tre sconfitte, tutte in casa (con Livorno, Monza e Pontedera), mentre gli unici sorrisi per la formazione di Mignani sono arrivati dalla trasferta di Pistoia (2-1 alla Pistoiese) e dalla gara del weekend scorso che ha visto la Robur tornare al successo tra e mura amiche battendo per 1-0 lArezzo nellennesimo derby. Dal canto suo, il Prato di Catalano viene dalla pesante sconfitta casalinga (0-1) maturata contro un Pontedera ridotto in 10 uomini: nelle precedenti quattro partite il bilancio è invece di un successo (colto in casa contro lOlbia il 26 novembre), un pareggio per 2-2 contro lArzachena e infine due KO, di cui uno pesantissimo in casa della Giana Erminio (5-0).

PROBABILI FORMAZIONI DI SIENA-PRATO

Passando allanalisi delle probabili formazioni con cui scenderanno in campo Siena e Prato, si vede come le due compagini giocheranno con due formazioni speculari: i bianconeri di casa scenderanno in campo con un 4-3-3 che dovrebbe vedere Pane in porta, protetto da una linea a 4 formata da Brumat, Sbraga, DAmbrosio e Iapichino, mentre nel reparto mediano giostreranno Bulevardi, Gegli e Vassallo; infine, in avanti, Negli e Guberti saranno ai lati di Marotta, punta centrale.

Anche per il Prato sarà 4-3-3, pure se in versione molto più guardinga: tra i pali sarà confermato Alastra che avrà davanti un pacchetto difensivo composto da Ghidotti, Marzorati, Martinelli e Seminara. In cabina di regia ecco Guglielmelli, affiancato da Ceccarelli e Fantacci, mentre il tridente offensivo vedrà Tchanturia supportato da Piscitella e Orlando.

LA CHIAVE TATTICA

A proposito invece della chiave tattica del match in programma sabato tra Siena e Prato, è probabile che saranno i bianconeri a fare la partita, prediligendo quindi il possesso palla in virtù di una migliore cifra tecnica e col reparto avanzato che vivrà delle invenzioni dellestroso Guberti, esterno con un passato in Serie A e che è indubbiamente uno degli elementi di spicco della Robur. Il Prato, invece, punterà molto sulle qualità del giovane attaccante georgiano Tchanturia, nel giro della Under 21 del suo Paese e che, in prestito dallEmpoli, questanno non ha ancora messo in mostra le sue doti: che sia proprio il derby ad accendere la punta che lanno scorso aveva giocato nellOlhanense?

PRONOSTICO E QUOTE

Infine, passiamo in rassegna le proposte dei bookmakers per il match dello stadio Artemio Franchi tra Siena e Prato: stando ai pronostici della vigilia, i favori vanno ai bianconeri, il cui successo è quotato a 1.55 da William Hill, mentre è data addirittura a 6.50 la possibilità che siano i gigliati a cogliere un successo esterno; infine, il segno X è quotato a 3.90 da Intralot, evenienza remota ma che potrebbe costituire un ottimo moltiplicatore per gli scommettitori più smaliziati. Per quel che concerne, invece, le quote di Under e Over, va segnalato nel primo caso Bet365 propone un 1.66 (nel caso in cui la gara termini con meno di due reti), mentre sempre William Hill pagherebbe 2.20 volte la giocata una partita con almeno tre marcature.