Ci è voluto il ritorno al gol di Lorenzo Insigne per mandare il Napoli ai quarti di finale di Tim Cup 2017-18: al San Paolo la squadra di Sarri ospita l’Udinese, che viene da una striscia di quattro vittorie e che sabato scorso ha fatto cadere l’imbattibilità dell’Inter in campionato. Entrambi i tecnici effettuano un ampio turn-over, la partenza arrembante dei padroni di casa non basta a sbloccare la contesa con Giaccherini e Ounas incapaci di presentarsi all’appuntamento con il gol, l’ala franco-algerina sfiorerà soltanto il palo alla sinistra di Scuffet mentre Callejon viene fermato dall’estremo difensore friulano. In fase offensiva gli ospiti combinano ben poco senza mettere mai veramente a dura prova i riflessi di Sepe, oggi tra i pali al posto di Reina. Nella seconda frazione di gioco Sarri decide di affidarsi a Insigne, Mertens e Allan, grazie all’artiglieria pesante il Napoli riesce a sbloccarla proprio con la giocata vincente del numero 24 partenopeo che su assist del belga trafigge Scuffet e risolve una serata che si stava complicando con lo spettro dei supplementari che cominciava ad aleggiare minacciosamente sopra le due squadre. L’undici di Sarri avrebbe la possibilità di raddoppiare con Mertens che prima scuote l’esterno della rete e poi viene fermato da Scuffet, bravissimo a tenere i suoi ancora a galla. Il reparto offensivo della squadra di Oddo però non è in serata e dunque il risultaot non cambia fino al triplice fischio del signor Pasqua. Ora il Napoli attenderà la vincente di Atalanta-Sassuolo, in programma domani pomeriggio a Bergamo.
VOTO PARTITA 5,5 – Con le seconde linee protagoniste lo spettacolo non è stato all’altezza delle aspettative, soprattutto nel primo tempo. Le cose sono migliorate su questo aspetto con l’ingresso dei titolarissimi.
VOTO NAPOLI 6,5 – La squadra di Sarri non incanta ma alla fine porta a casa il risultato quasi con il minimo sforzo.
VOTO UDINESE 5,5 – Gli uomini di Oddo hanno comunque costretto gli avversari a impiegare oltre 70 minuti per portarsi in vantaggio, mezzo punto in meno a causa della serata no del reparto offensivo.
VOTO ARBITRO PASQUA 7 – Nel gol di Insigne è bravo a concedere il vantaggio visto che il pallone è ancora in possesso del Napoli, la correttezza dei giocatori in campo gli facilita il compito ma buon per lui che riesce a rimanere lucido per tutti i novanta minuti.
I VOTI DEI PARTENOPEI
SEPE 6 – Serata tranquilla per il vice-Reina, impegnato solamente da qualche tiro centrale e a uscire con i tempi giusti sui tiri dalla bandierina.
MAGGIO 6 – Dall’altra parte la coppia d’attacco non fa tremare le gambe e il numero 11 partenopeo può concentrarsi di più sulla fase offensiva, procurandosi anche qualche calcio piazzato.
MAKSIMOVIC 6 – Serata tranquilla anche per lui, Matos e Bajic potevano fare decisamente di più per procurargli l’emicrania.
KOULIBALY 6,5 – Sempre più una garanzia in difesa, ferma Jankto lanciato a rete. E dire che non doveva nemmeno esserci, ma il forfait di Chiriches (attacco influenzale) non ha lasciato scelta a Sarri. Nel recupero è determinante nel chiudere Bajic in calcio d’angolo.
HYSAJ 6 – Sarri non si priva di lui nemmeno quando fa riposare la maggior parte dei titolari, del resto con Ghoulam fuori servizio almeno un fedelissimo sulle corsie esterne non può mancare.
ROG 6 – Ruba palla ad Hallfredsson eccellendo nella fase difensiva, meno brillante quando si tratta di finalizzare le azioni costruite dai suoi compagni.
JORGINHO 6 – Qualche apertura imprecisa e una serie di lanci lunghi fin troppo imprevedibili che vengono intercettati facilmente dalla retroguardia avversaria, da rivalutare.
ZIELINSKI 6,5 – Si aggiudica il premio fair play della serata quando corregge l’arbitro che aveva assegnato un corner al Napoli quando in realtà non c’era stata alcuna deviazione. Cerca più volte la porta senza inquadrare bene il bersaglio.
OUNAS 6,5 – L’algerino sfiora il gol con un sinistro che termina a fil di palo, ma si mette in evidenza anche a centrocampo dove ruba il pallone agli avversari più distratti. (ALLAN 7 – Sull’1 a 0 Sarri lo getta nella mischia per dare più qualità a centrocampo e garantire un maggior equilibrio alla formazione partenopea, incredibile il modo in cui manda a spasso due avversari nel tentativo di servire Zielinski)
CALLEJON 6 – sua la prima vera palla gol del match, lo spagnolo calcia addosso a Scuffet senza angolare la conclusione, a inizio ripresa non riesce ad approfittarne quando il portiere dell’Udinese si fa sfuggire per un istante il pallone dalle mani. (MERTENS 7 – Assieme a Insigne ridà vigore al reparto offensivo del Napoli, il belga sfiorerà il raddoppio in almeno un paio di frangenti)
GIACCHERINI 6 – Prova a sfondare ma Danilo e Scuffet lo anticipano, nel primo tempo non rappresenta un pericolo per la difesa dell’Udinese e c’è un motivo se Sarri non lo impiega praticamente mai nei big match. (INSIGNE 7,5 – Tenta un pallonetto che non sorprende Scuffet ma al secondo tentativo non sbaglia e manda il Napoli ai quarti. l’uomo in più dei partenopei, ma questo non lo scopriamo stasera)
ALL. SARRI 6 – Un turn-over troppo spinto per il tecnico del Napoli, la squadra fatica nel primo tempo e nella ripresa gonfia la rete grazie all’apporto dei suoi uomini chiave.
I VOTI DEI FRIULANI
SCUFFET 6,5 – Un’uscita sicura e tranquilla su Giaccherini, salva su Callejon e Mertens mantenendo sempre la massima attenzione sui cross e sulle palle alte, ci vuole Insigne per violare la sua porta.
BOCHNIEWICZ 5,5 – Si distrae con troppa facilità, perdendo dei palloni che poteva gestire in maniera molto più oculata.
DANILO 6,5 – Anticipa Giaccherini chiudendolo in calcio d’angolo, pulisce l’area di rigore nei calci d’angolo, arriva sul pallone quasi sempre prima degli avversari.
NUYTINCK 6 – Erige un muro dove Zielinski va più volte a sbattere, nella prima frazione è difficilissimo passare dalle sue parti, nella ripresa a causa della stanchezza la sua marcatura è meno asfissiante.
STRYGER LARSEN 6 – Non rinuncia a qualche incursione per vie laterali anche se viene pizzicato in offside dall’assistente di Pasqua, il suo apporto si limita comunque nel portare a casa qualche calcio d’angolo.
BALIC 5,5 – Assieme ad Hallfredsson mostra alcune incertezze a centrocampo dove non sempre ha le idee ben chiare su cosa debba farci col pallone tra i piedi.
HALLFREDSSON 5,5 – Dopo qualche anno nel campionato italiano dovrebbe essere più scafato, invece gli avversari trovano sempre il modo di neutralizzarlo e nascondergli il pallone.
JANKTO 5,5 – Impossibile per lui combinare qualcosa di buono con Koulibaly nei paraggi che lo sovrasta fisicamente e lo tiene sempre alla larga dal pallone e dal vivo del gioco. (DE PAUL 5,5 – Ci si aspettava un contributo diverso da parte sua, chi sperava che potesse spostare l’inerzia del match a favore dell’Udinese si è dovuto ricredere)
PEZZELLA 6,5 – Solamente i crampi lo fermano, il numero 97 friulano rimane comunque autore di un’ottima prova, un prospetto da tenere d’occhio. (WIDMER 5 – Sul gol di Insigne è da tutt’altra parte invece di seguire come un’ombra il numero 24 partenopeo, chiudendo la marcatura su di lui quando ormai è troppo tardi)
MATOS 5,5 – Vince qualche duello con Ounas ma in zona tiro non riesce mai a rendersi realmente insidioso calciando malissimo oppure addosso a Sepe le poche volte che inquadra lo specchio. (LASAGNA SV)
BAJIC 6 – Non gli manca la voglia di far bene e mettersi in evidenza, gli manca però l’acuto per lasciare il segno come si deve.
ALL. ODDO 6 – Concedere un solo gol al Napoli è quasi un successo, va rimarcato come il nuovo tecnico friulano finora abbia perso (due volte) solamente contro i partenopei, a dimostrazione dell’ottimo lavoro compiuto in poche settimane dall’ex-allenatore del Pescara.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Allo stadio San Paolo è in corso il match valido per gli ottavi di Coppa Italia 2017-18 tra Napoli e Udinese, all’intervallo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0: ecco i voti del primo tempo. Partenza arrembante dei partenopei che alzano subito il baricentro e vanno a schiacciare gli avversari nella loro trequarti, la retroguardia friulana guidata caparbiamente da Danilo (7) riesce a rintuzzare le velleità di Callejon (6) e compagni, l’attaccante spagnolo verrà fermato da Scuffet (6,5) che gli sbarra la porta da posizione defilata. Poco dopo la mezz’ora grande occasione per Ounas (6,5), l’ala algerina spedisce il pallone a lato facendo il solletico al palo, mentre Rog (6) e Zielinski (6) non riescono ad aggiustare la mira. Dall’altra parte gli uomini di Oddo non riescono a rendersi altrettanto pericolosi, conquistando semmai qualche tiro dalla bandierina.
VOTO NAPOLI 6 – Grande ritmo sin da inizio gara, poi i partenopei sono un po’ calati con l’obiettivo di gestirsi.
MIGLIORE NAPOLI: OUNAS 6,5 – L’algerino ha intenzione di sfruttare nel migliore dei modi la chance che stasera gli sta concedendo Sarri.
PEGGIORE NAPOLI: JORGINGO 5,5 – Qualche apertura sbagliata e lanci lunghi fin troppo prevedibili
VOTO UDINESE 6 – Retroguardia in affanno sin dai primi minuti ma grazie a Danilo i friulani riescono a tener botta almeno in questa prima parte di gara.
MIGLIORE UDINESE: DANILO 7 – I suoi interventi nella propria trequarti consentono agli uomini di Oddo di poter arginare le avanzate dei partenopei.
PEGGIORE UDINESE: BOCHNIEWICZ 5,5 – Perde diversi contrasti e in generale potrebbe gestire meglio il pallone e la fase difensiva. (Stefano Belli)