NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 1-1) PAREGGIO DI ZAJC
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Novara-Empoli è di 1-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio a inizio ripresa grazie al gol di Troest, ma i toscani sono riusciti a pareggiare con Zajc, entrato in campo al 67′ al posto di Castagnetti. Al 77′ il centrocampista degli ospiti lascia partire una conclusione dalla distanza sulla quale Benedettini non può nulla: ristabilità la parità allo stadio Piola. Sul fronte delle sostituzioni dobbiamo segnalare tre cambi per l’Empoli e due per il Novara. Il locali hanno inserito Sciaudone e Chajia per Di Mariano e Da Cruz; nell’Empoli fuori Castagnetti, Luperto e Donnarumma per Zajc, Seck e Jakupovic.
NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 1-0) GOL DI TROEST
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Novara-Empoli è di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto della rete siglata da Troest al 54′. In questa ripresa i padroni di casa hanno sbloccato il match al primo tentativo. Dagli sviluppi di un calcio di punizione Da Cruz offre una splendida sponda per il difensore, che anticipa Provedel e fa esplodere di gioia i tifosi piemontesi. L’Empoli, colpito a freddo, prova a reagire con Donnarumma al 60′, ma il tentativo dell’attaccante termina alto sopra la traversa difesa da Benedettini.
NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 0-0) FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Novara-Empoli va in archivio con il risultato di 0-0. Fino a questo momento allo stadio Piola ha vinto la noia, con le due formazioni incapaci di rendersi pericolose sotto porta. Ai punti, probabilmente meriterebbe qualcosina in più l’Empoli, che per lo meno si è affacciato dalle parti di Benedettini con un tentativo di Caputo. Al 31′ l’attaccante dei toscani supera Troest in dribbling e carica un tiro che termina sul fondo di non molto. La risposta del Novara sta tutta in un tentativo di Mantovani neutralizzato da Provedel.
NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 0-0) ZERO OCCASIONI DA GOL
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Novara-Empoli è sempre inchiodato sullo 0-0. L’Empoli sta attraversando una buona fase dopo un avvio in sordina. I toscani spingono con insistenza nel tentativo di sbloccare il match, ma la difesa del Novara non concede chance. Al 13′ Lupertini mette in mezzo un traversone insidioso allontanato in qualche modo dai pugni di Benedettini. La risposta del Novara arriva con un cross deviato di Di Mariano, che non crea problemi a Provedel. Gara molto tattica e avara di occasioni.
NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 0-0) GARA IN EQUILIBRIO
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Novara-Empoli è sempre fermo sullo 0-0. Subito uno sguardo alle due formazioni, partendo dai padroni di casa. Il Novara si schiera con il 3-5-2; Da Cruz e Maniero sono gli attaccanti, supportati da una folta mediana formata da Moscati, Orlandi e Casarini, con Di Mariano e Dickmann sugli esterni. Anche dall’altra parte l’Empoli si affida a un 3-5-2; non c’è Pasqual, sostituito da Luperto; Caputo torna disponibile e si prende un posto in attacco accanto a Donnarumma. Da quanto si vede in questa prima fase di match, il Novara prova a fare la partita ma l’Empoli si difende bene, ma soprattutto con ordine. Non si segnalano occasioni da gol, ma giusto un paio di fiammate neutralizzate dalle rispettive difese. Al 4′ i padroni di casa si fanno vedere con un traversone di Moscati allontanato da Veseli mentre al 6′ Krunic pesca Caputo ma Troest è bravissimo a chiudere tutto con un perentorio colpo di testa.
NOVARA-EMPOLI (RISULTATO LIVE 0-0) LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sfida interessante tra Novara ed Empoli che godono di ottima salute. Tra i padroni di casa Francesco Di Mariano e Marco Moscati sono i calciatori più in forma. Di Mariano, attaccante nato a Palermo, ha siglato fino ad ora tre reti trovando una continuità di prestazioni mai avute in carriere. Stessa cosa per Marco Moscati, centrocampista nato a Livorno capace di siglare tre reti e fornire tre assist per i suoi compagni. Nell’Empoli Alfredo Donnarumma è il partner ideale del bomber Francesco Caputo. Ma la più grande sorpresa è il difensore croato Lorenzo Simic. Tre le reti per il classe 96′ nato a Spalato, ricordiamo che il difensore a fine stagione farà ritorno alla Sampdoria, club proprietario del cartellino. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali dell’incontro. Novara: Benedettini; Troest, Mantovani, Galubovic, Di Mariano; Moscati, Orlandi, Casarin, Dickmann; Da Cruz, Maniero. Empoli: Provedel; imic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Bennacer, Castagnetti, Krunic, Luperto; Donnarumma, Caputo (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE A CONFRONTO
E sicuramente individuabile in Novara Empoli una delle partite più interessanti di questa giornata di Serie B: vediamo cosa ci dicono le statistiche rispetto alla sfida del Silvio Piola. I padroni di casa hanno subito ben sette sconfitte in campionato, ottenendo in risposta sei successi e tre pareggi. La squadra di Eugenio Corini ha realizzato venti reti e ne ha incassate diciannove; il dato negativo risiede nella sola vittoria nelle ultime sei, arrivata lo scorso sabato a spezzare una serie con appena 2 punti in cinque partite. L’Empoli dal canto suo ha il miglior attacco del campionato cadetto con 34 reti segnate, ma pecca in fase difensiva visto che ha subito ben 27 reti. I toscani hanno vinto sette gare, con quattro pareggi e cinque sconfitte. Quello che spicca della squadra di Vincenzo Vivarini è che Francesco Caputo e Alfredo Donnarumma sono, con 21 gol, il duo più prolifico del campionato di Serie B, con il primo che viaggia verso il record di reti in singola stagione cadetta, fin qui 18 con lEntella lo scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Novara Empoli è un appuntamento in diretta tv riservato agli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: sul canale Sky Calcio 5 si potrà assistere alla partita (il codice dacquisto per gli utenti Sky non abbonati allapposito pacchetto è 410244) con la possibilità di attivare anche Sky Go per la diretta streaming videosenza costi aggiuntivi. Su Sky Sport 1 invece va in onda Diretta Gol Serie B, trasmissione che fornisce tutte le reti e le azioni salienti, in tempo reale, dai campi collegati sui quali si gioca sabato pomeriggio.
I BOMBER
L’Empoli, dopo la grandissima rimonta contro il Frosinone, fa visita dell’ostico Novara. Alessio Da Cruz, classe 97′ originario dei Paesi Bassi, è la grande scoperta della compagine piemontese. Centrocampista di ruolo con le sue cinque reti condite da due assist sta esaltando il pubblico di casa. Nella compagine toscana invece il capocannoniere del campionato Francesco Caputo, quattordici le reti stagionali, è un cliente ostico per qualsiasi difesa avversaria. L’attaccante sogna di riportare in serie A la compagine toscana. Da Cruz e Caputo proveranno quindi a stupire in una stagione che fino ad ora ha regalato tantissime soddisfazioni. Speriamo di assistere, anche grazie a loro, ad una partita bella è divertente. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Novara-Empoli al Silvio Piola sono appena quattro. Il bilancio ci parla di una vittoria dei toscani e tre pareggi con il Novara che non ha superato mai in casa l’avversario in questione superato però una volta al Castellani. Il successo da parte dell’Empoli risale all’ultima gara a Novara in Serie B quando i toscani si sono imporsi col risultato di 1-0 grazie a una rete di Massimo Maccarone dopo appena nove minuti di gioco. Al momento le due compagini non sono in un momento molto tranquillo anche se la classifica regala due prospettive diverse. I padroni di casa è tornata alla vittoria con un bel successo fuori casa a Venezia nell’ultimo turno, successo che mancava da fine ottobre. Dall’altra parte l’Empoli ha iniziato a inciampare dopo aver raggiunto la testa della classifica. Negli ultimi cinque match è arrivato appena un successo. L’ultimo turno però ha regalato belle soddisfazioni, un 3-3 contro il Frosinone arrivato dopo essere stati sotto di tre reti e con una doppietta di Ciccio Caputo negli ultimi minuti della gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Novara Empoli si gioca al Piola e, diretta dallarbitro Abbattista, vale per la 17^ giornata della Serie B 2017-2018: squadre in campo alle ore 15 di sabato 2 dicembre. Cè ancora aria di primato per lEmpoli: non aritmetico visto che il primo posto è al momento fuori portata, ma tra alti e bassi i toscani sono riusciti a rimanere nelle prime posizioni della classifica (quinto posto entrando in questa giornata) e continuano a correre per la promozione diretta, obiettivo principale della società. Anche il Novara non sta facendo male: i piemontesi sono undicesimi con 21 punti e sono appena due le lunghezze da recuperare per tornare in zona playoff. Per contro, appena +4 sui playout ma questo è ovviamente frutto di una classifica corta; di sicuro la squadra di Eugenio Corini ha tutto per giocare un ruolo da protagonista in questo campionato.
IL CONTESTO
LEmpoli è una delle tante squadre che hanno assaporato la vetta del campionato: i toscani anzi ci sono rimasti per circa 20 giorni, prima di avere un calo che ha portato a tre partite con appena un punto e allinesorabile declino, in virtù appunto di un campionato ancora senza un padrone. LEmpoli è una squadra che segna tantissimo: solo due volte in questo campionato non è andato in gol e ha realizzato 34 reti, per distacco il miglior attacco del torneo. Peccato che la difesa non tenga il passo: con 27 reti incassate gli azzurri hanno solo quattro squadre che fanno peggio. Il riassunto della sua situazione sta nel 3-3 di sabato scorso: lEmpoli in 47 minuti ha subito tre gol dal Frosinone, tra il 53 e il 93 ha rimontato fino al 3-3. Il Novara arriva dalla bellissima vittoria di Venezia, conquistata con autorità: segno di quello che la formazione di Corini può fare, ma per i piemontesi la vittoria mancava in realtà da cinque partite nelle quali erano arrivati soltanto 2 punti. In trasferta il Novara fa meglio: ha già vinto quattro partite lontana dal Piola, se dovesse trovare più ritmo nel proprio stadio diventerebbe una seria candidata per i playoff ma deve necessariamente aumentare il fatturato offensivo (20 gol segnati).
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA EMPOLI
Un paio di dubbi per Eugenio Corini nel disegnare la formazione anti-Empoli: uno a centrocampo dove Orlandi è in ballottaggio con il sempre utile Sciaudone, laltro invece nel reparto offensivo dove Riccardo Maniero potrebbe fare spazio a Macheda, che ha definitivamente chiuso la partita del Penzo. Il resto della squadra dovrebbe essere confermato: di sicuro la difesa, con Benedettini in porta e la linea a tre comandata da Golubovic, con Magnus Troest e Andrea Mantovani ai suoi lati. A centrocampo un altro possibile ballottaggio coinvolge Calderoni e Di Mariano; quasi certo del posto Dickmann sulla corsia destra (lalternativa è Chajia), in mezzo Moscati si posiziona come perno centrale con capitan Casarini sulla mezzala. Alessio Da Cruz, ventenne olandese con origini capoverdiane, sta disputando una grande stagione: per lui ci sono già 5 gol in questo campionato (compreso quello che ha aperto la vittoria di Venezia, davvero bello), non ci sono dubbi sul fatto il posto di prima punta sia suo nello schieramento disegnato dal Novara è suo.
Il 3-5-2 di Vincenzo Vivarini è uno schieramento che potrebbe non sfigurare in Serie A. A cominciare dal tandem offensivo formato da Caputo e Alfredo Donnarumma, 21 gol in due e con lex Bari ed Entella che viaggia spedito verso il record di gol in Serie B (ne ha già 14 e mancano ancora cinque giornate per chiudere landata). Krunic, che comanda le operazioni a centrocampo, in Serie A ci ha giocato così come Lollo, che era stato protagonista nel Carpi che ha sfiorato la salvezza; dallaltra parte, come mezzala destra, gioca sicuramente Castagnetti che sta portando un bel contributo anche in termini di qualità, mentre sulle fasce laterali dovrebbe esserci la conferma per il sudafricano Untersee e Seck, di proprietà rispettivamente di Juventus e Roma. Per aumentare il voltaggio offensivo della squadra potrebbe essere impiegato Zajc (eventualmente al posto di Lollo); in difesa spazio a Di Lorenzo che agirà con Veseli e Lorenco Simic, a protezione del portiere Provedel.
QUOTE E PRONOSTICO
Cè tanto equilibrio nella partita del Piola: il fattore campo contribuisce ad aumentare le possibilità del Novara nei pronostici. Secondo lagenzia di scommesse Snai lEmpoli resta favorito ma i due valori sono vicini: il segno 1 per la vittoria piemontese vale 2,90 mentre il segno 2 che identifica laffermazione esterna dei toscani porterebbe in dote 2,55 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto. Come spesso accade in questi casi, la cifra più alta la regalerebbe il pareggio: il segno X vi permettere di guadagnare 3,00 volte quello che avrete puntato sulla partita di Serie B.