PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 3-0) EMILIANI A VALANGA
Parma-Pro Vercelli termina con il risultato di 3-0 in favore dei ducali. Succede tutto nella ripresa, quando gli ospiti restano in dieci per via dell’espulsione di Konaté (fallo da ultimo uomo su Baraye lanciato verso la porta). Al 55′ Insigne sblocca il match dagli sviluppi di un calcio di punizione, mentre al 57′ Scavone insacca il raddoppio superando Marcone e depositando a porta vuota. Nel finale c’è gloria anche per Corapi, che al 90′ trova il 3-0 e il suo primo centro in Serie B: Iacoponi mette in mezzo per Frediani, che a sua volta chiama a rimorchio proprio Corapi che non fallisce l’occasione di chiudere definitivamente il match.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 2-0) BARAYE SFIORA IL TRIS
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Parma-Pro Vercelli è sempre di 2-0 in favore dei ducali per effetto dei gol siglati da Insigne e Schiavone, rispettivamente al 55′ e al 57′. Al 62′ Parma pericoloso con Di Gaudio, bravo a raccogliere un assist di Insigne, meno nel mantenere la sfera in campo nel momento decisivo. Al 62′ la Pro Vercelli prova a rientrare in partita con Morra, ma Frattali chiude lo specchio della porta. Al 75′ Baraye prova la conclusione ma il suo tentativo è debole e facile preda di Marcone.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 2-0) GOL DI INSIGNE E SCAVONE
Quando siamo al 57′ di gioco il risultato di Parma-Pro Vercelli è di 2-0 in favore dei ducali per effetto dei gol siglati da Insigne e Scavone. A inizio ripresa la Pro Vercelli resta in dieci uomini per l’espulsione capitata a Konaté, costretto a stendere Baraye che si stava lanciando in tutta velocità verso la porta dopo un errore di Bergamelli. Fallo da ultimo uomo per il difensore ospite e rosso sacrosanto. Con l’uomo in meno il Parma alza il proprio baricentro e passa in vantaggio al 55′ con il migliore in campo: Insigne, letale dagli sviluppi di un calcio di punizione. Dopo appena 2′ ecco il raddoppio dei ducali, questa volta con Scavone: Baraye viene fermato da Bruno, l’azione prosegue con il numero 29 che raccoglie la sfera, evita Marcone e insacca il 2-0.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0) SCAVONE A UN PASSO DAL GOL
Il primo tempo di Parma-Pro Vercelli termina con il risultato di 0-0. Al Tardini abbiamo assistito a 45′ intensi, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Meglio il Parma della Pro Vercelli, con gli uomini di D’Aversa che hanno sfiorato il vantaggio in diverse circostanze. Al 33′ Di Gaudio addomestica uno splendido pallone con il tacco per poi servire Baraye. Il tentativo di quest’ultimo non ha però inquadrato lo specchio della porta. Al 35′ ecco la risposta della Pro Vercelli: Morra prova a capitalizzare un traversone di Bifulco ma la sua conclusione è imprecisa. Al 37′ altra chance per i ducali: dagli sviluppi di un corner Gagliolo prolunga per Scavone che a porta vuota non riesce a spingere in rete. Provvidenziale l’azione di disturbo di Castiglia.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0) DI GAUDIO SFIORA IL VANTAGGIO
Quando siamo alla mezzora il risultato di Parma-Pro Vercelli è sempre fermo sullo 0-0. Salgono i ritmi allo stadio Tardini, con i ducali che si fanno vedere con una conclusione da fuori di Scozzarella che non inquadra lo specchio della porta. Al 21′ Baraye apparecchia per Gaglioglo ma il tentativo di quest’ultimo è fuori misura da posizione invitante. Passano pochi minuti ed ecco la risposta della Pro Vercelli, con una bordata di Mammarella respinta dalla difesa emiliana. Al 23′ il Parma sfiora il vantaggio con una conclusione di Di Gaudio murata in extremis da Bergamelli.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0) DOPPIA CHANCE PER INSIGNE
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Parma-Pro Vercelli è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare la fase iniziale del match, focalizziamo la nostra attenzione sui due schieramenti. Nel Parma mister D’Aversa conferma il 4-3-3 ma deve fare a meno di Calaiò e Ceravlo, che nel tridente offensivo sono sostituiti da Baraye e Di Gaudio, con Insigne a completare il reparto. Anche la Pro Vercelli sceglie il 4-3-3; Bergamelli e Konaté formano la coppia centrale di difesa, con Vives in cabina di regia e Raicevic punta avanzata, supportato da Morra e Bifulco. C’è soltanto il Parma in campo in queste primissime battute di gioco. Al 7′ gli emiliani si rendono pericolosi con un calcio di punizione affidato a Insigne; Marcone è bravo a schiaffeggiare la minaccia. Un minuto più tardi Gagliolo pesca lo scatenato Insigne in posizione regolare; l’esterno dei ducali tenta un pallonetto ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
PARMA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0) LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Parma deve tornare alla vittoria contro la Pro Vercelli per continuare la corsa verso la promozione. Tanti i protagonisti in campo al Tardini che possono incidere sul match. Nel Parma Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, sta disputando un’ottima stagione. Sono infatti cinque le reti condite da tre assist vincenti per i compagni. Occhio anche al capitano Alessandro Lucarelli sempre pericoloso sulle palle inattive. Nella Pro Vercelli Luca Castiglia e Marco Firenze sono gli uomini più in forma attualmente degli ospiti. I due proveranno a mettere in difficoltà la retroguardia del Parma che ha subito sedici reti stagionali. Missione quindi non facile contro una retroguardia solida e sempre attenta. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali dell’incontro. Parma: Frattali, Iacoponi, Lucarelli, Mazzocchi, Baraye, Munari, Insigne, Di Gaudio, Scozzarella, Gagliolo, Scavone. Pro Vercelli: Marcone; Ghiglione, Konaté, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Morra, Raicevic, Bifulco (agg. Umberto Tessier)
NUMERI A CONFRONTO
Parma Pro Vercelli è una partita che almeno sulla carta non dovrebbe avere storia, ma i ducali dovranno stare attenti alla voglia dei bianchi di prendersi un altro risultato positivo. Il Parma di Roberto DAversa ha la seconda miglior difesa del campionato con sole sedici reti incassate, ma ha perso ben sei partite. Le otto vittorie sono arrivate grazie ad un attacco da 23 reti realizzate fino a questo momento; il Parma ha sempre segnato nelle ultime sette partite, dove ha un bilancio di cinque vittorie e due sconfitte; per ben sei volte in questo campionato ha mantenuto la sua porta inviolata. La Pro Vercelli ha ottenuto solo quattro successi, a fronte di cinque pareggi e sette sconfitte; tuttavia dopo un avvio da 2 punti in sei partite i piemontesi hanno ottenuto 15 punti nelle altre 10 partite. Per i bianco-crociati ventuno reti fatte e 25 subite; solo due vinte nelle ultime otto, nelle quali per due volte la Pro ha incassato almeno tre gol. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Parma Pro Vercelli verrà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare a pagamento: appuntamento dunque su Sky Calcio 2 (i non abbonati al pacchetto Calcio hanno a disposizione il codice dacquisto 410266) e possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Su Sky Sport 1 invece va in onda Diretta Gol Serie B, trasmissione che fornisce tutte le reti e le azioni salienti, in tempo reale, dai campi collegati sui quali si gioca sabato pomeriggio.
I BOMBER
Il Parma cerca l’immediato riscatto contro la Pro Vercelli per continuare la cavalcata verso la promozione. Emanuele Calaiò, specialista della cadetteria, è il bomber della compagine di casa. Cinque le reti totali siglate fino ad ora per un calciatore dalla sicura affidabilità. Nella Pro Vercelli il classe 95′ Claudio Morra, quattro reti e un assist vincente, è la sorpresa della Pro Vercelli. Pronostico sulla carta che pende a favore del Parma viste le grandi difficoltà incontrate fino ad ora dalla Pro Vercelli. In un campionato davvero equilibrato non si trovano partite comunque scontate. Questa stagione sta mostrando un continuo equilibrio grazie a partire mai scontate. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti per quanto riguarda la gara Parma-Pro Vercelli che si disputerà per la prima volta questo pomeriggio allo Stadio Ennio Tardini per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. I gialloblù vengono da una promozione dalla Lega Pro e stanno alternando cose buone ad altre che lo sono meno. Nelle ultime gare infatti sono arrivati successi importanti e clamorosi stop come quello dell’ultimo turno contro il Carpi allo Stadio Cabassi. La classifica è comunque molto incoraggiante e rispetta la tradizione di una squadra importante che ricordiamo essere l’ultima del calcio italiano a vincere una Coppa Uefa ora Europa League. La squadra di Roberto D’Aversa infatti è terza ad appena tre punti dal Bari capolista. La Pro Vercelli si è un po’ ripresa dopo un inizio di stagione disastroso e con la classifica corta si può sperare davvero di raggiungere una salvezza tranquilla. La squadra del Presidente Massimo Secondo è diciottesima a diciassette punti a uno solo dalla salvezza. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Parma Pro Vercelli, che sarà diretta dal’arbitro Martinelli, è valida per la diciassettesima giornata della Serie B 2017-2018 e si gioca alle ore 15 di sabato 2 dicembre. Due squadre separate da 9 punti in classifica: il Parma, già reduce da due promozioni consecutive, punta alla terza per tornare in Serie A a distanza di soli tre anni, cosa che sarebbe sostanzialmente un record. Al momento è terzo in classifica e con tutte le possibilità di salire direttamente di categoria; la Pro Vercelli è partita malissimo ma ha saputo aspettare, oggi non sarebbe ancora fuori dai guai (dovrebbe giocare il playout) ma ha sicuramente dimostrato di potersi salvare senza passare dagli spareggi. Naturalmente il Parma ha i favori del pronostico (lo vedremo poi), ma certamente i bianchi piemontesi vengono al Tardini per giocarsela e provare anche a vincere.
IL CONTESTO
Il Parma è lennesima squadra ad essere stata colpita dalla maledizione del primo posto: due vittorie consecutive per portarsi in vetta al campionato, poi la sconfitta di Carpi che gli ha fatto perdere due posizioni. Non una novità nellattuale Serie B, niente di cui preoccuparsi per Roberto DAversa che ha impostato i ducali in maniera spregiudicata: prova ne sia il fatto che i gialloblu o vincono (8 volte) oppure perdono (6 sconfitte), i pareggi sono due e nellera dei tre punti questo atteggiamento può fare la differenza (e la sta facendo in qualche modo). La Pro Vercelli non vince da due giornate e in generale ha ottenuto appena quattro vittorie in tutto il campionato, ma dopo nu avvio da incubo (2 punti nelle prime sei giornate) ha comunque saputo ottenere 15 punti in 10 partite, con vittorie di lusso come quella di Perugia (5-1), quella di Novara e quella casalinga contro lEmpoli. La società è stata brava ad aspettare Gianluca Grassadonia e adesso sta iniziando a raccogliere i frutti del lavoro dellallenatore.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA PRO VERCELLI
Roberto DAversa non cambia il suo modulo: Parma sempre schierato con il 4-3-3 con Roberto Insigne e Di Gaudio che sono diventati titolari come esterni nel tridente, soppiantando Nocciolini e Siligardi. Questi due restano ovviamente valide alternative ma ormai le gerarchie sulle fasce offensive sembrano essere definite; mancheranno sempre Calaiò e Ceravolo e allora spazio a Baraye come prima punta, con un centrocampo nel quale Jacopo Dezi potrebbe trovare spazio prendendo il posto di una delle due mezzali, magari Munari con la conferma di Barillà e, ovviamente, di Scozzarella che agirà come perno davanti alla difesa. Per quanto riguarda la linea arretrata, Mazzocchi e Gagliolo come esterni con Iacoponi e Alessandro Lucarelli da titolare; altra tegola con lindisponibilità del portiere Frattali, spazio a Nardi che già nella partita di Carpi era subentrato allestremo difensore titolare allinizio del secondo tempo.
Grassadonia deve fare a meno dello squalificatoLegati; al centro della difesa potrebbe trovare spazio Dramane Konaté, che giocherebbe al fianco di Bergamelli con la conferma dei due terzini, vale a dire Ghiglione e Mammarella (con Marcone che difenderà i pali della porta). A centrocampo lesperienza di Vives, che sarà il giocatore che controllerà il gioco e dovrà essere bravo a velocizzare la manovra; ai suoi lati sono sempre favoriti Castiglia e Germano, ma resta valida la soluzione di Daniele Altobelli che potrebbe essere in campo dal primo minuto. Nel tridente offensivo reclama un posto Firenze, partito dalla panchina lo scorso sabato; se la gioca ovviamente con uno dei due esterni, vale a dire Morra e Bifulco, mentre come prima punta ci sarà Raicevic che resta ampiamente favorito su Polidori. Attenzione anche a Vajushi: lalbanese potrebbe essere linserimento a sorpresa nella formazione di Grassadonia, alternativa valida nel reparto avanzato partendo dalle corsie laterali.
QUOTE E SCOMMESSE
Lagenzia di scommesse Snai ha quotato la partita di Serie B che si gioca al Tardini, e in questo caso la vittoria del Parma è data per quasi certa: la quota sul segno 1 che identifica i tre punti per i ducali vale 1,50 mentre il segno 2 per la vittoria esterna della Pro Vercelli è quotata 6,75. Vale invece 3,85 la quota che avrete deciso di mettere sul piatto lipotesi sul segno X, che dovrete giocare qualora pensiate che la partita della diciassettesima giornata finirà in pareggio.