PESCARA-TERNANA (RISULTATO FINALE 3-3) PIOGGIA DI GOL
Partita a dir poco incredibile, quella da poco terminata allo stadio Adriatico tra il Pescara di Zeman e la Ternana. Finisce tre a tre dopo novanta minuti appassionanti e ricchi di colpi di scena. I padroni di casa avevano chiuso i primi quarantacinque minuti di gioco in vantaggio due a zero, poi nella ripresa la Ternana ha completato il ribaltone con tre gol di fila. Il pareggio finale siglato da Valzania al novantaduesimo no è bastato ai delfini per evitare i fischi e la contestazione della propria tifoseria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VALJENT IN RIMONTA
E’ successo di tutto allo stadio Adriatico di Pescara in questi ultimi minuti. Manca circa un quarto d’ora al termine della partita e la Ternana ha ribaltato clamorosamente il risultato. Dal due a zero dei delfini al due a tre per i rossoverdi. Montalto ha accorciato le distanze ad inizio ripresa, mentre Tremolada ha pareggiato i conti poco pima del sessantesimo minuto. Poco fa, invece, si è concretizzato il sorpasso della compagine ospite. Montalto fa da torre, Valjient supera Crescenzi in velocità e da pochi passi trafigge Fiorillo. Incredibile rimonta della Ternana, finale di fuoco tutto da vivere. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PETTINARI RADDOPPIA
E’ terminato sul risultato di due a zero in favore del Pescara, il primo tempo tra la formazione biancazzurra e la Ternana. Delfini in vantaggio grazie ad un gol di Valzania, che al ventinovesimo finalizza con tempismo una bella azione corale. Carraro lancia Pettinari, il centravanti confeziona un bell’assist per il compagno, che con un destro angolato insacca alle spalle di Plizzari. Il Pescara insiste e al trentaduesimo sfiora il raddoppio con un tentativo di Benali. Il giocatore dei delfini ci riprova di testa poco dopo, ma il pallone finisce tra le braccia del portiere avversario. Prima dell’intervallo è Pettinari a fissare il bis, con un tocco ravvicinato sul suggerimento di un compagno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ROSSOVERDI PERICOLOSI
Si gioca da dieci minuti allo stadio Adriatico di Pescara, dove i padroni di casa stanno pareggiando zero a zero contro la Ternana. Rossoverdi pericolosi dopo appena centoventi secondi: Carretta avanza verso il limite dell’area e impegna Fiorillo con una conclusione insidiosa. Ritmi subito molto alti, le due squadre cercano le giocate in rapidità e la palla viaggia a gran velocità. Al quarto, Carretta cerca Montalto con un filtrante non del tutto preciso e l’azione sfuma in un nulla di fatto. Il Pescara riparte con più uomini ma non trova spazi tra le maglie degli umbri. Al decimo, chance per i biancazzurri: Mancuso si trova in ottima posizione e getta alle ortiche la chance del vantaggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Pescara attende la visita della Ternana per provare svoltare in una stagione fatta di troppi alti e bassi. Tra gli ospiti Diego Albadoro e Federico Angiulli sono i calciatori a cui la Ternana si aggrappa per uscire dalle zone basse della graduatoria. Nel Pescara Christian Capone, cinque reti stagionali e Brugman Duarte, quattro, sono gli uomini più in forma della compagine abruzzese. La Ternana dovrà prestare estrema attenzione nella fase difensiva per provare il colpo gobbo in abruzzo. Sono infatti ventotto le reti subite dalla Ternana per una squadra che fatica molto. Stesso discorso per il Pescara che con ventinove reti subite non riesce a trovare il giusto equilibrio. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali dell’incontro. Pescara ( 4-3-3 ) Fiorillo; Zampano, Fornasier, Perrotta, Crescenzi ; Valzania, Carraro, Brugman; Mancuso, Pettinari, Benali. All. Zdenek Zeman. A disposizione Pigliacelli, Stendardo, Kanoute, Elizalde, Latte Lath, Mazzotta, Capone, Cappelluzzo, Del Sole, Baez. Ternana ( 3-5-1- 1 ) Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini ;Carretta, Varone, Paolucci, Defendi , Tiscione; Tremolada; Montalto. All. Sandro Pochesci ( squalificato ). A disposizione Bleve, Vitiello, Favalli, Angiulli, Candellone, Finotto, Marino, Zanon, Bombagi, Bordin, Capitani, Franchini (agg. Umberto Tessier)
NUMERI A CONFRONTO
Pescara Ternana è ormai dietro langolo: andiamo allora a vedere quali sono le principali statistiche che accompagnano queste due squadre in campo oggi allo stadio Adriatico. La squadra di Zdenek Zeman segna abbastanza, 25 gol finora, ma ne ha incassati ben 29, un’enormità come quasi sempre succede alle formazioni allenate dal boemo. I delfini hanno vinto solo cinque volte, ottenendo lo stesso numero di pareggi e perdendo in sei circostanze; arrivano dal pesante 0-4 subito a La Spezia e dunque devono risollevarsi anche dal punto di vista del morale (in Coppa Italia hanno incassato quattro reti, sempre in Liguria ma contro la Sampdoria). La Ternana di Sandro Pochesci è la squadra che ha vinto di meno in questo campionato, appena due volte in sedici partite giocate; ma è anche la formazione che h pareggiato più volte (10) e dunque le sconfitte sino appena 4, dato che certamente stona con il penultimo posto in classifica con cui gli umbri sono entrati nella giornata. Le Fere hanno un buon attacco da 23 reti segnate, ma una difesa ballerina che ha subito 28 gol finora. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Pescara Ternana è un appuntamento in diretta tv per gli abbonati al pacchetto Calcio della televisione satellitare: per tutti gli altri cè il codice dacquisto 401288, in ogni caso il canale di riferimento è Sky Calcio 6. Disponibilità anche di diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi), mentre per tutti coloro che volessero seguire anche le altre partite cè Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 fornisce in tempo reale tutte le fasi salienti dai campi del campionato cadetto.
I BOMBER
L’indecifrabile Pescara di mister Zeman attende la visita di una Ternana in grandissima difficoltà. Gli abruzzesi si affidano a Stefano Pettinari, dieci le reti stagionali, per provare a rilanciare le ambizioni stagionali. Il bomber sta vivendo una stagione estremamente positiva in una compagine incapace di trovare la giusta continuità. Nella Ternana, penultima in classifica, Adriano Montalto è il calciatore di maggiore classe. Sei le reti siglate per un giocatore dalla grandissima esperienza a cui gli umbri si aggrappano per uscire dalla zona salvezza. Partita dall’esito imprevedibile che promette spettacolo grazie al gioco spumeggiante e votato all’attacco del Pescara. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La gara Pescara-Ternana è stata giocata tantissime volte nel nuovo millennio tra Serie B e Lega Pro. Dal 2000 a oggi allo Stadio Adriatico questo match si è disputato per dieci volte con tre successi per parte e quattro pareggi. Nella scorsa stagione le Fere sono riuscite a imporsi col risultato di 2-1. La gara era stata sbloccata da Falletti dopo appena sedici minuti, pareggio siglato da Caprari nove giri di orologio dopo. L’espulsione di Fornasier alla fine della prima frazione di gioco aveva lasciato gli ospiti in inferiorità numerica. Il gol della vittoria dei rossoverdi però è arrivata al minuto 88 dopo che si era rimasti dieci contro dieci per il cartellino rosso alzato a Damiano Zanon per doppia ammonizione. Un 2-1 che si era verificato anche due stagioni prima nella stessa categoria e con modalità simili. La gara era stata sbloccata da un’autorete di Zampano, con un pareggio di Bjarnason siglato dopo appena sette minuti. Gol della vittoria siglato poi da Ceravolo a venti dalla fine. L’ultimo successo del Delfino invece risale al novembre del 2013, con una gara terminata stavolta 2-1 per gli abruzzesi. Tra i gol di Ragusa e Maniero arrivò quello di Avenatti in rete sessanta secondi dopo il suo ingresso in campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pescara Ternana, allo stadio Adriatico, sarà diretta dallarbitro Ros e si gioca alle ore 15 di sabato 2 dicembre nel programma della 17^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Il Pescara aspira se non altro a giocare i playoff, che lultima volta avevano portato alla promozione; tuttavia gli abruzzesi sono distanti tre punti dallottavo posto, non è una distanza affatto ampia ma davanti ci sono alcune squadre competitive. Classifica comunque corta per tracciare bilanci; discorso che riguarda anche la Tewrnana, perchè i rossoverdi hanno solo 4 punti meno del Pescara eppure sono in acque decisamente più cattive, ovvero penultimi e a oggi direttamente retrocessi. Se cè dunque una squadra che oggi ha bisogno di vincere, è sicuramente quella di Sandro Pochesci ma ovviamente anche per Zdenek Zeman i tre punti sarebbero molto importanti.
IL CONTESTO
Sarà soprattutto una sfida tra due allenatori che fanno ampiamente parlare di loro: conosciamo molto bene Zdenek Zeman, diventato personaggio forse anche oltre i risultati centrati ma autore certamente di uno spumeggiante gioco offensivo, maestro del 4-3-3 e bravissimo nel lanciare giovani talenti che con lui hanno ottimi rendimenti. Sandro Pochesci dimostra di seguire una via simile: dalle sparate in conferenza stampa (disse che nella sua Ternana Ibrahimovic avrebbe fatto panchina, ultimamente ha avuto parole durissime per la sconfitta dellItalia in Svezia) al modo in cui la sua Ternana gioca, spesso e volentieri a due tocchi e cercando di fare un gol in più dellavversario. La classifica non gli dà ragione ma quello che si vede è sicuramente interessante e meriterebbe di avere uno sviluppo temporale (la squadra è piuttosto giovane); intanto la Ternana deve risollevarsi da un derby che non ha vinto per un rigore allultimo secondo, arriva da quattro 1-1 e ha pareggiato le ultime cinque partite, mentre il Pescara arriva dallo 0-4 di La Spezia e ha vinto solo una volta nelle ultime sei partite, sette se vogliamo aggiungere anche la pesante sconfitta di Marassi in Coppa Italia, avvenuta lo scorso martedì.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA TERNANA
In Coppa Italia Zeman ha giustamente fatto riposare alcuni dei suoi titolari; per la partita di oggi il suo 4-3-3 torna a essere quello che si vede solitamente in campionato. Rispetto agli undici che hanno nettamente perso al Picco, martedì il tecnico boemo ha riproposto Perrotta, Mazzotta, Brugman, Carraro e Mancuso; oggi tutti loro potrebbero essere ancora in campo, anche se in difesa Fornasier potrebbe prendere il posto di Marco Perrotta al centro, facendo coppia con Andrea Coda davanti al portiere Fiorillo. Sulle corsie invece sembra che Alessandro Crescenzi e Mazzotta siano ancora favoriti per una maglia dal primo minuto; Brugman e Carraro vanno verso unaltra partita dal primo minuto, Palazzi se la gioca con Coulibaly per il ruolo di mezzala sinistra e qui si deciderà soltanto allultimo. Nel tridente offensivo i soliti dubbi: Mancuso e Capone favoriti, ma Del Sole contende un posto come laterale e sarà uno dei due a lasciarglielo eventualmente. La prima punta sarà invece Stefano Pettinari, che insegue Caputo nella classifica marcatori del campionato di Serie B.
La Ternana gioca con una difesa a tre: Gaspareto solitamente agisce in posizione centrale con Valjent e Signorini a supporto, lalternativa e Vitiello. Retroguardia di esperienza, mentre il portiere è Plizzari che è un classe 2000 e, di proprietà del Milan, sta facendo davvero bene in questa stagione. A centrocampo parte tutto o quasi dai piedi di Andrea Paolucci; al suo fianco Tremolada ha saputo riciclarsi da trequartista o anche seconda punta in un mediano di grande qualità che non disdegna ovviamente gli inserimenti, ma copre una porzione di campo diversa e deve badare anche alla fase di non possesso palla. Sulla corsia destra è favorito Varone, mentre Ferretti rappresenterebbe una soluzione leggermente più difensiva; a sinistra cè capitan Marino Defendi, che dovrebbe essere sicuro del posto. Nel tridente offensivo Pochesci non dovrebbe cambiare le sue scelte: la prima punta è Montalto che ha già segnato 6 gol in questo campionato, come esterni giocano Carretta e Tiscione. Due però le possibili alternative: sicuramente Bombagi con il quale si potrebbe passare anche al 3-4-1-2, poi Candellone che è cresciuto nelle giovanili del Torino.
QUOTE E PRONOSTICO
Per la partita dello stadio Adriatico il Pescara è favorito: siamo infatti a una quota di 1,65 per il segno 1, così come indicato dallagenzia di scommesse Snai. Le altre quote individuate da Snai ci dicono che il pareggio (per il quale dovrete ovviamente giocare il segno 2) vale 4,00 mentre con il segno 2, che identifica la vittoria esterna della Ternana, il vostro guadagno sarebbe di 4,50 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.