DIRETTA TORINO-ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-1): ALTRO PAREGGIO PER I GRANATA

Arriva un altro pareggio (il quarto consecutivo) per il Torino che impatta 1-1 contro l’Atalanta, le due squadre si spartiscono quindi la posta in palio. Al 76′ sale finalmente in cattedra Belotti che prima non trova la porta col destro che termina a lato, poco dopo manca l’appuntamento con il gol solamente per l’intervento decisivo di Berisha che con la mano aperta sporca il pallone impedendogli di depositarsi in rete. A nove minuti dal novantesimo altra palla gol per gli orobici, il tiro di Spinazzola viene ribattuto da N’Koulou che per poco non inganna Sirigu, l’estremo difensore granata riesce comunque a mettere la palla in corner. Due minuti più tardi De Silvestri in scivolata anticipa Papu Gomez che stava per liberare il tiro a tu per tu con Sirigu. Nel recupero Toloi è bravo a prendere il tempo a Belotti, dall’altra parte del campo Papu Gomez si lancia verso la porta di Sirigu che in uscita lo travolge all’interno dell’area, ci sarebbero gli estremi per il penalty (anche se il portiere del Toro prende prima seppur per questione di decimi di secondo la sfera) ma Tagliavento non giudica regolare l’azione per la posizione di offside dell’attaccante argentino che si rialza molto malconcio. (agg. di Stefano Belli)



OROBICI VICINISSIMI AL BIS

Alla mezz’ora del secondo tempo Torino e Atalanta restano inchiodate sull’1-1. Continua a regnare l’equilibrio sul terreno di gioco, al 64′ i granata si procurano una punizione dal limite con Belotti che si lascia cadere dopo essere stato sfiorato da Masiello che intervenendo in maniera scomposta nei confronti del Gallo trae in inganno l’arbitro Tagliavento che lo ammonisce, Ljajic da posizione defilata cerca direttamente la porta ma è lo stesso Masiello a deviare la palla in calcio d’angolo togliendo le castagne dal fuoco a Sirigu. Al 69′ altra grande azione degli orobici: Petagna crossa per Ilicic che sfiora soltanto, il pallone esce di pochissimo e i tifosi del Toro possono tirare un sospiro di sollievo. Il nuovo entrato Cornelius si procura un altro corner alzando così il baricentro degli ospiti che in questa seconda frazione di gioco sembrano più in palla rispetto agli avversari che invece hanno speso tanto nei primi quarantacinque minuti. (agg. di Stefano Belli)



ILICIC ENTRA E SEGNA

All’Olimpico di Torino è ricominciata la sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A 2017-18 tra i granata e l’Atalanta, il punteggio vede le due squadre sull’1-1. A inizio ripresa Gasperini getta nella mischia Ilicic che trova subito il modo di scaldare le mani di Sirigu, la risposta dei padroni di casa non si fa attendere: Iago Falque col tacco serve Ljajic che potrebbe calciare decisamente meglio e si fa chiudere in calcio d’angolo. Poco dopo gli orobici si ripropongono nell’area di rigore avversaria con Petagna che prova a rimettere il pallone in mezzo senza trovare compagni nei pressi di Sirigu. Nonostante lo svantaggio l’Atalanta dimostra di essere pienamente in partita, il Toro non può permettersi neanche il più piccolo calo di tensione e infatti al 54′ quando Barreca si addormenta Ilicic – servito da Petagna – ne approfitta subito per punire Sirigu e pareggiare i conti. (agg. di Stefano Belli)



GOL DI N’KOULOU NEL RECUPERO

Il primo tempo di Torino-Atalanta va in archivio sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra di Mihajlovic. I granata vanno a un passo dal gol al 34′ con l’incursione di Obi che innescato da Ljajic si invola verso la porta di Berisha, l’estremo difensore albanese gli va incontro e gli chiude lo specchio salvando così gli orobici dallo 0-1. L’attaccante serbo della squadra di Mihajlovic stasera sembra piuttosto ispirato e ci riprova in prima persona scaldando nuovamente le mani di Berisha, il più impegnato nelle fila degli ospiti. Al 40′ si fa vedere nella trequarti avversaria anche Papu Gomez che libera un sinistro innocuo per Sirigu, il portiere granata blocca la sfera in due tempi. Nel recupero arriva però l’episodio che cambia il parziale: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina N’Koulou anticipa Caldara e di testa spedisce il pallone in rete alle spalle che stavolta non può far assolutamente nulla. (agg. di Stefano Belli)

LJAJIC SPAVENTA BERISHA

Torino-Atalanta 0-0 al trentesimo del primo tempo, partita che finora si sta rivelando piuttosto avara di emozioni. Al quarto d’ora Mihajlovic perde Ansaldi: un problema muscolare alla coscia destra ferma il numero 15 granata che si accascia a terra e chiede il cambio, il tecnico serbo fa entrare a freddo Barreca, costretto tra l’altro a un breve spogliarello perché indossa gli scaldamuscoli di colore diverso rispetto ai compagni che giocano dal primo minuto. Bisogna aspettare il 24′ per un sussulto, quando Ljajic con una punizione delle sue spaventa Berisha, la palla esce di pochissimo e il portiere albanese può tirare un sospiro di sollievo; tre minuti più tardi Caldara da fuori area strozza troppo il pallone col destro mentre Kurtic viene chiuso da De Silvestri in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)

FASE DI STUDIO

Allo Stadio Olimpico “Grande Torino” è cominciata la sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Torino e Atalanta, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio rimane fermo sullo 0-0. La squadra di Sinisa Mihajlovic è scesa in campo con una maglia celebrativa per ricordare a un anno di distanza la sciagura aerea che ha spazzato via la Chapecoense, il colore della tenuta da gioco richiama proprio quello del club brasiliano. Gli orobici si affacciano timidamente in avanti al 3′ con l’apertura di Spinazzola per Kurtic che di testa impegna Sirigu, l’estremo difensore granata interviene senza affanno impadronendosi della sfera. Dall’altra parte del campo si accende una mischia in area di rigore che gli uomini di Mihajlovic smorzano spazzando via la sfera senza troppi complimenti. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Torino e Atalanta sono pronte a scendere in campo nella gara di Serie A. Sarà una bella sfida a distanza anche tra Sinisa Mihajlovic e Gian Piero Gasperini, i tecnici che guidano le due squadre. L’allenatore serbo dei granata, che schiera il suo solito 4-3-3 – dopo un periodo nel quale ha aperto al 4-2-3-1, a cavallo della scorsa stagione e di quella attuale – nel Torino fino ad ora ha collezionato 57 partite con una media punti di 1,47. La compagine costruita da Cairo punta decisa alla zona Europa League ma complice l’assenza di Andrea Belotti ritornato da poco, ha sofferto molto nell’ultimo periodo. Sulla panchina bergamasca siede invece Gian Piero Gasperini, che ha centrato la qualificazione in Europa League in un girone con Lione, Everton e Apollon Limassol. L’allenatore dell’Atalanta punta tutto sul 3-4-2-1 e cercherà il colpo gobbo in casa del Torino. Ecco adesso le formazioni ufficiali con cui le due squadre iniziano questa partita: nellAtalanta rientra Spinazzola e cè Kurtic sulla trequarti, Torino con il tridente pesante, il grande ex Baselli in mediana e la conferma di Burdisso al centro della difesa. TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, NKoulou, Burdisso, Ansaldi; Baselli, Rincon, Obi; Iago Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Petagna, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Torino Atalanta sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva sui canali della televisione satellitare a pagamento (Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1); tutti gli abbonati potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivabile con lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non sono richiesti costi aggiuntivi, semplicemente bisognerà registrarsi inserendo i dati del proprio abbonamento sul portale che deciderete di utilizzare.

I PRECEDENTI

Torino Atalanta inizia ormai tra poco: i granata sono a caccia di una vittoria per riprendere la marcia, ma non sarà affatto semplice contro una Dea che dopo l’ultima vittoria in casa contro il Benevento ha agganciato proprio i granata in classifica – entrambe ora cercano virtualmente un posto nella prossima Europa League, virtualmente perchè le distanze sono ampie ma è ancora presto per tracciare bilanci sulla classifica. L’ultima affermazione del Torino contro gli orobci risale al 2016 quando Maxi Lopez e Bruno Peres fecero esultare il pubblico di casa. La rete di Cigarini nella ripresa servì solo per le statistiche. Discorso diverso per l’Atalanta che non espugno Torino da dieci anni. Nel 2007 ci pensarono Bellini e Zampagna ad esaltare la band bergamasca, mentre il Torino andò in rete con Abbruscato. Match che si preannuncia estremamente equilibrato tra due compagini che con una vittoria potrebbero aprire nuovi orizzonti sul loro cammino. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Il Torino ospita lAtalanta: vediamo adesso alcune statistiche relative alle due formazioni che si affronteranno nella gara valida per la 15esima giornata del campionato di Serie A. I granata di Sinisa Mihajlovic ad oggi hanno uno score di 18 gol allattivo (il 33% nellultimo quarto dora del primo tempo) e di 20 al passivo. Il possesso di palla del Torino è in media di 26 minuti e 20 secondi, la squadra piemontese ha creato complessivamente 347 azioni dattacco, con un bilancio di 147 tiri di cui 79 nello specchio. LAtalanta di Gian Piero Gasperini invece ha messo a segno 20 gol e ne ha subiti 18 (soltanto 6 nei primi tempi) finora in questo campionato. Il possesso medio degli orobici è di 28 minuti per partita, con un totale di 464 azioni offensive, 158 tiri complessivi effettuati di cui 91 allinterno dello specchio della porta dei vari avversari di giornata dei nerazzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Lincontro tra il Torino e lAtalanta vedrà la direzione del signor Paolo Tagliavento della sezione Aia di Terni, selezionato in questa 15^ giornata del massimo campionato italiano. A completare il pacchetto arbitrale allOlimpico ci saranno gli assistenti di linea Tonolini e Chiocchi e il quarto uomo Marinelli:  alla postazione Var andrà a sedersi Maresca mentre dellAvar si occuperà Pinzani. Per Tagliavento questanno sono state già messe a bilancio 12 direzioni arbitrali di cui 6 relative al massimo campionato italiano: qui il fischietto di Terni ha registrato ben 27 cartellini gialli e 2 calci di rigore, avendo anche determinato unespulsione per doppia ammonizione. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che in carriera il fischietto umbro ha registrato ben 16 precedenti con il Torino mentre sono 12 i testa a testa registrati finora con lAtalanta. De segnalare infine che Tagliavento ha già alle spalle una direzione di Torino-Atalanta, occorsa allOlimpico nella 21^ giornata del Campionato di Serie A 2013-2014 (vittoria granata per 1-0). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino Atalanta, che viene diretta dallarbitro Paolo Tgaliavento, è il terzo anticipo nella 15^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 20:45 di sabato 2 dicembre. Al Grande Torino si affrontano due squadre che hanno la stessa situazione di classifica: i punti dei granata e degli orobici sono 19, ed entrambe occupano la decima posizione in classifica alle spalle del terzetto formato da Milan, Bologna e Chievo. La zona Europa League dista 7 punti, che potrebbero essere di più (la Sampdoria deve recuperare una partita): Torino e Atalanta puntano al sesto posto, sapendo però che lasticella si è alzata rispetto a un anno fa e che non sarà affatto semplice sorpassare le squadre che al momento stanno davanti.

IL CONTESTO

Il Torino arriva a questa partita con una sola vittoria nelle ultime nove partite: il 2-1 al Cagliari ha spezzato la striscia negativa ma la squadra di Sinisa Mihajlovic, che pure ha fatto 6 punti nelle ultime quattro, non è ancora guarita dai suoi problemi e sta disputando un campionato a singhiozzo, forse non troppo in linea con il talento del quale dispone dalla cintola in su. LAtalanta sta invece dimostrando di avere imparato presto a convivere con il doppio impegno: qualificata in Europa League con un turno di anticipo, in linea con quelli che erano gli obiettivi in campionato. Certo negli ultimi tempi cè stata minore brillantezza come gioco espresso e come risultati (un paio di sanguinosi pareggi) ma lunedì scorso contro il Benevento la Dea è tornata a festeggiare una vittoria che mancava da tre partite nelle quali era arrivato soltanto un punto. Si affrontano anche due allenatori, come Sinisa Mihajlovic e Gian Piero Gasperini, capaci di dare una decisa e riconoscibile impronta tattica alle loro squadre, e dunque anche da questo punto di vista potrebbe venirne fuori una bella partita.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO ATALANTA

Sono tutti a disposizione di Sinisa Mihajlovic: lo schema sarà il 4-3-3 che il tecnico serbo ha ripristinato dopo essere passato al 4-2-3-1, dunque Rincon sarà il perno centrale schierato davanti alla difesa con Joel Obi che rappresenta linterno di quantità e Baselli che invece è la mezzala di qualità con compiti anche e soprattutto offensivi. In difesa il dubbio è tra lesperienza di Nicolas Burdisso e le caratteristiche di un Lyanco che sta crescendo; uno dei due sarà al fianco di NKoulou, punto fermo della nuova retroguardia che protegge il portiere Sirigu. Detto del centrocampo, nel tridente offensivo non si cambia: Iago Falque a destra, Ljajic a sinistra e Belotti, che è bergamasco ma nellAtalanta non ha mai giocato (è cresciuto nellAlbinoLeffe), sarà la punta centrale alla ricerca di un gol che manca da quasi due mesi e mezzo.

Il punto di domanda per Gasperini è la posizione di Cristante: ancora trequartista al fianco di Alejandro Gomez o mediano? La sensazione è che si provi a cavalcare londa, dunque lex del Milan sarà impiegato più vicino a Petagna (che torna titolare) con il centrocampo che sarà invece formato da Freuler e De Roon, come già visto contro il Benevento a meno che Kurtic non riesca a rubare il posto a uno dei due (verosimilmente allolandese). La buona notizia è che Spinazzola dovrebbe farcela, e dunque sarà titolare a sinistra scalzando il comunque positivo Castagne; a destra giocherà Hateboer. Nella linea difensiva che gioca davanti a Etrit Berisha sono da verificare le condizioni di Toloi, acciaccato nel Monday Night di cinque giorni fa: in caso di forfair spazio a Palomino, con la conferma di Caldara al centro dello schieramento e di Andrea Masiello che può giocare indifferentemente alla sua destra o alla sua sinistra.

QUOTE E PRONOSTICO

Favorito il Torino per la partita di Serie A, ma è davvero vicina la soglia che differenzia le due squadre: per lagenzia di scommesse Snai il segno 1 per la vittoria del Torino è quotato 2,45 contro il 2,90 che accompagna il segno 2 in caso di vittoria dellAtalanta. Siamo davvero in equilibrio, anche se il valore più alto su 1X2 finale è proprio il pareggio: in caso di segno X infatti il vostro guadagno sarebbe pari a 3,35 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.