Larbitro ha fischiato poco fa la fine della sfida fra Cuneo e Siena, match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C. La gara si è conclusa con il risultato finale di 2 a 0 in favore dei cuneesi, che hanno meritato i tre punti, tenendo conto anche del fatto che i senesi giungevano in Piemonte come seconda forza del campionato. Decisivi i due calciatori biancorossi DellAgnello e Baschirotto, che hanno realizzato un gol a testa (al settimo e al 50esimo minuto di gioco) e un assist per ciascuno. Non succede praticamente nulla in questo finale di gara, con il Cuneo che ha amministrato il vantaggio e con il Siena incapace di reagire, ancora tramortito dalla seconda rete dei padroni di casa. Da segnalare l’espulsione del bianconero Emmausso, per un intervento davvero pericoloso. Grazie ai tre punti conquistati, Cuneo che si è portato a quota 16 lunghezze, al terzultimo posto, ma staccando di tre il Gavorrano. Siena che invece rimane fermo a quota 33 punti, in vantaggio di una lunghezza rispetto al Pisa, e a dieci di distanza dalla capolista Livorno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RADDOPPIO CUNEO!
In quel di Cuneo siamo al 67esimo minuto di gioco, con la sfida contro il Siena che ha quindi superato la tre/quarti. La gara valevole per il campionato di Serie C si trova sul risultato di due a zero in favore dei padroni di casa. La compagine piemontese ha quindi raddoppiato, e dopo la rete del vantaggio al settimo minuto di gioco da parte di DellAgnello, è andata in gol anche con Baschirotto: appoggio di DellAgnello, e colpo vincente dellesterno dei piemontesi, che trova così la sua prima rete in questa stagione. DellAgnello e Baschirotto sono quindi gli assoluti protagonisti del match in corso, con un gol e un assist a testa. Siena che sembra essere stato tramortito dalla seconda rete cuneese, e fino ad ora non è riuscito a reagire. Vi diamo appuntamento al termine della seconda frazione di gioco per un nuovo ed ultimo aggiornamento sulla sfida Cuneo-Siena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINE PRIMO TEMPO: 1-0
Il primo tempo della sfida fra Cuneo e Siena si è chiuso poco fa. Le due squadre hanno abbondanato temporaneamente il rettangolo di gioco sul risultato sempre di uno a zero. Decide quindi fin qui il gol realizzato al settimo minuto di gioco da parte di DellAgnello. Lattaccante del Cuneo ha sfiorato il raddoppio al 30esimo, dopo una gran palla messa in mezzo da Galuppini, su cui il biancorosso è arrivato poco convinto. Al 39esimo, invece, prima vera azione pericolosa del Siena con Guberti, che ha fatto partire un bel tiro a giro di destro, che però è uscito di poco. Nel complesso, i senesi hanno preso più coraggio, ma la squadra padrone di casa si è resa spesso e volentieri pericolosa in contropiede. Sarà senza dubbio una seconda frazione di gioco tutta da vivere. La nostra redazione vi da quindi appuntamento a dopo la pausa per un nuovo aggiornamento sulla sfida fra il Cuneo e il Siena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VANTAGGIO CUNEO!
Allo stadio Paschiero è il 23esimo minuto di gioco e si sta disputando la sfida fra il Cuneo e il Siena, posticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018. La gara si è già sbloccata ed è sul risultato di una rete a zero in favore dei padroni di casa. Il gol che sta fino ad ora decidendo lincontro è arrivato precisamente al settimo minuto di gioco, e porta la firma dellattaccante dei piemontesi, DellAgnello: bel cross di Baschirotto per il proprio compagno, che di testa trova la rete. Si tratta del sesto gol in stagione per lattaccante biancorosso. Cuneo che ha sfiorato il raddoppio un minuto dopo con Cristini, ma questa volta il colpo di testa del giocatore dei piemontesi è uscito di poco a lato. La nostra redazione vi da appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento sulla gara Cuneo-Siena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA CUNEO SIENA (RISULTATO LIVE 0-0)
Siamo al via di Cuneo Siena: la partita si sarebbe dovuta disputare a inizio dicembre – dunque due settimane fa – ma è stata rinviata per neve già il giorno prima, con la comunicazione che i biglietti sarebbero stati validi per la data del recupero. E curioso notare come il Cuneo avesse preparato la partita con Massimo Gardano in panchina e ci arrivi ora con William Viali alla guida tecnica: poco prima della sfida contro la Robur infatti la società piemontese ha cambiato allenatore (senza però che ci fosse una partita di mezzo), ma al momento è servito a poco visto che Viali ha perso sia contro il Monza che con lAlessandria. Ex difensore, lo ricordiamo per la sua lunga militanza in Serie A: ha giocato nel massimo campionato con Lecce (allenato da Cesare Prandelli), Venezia, Perugia, Ancona, Fiorentina e Treviso, sempre con buoni risultati. Da allenatore ha guidato il Fiorenzuola (Serie D) e per due brevi periodi il Piacenza, portandolo dallEccellenza alla Serie D e poi venendo chiamato per unaltra rimonta questa volta non concretizzatasi (terzo posto). Dal Garilli al Garilli, per allenare la Pro Piacenza salvata attraverso i playout; da qui la chiamata del Sudtirol, con esonero in marzo. Per lui oggi la terza panchina con il Cuneo: finalmente ci siamo, diamo la parola al campo senza indugiare oltre perchè la partita di recupero di Serie C comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE CUNEO SIENA
Cuneo Siena non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C, ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I PRECEDENTI
Cuneo Siena si gioca per la prima volta in partite ufficiali: i piemontesi non sono mai stati in Serie B mentre la Robur dallinizio degli anni Duemila ha avuto una grande corsa nel massimo campionato italiano, riuscendo a restare in Serie A per tante stagioni. Dopo la retrocessione del 2013 e un campionato cadetto nel 2013-2014, il Siena è stato dichiarato fallito a seguito dello scandalo Montepaschi; è dunque ripartito dalla Serie D, dove era anche il Cuneo che arrivava dalla Lega Pro: entrambe hanno vinto il loro girone e hanno guadagnato la promozione in Lega Pro. Nel 2015-2016 però erano impegnate in due gironi diversi; il Cuneo poi è nuovamente retrocesso, riprendendosi subito la terza divisione. Una curiosità legata alle due squadre in campo oggi al Fratelli Paschiero: nellestate 2013 lesterno Juri Gonzi, classe 94 e di nazionalità russa (è nato a San Pietroburgo e ha giocato nellUnder 17, fermandosi a quel livello in nazionale), si è trasferito dalla Primavera del Siena alla squadra piemontese, rimanendovi per una stagione. In seguito ha giocato con il Mantova per due anni, ad agosto 2016 è passato allAlbinoLeffe dove ha segnato 5 gol e dove è tuttora, anche se in questa stagione non è ancora riuscito a segnare. Non giocherà dunque contro le sue ex squadre: Cuneo e Siena sono entrambe nel girone A della Serie C, mentre lAlbinoLeffe gioca nel girone B. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
La sfida Cuneo Siena, diretta dall’arbitro Gianpiero Miele, è in programma oggi mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 14.30; la sfida dello Stadio Fratelli Paschiero sarà valida per il recupero della diciassettesima giornata del gruppo A di Serie C 2017/2018. Il confronto tra le due squadre infatti avrebbe dovuto avere luogo lo scorso 3 dicembre 2017, alle ore 14,30, ma le precipitazioni nevose hanno reso impraticabile il terreno di gioco oltre che lo stesso impianto, costringendo così il fischietto a rinviare la gara a data da destinarsi. Una sorta di testacoda tra Cuneo e Siena: i padroni di casa sono situati al penultimo posto, insieme al Gavorrano, con 13 punti raccolti in diciassette gare (tre vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte); i toscani, invece, sono situati al secondo posto con 33 punti e due gare da recuperare (dieci vittorie, tre pareggi e tre sconfitte). Con una vittoria i biancorossi volerebbero a quota 16 punti, a meno cinque dalla zona salvezza, mentre i bianconeri si porterebbero a -6 dalla vetta, detenuta dai corregionali del Livorno.
IL CONTESTO
Cuneo e Siena arrivano a questo appuntamento da momenti totalmente opposti. La formazione piemontese lo scorso 27 novembre 2017 ha optato per lesonero di Massimo Gardano, affidando la panchina allesperto Salvatore Iacolino. Nonostante linversione di rotta tecnica, i risultati non sono migliorati: reduce da un pareggio col Gavoranno e le sconfitte contro Arezzo e Viterbese, la formazione biancorossa è stata sconfitta 1-0 dal Monza lo scorso 10 dicembre 2017 e, nellultimo turno, ha perso il derby con lAlessandria 0-2, reti di Nicco e Russini. La formazione allenata da Michele Mignani, invece, ha raccolto nove punti nelle ultime cinque partite: tre vittorie e due sconfitte. Dopo lalternanza sconfitta-vittoria con Livorno, Pistoiese, Pontedera e Arezzo, la compagine toscana nellultimo turno ha sconfitto 1-0 i cugini del Prato: decisiva la rete siglata al 51 dal centrocampista Vassallo.
PROBABILI FORMAZIONI CUNEO SIENA
Salvatore Iacolino continuerà sulla strada del 3-5-2, cercando continuità sul piano tattico alla sua terza panchina biancorossa. Tra i pali ci sarà Stancampiano. Linea a tre di difesa composta da Conrotto, Boni e Cristini. Sulle corsie laterali spazio a Testoni e Anastasia, con Pellini in cabina di regia; a completare la mediana il numero 25 Provenzano e Rosso. Qualche dubbio in attacco, con Zamparo unico certo della titolarità: al suo fianco è ballottaggio tra Martino e Galuppini. Anche mister Michele Mignani riproporrà lo stesso Siena visto contro il Prato, affidandosi allormai consueto 4-3-1-2. Tra i pali Pane, linea a quattro di difesa composta da Rondanini e Iapichino sulle corsie esterne e dal tandem Sbraga-DAmbrosio centrali. Lex Virtus Entella Fabio Gerli in cabina di regia, affiancato da Vassallo e Cristiani. Lex Roma e Sampdoria Stefano Guberti agirà da trequartista, alle spalle del tandem composto da bomber Marotta e Neglia.
LA CHIAVE TATTICA
Il cambio in panchina non ha sorto leffetto sperato per il Cuneo, con il tecnico Salvatore Iacolino che ha raccolto due sconfitte nelle prime due gare in biancorosso. Il Siena, invece, vuole confermare lottimo andamento e trovare la terza vittoria di fila. Molte delle fortune della compagine piemontese passano dai piedi di Zamparo, sostituto di bomber Simone DellAgnello (cinque gol in campionato fin qui). Il Siena, invece, può contare su un reparto avanzato tra i migliori del campionato: Marotta è tra i centravanti più affidabili della categoria e la qualità di Neglia ben si sposa con le sue caratteristiche. Ma luomo di punta è senza ombra di dubbio Stefano Guberti: ex predestinato del calcio italiano, lex Roma e Sampdoria ha raccolto cinque gol fin qui ed è il trascinatore della formazione toscana. Gli ospiti, inoltre, possono contare su una difesa di ottimo livello: solo 14 le reti subite in sedici partite, seconda miglior difesa dopo quella del Pisa. Il Cuneo, invece, vanta il peggior attacco del campionato: solo 10 le reti segnate dai biancorossi, cinque delle quali dallassente DellAgnello.
QUOTE E PRONOSTICO
Bet365 ha quotato la partita dello stadio Fratelli Paschiero: il Cuneo gioca in casa ma la posizione di classifica sorride nettamente al Siena, che dunque è considerato favorito. Il segno 2 per la vittoria della Robur vale infatti 1,85 mentre il segno 1 che identifica laffermazione del Cuneo arriva a 3,79. Siamo a 3,39 volte la somma che avrete deciso di puntare su questa partita il segno X per il pareggio; questa agenzia è quella con la differenza più ampia tra le due squadre, nessunaltra infatti accorda al Siena un vantaggio così ampio. Addirittura per Unibet la vittoria del Cuneo vale 2,95 contro il 2,25 per laffermazione degli ospiti.