Afriye Acquah è senza dubbio tra i migliori della gara Roma Torino, le pagelle del match parlano di un bel 7 pieno per lui nonostante non si sia iscritto al tabellino dei marcatori. Giocatore rapido e dotato di grande fisicità in mezzo al campo ha dimostrato di avere tecnica e di mettere in seria difficoltà tutto il centrocampo della squadra di Eusebio Di Francesco. Acquah ha rubato un’infinità di palloni, facendo ripartire rapide le azioni dei granata. E’ stato poi molto bravo anche in fase di contenimento, quando la gara volgeva al termine e la squadra di Mihajlovic aveva bisogno di un uomo in più in mezzo. Sicuramente è una buona notizia per il tecnico granata che ritrova un protagonista assoluto del suo centrocampo, un ragazzo che può dire la sua e dimostrare di partita in partita di essere pronto al grandissimo salto. (agg. di Matteo Fantozzi)
MIHAJLOVIC TOP, DI FRANCESCO FLOP
Nelle pagelle di Roma Torino va notata anche una clamorosa differenza nel voto dei due allenatori. Eusebio Di Francesco non va oltre il 5 per una Roma che sicuramente ha anche giocato bene e ai punti avrebbe meritato di più, tuttavia paga una fatica a finalizzare che comincia ad essere preoccupante e pure una fragilità difensiva che in generale preoccupa meno (in campionato la difesa della Roma sta facendo bene) ma che ieri i giallorossi hanno pagato molto caro, dal momento che il Torino è riuscito a colpire per ben due volte pur producendo poco. Insomma, è suonato un campanello d’allarme, perché per una grande squadra perdere una partita che si sarebbe meritato di vincere non è una consolazione, soprattutto se ciò si verifica in casa e contro una rivale sulla carta inferiore. Rovesciate le parti e capirete perché invece Sinisa Mihajlovic si sia meritato uno splendido 8 in pagella: per il suo Torino l’Olimpico di Roma sembra essere un vero e proprio toccasana, avendoci vinto sia contro la Lazio in campionato sia con i giallorossi in Coppa Italia. Una squadra che sa soffrire e colpisce appena ne ha la possibilità: ieri il vecchio cuore granata non è stato solamente un modo di dire… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’IMPORTANZA DI EDERA
Il Torino potrebbe avere scoperto, o meglio riscoperto, un nuovo gioiello: nelle pagelle di Roma Torino spicca il 6,5 assegnato come voto a Simone Edera, autore del gol del momentaneo 0-2 che di fatto, insieme al rigore parato da Vanja Milinkovic-Savic, ha spedito i granata ai quarti della Coppa Italia. Edera è un prodotto del settore giovanile: classe 97, è un attaccante esterno che può giocare anche come prima punta e ha fatto ottime cose nella Primavera della sua città. Già nel 2015-2016 Giampiero Ventura lo aveva fatto esordire in prima squadra, ma è stato Sinisa Mihajlovic che dopo i prestiti con Venezia e Parma (poco fortunati) in Serie C ha deciso di aggregarlo alla prima squadra, dandogli anche campo in Serie A. Evidentemente lo stadio Olimpico gli porta bene: qui aveva segnato il primo gol in Serie A contro la Lazio, qui si è ripetuto appunto contro la Roma. La sua partita in termini generali non è stata delle migliori: anzi, Edera ha perso parecchi palloni nella metà campo avversaria dimostrando di dover ancora crescere in malizia. Tuttavia, ha sempre dato supporto alla manovra del Torino come dimostra benissimo la rete, occasione nella quale si è fatto trovare pronto a chiudere sul secondo palo. Da qui in avanti lattaccante avrà sempre più spazio; starà a lui mantenere questo rendimento e non perdersi alle prime difficoltà, intanto per Mihajlovic unaltra opzione per il tridente offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)
SKORUPSKI E SCHICK, SEGNALI POSITIVI
Si salvano pochi giallorossi in Roma Torino: le pagelle della partita di Coppa Italia lasciano pochi dubbi sulla prova della squadra capitolina che, pur avendo avuto tante occasioni per segnare, non le ha sfruttate e ha subito due gol che hanno sancito leliminazione precoce dal torneo. Alla fine, solo due giocatori sono sulla sufficienza: Lukasz Skorupski ha evitato il tracollo in alcuni momenti, per esempio negli ultimi secondi della partita quando ha parato su Rincon lanciato a rete, e in generale ha dimostrato che anche in assenza di Alisson (qui era per scelta tecnica) la porta della Roma è in buone mani. Segnali positivi anche da Patrik Schick: il giovane ceco non solo ha trovato il primo gol con la maglia giallorossa, ma soprattutto sta tornando a giocare con continuità come nella passata stagione ed è stato protagonista anche del rigore assegnato ai giallorossi, e poi sbagliato da Edin Dzeko. Certo anche lui ha faticato in certi frangenti, più che altro nel trovare lo spazio giusto; poi però è emerso e sempre lui, nel finale, ha sfiorato il clamoroso gol del pareggio con un sinistro che, deviato, è terminato largo. Schick ha dunque lanciato la sua candidatura per la partita di sabato contro la Roma: lo vedremo ancora in campo dal primo minuto? (agg. di Claudio Franceschini)
MILINKOVIC-SAVIC SI PRENDE IL PROSCENIO
Analizzando le pagelle di Roma Torino, spicca soprattutto un protagonista: Vanja Milnikovic-Savic ha evidentemente deciso di prendersi il proscenio in Coppa Italia, ma questa volta ha superato la punizione spettacolare con cui, contro il Carpi nel quarto turno, aveva centrato lincrocio dei pali. Fratello minore di Sergej – il centrocampista della Lazio ambito da mezza Europa – Milinkovic-Savic, acquistato dal Lechia Danzica ma passato anche dal Manchester United (pur senza mai giocare), ha parato tutto allo stadio Olimpico, frenando qualunque attacco della Roma; al 77 poi è diventato definitivamente leroe della serata parando il rigore di Edin Dzeko, che avrebbe potuto rimettere in corsa i giallorossi. Alla fine Milinkovic-Savic si è arreso soltanto a Patrik Schick, che lo ha fulminato con il sinistro; una grande prestazione per il serbo, il titolare nel Torino resta Sirigu ma lui mercoledì sera ha sicuramente fatto un bel passo avanti. Per contro, nella Roma hanno steccato Juan Jesus e Kevin Strootman: per lolandese altra prova incolore e questa con la fascia di capitano al braccio, il difensore brasiliano invece ha commesso un errore sul gol di Lorenzo De Silvestri, perdendo la marcatura su Belotti e causando così la rete del vantaggio del Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAGELLE DI ROMA TORINO
Allo Stadio Olimpico il Torino supera in trasferta la Roma per 2 a 1. Nel primo tempo il copione dell’incontro viene subito messo in chiaro con i giallorossi ad attaccare ed i granata a difendersi prontamente. Intorno alla mezz’ora, precisamente al 31′, il prolungato possesso palla dei padroni di casa porta alla traversa colpita da El Shaarawy, seguita però dal vantaggio a sorpresa degli ospiti con De Silvestri al 39′, insaccando un pallone respinto corto da Skorupski sul colpo di testa di Belotti. Ad inizio secondo tempo nuovamente El Shaarawy fallisce la chance per andare in rete e, al 67′, anche il suo compagno Schick viene fermato dal legno, centrando un palo tramite una deviazione aerea. Il raddoppio piemontese arriva al 72′ grazie al giovane Simone Edera, perfettamente servito da Berenguer, entrato da neanche un minuto. L’ingresso di Edin Dzeko sembra poter cambiare le cose se il calcio di rigore del bosniaco, concesso per fallo di Moretti su Schick, non venisse parato al 77′ dallo strepitoso Vanja Milinkovic-Savic. Nel finale la prima rete di Schick, segnata all’85’ proprio su assist di Dzeko, è solo un’illusione visto che il risultato non cambia più fino al triplice fischio. Il successo odierno permette così al Torino di eliminare la Roma ed accedere ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente della sfida tra Juventus e Genoa, in programma questa sera. VOTO PARTITA 7,5 Gara divertente e mai banale, ravvivata nelle ultime fasi da diverse giocate interessanti. VOTO ROMA 5 L’eliminazione dei capitolini lascia un po’ tutti perplessi soprattutto avendo avuto a disposizione diverse opportunità per rimettere le cose a posto e giocarsela senza timori. VOTO TORINO 8 Partita preparata in maniera praticamente perfetta dai granata che si chiudono bene senza lasciare varchi per poi ripartire in modo letale, sfruttando al meglio tutto lo spazio a disposizione. VOTO ARBITRO: Calvarese (sezione di Teramo) 6 Non viene messo di fronte ad episodi particolarmente difficili sebbene conceda abbastanza generosamente il rigore ai giallorossi.
LE PAGELLE DELLA ROMA
SKORUPSKI 6,5 Un paio di interventi decisivi non lo salvano dalla sua disattenta difesa.
BRUNO PERES 6 Interrompe diverse azioni avversarie senza riuscire ad incidere in fase offensiva.
JUAN JESUS 5 Segue erroneamente un avversario, già marcato da un suo compagno, lasciando spazio a Belotti sull’azione che ha portato al goal di De Silvestri.
HECTOR MORENO 6 Pure il messicano non è impeccabile ma dimostra coraggio nella prima parte.
EMERSON 6,5 Tra i migliori della Roma, recupera palloni e prova ad ispirare i compagni.
GERSON 5 Prestazione un po’ anonima per il brasiliano che va in calando col passare dei minuti.
GONALONS 5,5 Non sbaglia molto ma incappa spesso nell’intervento irregolare.
STROOTMAN 5 Sfortunatamente l’olandese vive un’altra partita sotto tono.
CENGIZ UNDER 5,5 Il giovane turco non sfrutta un paio di buone occasioni per andare a segno.
SCHICK 6 Fatica a crearsi lo spazio giusto per colpire e solo l’ingresso di Dzeko gli consente di realizzare la prima rete con la nuova maglia.
EL SHAARAWY 5,5 La traversa nel primo tempo e la chance mancata ad inizio ripresa avevano lasciato intendere un finale diverso da quello deludente che regala.
PEROTTI 6 Rivitalizza i suoi suonando la carica ma avrebbe forse dovuto prendere il posto dello spento El Shaarawy.
PELLEGRINI 5 Anche lui falloso, tenta una conclusione senza fortuna.
DZEKO 5 Inserito per cambiare la partita, fallisce il rigore che avrebbe permesso ai suoi di avere più tempo per cercare il pareggio regalando solo l’assist per la rete di Schick.
ALL. DI FRANCESCO 5 I suoi giocatori mostrano lo stesso atteggiamento per circa 80 minuti senza che lui riesca ad invertire la rotta.
LE PAGELLE DEL TORINO
V. MILINKOVIC-SAVIC 8,5 Il fratello del centrocampista laziale, anche grazie al rigore parato a Dzeko nella ripresa, si dimostra un fuoriclasse tra i pali questo pomeriggio vivendo un ruolo importantissimo nel passaggio del turno.
DE SILVESTRI 7 Straripante nella prima frazione, apre le marcature in favore dei suoi e nel secondo tempo si dedica alla fase difensiva.
LYANCO 6,5 Altra giovane sorpresa, interviene bene quando chiamato in causa.
MORETTI 6 I suoi sforzi non vengono annullati dal fallo da rigore ravvisato dall’arbitro.
MOLINARO 6 Contiene spingendo quasi esclusivamente nella prima fase del match.
ACQUAH 7 Uomo in più nel mezzo, conquista diversi possessi nella seconda parte della gara.
VALDIFIORI 6 Non sempre lucidissimo quest’oggi, Mihajlovic lo sostituisce con Rincon nel finale.
OBI 5,5 Collante tra centrocampo ed attacco, corre un po’ troppo a vuoto.
EDERA 6,5 Nonostante i tantissimi palloni persi finisce col segnare la rete decisiva e supporta sempre l’azione offensiva.
BELOTTI 6,5 Il numero 9 dei piemontesi appare in netta crescita tenendo sull’attenti gli avversari che non sempre lo controllano a dovere.
NIANG 6 Ci mette tanta buona volontà lottando in mezzo ad avversari tosti.
BERENGUER 6,5 Appena entrato in campo lo spagnolo regala l’assist ad Edera per il raddoppio decisivo.
RINCON 5 Inserito al 78′, spreca la clamorosa opportunità per il tris nel recupero. BOYE’ Senza Voto Subentra a 5 minuti dal termine senza lasciare il segno.
ALL. MIHAJLOVIC 8 I suoi resistono con intelligenza e ripartono sempre molto bene dopo aver chiuso gli spazi, a conferma di come l’incontro fosse stato preparato in maniera quasi perfetta.
IL PRIMO TEMPO
Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Roma Torino con i voti delle due squadre ed i protagonisti distintisi in positivo o in negativo fino a questo momento. Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Roma e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nei primissimi minuti entrambe le compagini si rispondono colpo su colpo con i granata a contenere l’avanzata giallorossa e questi ultimi bravi ad evitare il peggio, sul colpo di testa di Belotti al 2, grazie al portiere Skorupski, grande protagonista al 23′ su un’altra deviazione area questa volta di De Silvestri. La Roma si aggiudica il posesso palla senza concretizzarlo, stampandosi anzi contro la traversa centrata da El Shaarawy al 31′. Il Torino ne approfitta in contropiede ed al 39′, su un calcio d’angolo a favore, De Silvestri insacca la respinta di Skorupski sulla girata di Belotti.
PAGELLE ROMA TORINO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ROMA (PRIMO TEMPO): 5 Tanto palleggio sfortunatamente fine a sè stesso sino a questo momento. MIGLIORE ROMA (PRIMO TEMPO): EMERSON 6 Nonostante il nervosisimo che lo porta a commettere un paio di interventi irregolari, si dimostra risorsa importante lungo la corsia sinistra sia in avvio di manovra che al cross per i compagni. PEGGIORE ROMA (PRIMO TEMPO): SCHICK 5 La sua difesa ha il demerito di aver lasciato libero Belotti sull’azione del vantaggio ma lui, là davanti, appare ancora ben lontano dall’essere il centravanti visto con la maglia della Sampdoria. VOTO TORINO (PRIMO TEMPO): 6,5 Si rende pericoloso non appena ne ha la possibilità e riesce pure a capitalizzare in modo vincente, dovendo inoltre resistere agli attacchi giallorossi. MIGLIORE TORINO (PRIMO TEMPO): DE SILVESTRI 6,5 Beccato dal pubblico di casa, sente particolarmente la sfida a causa del passato laziale e riesce a portare in vantaggio i suoi trovandosi sempre al centro dell’azione. PEGGIORE TORINO (PRIMO TEMPO): VALDIFIORI 5 Un po’ in confusione sin dall’inizio, da uno come lui ci si aspetta maggior precisione.